PDA

Visualizza Versione Completa : Inclinazione cavalletto laterale

Lilliput
17/07/2017, 15:20
Come noto ho una Exp 2016 XRT. Fin dall'acquisto ho notato che una volta appoggiata sul cavalletto laterale rimane più inclinata rispetto alla Exp 2012 ... tanto da rendere scomoda la salita classica issandosi sulla pedana di sinistra stile fantino ...e dandomi anche qualche preoccupazione quando il terreno è leggermente in pendenza lato cavalletto e l'inclinazione quindi aumenta ulteriormente.

Naturalmente ai tagliandi ho fatto notare la cosa al conce che però asserisce essere del tutto normale e che anzi la differenza di inclinazione è dovuto ad un miglioramento progettuale rispetto alla 2012 che aveva anche subito un richiamo sul cavalletto laterale.

La cosa mi lascia inquieto ... se fosse un difetto potrebbe prima o poi cedere ... volevo chiedere se qualcuno ha notato sta differenza tra 2012 e 2016 ... prima di tornare in conce...:ph34r:

OIDUALC68
17/07/2017, 16:12
Io ho il modello 2017 come la tua ed il paragone con i modelli prima non lo posso fare , ma rispetto alla "mucca" di un mio amico, parcheggiata con il laterale è meno inclinata della sua.....

bob modz
17/07/2017, 19:24
effettivamente è più inclinata del 2012 il mio conc. mi ha ordinato un particolare della givi per rimediare lo stò aspettando.

mototopo67
17/07/2017, 19:36
Io non ho notato differenze evidenti...Simona dice che si inclina di più quando mi fermo a fare benzina e la lascio seduta sulla sella, ma credo sia dovuto al fatto che con il precarico automatico quella nuova rimane più alta!

_sabba_
17/07/2017, 19:46
Montate una base allargata della stampella (SW-Motech oppure R&G) e risolvete.....

:oook:

Lilliput
17/07/2017, 20:15
Comprerò senz'altro la base allargata .... ma penso anche di farla affiancare a quella esposta in conce per controllare... anzi domani faccio foto da anteriore e la posto ... così confrontiamo...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Che dite? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170718/055b8f96f2c6360eca852f904d35fcc5.jpg

fabrizio 64
18/07/2017, 12:28
Come noto ho una Exp 2016 XRT. Fin dall'acquisto ho notato che una volta appoggiata sul cavalletto laterale rimane più inclinata rispetto alla Exp 2012 ... tanto da rendere scomoda la salita classica issandosi sulla pedana di sinistra stile fantino ...e dandomi anche qualche preoccupazione quando il terreno è leggermente in pendenza lato cavalletto e l'inclinazione quindi aumenta ulteriormente.

Naturalmente ai tagliandi ho fatto notare la cosa al conce che però asserisce essere del tutto normale e che anzi la differenza di inclinazione è dovuto ad un miglioramento progettuale rispetto alla 2012 che aveva anche subito un richiamo sul cavalletto laterale.

La cosa mi lascia inquieto ... se fosse un difetto potrebbe prima o poi cedere ... volevo chiedere se qualcuno ha notato sta differenza tra 2012 e 2016 ... prima di tornare in conce...:ph34r:
La mucca rimane inclinata a seconda di come lasci settata la sospensione

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

Apox
18/07/2017, 12:41
Comprerò senz'altro la base allargata .... ma penso anche di farla affiancare a quella esposta in conce per controllare... anzi domani faccio foto da anteriore e la posto ... così confrontiamo...

Che dite? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170718/055b8f96f2c6360eca852f904d35fcc5.jpg

Dico che è impossibile che si ribalti dal lato sx.

Dico inoltre che sei più di 190cm x 100kg, usa la forza :P

Lilliput
18/07/2017, 14:26
Dico che è impossibile che si ribalti dal lato sx.

Dico inoltre che sei più di 190cm x 100kg, usa la forza :P

:lingua: il problema nn è alzarla ... ne che si ribalti ... mi voglio solo togliere il dubbio che il mio cavalletto abbia un difetto strutturale e possa cedere prima o poi ... anche perchè se la tocchi da appoggiata la senti un pò oscillare ... sarà che mi son fissato ma mi pare anche che l'inclinazione con il tempo aumenti (non lo giurerei però...)... se son tutte così mi metto sereno:oook:

mototopo67
18/07/2017, 18:44
Vista così sembra più inclinata della mia ma potrebbe essere un impressione...considera che il precarico automatico nel tuo caso sarà settato sul rigido (io peso 73 kg) quindi a moto scarica risulterà più alta dietro e quindi più inclinata sul cavalletto

