Visualizza Versione Completa : ...QUESTI TORNANTI...TIGER SPORT...!!!
Ciao a tutti, da 3 anni posseggo con soddisfazione il Tiger Sport...pero', una cosa a tutt'oggi mi rimane sempre ostica "IL TORNANTE" quello in salita oltre i 30°...mi cade dentro...sento troppo il peso...lo faccio ma dopo un paio ho le braccia da buttare...fisicamente sono H 1.75.Non scivola via come altre moto che ho avuto...mai posto sto problema...PESO...???
La Sport non è leggera, ma nemmeno così pesante!
Hai provato a precaricare il mono a seconda del peso trasportato?
Nei tornanti tieni la marcia bassa in tiro, e se devi abbassare la velocità usa il freno posteriore SENZA RILASCIARE IL GAS.
:oook:
...infatti faccio proprio quello che tu hai appena enunciato...unico punto "forse" a sfavore e' che ho un settaggio sia davanti che dietro rigido...!!!...non sono piu' origilali...ma questo succedeva anche prima (molto di piu')...credo di non errare nella guida...in due l'effetto e' molto al limite...!!!
A velocità bassissime sarebbe meglio non avere sospensioni tarate.troppo sul rigido.
Più i pneumatici "copiano" l'asfalto, più è alta la sensazione di grip.
Poi ci sono i pneumatici stessi, che potrebbero presentare una lieve "scalinatura" inavvertibile a velocità più elevate, ma "noiosa" in quelle condizioni.
Ohi, io ti "sparo" tutte le mie ipotesi, ma è evidente che una moto alta, "pesante", con un passo importante e con un baricentro alto non sia agile come una bicicletta.
Ieri mattina ha fatto un test "semi ufficiale" di un paio d'ore della nuova Ducati Monster 797 (bianca, in versione S con cupolino e coprisella).
Ovviamente ho cercato di percorrere le stradine più infide e tortuose della zona (non è difficile, perché la concessionaria è a ridosso degli Appennini)..
Ebbene, mi sono divertito come un sedicenne!
Avrei sderenato con facilità qualsiasi maxienduro (comprese quelle con il doppio dei cavalli) e molto probabilmente anche il 90% delle maxisportive "stese".
Solo altre naked leggere, ma con molto più motore, avrebbero potuto andarmi via.
Con moto come quella le curve ...... non esistono ...... e i tornanti sono ...... semplici curve, mentre con i "baracconi" da oltre 200kg e relativo baricentro alto, tutto il percorso diventa più ostico (anche se molto più comodo, se preso con calma).
Quando sono tornato in garage, ho guardato la Brutale 800 di mio figlio (160kg, 130cv, tre cilindri, pneumatici Michelin Power RS, freni Brembo ORO, sospensioni Marzocchi e Sachs) con un amore infinito, e potete facilmente comprendere il perché.
:biggrin3:
rolloblues
08/07/2017, 08:50
Se guidando la Tigre ti sfianchi le braccia io ti consiglierei prima di tutto di rivedere un po' lo stile di guida:
- non ti muovere tanto sulla sella
- rilassa le braccia e stringi il serbatoio con le gambe per avere una posizione di guida solida ma neutra
- molla i freni prima di inserire
- spingi sul manubrio per inserire ma non ti ci aggrappare.
- Fidati della Tigre :biggrin3:
(e sí come diceva Sabba controlla anche che l'anteriore non sia scalinato perché quando lo fa é fastidioso)
Se guidando la Tigre ti sfianchi le braccia io ti consiglierei prima di tutto di rivedere un po' lo stile di guida:
- non ti muovere tanto sulla sella
- rilassa le braccia e stringi il serbatoio con le gambe per avere una posizione di guida solida ma neutra
- molla i freni prima di inserire
- spingi sul manubrio per inserire ma non ti ci aggrappare.
- Fidati della Tigre :biggrin3:
(e sí come diceva Sabba controlla anche che l'anteriore non sia scalinato perché quando lo fa é fastidioso)
aggiungo punta il gas, usa contemporaneamente il freno posteriore in modo da rallentare se serve e senza on off alleggerendolo avere la spinta per uscire ... ;)
marchino68
10/07/2017, 12:05
Fatti un corso di safe ride experience il "mangiatornanti" ci trovi dade del forum
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.