Visualizza Versione Completa : caduto dalla mia Street..ma perchè???
SecondPrice
03/07/2017, 20:41
Salve a tutti i lettori del forum.
Qualche giorno dopo esser caduto dalla moto vorrei condividere questa brutta esperienza.
Inizio dal principio ho comprato una street 2007 lo scorso dicembre con circa 30000km ed ho dedicato tutto l'inverno ad acquistare varie parti per personalizzarla. Nel frattempo si avvicina la stagione per cui la porto in un officina Yamaha (di proprietà di un mio amico) per farla controllare per bene. Avevo comprato un parafango in carbonio e siccome non mi era ancora stato consegnato decisi di mandare la moto in officina senza quella parte che tanto poi avrei montato da solo. Intanto loro controllano motore, montano un Mupo dietro e cambiano olio e para oli davanti. Poco prima della consegna però, mi chiama il mio amico dicendo che c'era stato un problema. Vado la e...scopro che il meccanico che era uscito per fare la prova su strada dando una bella pinzata per provare la forcella era caduto. A detta sua, si è bloccata la ruota davanti.. fortunatamente la velocità era bassa e non hanno fatto danni. Secondo loro, il fatto che la moto era senza parafango.. si è abbassata per la frenata più potente ed il tubo dell'olio che collega le pinze dx e sx ha fatto attrito sulla ruota facendola bloccare e così la caduta. Insomma il tubo non avendo il paragrafo che lo tiene era sceso venendo a contatto con lo pneumatico. Un po' dispiaciuti tutti sia io che loro..cmq rimettiamo tutto a posto e mi consegnano la moto. Passando un paio di mesi e 3000km....nessun problema su strada, bella moto mi dico ed arriviamo a domenica scorsa. Vado in montagna a fare un bel giro cammino un po' più del solito ma sempre modalità Fermone o poco più..tutto bene, tutto bello; poi però prendo la super strada perché era ora di andare ad un raduno la vicino. Siccome non era tardi decido di uscire per passare lungo la nazionale ed a velocità che poteva essere tra i 50 ed 80 kmH seguo (a distanza di sicurezza) una colonna d'auto. Ecco la mia cazzata, andavo piano e non avevo fretta ammetto che guardando di qua e di la. Torno a guardare avanti e... macchine ferme incolonnate (probabilmente il primo ha svoltato) d'istinto freno, forse mi sono spaventato più del dovuto perché appunto tenevo la distanza di sicurezza ma è stata una cosa che non sono riuscito a controllare. Come tocco la leva, la ruota si Blocca e...non ho potuto fare nulla; mi ha sbattuto a terra (come un salame). Menomale avevo le protezioni dalla testa ai piedi e me la sono cavata con qualche enatoma ed escoriazione. Mi hanno soccorso gli automobilisti che passavano ma in pratica ho tirato su la moto e sono tornato a casa.
Mi chiedo e chiedo a chiunque....ma è possibile una cosa del genere?! Come può un freno funzionare bene ad a velocità alte e con frenante modulabili ma BLOCCARSI in caso di emergenza. Devo dire che inizialmente mi ero anche dimenticato che la cosa era già successa in officina perché non gli era stato dato il giusto peso...poi qualche giorno dopo l'incidente mi è tornata in mente la cosa. Il bello è che il meccanico non ha saputo dirmi nulla. Io veramente non so cosa pensare e come comportarmi. A questo punto non mi fido più del freno che ho su e qualunque sarà la decisione (aggiustare o vendere) metto su una pompa radiale.
Ma secondo voi.... sarà sufficiente?
Scusa ma non capisco il senso della domanda... qualunque freno privo di abs se pinzi troppo si blocca ! Il trucco è non arrivare al bloccaggio...
Lamps
poteva esserci anche brecciolino per terra... o ti ha catapultano davanti alla moto?
Il racconto del meccanico poi non mi ha convinto del tutto... il cavallotto del tubo freno che collega le pinze ha bloccato la ruota??? ma dai...
marchino68
04/07/2017, 06:58
poteva esserci anche brecciolino per terra... o ti ha catapultano davanti alla moto?
Il racconto del meccanico poi non mi ha convinto del tutto... il cavallotto del tubo freno che collega le pinze ha bloccato la ruota??? ma dai...
effettivamente hai ragione se fosse entrato in contatto con la ruota e l'avesse bloccata, si sarebbe rovinato/rotto
2877paolo
04/07/2017, 07:27
quoto dal primo all'ultimo commento fatto prima di me... :oook:
valterone
04/07/2017, 08:44
Già frena troppo (caduto tu e un meccanico...) e vorresti montare una pompa radiale?
Imparare a frenare, no?
Senza polemica eh... :oook:
Ne vedo troppi che spippolano per poter bloccare con un dito (come i piloti, che però lo fanno di mestiere e soprattutto sanno quello che fanno...) e poi alla prima pinzata seria che devono fare, perdono l'anteriore e vanno a terra.
La street non ha le regolazioni su del freno? Comunque ragazzi... Lui è stato sfortunato non si può cadere così.. Secondo me l'asfalto aveva un punto in cui c'era meno aderenza (sia lui che il meccanico) facci sapere... Ma danni?
il meccanico ti ha detto una fandonia sulla sua caduta
tu faresti bene ad assicurarti che le gomme siano adeguate alla moto ed alla tua guida, di produzione recente e correttamente gonfiate
2877paolo
04/07/2017, 11:58
La street non ha le regolazioni su del freno? Comunque ragazzi... Lui è stato sfortunato non si può cadere così.. Secondo me l'asfalto aveva un punto in cui c'era meno aderenza (sia lui che il meccanico) facci sapere... Ma danni?
no, la street del 2007 non aveva regolazioni sul freno (le ha ora e non su tutte le versioni). :oook:
e, credimi, non è difficile cadere così perché è successo proprio davanti ai miei occhi ad un mio carissimo amico, qualche anno fa. :cry:
basta essere leggermente deconcentrati (in quel caso specifico, lui guardava negli specchietti retrovisori dove fossi io) e l'auto davanti ha frenato. sicuramente ha "percepito" con gli occhi il colore acceso dei freni ed ha frenato bloccando la pinza... è caduto. :cry:
no, la street del 2007 non aveva regolazioni sul freno (le ha ora e non su tutte le versioni). :oook:
e, credimi, non è difficile cadere così perché è successo proprio davanti ai miei occhi ad un mio carissimo amico, qualche anno fa. :cry:
basta essere leggermente deconcentrati (in quel caso specifico, lui guardava negli specchietti retrovisori dove fossi io) e l'auto davanti ha frenato. sicuramente ha "percepito" con gli occhi il colore acceso dei freni ed ha frenato bloccando la pinza... è caduto. :cry:
Si ma una caduta così non indica alcun problema alla moto, ma solo un errore di frenata in mancanza di abs.
Lamps
Pare anche a me.
Potrebbe convenirti acquistare un modello dotato di ABS.
:oook:
2877paolo
04/07/2017, 13:38
Si ma una caduta così non indica alcun problema alla moto, ma solo un errore di frenata in mancanza di abs.
Lamps
ma infatti, secondo il mio parere, la moto in questione non ha nessun problema. :oook:
SecondPrice
04/07/2017, 21:19
intanto grazie a tutti...il racconto di Paolo rispecchia al 99% la mia situazione...le gomme....sport smart II nuove di pacca 200km dot fine 2016.
fino a qualche giorno fa ero in modalità "soltanto la rabbia da ingoiare" (vediamo chi riconosce la canzione) poi mentre stavo ripensando a com'era andata mi torna il flash di questo meccanico che era caduto pure lui.
allora mi sono chiesto, ma ci può essere qualche difetto nel discorso; pompa tubi pinze?!? E' tutto vero.. non stavo caricato nell'anteriore, ero distratto, mi sono spaventato più del dovuto.. ma che ca**o, se andavo a 65km era tanto. il mio aerox 50 frenava meglio
parlavo di pompa radiale non per efficacia inteso come grinta dei freni...qunato di qualità. passarei molto volentieri a Brembo..ecco
valterone
05/07/2017, 09:34
Mah, io insisto... la qualità della pompa originale non l'hai ancora testata. E la Brembo oltre che qualità porterà indiscutibilmente una frenata più pronta :ph34r: e più potente. A me sembra che tu abbia bisogno di tutto fuorché di questo... L'Aerox frenava meno, non meglio. ;)
Poi, come è giusto che sia, coi suoi soldi ognuno fa quello che gli pare.
Secondo me, comunque, 250 in un corso di guida sarebbero spesi meglio che per una RCS buttata lì a casaccio.
intanto grazie a tutti...il racconto di Paolo rispecchia al 99% la mia situazione...le gomme....sport smart II nuove di pacca 200km dot fine 2016.
fino a qualche giorno fa ero in modalità "soltanto la rabbia da ingoiare" (vediamo chi riconosce la canzione) poi mentre stavo ripensando a com'era andata mi torna il flash di questo meccanico che era caduto pure lui.
allora mi sono chiesto, ma ci può essere qualche difetto nel discorso; pompa tubi pinze?!? E' tutto vero.. non stavo caricato nell'anteriore, ero distratto, mi sono spaventato più del dovuto.. ma che ca**o, se andavo a 65km era tanto. il mio aerox 50 frenava meglio
parlavo di pompa radiale non per efficacia inteso come grinta dei freni...qunato di qualità. passarei molto volentieri a Brembo..ecco
Io a momenti cadevo a 10 km/h perché ho pinzato per evitare uno scooter nel traffico che sbisciolava come un pirla. La moto è caduta ma L'Ho tenuta senza farla battere a terra visto che ero ai 10 km/h. Secondo me hai pinzato troppo e non è colpa dell'impianto frenante
2877paolo
05/07/2017, 10:05
non credo sia questo il problema. :oook:
come ti abbiamo detto, sempre a mio/nostro modesto parere (visto che non solo l'unico a sostenere questa tesi), è stata una casualità mista a sfortuna e sarebbe successo lo stesso. :cry:
marchino68
05/07/2017, 10:15
quando ho sostituito la pompa assiale con una radiale 19x20 ho risocontrato un a potenza frenante maggiore si, ma il vero guadagno è stato in modulabilità e dolcezza di risposta alla leva (speed 07)
manetta scarsa
05/07/2017, 10:31
chi non e mai caduto per una mala pinzata sull anteriore eccetto Valterone ?
con la esperienza riuscirai a gestire meglio queste situazioni , o ti converra passare alle 4 ruote :dubbio:
cambia la pompa solo quando avrai maturato questa esperienza
TOZZYFAN
05/07/2017, 11:56
Concordo con quanto ti è già stato detto, la distrazione è la peggior nemica ci sia e parlo per esperienza personale.
La prossima moto meglio se con ABS :oook:
SecondPrice
05/07/2017, 13:41
a me resta il sospetto che abbiano fatto un settaggio troppo rigido quando hanno sostituito olio e paraoli. Appena l'ha provata è caduto..
Con una forcella troppo rigida non si può incorrere a proprio a problemi di bloccaggio alle basse velocità?
Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
E sommato alla mia distrazione ovviamente
valterone
05/07/2017, 13:43
chi non e mai caduto per una mala pinzata sull anteriore ?
Mavvaffan****
:papa::biker::papa:
TheStreetOwl
05/07/2017, 13:58
Il mecca racconta cazzate. Il tubo (in treccia metallica) che corre tra una pinza e l'altra, sopra al parafango è solidale appunto alle pinze e quindi ai piedini. Puoi frenare violentemente quanto vuoi...li è..e li rimane...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
manetta scarsa
05/07/2017, 14:13
Mavvaffan****
:papa::biker::papa:
scusa ho omesso colpevolmente la tua eccezione :dubbio: vado a rettificare :oook:
chi non e mai caduto per una mala pinzata sull anteriore eccetto Valterone ?
Le variabili sono tante, asfalto sporco, gomma sporca, breccino (ne basta davvero poco) gomma fredda, pinzata da frenata-panico... Come hanno detto altri forse un corso di mezza giornata con istruttore può aiutarti a capire.
Quello che ha detto il meccanico prendilo con le pinze, che magari il ragazzo ha fatto un po' il patacca ed è finito a terra per una scemenza.
Secondo me è svenuto quando ti ha visto in faccia. Poi siccome dice di esser tuo amico non ti ha raccontato la verità... :P
2877paolo
05/07/2017, 14:31
Secondo me è svenuto quando ti ha visto in faccia. Poi siccome dice di esser tuo amico non ti ha raccontato la verità... :P
è anche tuo amico, visto che lo conosci... :oook:
è anche tuo amico, visto che lo conosci... :oook:
Tutti hanno buone e cattive amicizie... :D
2877paolo
05/07/2017, 14:46
Tutti hanno buone e cattive amicizie... :D
infatti, la sua è un'ottima amicizia. :oook:
infatti, la sua è un'ottima amicizia. :oook:
Con me. Con te... un po' meno. Ma non è colpa sua, eh? Sei te che sei brutto, vecchio e giri con la smart... :D
TOZZYFAN
05/07/2017, 14:58
Bhè certo che un settaggio troppo rigido aumenta i rischi di caduta, ma se te lo ha fatto devi essere te a dircelo
Certo che è strano che anche il meccanico ci sia caduto o perlomeno non sembrerebbe molto affidabile (tralasciando la balla del cavo)
la pompa della 2007 fa il suo lavoro,quando uscì il primo modello ci feci 2/3 pistate e non ho avuto nessun problema o necessità di fare upgrade (anche perchè poi l'ho cambiata dopo 7 mesi) al massimo a caldo e sotto strees poteva diventare un pò spugnosa ma nulla di nuovo...
è più probabile ci sia stata una sorta di combinazione di fattori fra emergency stop e strada che non un difetto della pompa...
e anche secondo me il meccanico ti ha perculato sul parafango e si è attaccato a quella scusa per evitare ulteriori figuracce
valterone
05/07/2017, 15:34
Le variabili sono tante, asfalto sporco, gomma sporca, breccino (ne basta davvero poco) gomma fredda, pinzata da frenata-panico... Come hanno detto altri forse un corso di mezza giornata con istruttore può aiutarti a capire.
