Visualizza Versione Completa : calcoli per il cambio rapporti street 675
Salve!!
Premetto che credo di conoscere già i calcoli per sapere di quanto variano i rapporti:
originale è:
16/47=0.3404
con la corona da 49 è:
16/49=0.3265
Variazione:
(0.3265-0.3404) / 0.3404 * 100 = -4,08%
Detto ciò, quello che non riesco a calcolare, ma che avrei bisogno di sapere, é se la variazione della velocità massima é maggiore o no dell'8%.
Qualcuno saprebbe calcolare questa variazione ?(io francamente non so neppure qual è la velocità massima da originale)
eusebius
17/07/2017, 19:46
Dovrebbe esserci una differenza del 4,25% nella rapportatura
Dai un occhio a questo link e divertiti a fare le varie prove :biggrin3:
Gearing Commander ⚙ (http://www.gearingcommander.com/)
Fastandfreddy
17/07/2017, 19:55
Senza calcoli, posso dire che la Street fa poco,più di 232 km/h alcuni hanno detto di aver visto i 238.
Io sono arrivato, in configurazione originale, a 231/2 km/h in scia nel rettilineo del Mugello (900 metri con uscita dalla bucine di terza), senza arrivare al l'imitatore.
Se aggiungi 2 denti probabilmente caverai circa 8/10 km/h.
Ma secondo me la Street e già rapportata corta.
In teoria la velocità massima dovrebbe variare nella stessa percentuale del cambio di rapportatura, ma ci sono tantissime concause che possono introdurre risultati diversi.
Bisogna innanzitutto capire se i rapporti originali sono troppo lunghi o troppo corti, se il motore ha buone capacità di allungo nel fuorigiri, o anche se l'aerodinamica del mezzo è "contrastata".
Ci sono moto che raggiungono la velocità massima in leggero fuorigiri, altre che la raggiungono al regime di potenza massima.
Non c'è una regola scritta, e per assurdo a volte la velocità massima aumenta accorciando i rapporti.
Per cui è praticamente impossibile rispondere alla domanda con dati certi.
:oook:
Grazie a tutti per le risposte (e scusate se io ci ho messo tanto).
Il mio quesito nasceva per questioni legali. Infatti, mi è stato detto dalla motorizzazione (abito in svizzera) che si possono modificare i rapporti, restando nel legale, solo se la variazione dei rapporti e della velocità massima sono inferiori all'8%.
Premettendo che a volte dicono un sacco di cavolate, a questo punto, non mi resta che sperare le 2 variazioni siano almeno simili, e quindi inferiori a questo valore. Infatti, non saprei come calcolarla con i valori da voi citati.
P.s. Sono d'accordo che a volte, ci si trova già da originale, ad utilizzare marce alte. Tuttavia, i miei spostamenti in autostrada non sono affatto frequenti (e quasi tutti corti), mentre uso la moto soprattutto per giri in stradine di montagna medio-lente (fossi più alto, forse avrei optato per un motard).