PDA

Visualizza Versione Completa : L'ultima estate con la Speed



Luke76
30/06/2017, 17:10
Ragazzi, dopo "12 cilindri" ossia 4 Speed questa sarà l'ultima estate con l'inglese. Vi ho fatto una testa quadra con il fatto che l'avrei voluta sostituire con la '16 R ma oramai uso la moto tutto l'anno e voglio qualcosa di maggiormente fruibile senza soffrire.
Il mio Forum di riferimento (non è un caso che lo abbia scritto con la F maiuscola) rimarrà in ogni caso questo.
Nel prossimo futuro arriverà una BMW S1000XR.
Ho valutato tutto, Tiger Sport in primis e molto attentamente ma ho voglia di cambiare. Semplicemente.

Sergio72
30/06/2017, 19:26
che dire ... la BMW rappresenta sempre una buona alternativa .

235463
Goditi la tua ultima Speed e consumala sui passi delle Dolomiti bellunesi e trentine :w00t:

IACH
30/06/2017, 19:31
interessa una R1200 R, full, ben tenuta, con borse, 25 mila km ? :cry:

Norik
01/07/2017, 06:10
Fai bene , e non lo dico perché sono contro la speed ( anzi il contrario semmai ) , ma perché è giusto provare
Soprattutto dopo 12 anni con la stessa moto
Poi scopri di aver sbagliato e ritorni alla speed , però ci sta
Comunque gran bel acquisto

_sabba_
01/07/2017, 06:40
Sono d'accordo.
La Tiger Sport è una Speed carenata, appesantita e depotenziata, e sono certo che non ti soddisferebbe al 100% (abituato come sei alla Speed).
La S1000XR è più pesante e voluminosa, ma dalla sua ha un motore impressionante che non ha praticamente rivali.
Perderai in agilitá, maneggevolezza, e forse anche feeling, ma il motorone ti fará dimenticare tutto.

:w00t:

Luke76
01/07/2017, 06:55
interessa una R1200 R, full, ben tenuta, con borse, 25 mila km ? :cry:

Ti ringrazio per la proposta ma valuto solo XR.

car80
01/07/2017, 07:18
Ottima scelta,



Inviato da me utilizzando Tapatalk

Marco Manila
01/07/2017, 09:05
Ciao, io l' ho provata un mesetto fà per un' oretta: bella posizione di guida e estetica cattivissima, però io l' ho trovata troppo rigida, durissima di sella, con una frenata troppo aggressiva e un motore esplosivo (pure troppo per l' uso su strada, in questo credo che il boxer 1200 sia decisamente migliore) ma solo dopo i 5000 giri, sotto mi ha molto deluso, ma forse perchè era nuovissima e col motore un pò legato.

Tu hai avuto la possibilità di provarla?

Luke76
01/07/2017, 09:41
Caro Boss l'ho provata l'altra sera da un conce BMW: concordo con te sulla rigidità (che a me piace) e il motorone esplosivo in "ritardo" per l'utilizzo stradale ma le fucilate del cambio eletroassistito e la sensazione di padronanza della strada sono fenomenali. Ripeto sarebbe la Tiger Sport la moto perfetta per il sottoscritto ma dopo 10 anni sto motore lo conosco a memoria e vorrei sensazioni diverse. Il 1200 boxer è sicuramente perfetto per la strada forse troppo: e l'adrenalina del 1000 4 in linea se la scorda. E non sono uno che va forte tutt'altro...

Marco Manila
01/07/2017, 11:03
Caro Boss l'ho provata l'altra sera da un conce BMW: concordo con te sulla rigidità (che a me piace) e il motorone esplosivo in "ritardo" per l'utilizzo stradale ma le fucilate del cambio eletroassistito e la sensazione di padronanza della strada sono fenomenali. Ripeto sarebbe la Tiger Sport la moto perfetta per il sottoscritto ma dopo 10 anni sto motore lo conosco a memoria e vorrei sensazioni diverse. Il 1200 boxer è sicuramente perfetto per la strada forse troppo: e l'adrenalina del 1000 4 in linea se la scorda. E non sono uno che va forte tutt'altro...

Si, il cambio elettroassistito è una bomba, sia in salita che scalata i marcia. ;)

Però mi ha lasciato davvero stranito il comportamento del motore ai bassi regimi: d' accordo che è un 4 cilindri, però è anche un 1000cc e pensavo avesse più tiro sotto ai 4/5000 giri, invece mi ha deluso molto. Per andare bisogna insomma tirare le marce, e quando lo fai poi arriva troppa potenza che ti porta a velocità assurde in pochi metri. Non so, io preferisco meno cavalli ma più coppia ai bassi, alla fine ti diverti di più e vai, su strada, allo stesso passo ma con più facilità.

