Visualizza Versione Completa : Quarta fatica ad ingranare ad alti giri
samaritan
30/06/2017, 22:05
Mi è capitato in pista che la 4a facesse fatica ad ingranare con la 3a al limitatore. In strada nessun problema.
Le altre marce non danno questo problema.
Cosa potrebbe essere?
Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
Tende a slittare o proprio non sale?
Se fa fatica a salire (ma strano solo in 4° marcia) la prima cosa che mi viene da pensare è l'olio... un altra problematica può essere la frizione che non stacca bene e quindi usandola in maniera intensa (pista) si nota un indurimento esagerato del cambio. Un altra cosa potrebbe essre gli snodi del cambio da lubrificare (ma l'impuntamento lo avresti ad ogni marcia).
Sai dare altre indicazione su come si presenta il problema? fatichi ad inserirla o come già detto sopra da Auronns proprio non la ingrani? :cool:
Capita anche a me, anzi, più che capitare è proprio così sempre. Da 3° a 4° e viceversa, ma solo queste due. Non tiro mai le marce a limitatore, lo fa ad ogni regime. Approfitto del tuo topic per chiedere anche io..
samaritan
04/07/2017, 11:56
Non ingrana ad alti giri e solo tra 3a e 4a. Non so tra 4a e 5a perché il rettilineo è breve. A 9000 giri entra. A scalare nessun problema.
samaritan
17/07/2017, 17:36
Sabato sono andato a Franciacorta ed ahimè il problema si presenta anche con la 5a. La 3a entra sempre liscia mentre 4a e 5a niente, né senza usare la frizione né con. Nel primo turno il problema si presentava meno. Durante il pareggiamento a fine giornata non sono mai riuscito a mettere la 4a al primo colpo.
hai provato a cambiare senza usare la frizione?
samaritan
17/07/2017, 20:17
hai provato a cambiare senza usare la frizione?
Yesssa, è come cambio di solito in pista [emoji33]
niente, in tal caso fermerei la moto quanto prima ed inizierei a diagnosticare, scontatamente il leverismo sulla pedana ma, procedendo all'interno del motore, il selettore innanzitutto, che si raggiunge rapidamente rimuovendo la frizione
samaritan
17/07/2017, 22:27
Penso che userò tutte le mie celeberrime capacità meccaniche..... Per chiedere aiuto ad un vicino eheheh
Intanto tutti i suggerimenti sono assolutamente ben accetti, soprattutto se qualcun'altro ha avuto esperienza di un comportamento simile.
Quanti km ha l'olio e che olio usi?
samaritan
19/07/2017, 12:31
Quanti km ha l'olio e che olio usi?
Poco più di un migliaio fatti quasi tutti casa-lavoro
Scusate il ritardo nelle risposte ma non mi arrivano le notifiche
Thestillwind
06/05/2018, 09:35
Ciao,
scusato se rilancio....ieri a Franciacorta con Street RS stessa identica cosa.....sui due rettilinei se tiravo a limitatore la 3° non riuscivo a mettere la 4°....nè con quickshifter nè con frizione.....dopo 1 po' ho iniziato a cambiare molto prima e tutto filava liscio....ma è strano perchè la seconda ad esempio la puoi tirare tutta senza problemi....
la cosa noiosa è che se con il quick non ti entra la marcia ma comunque si ha lo stacco del motore ti dà la botta di giri e un paio di volte mi ha innescato delle sbacchettate di potenza non proprio simpatiche.
Tu samaritan hai scoperto qualcosa???
Grazie e buona domenica
samaritan
06/05/2018, 09:48
Tensione catena è super pulizia e lubrificazione nel mio caso hanno risolto.
Non so dire perché succedesse solo con la 4a.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk