Visualizza Versione Completa : Carburatore o iniezione elettronica?
Fedepratt
26/06/2007, 06:06
Buongiorno a tutti.
Vorrei acquistare una Bonneville, ma ho alcuni dubbi che il rivenditore di zona non ha saputo fugare.
Le Bonneville sono Euro 2 e pertanto non potranno più essere immatricolate a partire dal gennaio 2008. Indubbiamente la Triumph (come già hanno fatto altre case) introdurrà dei motori ad iniezione elettronica per avere moto Euro 3.
Secondo Voi devo aspettare le moto con l'iniezione?
Devo prenotare velocemente una Bonneville per averne ancora una col carburatore?
I nuovi motori ad iniezione potrebbero avere dei problemi che quelli collaudati a carburatore non hanno?
Secondo voi a fine anno ci saranno sconti importanti per svuotare i magazzini?
Vi ringrazio in anticipo per gli eventuali consigli che mi darete.
Fede.
Marco Manila
26/06/2007, 11:36
Ti rispondo con una domanda: ti cambia davvero qualcosa se compri una euro 2 o una euro 3?
Ti spiego: parlando di auto se una persona abita a Milano dove spesso c'è il fermo del traffico DEVE comprare una euro 4 (o 5? Bohhhhhhhhh) per non rischiare di rimanere fermo in quei giorni. Se però abita in una città piu piccola dove non è sentito il problema è inutile.
Tu per quale motivo vorresti una euro 3?
A titolo del tutto personale io prenderei una di quelle odierne: compri un mezzo collaudato, di cui conosci i pregi e i difetti. Prendere un mezzo nuovo ha sempre delle incognite...
Inoltre vuoi mettere il fascino dei vecchi carburatori? :w00t::wub:
Su queste moto classiche sicuramente meglio i carburatori.
C'è chi ha già visto quelle a iniezione che saranno distribuite dal prossimo autunno. Hanno fatto dei corpi farfallati con una coppetta sopra per farli somigliare un po' a dei carburatori.
I motivi per cui devi prendere i carburatori sono pratici se vuoi poi montare marmitte e modificare il filtro aria per riprenderti quei 15cv che gli sono stati tolti per l'omologazione.
Col carburatore spendi circa 100 euro di ferramenta per u n filtro aria K&N o UNI in spugna, due getti di massimo da 130/135 e due minimo da 45. Quindi togli il tubo di imbocco di gomma dal tappo dell'airbox e gli fai un buco dalla parte opposta. E lo stesso fai sulla parete opposta dell'airbox.
Metti due marmitte e sei a posto.
Poi l'euro 2 camminerà ancora per 6 anni almeno.
Con l'iniezione per le Triumph non c'è ancora tutto l'aftermarket che c'è per le Harley, anche se è vero che i vari Factory Pro, Dynojet ecc. tireranno fuori qualche loro prodotto.
Ma al solito spendi 350 euro per una centralina e devi avere un computer per caricargli sopra le mappature prima di montarla, o meglio un laptop per metterti accanto alla moto col cavo verso la centralina e lavorare col suo software di gestione.
E ricorda che di serie usciranno parecchio smagrite e avranno bisogno quasi subito di essere corrette con una centralina, figurati se metti uno scarico aperto.
È un mondo diverso che ha senso su moto moderne.
L'iniezione poi fa consumare meno il motore e gira più rotondo, ma già queste classiche fanno 18-20km al litro, e girano anche troppo regolari, l'iniezione non è che li può migliorare molto di più.
bobber69
01/07/2007, 22:51
carburatore tutta la vita. anche se euro -5
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.