Pensa che non volevo nemmeno provarla: ho pensato che mi sarebbe piaciuta talmente tanto da tornare poco volentierei sulla mia Tiger 800, invece tra rigidezza, freni aggressivi e comportamento del motore sono tornato da lei felice di averla. ;)

_sabba_
01/07/2017, 11:17
È già la seconda volta che sento dire che la S1000XR non ha un gran tiro ai bassi regimi.
Io l'ho provata per ben tre volte, e proprio il tiro infinito del motore a tutti i regimi è stata la cosa che mi è piaciuta di più.
Ho provato sia la versione con sospensioni tradizionali che con quelle elettroniche, e devo dire che mi è piaciuta di più la prima.
Freni di qualità, e buona maneggevolezza.
Io ho trovato un difetto nei tempi di inserimento del cambio elettroassistito, che noto non corrisponde ai giudizi più recenti.
Turto ciò mi fa pensare che BMW sia intervenuta a livello elettronico, smorzando la brutalità di risposta del motore delle prime versioni, e nel contempo ottimizzando la funzionalità del quickshift.

:oook:

bessol
01/07/2017, 19:20
Ragazzi, dopo "12 cilindri" ossia 4 Speed questa sarà l'ultima estate con l'inglese. Vi ho fatto una testa quadra con il fatto che l'avrei voluta sostituire con la '16 R ma oramai uso la moto tutto l'anno e voglio qualcosa di maggiormente fruibile senza soffrire.
Il mio Forum di riferimento (non è un caso che lo abbia scritto con la F maiuscola) rimarrà in ogni caso questo.
Nel prossimo futuro arriverà una BMW S1000XR.
Ho valutato tutto, Tiger Sport in primis e molto attentamente ma ho voglia di cambiare. Semplicemente.

Ma come? Proprio adesso che hai sistemato le sospensioni la vendi?:cipenso::huh2:
Scherzi a parte, ti capisco e anch'io ho intrapreso da poche settimane il tuo stesso percorso (rimanendo in Triumph con la Tiger sport) per una serie di motivazioni dettate soprattutto dall'eta' che avanza e conseguente desiderio di qualcosa di piu' comodo e meno prestazionale (che magari cosi' mi do' una mezza calmata e mi godo di piu' i panorami, forse...:biggrin3:).
Avevo pensato anch'io all'Xr , ma anche al Gt 1290 Ktm, poi un po' per l'impegno economico necessario ma soprattutto per i motori fin troppo esplosivi dei due succitati modelli mi sono "limitato" alla Tiger della quale adoro il motore cosi' ricco di coppia in basso.
Non dico che mi schifi l'adrenalina di un 4 cilindri da 160 cavalli (o 170 del bicilindrico austriaco) pero' temo che alla lunga avrei rimpianto l'equilibrio del mitico 3 cilindri di Hincley....:oook:
In ogni caso i miei migliori auguri per questa tua nuova avventura!:wink_:

Luke76
02/07/2017, 06:52
Caro Sergio come non essere d'accordo con quanto asserisci: la mia Speed ha raggiunto un livello ciclistico sublime dopo gli innumerevoli lavori fatti su tutti i fronti possibili immaginabili ma le cosa che cominciano a darmi noia sono: inesistente capacità di carico se non dopo aver montato borsa da sella o surrogati, dolore alle mani dal freddo nelle nebbiose mattine già a metà/fine Ottobre (partendo da Milano), l'assenza di qualsiasi dispositivo elettronico (a parte l'ABS che ho ma il cui funzionamento è quantomeno old style) per la sicurezza in movimento. Mi ripeto e tu hai fatto la scelta sicuramente migliore ma dopo ben 10 anni di questo 3 cilindri 1050 vorrei semplicemente un'esperienza nuova. Se Triumph si desse una svegliata di quelle vere che scuotono i piani alti e tirassero fuori una Street RS allestita alla "Tracer" ma con la sapiente mano Inglese sarei immediatamente in concessionaria a firmare senza provarla. Ma tutto ciò non accadrà nei prossimi 10 mesi.

duncan
02/07/2017, 09:06
Luke, se hai voglia di sperimentare è giusto che tu lo faccia, a tornare in Triumph fai sempre in tempo.
Ho un amico col quale esco puntualmente che da poco ha preso la XR, è contento del motore e della moto in generale (la sua è full optional). Ultimamente avendo avuto occasione di fare qualche bella tirata in autostrada, ha notato che aprendo il gas brutalmente la moto sbacchetta, anche ruotando repentinamente la manopola da velocità già oltre codice. Questa cosa gli sta mettendo un tarlo in mente ma io non lo ritengo un problema perché non vedo il motivo di ribaltare la manopola del gas in quel modo su strada. Se si ha intenzione di fare anche pista non credo sia il caso di orientarsi sulle Crossover.
Tra l'altro, questo mio amico nel 2013 ha preso una KTM 1190 Adventure e si lamentava di queste reazioni anche con quella, quindi penso che questi "problemi" siano legati a moto molto potenti e guida alta. Dopo la KTM ha avuto DIAVEL, GS LC full optional, NineT e ora XR, con tutti questi cambi non ricordava neanche che la KTM presentava lo stesso problema. [emoji3]

Luke76
02/07/2017, 09:12
https://www.google.it/amp/moto.motorionline.com/2015/09/04/bmw-s1000xr-la-superbike-da-turismo-prova-su-strada/amp/

