PDA

Visualizza Versione Completa : Fusibile colato.

ibis
09/07/2017, 18:53
Ciao a tutti. Allora, sono partito venerdi pomeriggio con 38 gradi all'ombra e mi sono diretto in piemonte alla ricerca di aria fresca e per tutto il giorno nessun problema. Sabato inizio a sentire la moto un po "strana", come se fosse nervosa e piu passava il tempo più avevo l'impressione di avere il minimo un po ballerino. E infatti verso sera quasi ogni volta che tiravo la frizione per un paio di volte tendeva a spegnersi e alla terza volta si spegneva proprio. Ho pensato all'altitudine o all'aria piu fresca che mi sballava la centralina. Questa mattina il problemone. Aspetto che smetta di piovere e parto sempre dovendo tenere la moto su di giri per non farla spegnere a meta tornanti e quando arrivo a valle mi fermo a far benzina. Rifornisco, giro la chiave per ripartire e la moto è morta. Ci ragiono un po su e dopo alcuni tentativi inutili mi viene in mente il fusibile centrale sutto la batteria. Inizio a smontare e quando arrivo al portafusibile mi accorgo che la plastica che protegge il fusibile è colata ed è colato il fusibile stesso. Non ho parole. Ok che la moro scalda ma non credo che il motivo sia quello. Allora armeggio un po, riesco a riptistinare il portafusibile e gli metto un fusibile nuovo. Riparto con l'ansia e il problema del minimo e vado a visitare una citta in zona. Riparto per tornare a casa, faccio i miei bei 180 km di autostrada arrivo davanti a casa spengo la moto, apro il garage e appena provo a riaccenderla me la ritrovo di nuovo morta. Da un lato penso che ho avuto culo, non avevo un'altro fusibile di scorta, dall'altro non ho idea di quale sia il problema. Naturalmente ho ricontrollato e si era fuso di nuovo il fusibile. Domani passo in Triumph e sento loro.Voi che ne pensate? Allego le foto che ho fatto. Se avete idee in merito dite pure . Grazie.

235639
235640
Questo è il primo episodio.
235641
Questo la seconda volta.

FICHI
09/07/2017, 20:36
Sicuramente.....non è dovuto alla "temperatura ambiente"; i connettori della batteria, sono.....laschi o ben serrati?

Sugarglider
09/07/2017, 21:14
Ma quello non è il solenoide che riceve il positivo diretto dalla batteria e va al motorino d avviamento?

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

FICHI
09/07/2017, 21:26
È anche per quello che..... Ho fatto quella domanda.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

ibis
10/07/2017, 06:03
Si esatto è proprio il solenoide. I morsetti erano sicuramente ben serrati e li ho ricontrollati dopo la prima "fusione". Nonostante fosse tutto asciutto ho controllato anche che il foro sul fondo per il deflusso aqua fosse libero e lo è.

ozama
10/07/2017, 06:47
Per me è un falso contatto che ha fatto scintillare il fusibile fino a carbonizzare la plastica.
Adesso è carbonizzato e li intorno hai materiale che parzialmente conduce.
Per me risolvi cambiando il pezzo.
Il fatto che il minimo fosse ballerino, è dovuto allo scintillio che ha bruciato tutto.
Ciao!

fortybob
11/07/2017, 08:51
Io invece penso a calore anomalo, sviluppato da qualcosa vicina al fusibile. Se lo stesso fosse stato in corto sarebbe saltato, invece la parte metallica sembrerebbe integra.

