PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler: ancora tappo serbatoio difettoso

alb
26/06/2007, 10:14
Sono veramente arrabbiato :mad:: avevo già segnalato il problema al concessionario in occasione del primo tagliando e dicevano di averlo risolto, ma stamattina dal benzinaio stessa scena imbarazzante: il tappo (quello senza serratura che girandolo in senso orario fa lo scatto di sicurezza) non ne vuole sapere di aprirsi... :mad:
Dopo 15 minuti, con conseguente ritardo a lavoro, miracolosamente e senza un motivo particolare, si apre e finalmente posso fare il pieno.
Ste cose sono veramente deludenti, spero che qualcuno di Triumph possa leggere e fare qualcosa. Io porterò nuovamente al concessionario la moto per far risolvere (spero) definitivamente il problema, con conseguente ulteriore perdita di tempo... :mad:
Che palle...

Marco Manila
26/06/2007, 11:41
Qualcun altro ha avuto questo problema o solo tu?
E' un difetto della Scrambler o solo della tua?

alb
26/06/2007, 13:52
Qualcun altro ha avuto questo problema o solo tu?
E' un difetto della Scrambler o solo della tua?

Purtroppo non lo so, il meccanico allora non si espresse in merito: spero che il difetto sia solo della mia... :dry:
Però ho letto sul forum che diversi possessori di Bonneville hanno avuto un problema col tappo del serbatoio, non so se lo stesso. Credo che il tappo sia identico per tutti i modelli Modern Classic (Scrambler, Bonnie, Thruxton)...

Marco Manila
26/06/2007, 15:43
Aspettiamo che ci diano delucidazioni in merito allora. :oook:

didim
26/06/2007, 22:07
personalmente ho una bonnie ed ho montato il tappo con chiave originale triumph e nn ho mai avuto nessun problema ad aprirlo o a chiuderlo, unica difficoltà quando piove che nn si riesce a tenere ben bloccato in mano e mi da problemi ad aprirsi, potrebbe essere un problema di presa del tappo. prova a prenderlo con i guanti ed aprirlo cosi da poterlo tenere ben serrato tra la mano.
con il caldo di questi giorni potrebbe bastare anche solo un po di sudore per fartelo scappare tra le dita.

Mechano
26/06/2007, 22:29
Ho la Speedmaster e non ho avuto questi problemi tra l'altro il tappo della America/Speedmaster è diverso, molto più grande e massiccio.
Però ho preso per $20 su newbonneville.com un tappo a chiave che finora ha funzionato molto bene. Se non giri la chiave diventa come quello normale nostro che fa lo scatto e al contrario si blocca e svita. Se lo chiudi con la chiave diventa che gira a vuoto e non si può né chiudere né aprire.

ilcoro
26/06/2007, 22:44
Purtroppo non lo so, il meccanico allora non si espresse in merito: spero che il difetto sia solo della mia... :dry:
Però ho letto sul forum che diversi possessori di Bonneville hanno avuto un problema col tappo del serbatoio, non so se lo stesso. Credo che il tappo sia identico per tutti i modelli Modern Classic (Scrambler, Bonnie, Thruxton)...

ciao.
leggendo il tuo post mi son tornate in mente le parole del concessionario della mia bonneville. nel chiedermi se volevo l'accessorio "tappo con chiave", mi ha precisato "il tappo delle bonneville ha una chiusura particolare, e solo se la conosci riesci ad aprirlo, per cui di per se è quasi già 'a chiave'. vedi tu".
sabato sono da lui (a ritirare la moto). gli chiederò maggiori dettagli. spero di poterti poi dare qualche spunto. :wink_:

alb
27/06/2007, 10:27
ciao.
leggendo il tuo post mi son tornate in mente le parole del concessionario della mia bonneville. nel chiedermi se volevo l'accessorio "tappo con chiave", mi ha precisato "il tappo delle bonneville ha una chiusura particolare, e solo se la conosci riesci ad aprirlo, per cui di per se è quasi già 'a chiave'. vedi tu".
sabato sono da lui (a ritirare la moto). gli chiederò maggiori dettagli. spero di poterti poi dare qualche spunto. :wink_:

Magari! grazie

Mechano
27/06/2007, 10:30
Comunque si può sempre prendere una mola a tazza per il trapano, quella di misura piccola, e fare un buco sul serbatoio della parte opposta a dove c'è il tappo, e mettere un tappo di sughero... :risate:

rylan131
27/06/2007, 11:04
Se fai fare anche un solo scatto quando chiudi il tappo con la chiave, poi diventa diventa durissimo da aprire.

MICHELET100
27/06/2007, 11:10
Io ho preso il tappo con serratura da gallimoto(è lo stesso della triumph solo senza logo sopra) e non mi ha mai dato problemi

alb
27/06/2007, 12:32
Io ho preso il tappo con serratura da gallimoto(è lo stesso della triumph solo senza logo sopra) e non mi ha mai dato problemi

Preciso che si tratta di tappo di serie, cioè senza chiave.

MICHELET100
27/06/2007, 16:28
Avevo capito, ma il mio consiglio è cambialo cosi' perdi i problemi che acquisti in sicurezza

Flaccido
01/07/2007, 23:36
Se fai fare anche un solo scatto quando chiudi il tappo con la chiave, poi diventa diventa durissimo da aprire.

Esatto! Se appena appena lo stringi, rischi di fare il tuo ultimo pieno benza!

elpreve
02/07/2007, 12:53
io ho il tappo senza chiave originale, a me è capitato due volte di fare una fatica boia per aprilrlo e facendoci caso ho notato che è successo dopo aver precedentemente chiuso il tappo facendogli fare uno scattino o comunque stringendolo abbastanza.

Il concessionario al momento della consegna mi aveva indicato che per la chiusura è semplicemente necessario avvitarlo fino a quando si inizia a sentire che "stringe" un po e comunque assolutamente mai stringerlo con forza...praticamente solo "appoggiarlo".

Questo è quanto...facendo un po di attenzione al momento della chiusura non mi è mai più capitato.

Mechano
02/07/2007, 13:46
Le Speedmaster/America hanno un tappo davvero bellissimo e molto robusto, peccato non li facciano a chiave.
Però quello a chiave aftermarket oltre che costare poco sembra non avere tutti questi problemi.

Guxx
02/07/2007, 20:29
tappo originale triumph con chiave e tutto ok per il momento....

newman
03/07/2007, 13:19
Sono veramente arrabbiato :mad:: avevo già segnalato il problema al concessionario in occasione del primo tagliando e dicevano di averlo risolto, ma stamattina dal benzinaio stessa scena imbarazzante: il tappo (quello senza serratura che girandolo in senso orario fa lo scatto di sicurezza) non ne vuole sapere di aprirsi... :mad:
Dopo 15 minuti, con conseguente ritardo a lavoro, miracolosamente e senza un motivo particolare, si apre e finalmente posso fare il pieno.
Ste cose sono veramente deludenti, spero che qualcuno di Triumph possa leggere e fare qualcosa. Io porterò nuovamente al concessionario la moto per far risolvere (spero) definitivamente il problema, con conseguente ulteriore perdita di tempo... :mad:
Che palle...

Confermo il difetto con tappo senza chiave, ma a volte capita anche con tappo con chiave originale.................................. debbo dire che è l'unico difetto della scarmbler! E' un problema dello sfiato della benzina..........:mad:

tonidaytona
04/07/2007, 18:02
sulla t100 di mia moglie stesso problema.

devi stare attentissimo a non girarlooltre lo scatto altrimenti per aprirlo ci vuole una chiave da idraulico e si danneggia il tappo.

in effetti e' l'unico vero neo che ho riscontrato sulla classic.

Fabri/scrambler
06/07/2007, 13:13
Io ho una scrambler. Il fattaccio è successo anche a me ma penso di avere capito. Quello che tu chiami scatto di sicurezza secondo me non va fatto perchè è un rumore credo dovuto all'incastro della molla nel sottotappo.
Infatti io chiudo il serbatoio fino a quando non sento che fa resistenza è così lo lascio. Da 3000 km non ho più problemi.
Ciao fammi sapere.

verdi969
10/08/2007, 09:39
cavolo, è capitato anche a me ( ho na scramler) , un quarto d'ora dal benzinaro se avevo un'apri scatole usavo quello ma alla fine s'è aperto. ora non lo chiudo più

Lupin
10/08/2007, 09:58
non è un problema di tappo.
è un problema di sfiato della benzina.
a volte si rende necessario fare un piccolo forellino in aggiunto a quello esistente sul bordo superior dove si avvita il tappo così da far uscire l'aria ed evitare problemi

saluti

Big Boss Band
10/08/2007, 10:00
...il problema è che c'è poco spazio per la presa...

Prova a fare pressione con il palmo della mano mentre sviti!

spartaco
13/08/2007, 17:47
ah! eccone un'altro!
primo sole di primavera, giro del lago di como. benzinaio , moto nuovissima, ................grandissima figura da pirla........................20 minuti per aprire.

tranquillo poi non lo fa più. Comunque deve essere un problema di dilatazione ed avviene a moto calda e serbatoio semivuoto. Prova quando sai di dover rabboccare, a moto fredda allenta il tappo e via

Chicco4
13/08/2007, 19:26
primo sole di primavera, giro del lago di como
Il giro del lago di Como ... che meraviglia !!!

paolone74
16/08/2007, 06:27
Che palle...

Anche a me è capitato (ho una bonny t100 ma il serbatoio ed i tappi sono gli stessi). Non ci ho messo 15 minuti ad aprirlo, ma è stata comunque un'impresa. Ho però notato che il problema scompare quando non stringo il tappo: bastano pochissimi giri, giusto fino a quando non senti che girare il tappo inizia (ripeto inizia) a diventare un pò duro. A questo punto giri la chiave e vedrai che quando la prossima volta aprire il tappo non sarà un problema. Comunque i tappi della Triumph fanno proprio schifo. Con quello che ce li fanno pagare!

:mad: Ciao

PsycomantrA
20/08/2007, 15:53
...Anch'io appena acquistata stessa tua scena ma con la mia Thruxton...Il tappo che nn ne voleva sapere di aprirsi...E bella che gli facevo fare solo uno scatto di sicurezza ma anch'io quando arrivavo dal benzinaio era un incubo...Io davo la colpa alla pressione che si creava dentro al serbatoio...Adesso ho risolto definitivamente il problema con il tappo con chiave...Ufff....ma che fatica quello senza chiave...!!!!

...Comunque credo che sia un problema di tutte le Modern Classic...Ripeto, anche io con la mia Thruxton, le prime volte dal benzinaio era un incubo...Facendo anche qualche figura di m..., io davo la colpa alla pressione che si creava all'interno del serbatoio...Poi ho messo il tappo con chiave ( sia per questo problema, sia per evitare dispetti di persone invidiose...!!!) e adesso nn ho più problemi...

Scheggia
01/11/2007, 19:18
anche il tappo della mia T100 a volte è durissimo, e non stringo mai, ripeto mai, fino a fargli fare quello scatto (che non va fatto, perché è il suono che fa quando è finita la corsa e "scatta giù", come succede al tappo della bottiglia quando lo si avvita al contrario, ad un certo punto salta giù :biggrin3: ). Oggi dal benzinaio abbiamo provato con:

le mie manine (ma sono mani piccole e deboli :cry: )
le mani del benzinaio
le mani di un amico del benzinaio :laugh2:
Prima di indire una gara, alla quale intendevo invitare ogni uomo (ma anche donna, via!) per vedere chi fosse il prescelto, in grado di estrarre la spada dalla roccia :dry: l'amico del benzinaio ha provato con una specie di chiave, che mi spiegava usano per svitare non so che tappi quando lavorano sulle macchine, sentenziando tra l'altro prima di applicarsi: "se non si sbita cu chistu, non si sbita!" ("se non si svita con questo, non si svita più!").
Si è svitato, e via 15 euro e di nuovo in giro verso la prossima avventura.
Lo devo cambiare sto tappo. :dry:

Fabri/scrambler
02/11/2007, 08:16
Bisogna avvitare il tappo fino a poco prima dello scatto e il problema non si presenta +. Quello che qualcuno chiama scatto di sicurezza probabilmente è il rumore della molletta che si incastra...

havello
02/11/2007, 11:49
...il problema è che c'è poco spazio per la presa...

Prova a fare pressione con il palmo della mano mentre sviti!

Io faccio fare un solo scatto e poi per aprirlo faccio proprio cosi'!! Nessun problema, un po di decisione e via col rifornimento!!

Grigio
03/11/2007, 11:32
Aspettiamo che ci diano delucidazioni in merito allora. :oook:
Anche la mia (2007) ha questo difetto. Però se prima di aprire, gli dai un colpetto (in verticale) con un pò di sforzo si apre. Penso che abbiano sbagliato a posizionare il forellino di sfiato. MALEDETTI INGLESI :biggrin3:

abesapien
03/11/2007, 21:53
Stesso problema ieri: scarmbler con tappo con chiave originale Triumph. Il benzianio ha sudato sette camicie e alla fine l'ha aperto - io, in riserva, già sudavo freddo. Lunedì vado da Ruote a Raggi e cerco di trovare una soluzione...

abesapien
06/11/2007, 20:02
Ok, aperto il tappo dal sig. Frosini di Ruote a Raggi con l'aiuto della tenaglia. Mi ha detto che 'sti cavolo di tappi bisogna appena chiuderli: appena si sente che sforza, un giro di chiave e via. Se fai uno scatto, parte l'effetto ventosa e il tappo si sigilla... io sono talmente innamorato che una cosa così mi piace, mi fa tanto "fatto a mano". Forse anche troppo, ma che di devo fare. E' la mia Scrambler. :)

DaRkLaKe
07/11/2007, 12:31
oggi ho avuto lo stesso problema con il tappo a chiave della bonnie e non sono ancora riuscito ad aprirlo :°°°°
quando cerco di svitarlo dopo aver fatto forza inizia a scattare come se lo chiudessi e non si apre
a parte passare da concessionario cosa mi consigliate?
sono quasi in riserva
Aiutoooo

giancarlo
07/11/2007, 16:42
non mi hanno ancora consegnato la moto qiundi scrivo senza poter visionare il tappo.
avete provato a oliare la guarnizione del tappo in modo che scorra, la benzina verde è molto secca ed il problema è simila all'altra mia moto in possesso, al contrario faccio fatica a bloccare il tappo, basta un pò di WD-40 e per mesi sono a posto, provate ......e sappiatemi dire.

shadowbass
05/12/2007, 15:43
Qualcuno ha mai avuto problemi con i tappi a chiave aftermarket tipo GalliMoto?

Ho una speedmaster 2008, l'amo da impazzire, ma un benedetto tappo a chiave lo potevano mettere...anche se leggendo i casini che ci sono con l'originale triumph forse è meglio così.

rocker
06/12/2007, 15:48
Comunque si può sempre prendere una mola a tazza per il trapano, quella di misura piccola, e fare un buco sul serbatoio della parte opposta a dove c'è il tappo, e mettere un tappo di sughero... :risate:

:biggrin3::muaaa::risate::risate::risate::risate:

morinmau
06/12/2007, 20:31
.. anch'io stesso problema, tappo sigillato :mad:, il concessionario mi ha detto che le 2008 non hanno questo problema e si è offerto di cambiarlo.

Lui sostiene che il motivo sta nella guarnizione: nelle 2008 questa è 'vuota', tipo due anelli di gomma appoggiati uno sull'altro, nelle pre-2008 è piena, manca di elasticità e causa incollamento.

Io poi non lo ho cambiato: ho chiuso appena appena e premendo forte si apre. Però mi sa che passerò a quello a chiave. :cry::cry:

divinbovino
13/06/2008, 12:17
Ho una Speedmaster, tranquillo i tappi sono tutti difettosi, io per evitare di far ridere il benzinaio nn faccio fare lo scatto..... sopportiamo

sergiolambra
13/06/2008, 12:55
Tempo fà postai il problema del tappo sulla mia bonny 2008,tappo a chiave originale, e dietro i consigli del forum ho risolto il problema lubrificando con della vasellina l'impanatura del tappo. Problema risolto.

rocker
13/06/2008, 13:14
Tempo fà postai il problema del tappo sulla mia bonny 2008,tappo a chiave originale, e dietro i consigli del forum ho risolto il problema lubrificando con della vasellina l'impanatura del tappo. Problema risolto.

anch'io con una mia ex ho risolto con la vasellina!!:coool:

sassolo
13/06/2008, 14:22
Secondo me il problema lo conoscono...Vi racconto questo.
La mia moto l'ho ritirata presso l'importatore a Milano ed al momento della consegna chi le prepara non riusciva ad aprire il tappo incriminato.....aggiungento che era il solito problema. Una volta aperto mi ha messo una sorta di lubrificante (non so cosa fosse) e problemi non ne ho avuti per un pò.
Cmq ho notato che a volte si apre subito altre volte faccio fatica (con le immaginabili figure al distributore), per lo più quando son in riserva da un pò, forse è una questione di pressione.
Bah..non so che dire

MOSTACIA
13/06/2008, 18:50
anch'io con una mia ex ho risolto con la vasellina!!:coool:

....he he ..............he he ..........io non aggiungerei altro...........

noris
13/06/2008, 18:59
Che palle...

Stesso tuo problema,poi all'improvviso s'è aperto:w00t:

Flaccido
15/06/2008, 19:06
Serrarlo solo per modo di dire: non appena fa una minima resistenza in chiusura E PRIMA DELLO SCATTO precipitarsi a chiuderlo a chiave, così gira libero. Non ho provato a metter la vaselina, ma mi sembra la cosa più logica.
Ciao... e mettete poca benza, che costa assai!

immo...bile
15/06/2008, 21:23
maledetti inglesi ma che mani cianno ho usato il pappagallo dopo essermi lussato due dita il benzinaio ancora ride

spwan
27/09/2012, 07:30
Pure io ho avuto lo stesso inconveniente però con un tappo con chiave originale e dopo vari problemi x aprirlo non l'ho più chiuso con la chiave ( che ho cestinato )

carmelo23
21/10/2014, 12:03
Stesso problema alla mia acquistata in ottobre 2014.Proverò a non fare lo sacatto e lubrificherò con basellina.Vi farò sapere.

Sergio72
21/10/2014, 13:01
non me ne intendo , poichè la mia Bonnie T100 ha il tappo senza alcuna serratura , ma se è praticamente un problema nel DNA della Triumph ( e che ricorre dal primo post datato 2007 , fino a quello di oggi , con il modello 2014 ) , non sarebbe meglio investire in un tappo aftermarket , sperando in un probabile prodotto più affidabile , e non pensarci più ?
Che schifo comunque che alla Triumph si comportino così

ginino69
21/10/2014, 13:52
Tappo con chiave originale e mai avuto problemi di apertura

Lorenzs
21/10/2014, 17:01
Tappo originale e in effetti fa un mezzo giro a vuoto senza essere bloccato peró mai avuto problemi ad aprirlo e chiuderlo

carmelo23
24/10/2014, 22:29
Anche io stesso problema alla Bonneville acquistata ad ottobre 2014.Mi tocca fare benzina con tanica e versarmela da me nel serbatoio per evitare figuracce davanti al benzinaio.Ho spalmato un po di vaselliana,ma il problema non si risolve,ma si attenua pochissimo.

Siepie
24/10/2014, 22:46
Ma il tappo non gira, oppure gira a vuoto?

Sergio72
25/10/2014, 13:44
Anche io stesso problema alla Bonneville acquistata ad ottobre 2014.Mi tocca fare benzina con tanica e versarmela da me nel serbatoio per evitare figuracce davanti al benzinaio.Ho spalmato un po di vaselliana,ma il problema non si risolve,ma si attenua pochissimo.

cambia tappo !
Come fai a vivere in questo modo ?
Fattelo sostituire in garanzia , oppure prendine uno sul catalogo Best for Britts e poi ti godi la moto in tutta libertà

mikscrambi
26/10/2014, 15:01
...prendi un tappo nuovo, con la chiave...e via !

carmelo23
27/10/2014, 06:55
Il tappo gira fino allo scatto....ma poi per aprirlo......è durissimo.