PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Aiuto urgente: sospensioni anteriori



Lone wolf 48
29/06/2017, 10:53
Buongiorno, sto sostituendo l'olio alle sospensioni anteriori del mio scrambler 2015. Seguendo l'ottima guida di Sergio72 del 26/11/2015, dovevo trovare un livello di 15 cm dal bordo canna. Io mi trovo con 14,5 ad una ( e ci sta perché ho cambiato già le molle, qualche gocciolamento) e 17 all'altra. Poiché l'olio si può perdere, anche se io non ho mai visto trafilamenti, ma non si può aggiungere, devo desumere che il corretto livello per lo scrambler sia 17 cm. Avendolo preso usato ed ho trovato parecchi pastrocchi, non vorrei che che il precedente proprietario abbia fatto casino, abbia messo mano alle sospensioni e sbagliato a mettere l'olio. Volevo, con una certa urgenza visto che ho tutto smontato, sapere se il ragionamento è corretto e se non lo fosse, cosa succede se ne metto 17 cm anziché 15cm? grazie

messi@
29/06/2017, 11:08
sul manuale dice livello olio forcella completamente compressa 123mm al di sotto della superficie superiore del tubo interno

Lone wolf 48
29/06/2017, 11:15
sul manuale dice livello olio forcella completamente compressa 123mm al di sotto della superficie superiore del tubo interno
Che intendi: tubo interno? Il tubo è uno solo e il foro dove prendere la misura è uno solo. La misura l'ho presa, come scritto da Sergio72 senza molle e il tubo superiore tutto in basso. A quale manuale ti riferisci? È dello scrambler?

messi@
29/06/2017, 11:18
Che intendi: tubo interno? Il tubo è uno solo e il foro dove prendere la misura è uno solo. La misura l'ho presa, come scritto da Sergio72 senza molle e il tubo superiore tutto in basso. A quale manuale ti riferisci? È dello scrambler?
235375

Lone wolf 48
29/06/2017, 11:26
Grazie. Molto utile la tabella che mi hai allegato. Il problema ora è che ho una lattina da 1 litro quindi non posso metterne 517 per canna. Ne metterò 500 poi a rabboccare non c'è problema. Vuol dire che per un po' sarà una Boneville. Forse questa differenza di livello, il 15%, procura quello sbandamento sul l'avantreno che denunciavo in altri forum

Tommy71k
29/06/2017, 11:27
235375
Grazie,molto utile anche per gli altri!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

mikscrambi
29/06/2017, 11:52
Discussione interessante...seguo in ottica futura:oook: (javascript:void(0))

Lone wolf 48
29/06/2017, 15:30
Eccomi. Lavoro finito e, penso fatto anche bene. Una sola perplessità. Come dicevo prima avevo una sola lattina da 1 litro come da kit ohnlis. Per non sbagliare ho preso due bottiglie di plastica trasparente, tagliata la testa e versato il contenuto in parti perfettamente uguali ( sono un tipo preciso). Ho versato l'olio nelle canne in 3/4 dosi pompando una decina di volte tra le dosi per eliminare l'aria. Tenete conto che le canne erano state in posizione rovesciata per un paio d'ore quindi il vecchio olio era colato, penso, del tutto. Ebbene, ad olio versato una canna ha il livello a 130 e ci sta perché, come da manuale, l'olio doveva essere 517 ma l'altra ha il livello a 120, quindi più del dovuto. È pur vero che prima la differenza era 25 mm ( una 145 e l'altra 170) e, oltretutto sotto quello nominale, ma non riesco a spiegarmi la ragione di questa differenza. Avete pareri, opinioni, consigli? Non mi dite: vai da un meccanico. Grazie

Paolo Cromo
29/06/2017, 18:13
Inizia a comprare un contenitore graduato..

Lone wolf 48
29/06/2017, 19:29
Inizia a comprare un contenitore graduato..
Non capisco come avrei risolto il problema se avessi avuto un contenitore graduato. Dovendo mettere 517+517 e avendo 1000 a portata di mano, ho pensato, è così ho fatto, di mettere 500+500 ( e non ci vuole un contenitore graduato ma due contenitori uguali per forma e confrontarli) e rimontare il tutto. Una cosa è rabboccare l'olio, basta svitare i 2 tappi della forcella è un'altra è sostituire l'olio che comporta uno smontaggio totale per scaricare il vecchio. Per aggiungere 17 cc. basta un contagocce. Il problema resta ed è che, a quantità uguali non corrisponde livello uguale e non capisco perché. Qualcuno esperto può fare un'ipotesi? Grazie

Automedonte
29/06/2017, 19:50
L'unica cosa che mi viene in mente è che uno dei foderi non fosse completamente vuoto nonostante le due ore.

Lone wolf 48
29/06/2017, 20:07
Quindi ho 3 soluzioni 1) me ne fotto e lascio tutto così. 2) levo un po' dolio a una e aggiungo all'altra per portare tutto a 123. 3) aggiungo olio a quella più bassa e la porto a 120 come l'altra. Insomma è più importante il livello o la quantità, che dovrebbero essere uguali, ma non lo sono?

Angelik57
29/06/2017, 20:18
Porta tutto a 123 mm, l'importante è che il livello sia uguale, per far si che le due camere sia di liquido che di aria degli steli non siano scompensate tra di loro, nel loro esercizio di pressione e rilascio .