Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Forti vibrazioni al manubrio
Automedonte
17/07/2017, 20:13
Nel fine settimana ho fatto un bel giro ed ho notato che, nelle velocità tra i 40 km/h e gli 80 km/h, se lascio il manubrio si innescano forti vibrazioni al manubrio che incomincia a spacchettare violentamente.
probabilmente sarà una questione di bilanciamento ruote, non credo che sia il canotto perché non sento rumori strani muovendo lo sterzo o la ruota.
Solitamente su alcune moto capita montando un bauletto posteriore, che io ovviamente non ho sulla T120.
ero curioso di sapere se la cosa è capitata anche ad altri ed eventualmente come avete risolto.
il cambio di ammortizzatori è comunque previsto per settembre ma anche con quelli di serie non dovrebbe farlo.
Paolo Cromo
17/07/2017, 20:39
Ruota anteriore mal equilibrata o montata male.Ciao
Automedonte
17/07/2017, 20:45
Montata male non credo, ora la moto ha 5.500 km ed ha incominciato a farlo da circa 2.000 km in modo sempre più forte.
sicuramente potrebbe essere l'equilibratura o la gomma scalinata anche se mi sembra strano dopo solo 4.000 km.
Sergio72
17/07/2017, 20:45
il manubrio della mia T100 carburatori mi ha sempre dato fastidiose vibrazioni , sin dall' inizio .
Dopo un centinaio o poco più di km , dovevo fermarmi (fortunatamente anche per far benzina ... ) per sgranchire le mani che altrimenti si informicolavano , perdendo sensibilità .
Il problema è comunque più o meno sentito a seconda del biker e della sua sensibilità alle vibrazioni .
Oltre che a cambiare manubrio ( per motivi estetici e di postura della schiena ) , ho montato gli specchietti bar end della Thruxton ( quelli origginali ) , che pesano un botto , ma sono belli sempre .
Le vibrazioni si sono di molto attenuate , praticamente scomparse , perchè penso che gli specchietti con il loro peso , le smorzino
ps : prima avevo una Ninja , e la parola " vibrazioni " non credo sia traducibile nel linguaggio giapponese , essendo del tutto assenti sia per quel che riguarda il manubrio , che per le pedane . A qualsiasi regime o velocità
certo Sergio, ma forse se non ho compreso male autodemonte non si riferisce alle vibrazioni sul manubrio,
ma proprio su quest'ultimo che sbacchetta
(ultimamente lo fa anche la mia -ma solo fra i 60 e gli 80 km/h- voglio scoprire il motivo)
Automedonte
17/07/2017, 21:55
certo Sergio, ma forse se non ho compreso male autodemonte non si riferisce alle vibrazioni sul manubrio,
ma proprio su quest'ultimo che sbacchetta
(ultimamente lo fa anche la mia -ma solo fra i 60 e gli 80 km/h- voglio scoprire il motivo)
hai capito perfettamente :oook:
Se lascio il manubrio fra i 40 e gli 80 km/h si innesca un forte sbacchettamento che, se non sono pronto a riprendere il manubrio, porterebbe sicuramente ad una caduta.
vibrazioni invece nulla finché reggo il manubrio, sia questo fine settimana che lo scorso ho percorso 1.000 km tra le montagna e per il resto la moto va benissimo.
sono perfino riuscito a chiudere tutta la gomma anteriore, cosa credo mai successa con nessuna moto, quindi non ho problemi in curva tranne i soliti ondeggiamenti che dipendono dagli ammortizzatori troppo morbidi.
Lo fa anche la mia (Bonneville T100) odio questa sensazione.
