PDA

Visualizza Versione Completa : Meglio patente scaduta o dimenticata?



Fermissimo
11/07/2017, 20:44
Mi sono reso conto oggi che la mia patente è scaduta il 17 Maggio scorso!!!

domani purtroppo devo fare un viaggio di lavoro e mi chiedevo se è meglio "dimenticarsela a casa" oppure esibirla scaduta...in ogni caso giovedì provvederei a rinnovarla subito...

la dimenticanza è punita con minor severità ma credo che se fanno un controllo telematico verrebbe fuori che è scaduta...mi sbaglio?

Shining
11/07/2017, 21:18
Mi sono reso conto oggi che la mia patente è scaduta il 17 Maggio scorso!!!

domani purtroppo devo fare un viaggio di lavoro e mi chiedevo se è meglio "dimenticarsela a casa" oppure esibirla scaduta...in ogni caso giovedì provvederei a rinnovarla subito...

la dimenticanza è punita con minor severità ma credo che se fanno un controllo telematico verrebbe fuori che è scaduta...mi sbaglio?

Se anche te la dimentichi, in caso di controllo verificano subito se è scaduta; aggiungeresti quindi alla sanzione per patente scaduta (160 euro) quella per la mancata esibizione (41 euro). In ogni caso c'è il ritiro immediato della patente scaduta, con obbligo di sottoporsi a visita medica.
Ma la cosa più rischiosa è che (tocchiamo ferro) in caso di sinistro stradale con patente scaduta la tua assicurazione (a meno che tu non abbia particolari clausole più favorevoli, controlla la tua polizza) paga, ma poi esercita la rivalsa nei tuoi confronti; c'è da perderci la casa.
Fossi in te andrei in treno, in taxi, o mi farei portare da qualcun altro

nikonikko
11/07/2017, 21:23
Comunque dovrai presentarla commettendo doppia infrazione, la migliore soluzione, nel caso in cui ti dovessero fermare, dire come stanno le cose esattamente come le hai spiegate nel post....l'agente di turno capirà e chiuderà un occhio, fidati.:oook:

Fermissimo
12/07/2017, 04:41
rimando la trasferta con la speranza che tra oggi e domani possa trovare un posto dove rifare la visita

tbb800
12/07/2017, 05:33
è sufficiente che richiedi il rinnovo e non che fai la visita immediatamente. ti rilasciano il foglio provvisorio e giovedì puoi partire per lavoro tranquillamente.

Sergio72
12/07/2017, 06:09
pure a me è successo di guidare per qualche mese auto e moto con la patente inconsapevolmente scaduta .
Da brividi venire a conoscenza poi del rischio che ho corso . Il tutto per un semplice documento scaduto ( non revocato o ritirato , ma me ne frego e guido lo stesso !!!)

Con un minimo di buon senso , sarebbe giusta una multa e l' obbligo immediato di fare la visita medica . In caso di mancato rinnovo perchè non ho più i requisiti , allora sì che possono scattare mega sanzioni , rivalse dell' assicurazione , sequestro del mezzo , fucilazione pubblica in piazza .

Ma è solo un rinnovo , e noi siamo solo italiani , per cui se c' è la possibilità di spellarci vivi , autorità e lobby sono sempre in prima fila .

Hai fatto benissimo a rinunciare al tuo viaggio di lavoro

Wallace
12/07/2017, 06:11
rimando la trasferta con la speranza che tra oggi e domani possa trovare un posto dove rifare la visita
Senti l'aci o chiama diverse "scuola guida" magari hanno il medico che gli fai il giro visite

Inviato dal mio Galax8

Fabrizio
12/07/2017, 06:12
Successo a mia moglie ( con grasse risate da parte mia visto che lei è la precisa di casa ), ritiro della patente, multa ( già mi è venuto da ridere meno ), permessino per poter continuare il tragitto fino a casa. Per fortuna in giornata una scuola guida locale aveva le visite , fatta e prima di sera la patente è stata recuperata.

Fermissimo
12/07/2017, 07:00
per fortuna ho una agenzia ACI/Pratiche automobilistiche a 200 metri da casa...domani alle 16 ho la visita col medico :oook:

il fatto è che con il rinnovo ogni 10 anni è facile dimenticarselo e purtroppo i rischi corsi sono grandi (a me è scaduta il 17 Maggio:cry:)...per ricordarselo non vale nemmeno impostare un reminder sul telefono che, fra 10 anni, sarà stato cambiato di sicuro:biggrin3:

mikscrambi
12/07/2017, 07:37
Una scadenza decennale, se non te la ricorda la scuola giuda, ciao...

...te lo dovrebbero ricordare,visto che ci guadagnano.

daniele1984
12/07/2017, 07:45
adesso, quando farai la visita, la scadenza sarà comunque decennale, ma scadrà il giorno del tuo compleanno..

messi@
12/07/2017, 08:00
a me è successo tre anni fa
cerco di affittare una car2go e non si apre
allora chiamo il customer car e inizio a chiedere perchè e per come e mi fanno notare che la patente era scaduta da 4 giorni.
allora subito di corsa a fare la visita e ti rilasciano un provvisorio
solo che come te dovevo andare in trasferta in svizzera e mi dissero che all'estero non potevo circolare nè(naturalmente) affittare auto.
trasferta rimandata di un mese....

cicorunner
12/07/2017, 08:02
rimando la trasferta con la speranza che tra oggi e domani possa trovare un posto dove rifare la visita

non puoi andare all'appuntamento in bici ?

guadagni in salute e spendi pure meno :lingua:

messi@
12/07/2017, 08:09
a me è successo tre anni fa
cerco di affittare una car2go e non si apre
allora chiamo il customer car e inizio a chiedere perchè e per come e mi fanno notare che la patente era scaduta da 4 giorni.
allora subito di corsa a fare la visita e ti rilasciano un provvisorio
solo che come te dovevo andare in trasferta in svizzera e mi dissero che all'estero non potevo circolare nè(naturalmente) affittare auto.
trasferta rimandata di un mese....

ah
mi sono iscritto al portale dell'automobilista
ti rammenta scadenza patente, bollo etc

Fermissimo
12/07/2017, 08:30
non puoi andare all'appuntamento in bici ?

guadagni in salute e spendi pure meno :lingua:

sarebbero 1050 km andata/ritorno:biggrin3:

valterone
12/07/2017, 08:34
adesso, quando farai la visita, la scadenza sarà comunque decennale...

No, dipende dall'età... dopo i 50 anni vale 5.

carmelo23
12/07/2017, 08:41
pure a me è successo di guidare per qualche mese auto e moto con la patente inconsapevolmente scaduta .
Da brividi venire a conoscenza poi del rischio che ho corso . Il tutto per un semplice documento scaduto ( non revocato o ritirato , ma me ne frego e guido lo stesso !!!)

Con un minimo di buon senso , sarebbe giusta una multa e l' obbligo immediato di fare la visita medica . In caso di mancato rinnovo perchè non ho più i requisiti , allora sì che possono scattare mega sanzioni , rivalse dell' assicurazione , sequestro del mezzo , fucilazione pubblica in piazza .

Ma è solo un rinnovo , e noi siamo solo italiani , per cui se c' è la possibilità di spellarci vivi , autorità e lobby sono sempre in prima fila .

Hai fatto benissimo a rinunciare al tuo viaggio di lavoro

La legge non ammette ignoranza....se qualcuno dimentica di rinnovare la patente,è giusto essere sanzionato con le regole vigenti...troppo comodo criticarle in proprio fallo.
A maggior ragione,piochè la scadenza è legata alla propria data di nascita.......

valterone
12/07/2017, 09:49
Si deve comunque dare un occhio... la scadenza al compleanno aiuta fino ad un certo punto visto che bisogna ricordarsi l'anno giusto.
Una volta, col bollo da pagare :ph34r: era quasi impossibile dimenticarsi la scadenza.

Sergio72
12/07/2017, 10:09
La legge non ammette ignoranza....se qualcuno dimentica di rinnovare la patente,è giusto essere sanzionato con le regole vigenti...troppo comodo criticarle in proprio fallo.
A maggior ragione,piochè la scadenza è legata alla propria data di nascita.......