FICHI
11/07/2017, 10:13
Tali problemi, come abbiamo scritto, si possono generare a causa dello....scintillio che si crea da dei contatti non serrati, correttamente e con forza, tra loro; nel caso, può accadere (non è per niente raro) che il calore generato dal non corretto flusso della corrente (che, quindi, genera "resistenza" aumentando la temperatura), faccia fondere il componente, ma.....non essendoci alcun "corto", il fusibile non salti.

ozama
11/07/2017, 12:22
FICHI: ESATTO.
Infatti intendevo questo.
Capita comunemente. Perchè la plastica è isolante, ma se si fonde e diventa carbone, il carbone CONDUCE ed induce un "effetto valanga" (prendendo a prestito quello dei diodi solo come termine esemplificativo..) che fa bruciare tutto.
Basta un contatto lento oppure un po' di umidità che lo faccia ossidare e comincia lo scontillio. Lo scintillio surriscalda il contatto e la plastica intorno si carbonizza. Non serve alcuna anomalia di calore nella zona.
Ricordate il connettore del faro di iLgATto?
Stesso problema.
Può succedere.
Ciao!

Dennis
11/07/2017, 12:46
Posto che il solenoide ormai sia purtroppo da cambiare, per i buoni motivi suggeriti da ozama e fichi, una volta montato il pezzo nuovo controlla subito per scrupolo che la tensione di ricarica alla batteria non superi i 14,5 V.

ibis
11/07/2017, 12:53
Piccolo aggiornamento. Ho rimesso un fusibile nuovo e son partito a razzo per l'officina a 15 km da casa. Arrivato a 300 mt dalla meta deve essere ricolato il tutto perchè la moto procedeva a colpi, il quadro andava e veniva mentre il contagiri schizzava a fondoscala e tornava a zero. Sono arrivato di fronte all'officina ed è morta ( quasi incredibile aver avuto questa fortuna per la seconda volta).
Purtroppo hanno talmente tanto lavoro che prima di lunedi non riescono nemmeno a guardarla.Il mecca mi ha detto che i motivi sono molti e quindi andra a tentativi. L'ultima cosa che speravo mi dicesse.

ozama
11/07/2017, 13:01
Ovvio! Hai i cavi quasi in corto a causa del carbone! Continua così e ti fotti pure il regolatore!
E se la corrente di alimentazione alla centralina va e viene perchè c'è un relè che fibrilla a causa della bassa tensione che arriva all'impianto (motivo per cui la moto non sta accesa se non su di giri), ti fotti pure quella!
Ti consiglio di lasciarla in conce e STACCARE ANCHE SUBITO LA BATTERIA. PERCHÈ LI ARRIVA TENSIONE DIRETTA. E potrebbe anche andarti a fuoco la moto da sola, se insisti.
DI SICURO dovrai sostituire il relè principale. Ma probabilmente, anzi: quasi sicuramente (non ho comunque la sfera di cristallo..) il problema è solo li. Ma ovviamente, sostituito il pezzo, come detto da Dennis, un controllo alle tensioni è obbligatorio.
Se continui a tentare avviamenti, però, ti cola anche il resto.
Ciao!

ibis
15/07/2017, 13:30
Ritirato questa mattina la moto. Pare che si sia rotto solo il solenoide (motivo ignoto) e quindi cambiato quello la moto è a posto. Il mecca dice che su questa moto è la prima volta che gli capita.Speriamo sia finita qui,ora la provo ben bene che tra poco parto e non voglio rimanere a piedi a 2000 km da casa.Grazie a chi è intervenuto.

FICHI
15/07/2017, 18:29
Speriamo sia finita qui,ora la provo ben bene che tra poco parto e non voglio rimanere a piedi a 2000 km da casa.Grazie a chi è intervenuto.

Con tutti i "giri" che ho fatto io....in Europa (geografica), senza mai un problema.....sono fiducioso per tè.

;)

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

ozama
16/07/2017, 10:39
Ma sicuramente è solo quello.
In realtà è capitato che sia "annegato" a causa del foro di scolo otturato, ad altro utente. Per quanto letto qui.
Ma a te sarà successo SICURAMENTE per un problema di contatto lento nei morsetti del fusibile da 30 Amper. Era un pezzo difettoso.
Comunque, se prendi tanta pioggia, insieme al blocchetto accensione (qualche caso sulla 2011/2015), sono punti elettrici critici da verificare ogni tanto. Più che altro, per la posizione esposta a rischio umidità.
Ciao!