Possono essere i raggi all'anteriore da controllare, la ruota mal equilibrata o, come hanno detto a me per la mia moto, la posteriore da cambiare che fa ripercuotere la sua non perfetta uniformità proprio sull'anteriore.
tony le magnific
18/07/2017, 20:56
io ho la T120 e me faceva in sbacchettamento far i 60 -80 km a causa del bauletto,, ho tolto il bauletto per provare e veramente a cambiato lo fa ancora pero molto molto meno,,
Allora me viene da dire si e un problema de proggetzione o cosa ,,,no puo essere che a tutte queste T120 fra i 50 e 80 km/h sbacchetta il manubrio,,, vibrazione sulle manopole e inesistente.. pero a sentire su altri forum motociclistico,, questo sbacchettamento sulle moto succede su tutte le marche e sempre a quella velocita fra i 50 e 80 km/h dando la colpa a la ghiera dello sterzo troppo molla, a la equilibratura della ruota, al copertone, al bauletto pero tolto lo fa lo stesso pero molto meno,, forcella, ammortizzatori, raggi no tirati, ecc ecce
Lo sbacchettamento (Wobble) è una vibrazione del manubrio che si può innescare quando diminuisce molto il carico sull'anteriore, tipicamente nelle forti accelerazioni, quando l'avantreno è al limite del "galleggiamento".
https://www.google.it/search?q=sbacchetta&oq=sbacchetta&aqs=chrome..69i57j0l5.2702j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8
concludo dicendo non so perche lo fa pero lo fa e vedo che quasi su tutte le moto per sentire dire e leggere,,,logicamente superato i 100 km/h lasci il manubrio e no sbacchetta per niente ansi va dritta,,,,,,
TONY le magnific
Ma la pressione degli pneumatici ogni quanto la controllate?
Perché spesso uno crede di dover trovare l'assetto della moto come se fosse una moto gp, e poi magari la soluzione è banalissima
Automedonte
19/07/2017, 10:11
La mia dovrebbe essere giusta, la controllo prima di ogni uscita lunga.
Angelik57
19/07/2017, 11:21
Nel fine settimana ho fatto un bel giro ed ho notato che, nelle velocità tra i 40 km/h e gli 80 km/h, se lascio il manubrio si innescano forti vibrazioni al manubrio che incomincia a spacchettare violentamente.
probabilmente sarà una questione di bilanciamento ruote, non credo che sia il canotto perché non sento rumori strani muovendo lo sterzo o la ruota.
Solitamente su alcune moto capita montando un bauletto posteriore, che io ovviamente non ho sulla T120.
ero curioso di sapere se la cosa è capitata anche ad altri ed eventualmente come avete risolto.
il cambio di ammortizzatori è comunque previsto per settembre ma anche con quelli di serie non dovrebbe farlo.
Prova a fare questa prova empirica, a volte funziona... : metti la moto sul cavalletto centrale, smolla (fino a che non abbiano più presa) con una chiave idonea le 4 viti n°3 della staffa n°2 che è fissata sui foderi delle forcelle, tira giù la moto dal cavalletto e con te sopra aziona il freno ant. e fai pressione sulla forcella più volte, rimetti la moto sul cavalletto e stringi le viti della staffa (essendo viti M6 fetecchie stringile il giusto) dei foderi che hai precedentemente svitato, provala in strada .
Facci sapere se è diminuita la vibrazione sull'avantreno :dubbio: :biggrin3:
235907
carmelo23
19/07/2017, 11:52
Una equilibratura errata ci può stare.......sinceramente penso che non sia così improbabile sbagliare anche nel proprio lavoro, capita| http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_rolleyes.gif
fabrizio 64
19/07/2017, 11:54
Una equilibratura errata ci può stare.......sinceramente penso che non sia così improbabile sbagliare anche nel proprio lavoro, capita| http://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/icon_rolleyes.gif
No non ci sta per quelle velocità che ha menzionato 😉
Inviato dal mio HUAWEI MLA-L11 utilizzando Tapatalk
Diceva il mio meccanico che tutte le moto con gomme usurate, specialmente se consumate più al centro, tendono a dare più o meno questo problema.
Una bella ricontrollata al tiraggio dei raggi dei cerchi (fallo fare da uno esperto) e un cambio gomme con relativa equilibratura dovrebbe aiutarti a risolvere in parte il problema, chiaramente prima di mettere mano al portafogli consulta un meccanico esperto.
Angelik57
19/07/2017, 13:15
Diceva il mio meccanico che tutte le moto con gomme usurate, specialmente se consumate più al centro, tendono a dare più o meno questo problema.
Una bella ricontrollata al tiraggio dei raggi dei cerchi (fallo fare da uno esperto) e un cambio gomme con relativa equilibratura dovrebbe aiutarti a risolvere in parte il problema, chiaramente prima di mettere mano al portafogli consulta un meccanico esperto.
Se non erro la moto T120 di Automedonte ha pochi km ed è nuova .
Automedonte
19/07/2017, 13:58
Se non erro la moto T120 di Automedonte ha pochi km ed è nuova .
gennaio 2017 e 5500 km, però ha incominciato a farlo poco prima dei 4.000!
Forse sono i raggi da tirare... Sulla Street twin senza ovviamente i raggi dopo 10000 km non ho problemi e le gomme sono alla frutta
carmelo23
19/07/2017, 18:03
Con i cerchioni da 17',le vibrazioni sono esenti,oppure si potrebbero manifestare in maniera meno evidente?????
Lo faceva anche la mia dalla disperazione venduta t120 stanco dei suoi difetti pesante, poco agile nelle curve, sbacchettamento anteriore, riscaldamento uova ogni volta che partiva il raffreddamento e mi sono ripreso una t100 865 che dire per me un'altro mondo sono di nuovo felice[emoji16]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Automedonte, la mia fino ad ora non lo ha fatto... sono a 3900km, adesso comincio ad incrociare le dita... [emoji33]
Sent from my iPhone using Tapatalk
Lo faceva anche la mia Thruxton, ma solo in uscita di curva. Per eliminare il problema tenevo le gomme ad una pressione più alta di quella consigliata. Ad inizio estate ho cambiato gomme e il problema è scomparso anche a pressioni normali
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
mauro_scrambler
16/09/2018, 19:33
Ciao a tutti, riesumo questo post per chiedervi se qualcuno di voi ha poi trovato una causa/soluzione alle maledette vibrazioni del manubrio.
Ho una Scrambler 2014, manubrio originale al quale ho montato il traversino "effetto cross", gomme Metzeler Tourance relativamente nuove (anche se il problema delle vibrazioni me lo ha dato anche appena montate).
La moto va abbastanza bene, solo che nel range dai 70 agli 80 km/h vibra parecchio.
Me ne accorgo anche guardando le immagini riflesse negli specchietti e se lascio il manubrio in quel range di velocità inizia a sbacchettare.
Per capirsi: se provo a lasciare il manubrio a 100 km/h e la lascio decelerare fino ad 80 va tutto bene, poi inizia a vibrare fino a sbacchettare e quando arriva 70 smette di vibrare di nuovo.
Poi al di sopra e al di sotto di quella velocità il problema sembra minore, se non sparito.
Il guaio è che dopo un'oretta di giro mi si informicolano le mani fino a farmi male e passo il resto della giornata a scrollarle e batterle per riprendere sensibilità.
L'equilibratura errata delle gomme come causa non mi convince troppo, perchè queste gomme me le ha montate un meccanico (bravissimo ma carissimo) un anno fa, poi le ho smontate di nuovo per fare i cerchi tubeless (Bartubeless) e le ha rimontate ed equilibrate un altro meccanico (anche lui bravissimo, meno carissimo e vicinissimo a casa). Che entrambi i meccanici abbiano sbagliato l'equilibratura ci può stare, ma esattamente allo stesso modo lo trovo improbabile..
Il secondo meccanico quando gli ho parlato del problema mi ha detto che non è la prima volta che lo sente dire sulle MC Triumph e che è una sorta di risonanza che probabilmente con quella combinazione esatta di giri della ruota, dell'albero motore ecc., si innesca.
Che ne pensate?
Ciao
Ciao a tutti, riesumo questo post per chiedervi se qualcuno di voi ha poi trovato una causa/soluzione alle maledette vibrazioni del manubrio.
Ho una Scrambler 2014, manubrio originale al quale ho montato il traversino "effetto cross", gomme Metzeler Tourance relativamente nuove (anche se il problema delle vibrazioni me lo ha dato anche appena montate).
La moto va abbastanza bene, solo che nel range dai 70 agli 80 km/h vibra parecchio.
Me ne accorgo anche guardando le immagini riflesse negli specchietti e se lascio il manubrio in quel range di velocità inizia a sbacchettare.
Per capirsi: se provo a lasciare il manubrio a 100 km/h e la lascio decelerare fino ad 80 va tutto bene, poi inizia a vibrare fino a sbacchettare e quando arriva 70 smette di vibrare di nuovo.
Poi al di sopra e al di sotto di quella velocità il problema sembra minore, se non sparito.
Il guaio è che dopo un'oretta di giro mi si informicolano le mani fino a farmi male e passo il resto della giornata a scrollarle e batterle per riprendere sensibilità.
L'equilibratura errata delle gomme come causa non mi convince troppo, perchè queste gomme me le ha montate un meccanico (bravissimo ma carissimo) un anno fa, poi le ho smontate di nuovo per fare i cerchi tubeless (Bartubeless) e le ha rimontate ed equilibrate un altro meccanico (anche lui bravissimo, meno carissimo e vicinissimo a casa). Che entrambi i meccanici abbiano sbagliato l'equilibratura ci può stare, ma esattamente allo stesso modo lo trovo improbabile..
Il secondo meccanico quando gli ho parlato del problema mi ha detto che non è la prima volta che lo sente dire sulle MC Triumph e che è una sorta di risonanza che probabilmente con quella combinazione esatta di giri della ruota, dell'albero motore ecc., si innesca.
Che ne pensate?
Ciao
Sono diverse cose e tutte nella norma.
L'effetto risonanza è l primo e può essere accentuato o smorzato dalle gomme.
Il problema inoltre potrebbe non essere dovuto ad un errato montaggio/equilibratura del pneumatico anteriore ma bensì dal tipo di gomma ed a volte anche gomme dello stesso tipo potrebbero avere piccole differenze che si manifestano in maggiori o minori vibrazioni allo sterzo, poi non si tratta di vibrazioni o non solo, quanto di "sbacchettamento".
Il tutto si innesca o si accentua con la normale usura della gomma, con gomme nuove è più raro che capiti ma poi si può verificare dopo 2000, 3000, o 5000 km. Più si usurano le gomme e più è evidente il problema.
Personalmente ho risolto allo "sbacchettamento" , montando un ammortizzatore di sterzo, per le vibrazioni invece, per quanto non mi creino grossi problemi, non sono riuscito a far nulla, quello credo sia soprattutto il motore, entrambe gli specchietti infatti (LSL) evidenziano la cosa che è più fastidiosa in accelerazione o agli alti regimi di rotazione.
Per il formicolio alle mani (secondo me causato dalle TCK 80 che ho sempre usato sulle scrambler triumph, sulla Bmw x country e ora sul dominator) ho risolto con dei banalissimi coprimanopole imbottiti in spugna
mauro_scrambler
19/09/2018, 21:34
Sono diverse cose e tutte nella norma.
L'effetto risonanza è l primo e può essere accentuato o smorzato dalle gomme.
Il problema inoltre potrebbe non essere dovuto ad un errato montaggio/equilibratura del pneumatico anteriore ma bensì dal tipo di gomma ed a volte anche gomme dello stesso tipo potrebbero avere piccole differenze che si manifestano in maggiori o minori vibrazioni allo sterzo, poi non si tratta di vibrazioni o non solo, quanto di "sbacchettamento".
Il tutto si innesca o si accentua con la normale usura della gomma, con gomme nuove è più raro che capiti ma poi si può verificare dopo 2000, 3000, o 5000 km. Più si usurano le gomme e più è evidente il problema.
Personalmente ho risolto allo "sbacchettamento" , montando un ammortizzatore di sterzo, per le vibrazioni invece, per quanto non mi creino grossi problemi, non sono riuscito a far nulla, quello credo sia soprattutto il motore, entrambe gli specchietti infatti (LSL) evidenziano la cosa che è più fastidiosa in accelerazione o agli alti regimi di rotazione.
Ciao jugene, perdona la domanda idiota, ma quando scrivi
"..dal tipo di gomma ed a volte anche gomme dello stesso tipo potrebbero avere piccole differenze.."
intendi una singola gomma sfortunata (che è venuta in qualche modo) oppure che un determinato modello di gomma su una moto in particolare (soltanto la mia per esempio) genera molte vibrazioni e sbacchettamenti?
Mi spiacerebbe dover evitare le tourance, mi ci trovo molto bene, anche se il mio cuore batte per le TCK 80.. tanto belle quanto rischiose (per l'utilizzo che ne farei)..
A naso mi viene da pensare: ma se viene fuori che con le tourance la mia Scrambler vibra e sbacchetta, con le TCK 80 ci faccio la maionese??
"..dal tipo di gomma ed a volte anche gomme dello stesso tipo potrebbero avere piccole differenze.."
intendi una singola gomma sfortunata (che è venuta in qualche modo) oppure che un determinato modello di gomma su una moto in particolare (soltanto la mia per esempio) genera molte vibrazioni e sbacchettamenti?
Mi spiacerebbe dover evitare le tourance, mi ci trovo molto bene, anche se il mio cuore batte per le TCK 80.. tanto belle quanto rischiose (per l'utilizzo che ne farei)..
A naso mi viene da pensare: ma se viene fuori che con le tourance la mia Scrambler vibra e sbacchetta, con le TCK 80 ci faccio la maionese??
No, intendo piccole differenze fra gomme stesso tipo.
Le Tourance sono ottime ma come tutte le gomme può capitare una coppia di pneumatici che si scalinano troppo presto e quindi anticipano a pochi km dal montaggio le problematiche oppure gomme con vecchi "Dot" che sono più rigide ed assecondano meno asperità ed irregolarita vibrando maggiormente, ecco perchè conviene sempre verificare la data di produzione.
Anche io ho t100, il problema insorge con l'usura della gomma anteriore.forse con una bilanciatura ,oppure una tornita passa..
mauro_scrambler
27/09/2018, 18:10
Anche io ho t100, il problema insorge con l'usura della gomma anteriore.forse con una bilanciatura ,oppure una tornita passa..
Infatti l'anteriore si è consumato malissimo..
250729 250730
Il posteriore -anche se in forma minore- si sta comportando allo stesso modo.
mikscrambi
15/10/2018, 09:06
Scrambler da 5 anni, 33.000 km, gomme tassellate TCK 80 :
per me sulla Scrambler sono il massimo del divertimento !
esteticamente bellissime, pian piano ne apprezzerai lagran tenuta, sia in strada che fuori (sul bagnato tralascio…) :
https://images3.imgbox.com/1d/1d/MFcVOCcC_o.jpg
le vibrazioni le sento dopo i 110 km/h, sopportabili,
come durata c’ho fatto 7-8.000 km, poi dipende dall’uso che ne fai (autostrada la evito...)...Io ti consiglio di provarne
almeno un treno, poi vedrai...:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
mauro_scrambler
15/10/2018, 18:27
Scrambler da 5 anni, 33.000 km, gomme tassellate TCK 80 :
per me sulla Scrambler sono il massimo del divertimento !
esteticamente bellissime, pian piano ne apprezzerai lagran tenuta, sia in strada che fuori (sul bagnato tralascio…) :
le vibrazioni le sento dopo i 110 km/h, sopportabili,
come durata c’ho fatto 7-8.000 km, poi dipende dall’uso che ne fai (autostrada la evito...)...Io ti consiglio di provarne
almeno un treno, poi vedrai...:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
Ero indeciso tra le TCK80 e le Pirelli Scoprion Rally STR. Alla fine ho scelto le Pirelli, obbligato dal fatto che (almeno sul sito Continental) le TCK80 per il nostro anteriore ci sono solo TT (con camera d'aria). Avendo fatto trattare i cerchi da Bartubeless, andare a rimettere la camera d'aria davanti mi sembrava una stron...a..
Per il posteriore Scrambler invece sono disponibili sia TT che TL (TubeLess)
Nicolinigianluca
17/01/2021, 08:52
Io ho una T120 nuova. Nessun sbacchettamento a nessuna velocità. Ho montato il bauletto della givi in metallo ed eccole apparire tra i 60/100 km/h. Tolto il bauletto sono praticamente azzerate; restano impercettibili tra i 65/70 km/h ma minime. Se tolgo anche il portapacchi givi (necessario per installare bauletto) spariscono de tutto come all’inizio. A questo punto mi chiedo se cambiando gomme o facendo non so cosa si può davvero migliorare.