Quello che ha detto il meccanico prendilo con le pinze, che magari il ragazzo ha fatto un po' il patacca ed è finito a terra per una scemenza.
Ahahahazzz.... casuale o voluta? :biggrin3:
SecondPrice
05/07/2017, 16:44
mò funziona così, devo riparare la moto.....e non mi fido mica di portarla da loro.
Però cavolo, è officina Yamaha ed Mv, ed in più non mi va di litigarci
Ahahahazzz.... casuale o voluta? :biggrin3:
Niente è lasciato al kazoo ;)
mò funziona così, devo riparare la moto.....e non mi fido mica di portarla da loro.
Però cavolo, è officina Yamaha ed Mv, ed in più non mi va di litigarci
Perché dovresti litigarci?
Hai un meccanico di fiducia che lavora bene sulle moto? Se hai degli amici motociclisti che abitano in zona chiedi a loro, e se proprio devi scegliere un'autorizzata (o concessionaria) scegli Triumph e non Yamaha ;)
nella situazione è mancata la modulabilità , distratto hai pinzato in panico e in azione ansiosa che ti ha portato al bloccaggio, casomai complice un asfalto non perfetto che ha dato il suo contributo e una gomma ancora non rodata del tutto (200km)
modificare la pompa ha senso solo se aumenta la sua modulabilità in caso contrario se aumenta anche la potenza frenante peggiori solo la situazione.
il meccanico ti ha detto una boiata pazzesca, forse ormai abituato ai modelli con abs....
giupeppe
30/08/2017, 21:37
Una ipotesi è che la forcella sia andata a pacco, a quel punto la gomma non riesce a smorzare lo spostamento di peso, la ruota tende a rimbalzare diminuendo l'attrito e si blocca....
Sei caduto sul lato destro o quello sinistro? Comunque io revisionerei le sospensioni, anteriori e posteriori. E farei un corsetto di guida.
Il tuo amico meccanico salutamelo caramente, grazie.
Ciao, mi pare tutto di una semplicità disarmante: Eri distratto, ti sei spaventato, hai inchiodato. E sei ovviamente caduto.
La moto non centra niente al 95%. Se vai in moto guarda la strada e basta, se vuoi guardare il panorama metti la freccia, accosti, ti fermi e in sicurezza totale per te e per tutti gli altri guardi il panorama. Ti sei fatto poco male perché andavi piano, ma questa non è una cosa logica e scontata: ti potevi fare malissimo ugualmente.
Per il discorso moto con ABS neanche da dire: se avessi avuto l'ABS molto probabilmente non ti sarebbe successo niente a quella velocità. Ma comunque resta il fatto che se il tempo di reazione tuo è dilatato perché sei attratto dal guardare il panorama, allora non c'è scampo e cadi lo stesso, impatti, ecc...
Chiedo scusa per la franchezza.
streetTux
31/08/2017, 08:13
ragazzi, è caduto ormai 2 mesi fa.. la moto l'avrà già riparata e avrà già fatto le considerazioni del caso :oook:
Ciao, mi pare tutto di una semplicità disarmante: Eri distratto, ti sei spaventato, hai inchiodato. E sei ovviamente caduto.
La moto non centra niente al 95%. Se vai in moto guarda la strada e basta, se vuoi guardare il panorama metti la freccia, accosti, ti fermi e in sicurezza totale per te e per tutti gli altri guardi il panorama. Ti sei fatto poco male perché andavi piano, ma questa non è una cosa logica e scontata: ti potevi fare malissimo ugualmente.
Per il discorso moto con ABS neanche da dire: se avessi avuto l'ABS molto probabilmente non ti sarebbe successo niente a quella velocità. Ma comunque resta il fatto che se il tempo di reazione tuo è dilatato perché sei attratto dal guardare il panorama, allora non c'è scampo e cadi lo stesso, impatti, ecc...
Chiedo scusa per la franchezza.[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
ragazzi, è caduto ormai 2 mesi fa.. la moto l'avrà già riparata e avrà già fatto le considerazioni del caso :oook:
Sicuramente, l'avevo notato...
:oook:
Speriamo abbia imparato a frenare..
Speriamo abbia imparato a frenare..Cattivissima questa.. Hahah
Mi sono permuta solo perché non si è fatto male, però è vero che credo sia un errore di guida e non serva cercare altre cause....senza abs se non si da alla forcella tempo di trasferire carico sul pneumatico , una pizzata d'emergenza ha quell'esito , così come quando si entra pinzati in curva ed invece di rilasciare gradualmente il freno lo si molla di botto la forcella si estende , manca il carico all'anteriore e ad esempio ti sdraio alla cimini 1 lasciando sul posto i termignoni...(ogni riferimento NON è puramente casuale)