Visualizza Versione Completa : Cavalletto Centrale e manovre a bassa velocità
Serpico89
02/07/2017, 14:15
Allora innanzitutto buongiorno a tutti. Mi chiamo Stefano da Roma e sono un neo possessore di Tiger 800 XCA, moto di cui mi sono innamorato a prima vista e e per cui ho dovuto faticare (e lavorare) parecchio, ma ora finalmente è mia :biggrin3::biggrin3:
Ho circa 12 anni di moto alle spalle, iniziando con una Yamaha XT 125, per poi passare a un Ducati Monster 695. L'altro ieri ho preso la mia nuova compagna e il giorno dopo l'ho portata subito per un giro da Roma al Lago del Salto (400 km in totale). Tutto fantastico, eccetto due cose su cui io (non la moto) devo lavorare. Il cavalletto centrale e le manovre a bassa velocità. Entrambi i problemi credo siano causati dal peso non indifferente con baricentro ad altezza elevata, uniti alla mia inesperienza con moto così imponenti.
Sul primo (cavalletto centrale): senza l'aiuto della mia zavorrina non riesco assolutamente a metterla su e, su determinati terreni, neanche a scendere da solo
Sul secondo punto (manovre a bassa velocità): Abituato con la Monster, bassa e leggera, se nel traffico o in qualsiasi manovra stretta a bassa velocità, mi capitava che perdessi un po' l'equilibro e che mi si chiudesse lo sterzo, mettevo un piede a terra e la ritiravo su al volo, senza neanche fermarmi. Con la Tiger mi è successo una volta ieri e, con mia gran sorpresa (e ingenuità forse), ho dovuto farmi uscire tre ernie per tenerla su (quasi entravo nel club delle cadute da fermo).
Premettendo che credo di doverci fare solo un po' amicizia e prendere confidenza con i pesi, l'equilibrio e tutto il resto, qualcuno ha qualche consiglio tecnico da darmi, sopratutto sull'argomento cavalletto centrale, per accelerare un po' i tempi e poter andare in estrema sicurezza e confidenza in ogni situazione? Grazie a tutti!
p.s. Sono alto 175 cm per 65 Kg di peso (nonostante sport e palestra, la genetica non è dalla mia parte :mad::mad:)
Gianlu2212
02/07/2017, 14:44
Il centrale è solo da capire!! :biggrin3: Io sono alto come te e faccio così anche con valigie e bauletto pieni senza fare troppa fatica: lato sinistro della moto, mano destra che impugna il telaio sotto la sella, mano sinistra su manopola sinistra, piede destro su cavalletto. Faccio scendere il cavalletto fino a farlo toccare in terra e affinché la moto stia in equilibrio da sola, poi faccio pressione con la pianta del piede e, la cosa più importante, con la mano destra tiro all'indietro (cioè verso la mia destra, non in alto!!)
Attenzione solo al fatto che, in caso di marcia inserita, bisogna tirare la frizione, ovviamente!! Ma a volte uno smadonna e non ci pensa!!
Sugarglider
02/07/2017, 16:46
Il peso tutto sull' avantreno influenza questi due aspetti, devi imparare e farci amicizia come dici tu.
Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
Serpico89
02/07/2017, 19:18
Grazie delle risposte ragazzi. Oggi in garage mi ci sono messo e provando e riprovando ho trovato la tecnica col cavalletto centrale, che poi è esattamente quella che dice Gianlu :oook:
Per le manovre nello stretto vedrò nei prossimi giorni... se a qualcuno interessa questo (https://www.youtube.com/watch?v=sFj8y84Gs0k)video, anche se dedicato a moto di tipologia diversa, penso possa essere utile
Ciao Stefano.Io non ti posso aiutare, ma ti porto solo la mia esperienza.Adoro questa moto, sia per l'estetica che per il motore e la sua erogazione ma, dopo due anni e 30.000 km fatti,ancora oggi sono estremamente a disagio nelle manovre da fermo o a bassa velocità. È praticamente la mia prima vera moto visto che non calcolo le due moto da cross che usavo in pista ed una custom che andava bene per andarci al bar. Ma mi ritrovo a fare manovre tipo inversioni o partenze da fermo dove devo sterzare tutto il manubrio con la perenne sensazione di cadere all'interno e il manubrio che cerca di raddrizzarsi da solo.Manovre che vedo fare ad amici con moto simili alla mia o anche piu pesanti in maniera molto più sciolta di me. Per non parlare delle medesime manovre con zavorrina e tris di valige. Ok il peso in più, ma sembro veramente un impedito e non capisco dove sbaglio. Medito di fare un corso di guida,specifico per imparare ad guidare sotto i 50km/h:cry:.
PaperoNero
02/07/2017, 23:35
Ragazzi sono alto 1.76 ma venendo dalla Tiger 955i a me sta 800 Xcx mi sembra proprio una bicicletta 😂
Ci sono moto che sono più pesanti, ma in manovra sembrano più leggere.. Dipende dalle quote ciclistiche e dalla posizione e dimensione del motore.. Bisogna metterci un po' di malizia. Buoni inconsigli del video: inclinare la moto ma con il culo fuori dall'altra parte.
Il 3 cilindri è grande e pesante ed è in posizione piuttosto avanzata. Questi rende la Tiger la moto "enduro stradale" più "stradale" di tutte. Però è alta e pesante come una maxi enduro.
È la ricetta Triumph. Che per certe cose è ottima (comportamento generale su strada) e per altre meno (manovrabilità nello stretto a bassa velocità). Se avesse "un cilindro di meno" come le sue concorrenti, non avrebbe "la magia del 3" ma sarebbe sicuramente più facile per il Costruttore renderla facile a bassa velocità.
Tuttavia, credo che con la volontà e la teoria prima, e con la pratica poi, si possa acquisire sicurezza. Se son rose fioriranno.
Ciao!
Un consiglio: presta particolare attenzione alla regolazione della sospensione posteriore, in particolare il precarico della molla, soprattutto se guidi in coppia.
Consulta il manuale di uso e manutenzione e regola come indicato sia la forcella anteriore che l'ammortizzatore: ne trarrai molto giovamento anche nelle manovre a bassa velocità.
Un consiglio: presta particolare attenzione alla regolazione della sospensione posteriore, in particolare il precarico della molla, soprattutto se guidi in coppia.
Consulta il manuale di uso e manutenzione e regola come indicato sia la forcella anteriore che l'ammortizzatore: ne trarrai molto giovamento anche nelle manovre a bassa velocità.
Io meccanico al quale ho sottoposto il mio problema mi ha fatto una modifica per aumentare il carico sull'anretiore e darmi piu sicurezza ed appoggio. Quindi cambio biellette per alzare il posteriore e sfilata alle forcelle anteriori. Risultato: forse,ma forse un poco meglio in compenso ora la moto mi sembra timbalzi troppo davanti.
In questi giorni faro provare la mia moto ad un amico che ha molta più esperienza di me e vediamo cosa ne pensa.
sfilamenti e biellette è roba che lascerei perdere
Alzare il posteriore e irrigidire la forcela è esattamente IL CONTRARIO di quello che servirebbe alla moto per essere più manovrabile a bassa velocità.
Dove risultano più facili le moto con anteriore SCARICO e baricentro più basso ed arretrato. Per non parlare delle Boxer, che hanno dalla loro anche l'effetto giroscopico dell'albero motore e dei pistoni orizzontali.
Il "segreto" della "facilità" delle GS boxer.
ATTENZIONE:
Parlo di manovre a passo d'uono. Non di misto stretto eh.. se intendiamo il misto stretto, è vero che il peso all'anteriore migliora l'agilità! Ma se il tuo problema sono le manovre e le inversioni con moto carica, l'anteriore lo devi scaricare. E comunque, contro l'altezza del baricentro e la conformazione del telaio, a velocità prossime allo zero, non c'è nulla da fare, se non imparare a gestire la situazione spostando il peso ed inclinando la moto senza paura e senza rallentare troppo.
Se poi hai la XC, che ha la ruota anteriore più grande, hai anche l'handicap della ruota che gira più piano a parità di velocità, riducendo l'effetto giroscopico che tiene in piedi la moto.
Ciao!
:wacko:Ok.Allora prima di cambiare moto cambierò meccanico.
seguirò entrambi i tuoi consigli,riporto la moto alla configurazione di fabbrica e cerco un corso di guida. Approfitto quindi per un'altra domanda : causa formicolio braccia ho messo i riser più alti e inclinati un po verso di me.Il formilolio è sparito ma a sto punto mi domando: Anche quello può influire sul mio problema?
PaperoNero
04/07/2017, 21:58
Io meccanico al quale ho sottoposto il mio problema mi ha fatto una modifica per aumentare il carico sull'anretiore e darmi piu sicurezza ed appoggio. Quindi cambio biellette per alzare il posteriore e sfilata alle forcelle anteriori. Risultato: forse,ma forse un poco meglio in compenso ora la moto mi sembra timbalzi troppo davanti.
In questi giorni faro provare la mia moto ad un amico che ha molta più esperienza di me e vediamo cosa ne pensa.
Alzare il posteriore e sfilare la forca?!?! praticamente te l'ha resa ancora più alta e difficile da manovrare :(
il formicolio probabilmente è causato dalla posizione di guida abbastanza caricata che offre la Tiger. Caricata ovviamente in senso relativo. Sempre in ambito "maxi enduro".
Alzando il manubrio, sposti il peso più sulla schiena e meno sulle braccia. Quindi, dal puntomdi vista della guida, tendi a perdere controllo e sensibilità sull'anteriore, ma migliori la situazione nella manovrabilità a bassa velocità.
La posizione di guida è estremamente soggettiva. Se migliori, ok. Ci sono diverse discussioni sui risers da leggere, nel caso. A me, con la XC, si informicolava la mano destra. Ed ho alzato il manubrio 2 cm, risolvendo parzialmente. La posizione di guida migliore, senza toccare nulla, l'ho trovata sulla GS800. In tutte le altre moto ho trovato cose da variare/migliorare. Credo che sia normale e lecito..
Anche sulla V-Strom ho dovuto alzare il manubrio. Nessun formicolio, ora. Ma a sera, dopo tante ore, sento un po' male alle spalle.
Ciao!
Serpico89
05/07/2017, 07:37
Ragazzi giusto per dare un update al topic che ho iniziato.
Già dopo qualche giorno va moooolto meglio nelle manovre da fermo/bassa velocità. Il "trucco" è non essere mai bruschi. Un pinzata un po' forte di anteriore può far impuntare la moto con conseguente perdita di equilibrio (che è quello che mi era successo il primo giorno). Usando molto gioco di frizione e freno dietro sto riuscendo a moderare la velocità come voglio io, in modo lineare e già mi muovo molto meglio nello stretto, non ancora ai livelli della vecchia moto, ma credo di dovermi prendere un altro po' di tempo. Il video che avevo linkato secondo me è stato molto utile (non che non facessi già istintivamente in quel modo, ma ora ne ho più consapevolezza ed è più facile evitare errori o distrazioni).
Per quanto riguarda il cavalletto centrale, se qualcuno avesse lo stesso problema, confermo che è solo una questione di acquisire la tecnica e il movimento giusti. Adesso la tiro su come l'SH 300 di mio padre :lingua: