Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso [scrambler/bonneville] Problema impianto elettrico all'accensione
TwoPlusTwo
29/06/2017, 09:58
Ciao Ragazzi,
provo a darvi una definizione del problema, spero di essere chiaro.
Da un po' mi capita che se provo ad accendere la moto con marcia inserita (ad esempio prima) e tirando la frizione la moto si spegne (sento un rumuore sordo tipo " tak" proveniente dal motore) e l'impianto elettrico "muore", nel senso che si spegne il quadro e, anche estraendo la chiave e cercando di riaccendere il quadro, non succede nulla (stessa dinamica se, a freddo, la moto si spegne perchè non ho aperto l'aria oppure in seguito a spegnimenti accidentali dovuti a partenze con marce troppo alte).
La situazione si sblocca solo se smonto la sella e "tocco/smuovo" i cavi della batteria. In quel caso il quaro si riaccende e, mettendo a folle, riesco ad avviare anche il motore.
Altro dato a disposizione: ieri ho notato che la luce di posizione non si accende (tutte le alter luci, invece, vanno).
Problema ai fusibili? Può la sola lampadina fulminata generare questa dinamica solo con marcia inserita?
Aspetto lumi ed ulteriori domande se serve!
Tommy71k
29/06/2017, 10:21
La stessa cosa mi capitava con la vecchia moto,risultato,cavi ossidati,a prima vista sembravano a posto poi mio meccanico dissaldato tutto,immerso in un acido le punte dei cavi,risaldato i spinoti,collegato all batteria e poi più nessun problema
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
davide.ceccarelli
27/07/2022, 05:39
Ciao !
Ho un problema “simile”
Triumph scrambler 2012 EFI
Due volte la moto mi si è spenta in marcia, portata alla triumph mi controllano cavi fusibili e la moto si spegne nuovamente in marcia.
Porto dal mio meccanico, la smonta, trova degli altri fili sbucciati, sembra tutto ok, un giorno la riprendo dal garage, metto in moto metto la prima, si spegne… quadro morto [emoji2955].
Salta il fusibile numero 7 (che poi secondo l’adesivo non dovrebbe essere quello del blocchetto accensione)
Il 6 è vuoto (da sempre)
8 in realtà sono le frecce (se lo stacco si spengono)
Qualcuno ha avuto un problema simile e riesce ad aiutarmi ?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220727/a0b46e171a66aaa1ac7a6820fa1c40fc.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci sarà qualche filo sbucciato. Hai controllato quelli che strisciano sul cannotto?
davide.ceccarelli
27/07/2022, 10:34
Io ho controllato, ha controllato la triumph (lasciamo perdere la comunicazione perché qui andiamo ad aprire un capitolo infinito) e l’ho fatto controllare dal mio meccanico di fiducia che ne ha parlato con un elettrauto, ha trovato qualche cavo in più ma adesso non ne trova altri, ha parlato anche con un elettrauto che gli ha detto che gli sembrano un po’ pochini 10 A di fusibile per il fusibile che gestisce il blocchetto accensione (di solito dice sono 20A) fatto sta che in 10 anni non era mai saltato e ora salta [emoji54].. e non sono più tranquillo…
Per vostra info alla triumph mi hanno fatto pagare un botto non mi hanno risolto il problema è mi hanno detto che devo cambiare l’impianto elettrico e che nemmeno riescono a farlo ora perché sono impegnati con i tagliandi (lasciamo perdere va)
Io ho controllato, ha controllato la triumph (lasciamo perdere la comunicazione perché qui andiamo ad aprire un capitolo infinito) e l’ho fatto controllare dal mio meccanico di fiducia che ne ha parlato con un elettrauto, ha trovato qualche cavo in più ma adesso non ne trova altri, ha parlato anche con un elettrauto che gli ha detto che gli sembrano un po’ pochini 10 A di fusibile per il fusibile che gestisce il blocchetto accensione (di solito dice sono 20A) fatto sta che in 10 anni non era mai saltato e ora salta [emoji54].. e non sono più tranquillo…
Per vostra info alla triumph mi hanno fatto pagare un botto non mi hanno risolto il problema è mi hanno detto che devo cambiare l’impianto elettrico e che nemmeno riescono a farlo ora perché sono impegnati con i tagliandi (lasciamo perdere va)
Io ricordo che anni fa un utente famoso (mi pare Sam il cinghio) ebbe un problema simile e questo era dovuto allo stato pietoso del blocchetto di accensione, lo ha smontato e dentro i contatti erano completamente ossidati e facevano contatto in maniera random.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/229815-la-maiala.html
davide.ceccarelli
27/07/2022, 21:20
Grazie mille per la risposta, ma purtroppo il blocchetto accansione è ok, è la prima cosa che abbiamo controllato dal momento che la moto si presentava come se avessi girato la chiave (quadro spento e funzionavano solo le frecce)
davide.ceccarelli
30/07/2022, 10:42
Scusate se riprendo questo post, ma secondo voi la risposta della triumph al mio problema: la soluzione definitiva è cambiare l’impianto elettrico è “esagerata” oppure coerente con il problema ?
Lo so anch’io che se compro una moto nuova ha “meno problemi”
Grazie.
Se l'impianto elettrico è originale e non è stato manomesso con accrocchi vari la risposta è incongrua ed irritante, perchè ci sono bonnie nolto più anziane che non hanno accusato questi inconvenienti. Io fossi in te toglierei serbatoio , sella , e lo esaminerei attentamente prendendo nota dei punti critici e lo riparerei.
davide.ceccarelli
30/07/2022, 12:34
Grazie, si sì è originale, ho cambiato solo le frecce, è la solita cosa che mi ha detto il mio meccanico di fiducia.
Grazie ancora.
Buona giornata
davide.ceccarelli
09/08/2022, 11:53
Ciao,
Scusate se riporto su questa discussione ma ci sono degli aggiornamenti.
Il mio meccanico di fiducia ha smontato tutto, aveva trovato dei fili rovinati sotto il serbatoio, poi ha tenuto la moto per una settimana (la scorsa) tutto ok, poi prima di consegnarmela venerdì è rimasto a piedi un’altra volta …
L’ha rismontata tutta e non ha trovato niente.
Questa volta si è fuso il cablaggio che viene dai comandi di dx, adesso proviamo a vedere se il problema viene di lì ma è veramente “complicato”
Già controllati
Cavi
Blocchetto accensione
Pompa
Ovviamente fusibili
Idee ?
Grazie
Davide
davide.ceccarelli
06/07/2025, 06:33
Ciao a tutti,
Dopo 3 anni (impianto elettrico sostituito nel 2022) sono nuovamente a piedi [emoji53]
Scrambler EFI MY 2012
Settembre 2022 sostituzione impianto elettrico
Apr 2025 la moto aveva un problema di erogazione:
Allineamento corpi farfallati
Cambio fuel pump
Cambio fuel filter
Ieri mi è rimasta incantata la freccia di sx, sempre accesa fissa e spia accesa (nessun altra spia accesa)
Faccio 10 km e la moto si spegne. Quadro spento … funzionano solo i fari.
Ho paura sia un’altra volta un problema di impianto elettrico …
Qualcuno ha idee o ha avuto problemi simili ?
Grazie mille
Davide
Certo che è un problema di impianto elettrico. La freccia poteva sembrare un problema di relais , mentre lo spegnimento e il funzionamento solo dei fari sembrerebbe simulare quello che succede quando si aziona l'interruttore rosso di emergenza. Tienici aggiornati.
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
davide.ceccarelli
06/07/2025, 06:55
Adesso è in un deposito del carro attrezzi :(
Mi piace un sacco ma probabilmente non mi fido più …
Per info è “completamente morta”
Quando giro il quadro non fa nessun rumore.
Da ignorante, funzionando i fari non può essere la batteria vero ?
Grazie.
Davide
Non è la batteria. Torno a dire che è come se fosse entrato in funzione l'interruttore rosso di emergenza, quello vicino l'acceleratore.
davide.ceccarelli
06/07/2025, 07:18
Grazie,
Era una mia speranza…
Per completare la cronistoria giorni fa non mi ha funzionato la spia della riserva e sono rimasto senza benzina …
Non so se può essere collegato oppure sto dicendo idiozie.
Potrebbe essere “semplicemente” saltato il fusibile che gestisce il circuito di emergenza (switch frizione, switch stampella, tasto rosso di emergenza, sensore caduta), oppure essersi guastato/bloccato uno di questi 4 componenti.
:oook:
Secondo me ci sono fili che toccano fra di loro e provocano disturbi, anche se però in questo caso i fusibili dovrebbero saltare.
davide.ceccarelli
06/07/2025, 07:34
Ho controllato i fusibili per primi, ma nessuno è saltato…
Non mi sembravano ossidati nemmeno i contatti a prima vista.
davide.ceccarelli
13/07/2025, 07:08
Buongiorno,
Mi hanno parlato solo di fusibili saltati, io nemmeno li avevo visti..
Il problema è che dopo tanti anni mi è venuto voglia di cambiarla [emoji51].
Prenderò la nuova speed twin