PDA

Visualizza Versione Completa : Accensione, metto la 1° e si spegne

Luigi.Gifuni
06/07/2017, 22:17
Salve a tutti,
Sono alle prime armi, ho comprato da qualche mese una Street Triple usata anno 2013 e 18.000 km. Ultimamente mi sta succedendo, che quando la moto è fredda (la prima volta della giornata che la accendo), appena metto la 1° fa uno crack brutto e si spegne. Poi la riaccendo e parte normalmente. Non so se la cosa è collegata, mentre la guido per i primi minuti quando scalo di marci, premo la frizione e la levetta del cambio come se si bloccasse, non mi fa scalare; appena la forzo, lo scalo avviene. Dopo la prima mezz'oretta poi va tutto benissimo, qualcuno sa darmi qualche consiglio se magari capitava anche a lui ?

Grazie a tutti
Luigi

D74
07/07/2017, 07:00
probabilmente hai una forchetta del cambio storta...

un controllo lo farei fare prima di tritare tutt, poi capace non è nulla ma nel dubbio....

_sabba_
07/07/2017, 08:11
Olio troppo duro, olio troppo vecchio, olio troppo usato, frizione non ben regolata oppure inutilizzata da molto tempo (>> dischi incollati).
Ci sono da verificare un sacco di cose.
Ah, meglio che ti presenti, se vuoi continuare a ricevere risposte esaustive.

:oook:

carmelo23
07/07/2017, 09:17
Olio troppo duro, olio troppo vecchio, olio troppo usato, frizione non ben regolata oppure inutilizzata da molto tempo (>> dischi incollati).
Ci sono da verificare un sacco di cose.
Ah, meglio che ti presenti, se vuoi continuare a ricevere risposte esaustive.

:oook:

D'accordissimo con gli accorgimenti di Sabba........una volta risolti,è un bene scaldare a fondo il motore.:oook:

Luigi.Gifuni
07/07/2017, 15:16
Stasera provvedo per la presentazione completa :)
Comunque appena l'ho comprata ho fatto subito il tagliando, cambiando olio, filtro e company. La moto è stata inutilizzata per 5/6 mesi, ma comunque sono 2/3 mesi che la utilizzo a tempo pieno io. All'inizio non me lo faceva, in pratica quando cammino e tiro la frizione, come se l'azzeramento del contagiri non andasse. Questo solo la prima volta, poi dopo va un amore. Sarà la frizione?

Grazie per il consiglio sulla presentazione

rolloblues
07/07/2017, 16:29
All'inizio non me lo faceva, in pratica quando cammino e tiro la frizione, come se l'azzeramento del contagiri non andasse. Questo solo la prima volta, poi dopo va un amore. Sarà la frizione?

Grazie per il consiglio sulla presentazione

É probabile che sia la frizione sí.
Quando in marcia tiri la leva i giri non scendono prova a dare una piccola sgasata. Se senti un TOC e poi i giri scendono il problema é nella frizione.

Hai messo la quantitá giusta di olio? Io prima di tutto darei una controllata al livello...é strano che prima non lo facesse ed ora sí.

Luigi.Gifuni
08/07/2017, 01:22
Si esatto, quando in marcia noto che non mi fa fare lo scalo, do una sgasata e subito me lo fa fare. Il dubbio però è che succede solo una volta, poi per tutta la giornata va una bellezza. Cioè i due problemi me li da solo quando la accendo la prima volta della giornata. Appena metto la prima fa una avanzata brusca e si spegne (nonostante abbia la frizione tirata), poi la rimetto in moto e va una bellezza. Mentre cammino, se voglio decelerare, la leva del cambio è come se fosse bloccata, sgaso e si sblocca poi per tutta la giornata nessun problema ahahah valle a capire queste moto. Vorrei più che altro evitare che da piccolo problema diventi enorme e irrisolvibile. Giusto per informazione, ma una frizione nuova quanto costa ?
Rollo grazie e scusa se ti opprimo ahah

gp85
08/07/2017, 07:15
Se non fosse per quel "crack brutto", ti potrei anche consigliare di controllare lo switch del cavalletto.. chiaramente se si sta rompendo e funziona a colpi, facilmente potrebbe vedere il cavalletto giù anche quando non lo è.. Poi, per quanto riguarda il cambio in generale, tieni conto che anche tier e street triple ( non so le altre triumph ) che l'hanno un pò duretto rispetto ad altre moto e con il leveraggio della frizione che tende a usurarsi facilmente. Questo ( e te lo dico perchè a me è successo ) comporta ( a me accadeva soprattutto con moto calda ad esempio in caso di colonna ) la difficoltà a trovare la folle ed in genere nella cambiate delle prime marce ( in ambo i sensi ). Ho risolto la cosa cambiando tipo di olio ( ora uso il castrol power 1 15/50 ), se troppo logoro il leveraggio va sostituito, in fine il mio meccanico ha modificato leggermente la gabbietta della frizione aprendo un piccolo travaso in modo da favorire ed aumentare la lubrificazione ( purtroppo non sono un meccanico dunque non ricordo se ci sono delle parti per cui non è prevista ), controllato il buono stato dei dischi invertendone ( se necessario ) l'ordine in modo da sfruttare quelli meno consumati e montando la doppia guarnizione sul carter della frizione in modo da dare più spazio ai dischi per aprirsi e favorire la cambiata!

car80
08/07/2017, 07:33
Se non fosse per quel "crack brutto", ti potrei anche consigliare di controllare lo switch del cavalletto.. chiaramente se si sta rompendo e funziona a colpi, facilmente potrebbe vedere il cavalletto giù anche quando non lo è.. Poi, per quanto riguarda il cambio in generale, tieni conto che anche tier e street triple ( non so le altre triumph ) che l'hanno un pò duretto rispetto ad altre moto e con il leveraggio della frizione che tende a usurarsi facilmente. Questo ( e te lo dico perchè a me è successo ) comporta ( a me accadeva soprattutto con moto calda ad esempio in caso di colonna ) la difficoltà a trovare la folle ed in genere nella cambiate delle prime marce ( in ambo i sensi ). Ho risolto la cosa cambiando tipo di olio ( ora uso il castrol power 1 15/50 ), se troppo logoro il leveraggio va sostituito, in fine il mio meccanico ha modificato leggermente la gabbietta della frizione aprendo un piccolo travaso in modo da favorire ed aumentare la lubrificazione ( purtroppo non sono un meccanico dunque non ricordo se ci sono delle parti per cui non è prevista ), controllato il buono stato dei dischi invertendone ( se necessario ) l'ordine in modo da sfruttare quelli meno consumati e montando la doppia guarnizione sul carter della frizione in modo da dare più spazio ai dischi per aprirsi e favorire la cambiata!

Certo che il tuo meccanico ha dovuto fare proprio un lavorone [emoji15]

Inviato da me utilizzando Tapatalk

rolloblues
08/07/2017, 07:53
Giusto per informazione, ma una frizione nuova quanto costa ?
Rollo grazie e scusa se ti opprimo ahah

Ehhh cambiare tutta la frizione... esagerato! :lingua:

Potrebbero essere i dischi della frizione che sono un po' troppo asciutti e tendono a incollarsi. Nel qual caso sará sufficiente tirare fuori i dischi, metterli a bagno d'olio per una notte e rimontarli.

Peró ripeto controlla anche il livello dell'olio perché é strano che subito dopo il tagliando non lo facesse e dopo un po' sí.

gp85
09/07/2017, 11:20
mah
car80.. a quanto mi ha detto ( e anche dal prezzo perchè non ricordo di aver speso più di tanto visto che il leveraggio alla fine non era così usurato da doverlo cambiare.. ) è più complicato spiegarlo che farlo per uno con le mani in pasta ovviamente e con tutti gli attrezzi giusti a aportata di mano.. :)

Luigi.Gifuni
20/03/2019, 21:31
Grazie a tutti....e scusate il ritardo. Come volevasi dimostrare la frizione era completamente partita e quindi (per sicurezza e garanzia) l'ho fatta sostituire direttamente dalla casa madre; da due anni sta andando una bellezza :D

urasch
21/03/2019, 02:41
dopo un anno e mezzo siamo contenti