Lilliput
19/07/2017, 15:29
...ora ho la prova ... in conce c'era la demo parcheggiata fuori ... affiancate la mia è DECISAMENTE più inclinata ... in questi giorni nn ho tempo di lasciargliela ma al prox tagliando ormai imminente la farò sistemare ... :ph34r:

mannaggia non ho pensato di fare una foto ...:cry:

decaTEX
19/07/2017, 17:17
Non è che salendo in moto montando sulla pedana sinistra hai piegato l'attacco telaio- cavalletto? Peso quasi 100 kg e ho sempre avuto il dubbio che salendo in quel modo potessi stressare un po' troppo il tutto...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Lilliput
19/07/2017, 17:30
...boh ... anche sulla 2012 salivo quasi sempre così eppure il cavalletto era normale ... quello della 2016 dovrebbe essere più robusto ed ho pure perso qualche chiletto... non saprei che dire ... sarà un cavalletto riuscito male ... intanto ho ordinato la base aggiuntiva per allungarlo un pò...

Alfonsomoto
19/07/2017, 18:50
Io non ho notato differenze evidenti...Simona dice che si inclina di più quando mi fermo a fare benzina e la lascio seduta sulla sella, ma credo sia dovuto al fatto che con il precarico automatico quella nuova rimane più alta!

La mucca rimane inclinata a seconda di come lasci settata la sospensione

Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk

La 2012 è più bassa e quindi condivido il fatto che sia anche meno inclinata a parità di cavalletto

KKawa
20/07/2017, 14:34
La mia 2012 è davvero poco inclinata, se non giro lo sterzo a sx rischio (in caso di strada leggermente in pendenza opposta) che mi si ribalti. Cosa che, vista la mia furbizia, è già successo..:cry:

Lilliput
07/08/2017, 08:38
In fase di I tagliando finalmente hanno constatato che la piastra del cavalletto laterale è piegata ... non si spiega come ... immagino per un difetto strutturale della stessa in quanto nn c'è stato alcun evento che possa giustificarlo. Ordinato il pezzo verrà sostituito in garanzia ... nel frattempo ho preso un piedino allargato della Sw-motech, comunque utile, che me la alza leggermente...

Purtroppo devo constatare che l'atteggiamento delle officine, in prima battuta, è quella di non crederti e minimizzare/giustificare il problema senza neanche verificarlo per bene... immagino perchè ci son tanti frantuma-zebedei ipocondriaci che se stessero dietro a tutti impazzirebbero, soprattutto in periodi di sovra-lavoro. Mi è capitato sia per il cavalletto che per la frizione che "strappa" ... ed avevo ragione entrambe le volte fin dal tagliando dei 1.000 ... per la frizione c'è il caso aperto dal conce con Triumph .. vederemo che succede:dry:

Blacktwin
08/08/2017, 11:02
Perdonami Lilliput, ma io non salirei MAI sulla moto con la tecnica che tu hai descritto... :blink: è il modo più semplice per "piegare" qualcosa...
Tanto più che il laterale della Explorer è in alluminio (unica nel panorama mondiale, una "chicca" davvero esclusiva) e anche i sassi sanno che l'alluminio in seguito a sollecitazioni "abnormi" (cioè ben superiori a quelle per cui sono state calcolate le sezioni) ripetute nel tempo, col tempo cede improvvisamente per fatica...
Qui non c'entra nulla Triumph e "difetto strutturale"... la stampella laterale è progettata per essere un appoggio di stazionamento per la moto, non un "modo comodo per salirci" (magari con anche le borse, e il top case da 58 lt pieno...)...

Kfabry
08/08/2017, 11:17
mm. non credo che alla triumph non abbiano testato la moto a pieno carico (e oltre), salendo come dice lilliput e come faccio io.
Le moto sono "cavalli evoluti", la staffa è un'aiuto per salire sul cavallo, altrimenti si fa come gl'indiani...ma i loro mustang sono più bassi o no?

Lilliput
08/08/2017, 13:31
Mah Black .. che devo dire ... certo in assenza di un evento che potesse piegare la piastra rimarrebbe solo quella come spiegazione ( a parte il difetto di fabbricazione)... tuttavia è un modo di salire che ho sempre utilizzato, anche sulla 2012, e mai avevo avuto problemi ... e non sono certo il solo ... poi lo ha manifestato a moto nuova ... non dopo 5 anni di sali e scendi ... ripeto, non lo so ma sono perplesso...

