PDA

Visualizza Versione Completa : calcoli per il cambio rapporti street 675

Gini
17/07/2017, 14:03
Salve!!

Premetto che credo di conoscere già i calcoli per sapere di quanto variano i rapporti:

originale è:
16/47=0.3404

con la corona da 49 è:
16/49=0.3265

Variazione:
(0.3265-0.3404) / 0.3404 * 100 = -4,08%

Detto ciò, quello che non riesco a calcolare, ma che avrei bisogno di sapere, é se la variazione della velocità massima é maggiore o no dell'8%.

Qualcuno saprebbe calcolare questa variazione ?(io francamente non so neppure qual è la velocità massima da originale)

eusebius
17/07/2017, 19:46
Dovrebbe esserci una differenza del 4,25% nella rapportatura

Dai un occhio a questo link e divertiti a fare le varie prove :biggrin3:

Gearing Commander ⚙ (http://www.gearingcommander.com/)

Fastandfreddy
17/07/2017, 19:55
Senza calcoli, posso dire che la Street fa poco,più di 232 km/h alcuni hanno detto di aver visto i 238.
Io sono arrivato, in configurazione originale, a 231/2 km/h in scia nel rettilineo del Mugello (900 metri con uscita dalla bucine di terza), senza arrivare al l'imitatore.
Se aggiungi 2 denti probabilmente caverai circa 8/10 km/h.
Ma secondo me la Street e già rapportata corta.

_sabba_
17/07/2017, 20:02
In teoria la velocità massima dovrebbe variare nella stessa percentuale del cambio di rapportatura, ma ci sono tantissime concause che possono introdurre risultati diversi.
Bisogna innanzitutto capire se i rapporti originali sono troppo lunghi o troppo corti, se il motore ha buone capacità di allungo nel fuorigiri, o anche se l'aerodinamica del mezzo è "contrastata".
Ci sono moto che raggiungono la velocità massima in leggero fuorigiri, altre che la raggiungono al regime di potenza massima.
Non c'è una regola scritta, e per assurdo a volte la velocità massima aumenta accorciando i rapporti.
Per cui è praticamente impossibile rispondere alla domanda con dati certi.

:oook:

Gini
27/07/2017, 15:10
Grazie a tutti per le risposte (e scusate se io ci ho messo tanto).

Il mio quesito nasceva per questioni legali. Infatti, mi è stato detto dalla motorizzazione (abito in svizzera) che si possono modificare i rapporti, restando nel legale, solo se la variazione dei rapporti e della velocità massima sono inferiori all'8%.
Premettendo che a volte dicono un sacco di cavolate, a questo punto, non mi resta che sperare le 2 variazioni siano almeno simili, e quindi inferiori a questo valore. Infatti, non saprei come calcolarla con i valori da voi citati.

P.s. Sono d'accordo che a volte, ci si trova già da originale, ad utilizzare marce alte. Tuttavia, i miei spostamenti in autostrada non sono affatto frequenti (e quasi tutti corti), mentre uso la moto soprattutto per giri in stradine di montagna medio-lente (fossi più alto, forse avrei optato per un motard).