1 : ignoranza è non sapere che la patente va rinnovata ogni tot anni , e pensare di cavarsela dicendo che non lo si sapeva . Dimenticare una scadenza è ben altra cosa .
2 : la mia patente , con scadenza quinquennale , non ha scadenza legata alla mia data di compleanno
3 : una dimenticanza per un rinnovo non dovrebbe comportare sanzioni quanto un omicidio o una guida con documenti revocati.
Il mancato rinnovo non implica che il guidatore non fosse comunque in possesso di tutti i requisiti per guidare . Fatta la visita di 5 minuti ( e pagato la tassa ovviamente , tutto va a posto )

Se ti dimentichi di pagare il bollo auto , mica rischi di venderti la casa . lo paghi , con un supplemento . Mi sembra ragionevole

Monacograu
12/07/2017, 10:19
ah
mi sono iscritto al portale dell'automobilista
ti rammenta scadenza patente, bollo etc

Quoto!

carmelo23
12/07/2017, 10:32
Guidare con patente scaduta: sanzioni e conseguenze (http://www.adocnazionale.it/guidare-con-patente-scaduta-sanzioni-e-conseguenze/#.WWX7YHFLfGg)

Shining
12/07/2017, 11:39
Guidare con patente scaduta: sanzioni e conseguenze (http://www.adocnazionale.it/guidare-con-patente-scaduta-sanzioni-e-conseguenze/#.WWX7YHFLfGg)

Quell'articolo contiene una colossale cazz@ta, ovvero che l'assicurazione non paghi l'eventuale danno e che il soggetto con patente scaduta debba risarcire di tasca sua.
In realtà, in presenza di una polizza valida, la compagnia è obbligata a pagare l'eventuale danneggiato.
Poi potrà esercitare l'azione di rivalsa nei confronti del proprio assicurato con patente scaduta.

edotto
12/07/2017, 11:55
ah
mi sono iscritto al portale dell'automobilista
ti rammenta scadenza patente, bollo etc

Pure io. Ottimo anche per le revisioni dei veicoli di proprietà.

Shining
12/07/2017, 12:03
adesso, quando farai la visita, la scadenza sarà comunque decennale, ma scadrà il giorno del tuo compleanno..

Attenzione, perché non è così automatico, dipende in quale fascia di età ti trovi al momento del rinnovo
TEMPI E SCADENZE PER IL RINNOVO DELLA PATENTE DI GUIDA

Il rinnovo della patente di guida varia in relazione all’età della persona e alla tipologia di patente che si possiede:

Patente A:

· rinnovo ogni 10 anni fino ai 50 anni di età

· rinnovo ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni

· rinnovo ogni 3 anni dopo i 70 anni

Patente B

· rinnovo ogni 10 anni fino ai 50 anni di età

· rinnovo ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni

· rinnovo ogni 3 anni dopo i 70 anni

Patente C

· rinnovo ogni 5 anni fino ai 65 anni di età

· rinnovo ogni 2 anni dopo i 65 anni

Patente D

· rinnovo ogni 5 anni fino ai 60 anni di età

· rinnovo ogni anno dopo i 60 anni



La patente di categoria E ha la stessa validità della patente a cui è associata (BE, CE, etc.)

Per gli ultraottantenni il rinnovo è biennale

Se la patente di guida è scaduta da oltre 3 anni non è più possibile rinnovarla: dev’essere rifatta sostenendo l’esame di teoria e l’esame pratico.

Dal 19 gennaio 2013, la data di scadenza delle patenti A e B (per le altre categorie di patenti rimane tutto invariato) coinciderà con il giorno del proprio compleanno, in base a quanto stabilito nell'articolo 7 del decreto legge 9 febbraio 2012.


In poche parole, ad esempio, se ti scade la patente B a 49 anni e 364 giorni, te la rinnovano per altri dieci anni
Se invece hai compiuto 50 anni te la rinnovano per cinque anni

baffus
12/07/2017, 12:26
Ho avuto un promemoria indimenticabile l'anno scorso in Germania...
Stavo tornando a casa dalla gita in Polonia con la mia lei quando mi ferma una pattuglia della Polizei in autobahn.
A parte che stavo facendo la cazzata del secolo perchè non avevo capito che volevano fermare me in quanto il segnale luminoso della pattuglia era in tedesco e non avevo la più pallida idea di cosa volessero, il poliziotto che mi ha fatto notare la data di scadenza della patente era il sosia di Stone Cold Steve Austin (ma uguale uguale, volevo chiedergli un selfie!), e non sapeva che dietro c'è l'adesivo del rinnovo.
Quindi, fatta la figura di merda, chiesto scusa (un poliziotto? a me? Scusa? Prima volta!) e lasciato andare senza fiatare.
Da allora io e la mia compagna ci ricordiamo le scadenze con la frasettina: Controllato? Se no arrifa Stone Colden! :biggrin3:

paper
12/07/2017, 13:53
Quell'articolo contiene una colossale cazz@ta, ovvero che l'assicurazione non paghi l'eventuale danno e che il soggetto con patente scaduta debba risarcire di tasca sua.
In realtà, in presenza di una polizza valida, la compagnia è obbligata a pagare l'eventuale danneggiato.
Poi potrà esercitare l'azione di rivalsa nei confronti del proprio assicurato con patente scaduta.

Oggi la rinuncia alla rivalsa per patente scaduta o guida in stato di ebbrezza è quasi la norma.


1 : ignoranza è non sapere che la patente va rinnovata ogni tot anni , e pensare di cavarsela dicendo che non lo si sapeva . Dimenticare una scadenza è ben altra cosa .
2 : la mia patente , con scadenza quinquennale , non ha scadenza legata alla mia data di compleanno
3 : una dimenticanza per un rinnovo non dovrebbe comportare sanzioni quanto un omicidio o una guida con documenti revocati.
Il mancato rinnovo non implica che il guidatore non fosse comunque in possesso di tutti i requisiti per guidare . Fatta la visita di 5 minuti ( e pagato la tassa ovviamente , tutto va a posto )

Se ti dimentichi di pagare il bollo auto , mica rischi di venderti la casa . lo paghi , con un supplemento . Mi sembra ragionevole

Il mancato rinnovo comporta che la tua idoneità non è stata verificata, al pari della revisione auto scaduta. Anche se si sa come certe cose vengono fatte in Italia direi che equivale a non essere idoneo. Ma magari sbaglio...

valterone
12/07/2017, 16:08
Il mancato rinnovo comporta che la tua idoneità non è stata verificata, al pari della revisione auto scaduta. Anche se si sa come certe cose vengono fatte in Italia direi che equivale a non essere idoneo. Ma magari sbaglio...

Di certo l'idoneità non è stata verificata ma a livello pratico non è detto che manchi. D'altra parte si può diventare inidonei dopo 1 mese dall'aver passato l'esame e farsi tranquillamente 4 anni e 11 mesi da pericolo pubblico anche se l'ispettore ha da poco certificato il contrario.
Non si fa, sono d'accordo... ma in pratica dimenticarsi la revisione su un mezzo in ordine non è la stessa cosa che girare con un mezzo inidoneo.

Lo scrofo
17/07/2017, 21:04
per scrupolo io sto provvedendo per tempo, visto che mi scade in pieno agosto.

ps. ma non eri iscritto al portale dell'automobilista? E' l'unica cosa utile di quel sito: non ti avvisano delle revisioni in scadenza dei veicoli intestati, ma almeno la patente si. :D

souldancer
18/07/2017, 12:49
Se anche te la dimentichi, in caso di controllo verificano subito se è scaduta; aggiungeresti quindi alla sanzione per patente scaduta (160 euro) quella per la mancata esibizione (41 euro). In ogni caso c'è il ritiro immediato della patente scaduta, con obbligo di sottoporsi a visita medica.
Ma la cosa più rischiosa è che (tocchiamo ferro) in caso di sinistro stradale con patente scaduta la tua assicurazione (a meno che tu non abbia particolari clausole più favorevoli, controlla la tua polizza) paga, ma poi esercita la rivalsa nei tuoi confronti; c'è da perderci la casa.
Fossi in te andrei in treno, in taxi, o mi farei portare da qualcun altro

parole saggie! se in più l'auto è aziendale in caso di incidente rischi anche i posto