Blacktwin
08/08/2017, 13:38
Non sono un progettista moto, per cui non ho idea quali siano effettivamente le direttive di progetto per il componente "stampella laterale", ma non credo proprio (a buonsenso) che Triumph abbia testato cicli di salita/discesa in sella (con moto a "pieno carico") utilizzando la stampella laterale come terzo appoggio di tutto l'ambaradan, mettendo il piede sulla pedana, per salire in sella...
La stampella laterale è un APPOGGIO DI STAZIONAMENTO per la moto, non è fatta per "salirci sopra"... e difatti così facendo Lilliput ha piegato l'attacco (ma che strano!!)...
Io nemmeno salgo in sella (se non rarissimamente, lo avrò fatto con la Exp 3 volte in due anni...) facendo forza (caricando cioè il mio peso) sulla pedana sx con la moto sul cavalletto centrale... conosco diversi amici che con questa tecnica hanno rotto il cavalletto centrale anche su moto blasonate...
Se uno non riesce a salire in sella "da terra" (pur con la moto inclinata, con in appoggio solo LA MOTO sulla stampella laterale, o sul cavalletto centrale), è più opportuno che si prenda una moto più bassa...
Il paragone con i cavalli mi pare del tutto fuori luogo... il cavallo non solo è più alto di una moto, ma soprattutto la staffa sopporta solo il peso del fantino (ed è sulla verticale del suo punto di aggancio alla sella)... senza contare che in caso di "peso del fantino" (armatura), veniva calato dall'alto sul cavallo, mediante paranco...

Poi, fate come volete... ma quando leggo poi che il sicuro "cedimento" viene additato come un "chiaro difetto strutturale", senza nemmeno il dubbio di una responsabilità propria, mi viene da ridere...
Come il tizio che ha messo il gatto nel forno a microonde per asciugarlo, e poi ha fatto causa al produttore perchè il gatto è morto e "mica c'era scritto nelle istruzioni di non mettere il gatto ad asciugare in forno!"

Il fatto che "molti lo fanno, non sono certo il solo", non significa che sia prassi corretta, tecnicamente parlando... e per molti a cui è sempre "andata bene", altrettanti hanno avuto problemi di rotture/piegamenti dei cavalletti centrali o laterali, su varie moto... chissà come mai, in 40 anni di moto (e sulle moto più diverse), non ho mai avuto problemi di stampella/cavalletto centrale... (salvo averlo "piegato" verso l'interno, ma quello è perchè - su alcune moto - lo "piantavo" in terra in curva...

se lo hai fatto per anni sulla 2012, probabile che la 2012 avesse avuto una piccola diversità come forma/gradi apertura/spessore di attacco/perno rispetto alla 2016... forse era "sovradimensionato", e hanno proceduto ad un "downsize", nella globale ricerca di diminuzione del peso (... dato che volete le moto che pesano 40/50 kg in meno, ma sempre 1200cc con 140cv - vedi altro 3D...)
Ma soprattutto: per cento o mille volte hai fatto questa manovra con la moto "in piano", quindi inclinata dei suoi "pochi gradi"... poi una (ed una sola volta, magari il giorno dopo che hai acquistato la 2016) la moto era parcheggiata sulla stampella laterale su un terreno non perfettamente piano, ma inclinato verso il lato stampella, quindi la moto era maggiormente inclinata, e quindi con un MAGGIORE sforzo applicato sull'attacco, e il maggiore sforzo in questo caso non è "lineare", ma esponenziale... e taaac, fatto il danno...

Lilliput
08/08/2017, 14:37
:w00t: accidenti Black .. che dire ... mi hai convinto!!! Sicuramente sarà andata come dici tu ... moto più inclinata del normale, salita alla cavallerizza con l'allegra ed entusiasta baldanza giovanile che mi contraddistingue, mettici i 90kg (a vuoto, evacuato e digiuno:ph34r:) ed oplà, il danno è fatto!!!

Altrimenti non si spiega 8 (o non si piega) ... frequento questa sezione fin dalla sua creazione nel 2011 (quando si iniziò a parlare di Explorer) e non ho mai sentito parlare di un simile caso ... credo sia l'unico ... e non sono certo l'unico cavallerizzo ... tuttavia che pesano quanto me ce ne sono pochi ... tra quei pochi ci saran ancor meno cavallerizzi ... e a quei meno dei meno non sarà capitato di applicare le stesse forze che ho applicato io...

Quindi ho imparato che il cavallerizzo è meglio farlo con i cavalli ... a me era comodo ma ce la faccio ancora ad alzare la gamba ... e quando non ce la farò più mi prenderò un'Indian ... e poi uno scooter ...e poi ...lasciamo perdere:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

P.S. ... speriamo che mamma Triumph non legga questo post o non mi riconoscerà la riparazione in garanzia:lingua:

Blacktwin
08/08/2017, 15:07
Ma zio fantino!!!!! :blink:
E pesi pure 90 kg nudo col bisatto di fuori, ed evacuato e a digiuno ????? Quindi vestito da moto sei minimo 100 kg !!!!!

Se sono il tuo Conce, e leggo questo 3d, sai dove te la metto la Garanzia????
(perchè secondo la normativa in essere, è il VENDITORE che è tenuto a rispondere degli interventi in Garanzia, per poi inoltrare richiesta di rimborso alla Casa Madre, che nel caso decida in senso positivo, "avvalla" la garanzia, rifondendo economicamente il Concessionario (ma mai del tutto, per le diverse tempistiche... cosa ben risaputa da chi lavora nel campo... ecco spiegato il motivo per cui i Conce ci vanno con i "piedi di piombo"... non è raro che poi la casa non riconosca la richiesta di Garanzia, se la cosa "non la convince"...)

Se poi fossi Triumph, a leggere questo post mi metterei le mani nei capelli...
"Mister, dobbiamo alleggerire la moto nella prossima versione... eppoi abbassare il baricentro... e fargli fare 45 km con un litro, perchè non possiamo aumentare la capienza del serbatoio (... sennò la ricerca di peso inferiore e il baricentro abbassato vanno a farsi friggere...), perchè gli italiani sono ciucciamentine che non sono in grado di fare manovra con una EXP da 260 kg, poi sono impediti alla guida e vogliono il baricentro basso tipo Harley, però sono macinachilometri da un bar all'altro e non vogliono far benzina prima di 500 km... che facciamo, mi da le lineeguida di Progetto 2018?"
"Va bene Michael, aggiungi pure "rinforzare la staffa di attacco della stampella laterale, e sostituire la attuale stampella con una putrella di acciaio diametro 50mm, perchè gli italiani oltre ad essere ciucciamentine, scarsi alla guida, e scassamaroni per la autonomia, sono pure impediti nei movimenti, e non riescono ad alzare la gambetta per "scavallare" e salire in sella... good save the Queen, poveri noi..."

:biggrin3::biggrin3::lingua:

Lilliput
08/08/2017, 15:34
:laugh2::laugh2::laugh2: me fai morì...metti che uno stivale mio n° 49 fa tre chili da solo ... magari avevo magnato in baita 2 piatti di fettuccine al capriolo e 8 salsicce + lo strudel ... che provenivo dal bar più vicino a 400km (e quindi avevo appena rifatto il pieno sennò rimanevo a piedi:ph34r:) dove mi ero spazzolato 6 cornetti ...che non cagavo dalle sera prima ... e stiamo sui 115kg:lingua::lingua::lingua:

A parte gli scherzi non avevo mai sentito di cavalletti piegati ... pensavo semplicemente ad un difetto di fabbricazione solo sulla mia ... cosa che ha pensato anche il conce evidentemente ... tuttavia sto leggendo ora di tanti casi su altre moto ... anche Gs ... in effetti consigliano di usare poco il laterale soprattutto a pieno carico ... peccato che proprio a pieno carico issare la Exp sul centrale diventa una manovra un pò faticosa (e l'ernia al disco ringrazia) ed il laterale è tanto comodo ... vabbè farò uno sforzo in più;)

Blacktwin
08/08/2017, 16:05
Piano... che la moto sia un po' ostica da issare sul centrale con il pieno e il tri di borse "cariche" sono d'accordo... e per me può essere benissimo lasciata parcheggiata sul laterale, alle soste, e la stampella non deve certo cedere... (poi, in caso di "ferma serale", si svuotano le borse arrivati in albergo, e per la notte al 90% la isso sul centrale, a meno di fondo poco attenbile...)

Ma è ben diverso questo caso, rispetto al fatto che la moto - già a pieno carico, con borse laterali e top case da 58 litri pieno di tutto e di più - poggiata sulla stampella laterale, venga utilizzata come "appoggio" per montare in sella, salendo sulla pedana pilota Sx... :blink:
qui vuol dire proprio andare a cercarsela, la rottura...

Lilliut, quando ci incontriamo, ti pago una birra, sei troppo forte!!! :biggrin3:

"Buongiorno raga, sono un fringuello leggiadro da 90Kg nudo, a digiuno ed evacuato, con piedini nr 49 che cenerentola mi fa una pippa (magari... monello!!:lingua:), e nella mia agilità da Olga Korbut alle parallele asimmetriche, nel montare in sella - sulla moto carica come un portatore sherpa dell'Annapurna, poggiata sulla stampella laterale - salgo sulla pedana sx e volteggio meglio Yuri Chechi al cavallo con maniglie!!! Ma perdinci, mi si è piegata la staffa di fissaggio della stampella!!!! Maledetti inglesi, che non sanno progettare manco una stampella laterale!!!! E ora sono in guerra col conce che cerca di fare le orecchie da mercante per la Garanzia!!! Tutti uguali 'sti mercanti disonesti... :sad:"

Lilliput, sei Grande !!! Se non ci fossi, pagherei qualcuno per inventarti... mi hai risollevato una giornata grigia e insulsa... :biggrin3:
(dico davvero sai, non scherzo: quando "passo velocemente" qui sul forum, guardo subito se hai scritto qualcosa :oook:

Lilliput
08/08/2017, 16:37
:laugh2: speriamo di incontrarci al raduno di settembre ... te la pago io la birra, per tutte le cose che ci hai "svelato" ... oltre che per la simpatia;)

Per la cronaca però nn sono in guerra con il conce ... mi adorano:cool: ... ed io adoro loro (persone squisite dal venditore alla proprietaria, al meccanico ed agli amministrativi) ... come adoro tutto ciò che è Triumph ... in passato mi hanno definito (insieme ad altri... vero Mototopo) un talebano del marchio, ma era una definizione ingenerosa, sono un semplice estimatore appassionato e non disdegno affatto altre marche ... poi problemi possono darle tutte ... nel caso del cavalletto osservavo solo che il meccanico, a fronte di un mio interrogativo del tipo "ma non è un pò troppo piegata?!?!?" ... rispondeva senza controllare per benino "noooooo ... è normalissimo" ... salvo poi constatare mesi dopo che la staffa era piegata .. ma il tutto sempre serenamente ... e me la riparano in garanzia:oook:

Blacktwin
08/08/2017, 16:54
Farò il possibile per esserci, al raduno di settembre, ma purtroppo per vari motivi non posso "fissare" la presenza, con così tanto anticipo rispetto alla data (... io saprò se posso essere libero una giornata, solo la settimana precedente...)
cercherò di venire venerdì sera, trovando un pernotto "al volo" li in zona, o alla peggio raggiungervi sabato mattina (partendo da casa molto presto) e aggregarmi per il giro di sabato, per poi tornare a casa la sera (o altra opzione, vedrò al momento...)

Lilli, avevo capito che sei un Appassionato di Moto (come me), e ti piacciono le Triumph (come anche a me, tutti i modelli), ma che conservi un occhio obiettivo pur nella "indulgenza" verso le British Queen, esattamente come me (che per alcune cose, anche su altri modelli, ho "cassato" senza giustificazioni...) :wink_:

Però dai, questa dell'attacco della stampella laterale piegato, con dobbio sulla progettazione o "difettosità" del materiale, considerando King Kong che ci sale su poggiando il piedino 49 sulla pedana è "best award 2017" :biggrin3::madoo:

Porta un presente di Natale al tuo Conce che ti ha passato in Garanzia, che se lo merita!!! :laugh2:

Lilliput
08/08/2017, 17:01
... si ... perchè non mi hanno visto che volteggiavo sulla moto come Yuri Chechi:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Alfonsomoto
08/08/2017, 18:08
... si ... perchè non mi hanno visto che volteggiavo sulla moto come Yuri Chechi:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Solo se indossi le scarpette con la punta di gesso :laugh2:

Lilliput
08/08/2017, 20:05
[emoji23][emoji23][emoji23]

Lilliput
09/10/2017, 16:02
...per la cronaca il cavalletto è stato riparato in garanzia:oook:

_sabba_
09/10/2017, 17:28
https://youtu.be/1pYNCEC4F94

:w00t:

Lilliput
09/10/2017, 18:39
https://youtu.be/1pYNCEC4F94

:w00t:

beh ... non era così scontato a detta di Blacktwin...:lingua::laugh2:

_sabba_
09/10/2017, 19:45
Anche a detta mia.
Quando ti rivolgi alla Assistenza Triumph è spesso un terno al lotto.
Per fortuna ci sono casi che la fanno rientrare nella normalità (purtroppo non così frequenti).
Io ero abituato a Honda e Yamaha, ed ho pagato uno scotto incredibile avendo a che fare con gli "inglesi".
Ora li ho capiti, e non ho più motivo di lamentarmi. perchè?
Semplicemente perchè non mi rivolgerò più alla Assistenza ufficiale, se non per problemi già in essere da risolvere.
Messi a posto quelli mi arrangerò come se la moto fosse già fuori garanzia.
Troppi patemi e delusioni.

:sad: