PDA

Visualizza Versione Completa : Esperti "canne fumarie"



Bandit72
12/07/2017, 08:44
Un saluto a tutti...
Cerco info da esperti in "canne.....[emoji51] fumarie" e normativa.
Dovrei fare intubare una canna fumaria preesistente in laterizio con una in acciaio per una stufa a legna.
Il lavoro non comporta modifiche sostanziali, solo il fatto di posizionare la cassetta di ispezione e pulizia nel muro a parete.
L'installatore che mi ha fatto il preventivo mi ha detto che per mettere l'IVA al 10% per poi usufruire eventualmente del recupero fiscale, dovrei fare (e non è sicuro nemmeno lui) una dichiarazione di inizio lavori.
Questo comporterebbe un aumento dei costi e dei tempi, visto che credo debba "intervenire" un geometra.
Potete darmi consigli?
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

baffus
12/07/2017, 12:41
A parte che dovresti chiedere nel tuo comune se non hanno qualche regoletta strana...
Da me questo tipo di intervento viene classificato come manutenzione ordinaria (non metti niente di nuovo, in pratica come se cambiassi un vetro rotto) e abbiamo un modellino che compila il proprietario, nessun tempo di attesa ma un semplice deposito allo sportello del Comune e ti viene restituita la copia protocollata che attesta l'avvenuto deposito.
Poi con quella, il pagamento tramite bonifico e copia della fattura vai da chi ti fa il 730 e avrai la detrazione al 50% dell'importo fatturato per i prossimi 10 anni.
Per l'IVA al 10 % devi fare una dichiarazione apposita dove in qualità di proprietario certifichi che l'intervento ricade nelle previsioni di cui all'art. 7 comma 1 lettera b della legge 23 dicembre 1999 n°488 e successive integrazioni e proroghe. Questa va data a chi ti fa il lavoro e con la quale lui ti computerà l'IVA al 10% sui lavori effettuati.
Poi, consiglio mio spassionato, chiedi sempre in comune prima di fare qualunque cosa. Ci perdi un po di tempo ma almeno sei sicuro do non fare cazzate... e poi vuoi mettere la soddisfazione di far trottare quegli sfaticati dei miei colleghi? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::oook:

paper
12/07/2017, 13:40
Non rientra tra gli interventi di miglioramento energetico? Il bonus è del 65%...

Bandit72
12/07/2017, 14:00
A parte che dovresti chiedere nel tuo comune se non hanno qualche regoletta strana...
Da me questo tipo di intervento viene classificato come manutenzione ordinaria (non metti niente di nuovo, in pratica come se cambiassi un vetro rotto) e abbiamo un modellino che compila il proprietario, nessun tempo di attesa ma un semplice deposito allo sportello del Comune e ti viene restituita la copia protocollata che attesta l'avvenuto deposito.
Poi con quella, il pagamento tramite bonifico e copia della fattura vai da chi ti fa il 730 e avrai la detrazione al 50% dell'importo fatturato per i prossimi 10 anni.
Per l'IVA al 10 % devi fare una dichiarazione apposita dove in qualità di proprietario certifichi che l'intervento ricade nelle previsioni di cui all'art. 7 comma 1 lettera b della legge 23 dicembre 1999 n°488 e successive integrazioni e proroghe. Questa va data a chi ti fa il lavoro e con la quale lui ti computerà l'IVA al 10% sui lavori effettuati.
Poi, consiglio mio spassionato, chiedi sempre in comune prima di fare qualunque cosa. Ci perdi un po di tempo ma almeno sei sicuro do non fare cazzate... e poi vuoi mettere la soddisfazione di far trottare quegli sfaticati dei miei colleghi? :biggrin3::biggrin3::biggrin3::oook:
Risposta molto precisa...scusa, nn è che x caso lavori nel comune da me interessato 😁?

Becks
12/07/2017, 15:32
Prova a chiedere ad un'altra ditta, alcune si occupano di tutto il lato burocratico senza costi extra, comunque baffus sembra averti già detto tutto.
Anche io dovrei fare lo stesso lavoro solo che ho già una canna in acciaio da 200 del camino e devo intubarla con una da 100 per la termostufa a pellet.
In bocca al lupo...

baffus
13/07/2017, 09:14
Risposta molto precisa...scusa, nn è che x caso lavori nel comune da me interessato ��?

Ah ah ah, non lo so, lavoro dove abito... :oook:
E me ne intendo un pochino... :fisch:
Se servono altre info non esitare a chiedere! :oook:

Bandit72
13/07/2017, 09:15
Ah ah ah, non lo so, lavoro dove abito... :oook:
E me ne intendo un pochino... :fisch:
Se servono altre info non esitare a chiedere! :oook:
Provincia BS?

baffus
13/07/2017, 09:19
Provincia BS?

:blink::blink::blink:
Ma... è scritto sotto l'avatar... :biggrin3:
:oook:

Bandit72
13/07/2017, 09:47
Sto usando tapatalk....non vedo le note..
Come nn detto, ho cliccato sul tuo avatar....ho visto, non è dove sono io.