Lo dice anche questo tester di tale reazione ma poco importa come hai anche detto tu. Io il gas non l'ho mai ruotato completamente su nessuna delle moto da me possedute.

marchino68
02/07/2017, 18:28
Mi sono letto un po tutto il 3d e dal mio punto di vista faccio due ragionamenti:
Primo per me l'XR è una gran bella moto e sono contento per luke se riesce a trovarla come piace a lui.
Secondo, non vedo il problema del "vuoto" sotto i 5000 giri, già è difficile che resto sotto questo regime quando giro con la speed, figuriamoci un 4 in linea che a predere i giri ci mette un'attimo.

bessol
02/07/2017, 19:40
Questa discussione mi ha messo curiosita' e (fatalita') oggi pomeriggio a un tiro di schioppo da casa mia (Lignano) c'era il demo ride itinerante proprio della Bmw e si potevano provare praticamente tutti i loro modelli (ce ne saranno stati una quindicina credo).
Ho colto al volo l'occasione e testato sta famigerata Xr e malgrado le avverse condizioni climatiche (ha cominciato a piovere proprio mentre stavo iniziando) e conseguente traffico balneare caotico, ho potuto constatare che il motore è veramente mostruoso e , a mio avviso, privo del difetto lamentato da altri anche qua nel forum della scarsa coppia sotto i 5000 giri.
Non sara' che questi signori l'hanno provata con mappatura "conservativa" (io ho impostato subito su quella piu' sportiva)?
L'esemplare in prova aveva tutti gli optional e cosi' ho potuto apprezzare il cambio elettronico (comportamento ineccepibile in su e in giu') mentre sulle sospensioni semi-attive posso dire solo che la moto era molto rigida ma date le condizioni di asfalto e traffico non posso aggiungere altro dal punto di vista ciclistico.
In conclusione una gran bella moto ma a mio modo di vedere fin troppo "cazzuta" (passatemi il termine...:biggrin3:) cosi' dotata dal punto di vista prestazionale che non riuscirei a vederla "trotterellare" con un filo di gas come mi capita di fare con la mia morbidosa Tiger...

_sabba_
02/07/2017, 21:10
È venuto anche a me il sospetto che chi l'ha provata non l'abbia utilizzata in tutte le sue potenzialità.
Ricordo che la BMW inserisce un programma di rodaggio che limita fortemente le prestazioni ai bassi regimi e pone il limitatore a circa 8600 giri.
Io ho provato quelle riservate alla stampa, completamente libere e quasi esclusivamente in mappa Sport (e sospensioni elettroniche in modalità Sport nel modello che le adottava), e anche sotto i 5000 giri tirava come una bestia.

:oook:

edotto
03/07/2017, 11:38
Ecchecazzo...hai detto niente...cadi in piedissimi, altrochè.

Luke76
11/08/2017, 08:32
Cambio di programma...

Azathot
11/08/2017, 09:04
Ovvero? Tieni la Speed?

Luke76
11/08/2017, 10:17
Tengo la Speed per continuare l'infinito upgrade (dove arriveremo? boh) e le affianco qualcosa di utilizzabile comodamente...

Dennis
11/08/2017, 10:23
propongo una trophy 1200

marchino68
11/08/2017, 10:42
Da un lato sono contento , la tua speed 3 troppo bella

Luke76
11/08/2017, 12:48
propongo una trophy 1200

Dennis, la Trophy è una moto eccellente (e questo a te non lo devo certo ricordare...) ma volendo affiancare e non sostituire la Speed pensavo a qualcosa di cilindrata più piccola ma che mi consentisse di riportare in sella anche la mia gentil signora poiché da quando è nato il principe (mio figlio) non è più salita. E lei adorava viaggiare in moto.
Di Trophy purtroppo usate ce ne sono veramente pochissime volessi valutarla con una prova...
Devo valutare bene e con calma il mercato usato.


Da un lato sono contento , la tua speed 3 troppo bella

Grazie.

Dennis
11/08/2017, 13:18
dai che scherzavo sulla trophy :)

duncan
11/08/2017, 13:23
Dennis, la Trophy è una moto eccellente (e questo a te non lo devo certo ricordare...) ma volendo affiancare e non sostituire la Speed pensavo a qualcosa di cilindrata più piccola ma che mi consentisse di riportare in sella anche la mia gentil signora poiché da quando è nato il principe (mio figlio) non è più salita. E lei adorava viaggiare in moto.
Di Trophy purtroppo usate ce ne sono veramente pochissime volessi valutarla con una prova...
Devo valutare bene e con calma il mercato usato.



Grazie.Transalp?

Matspeed
11/08/2017, 15:00
che moto la BMW XR 1000.......:ph34r:

Luke76
28/08/2017, 19:30
237151

Una Suzuki Bandit 1250 FA Traveller ABS. Bisogna cercarla...

leon1775
29/08/2017, 11:09
giusto di piccola cilindrata...

Luke76
29/08/2017, 16:14
giusto di piccola cilindrata...

Una volta che ti abitui alla coppia della Speed non puoi proprio più farne a meno...