PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di erogazione



cicciospeed
17/07/2017, 21:59
Ciao, raga ho te triumph, ma nessuna mi fa disperare come questa tiger 800 2011,
Ho grossi problemi di erogazione non riesco a pelare l'acceleratore, a volte sembra che faccia muro, cioè cerco di fare un sorpasso con un filo dì acceleratore invece non sale di giri devo per forza dare mezzo e parte di botto diciamo che il problema è al primo quarto di acceleratore....
Nessuno ha questo problema??

minozzo
18/07/2017, 08:35
pulizia dei corpi farfallati e degli iniettori?

pulizia filtro aria?

candele?

benzina sporca/annacquata?

a me, una cosa simile, me la faceva tutte le volte che utilizzavo benzina di bassa qualità

(hai presente quei benzinai "di concorrenza"/indipendenti tipo EUROPAM)

per poi sparire con un pieno di benzina "buona" (esso, total, eni, erg, etc...)

ozama
18/07/2017, 11:55
Controlla anche il gioco del comando gas, che sia minore possibile (ma occhio che si modifica girando il manubrio alle estremità e deve rimanere sempre morbido amche con lo sterzo tutto a destra e tutto a sinistra).
Poi, fatte pulizie e allineamento accurato dei corpi, ti rimane la regolazione (e/o sostituzione se rovinato ad inizio corsa) del TPS, che è il sensore potenziometrico collegato meccanicamente alle farfalle, che comunica alla centralina quanto hai girato la manopola del gas (quindi appunto quanto sono aperte le valvole a farfalla), per permettergli di erogare la giusta benzina dagli iniettori.
Ciao!

_sabba_
18/07/2017, 14:19
Giusto il discorso sulla benzina "buona", ma in questi casi io consiglio di NON utilizzare benzine ad un elevatissimo numero di ottani, perché le stesse possono introdurre ulteriori "buchi" di carburazione alle piccole aperture del gas.
L'ho notato su varie moto, comprese la mia attuale Tiger Sport ma anche la mia precedente Yamaha Fazer8.
Le "superbenzine" incrementano le prestazioni, puliscono il motore e a volte diminuiscono persino i consumi, ma hanno il brutto vizio di peggiorare l'erogazione, per cui direi che non è proprio questo il caso di usarle.

:oook:

minozzo
18/07/2017, 15:43
si.. avevo già sentito dire qualcosa del genere.. anche se non ho mai riscontrato questo problema usando benzine con più ottani..

se non sbaglio quelle che si trovano comunemente in giro sono attorno ai 98-100 ottani contro i circa 95 delle comuni benzine verdi..
(se sbaglio, smentitemi)

non esendo un tecnico in questo campo, mi sono limitato a raccontare la mia esperienza..

ovvero parecchia irregolarità nell'erogazione, sintomi molto simili a quelli descritti da cicciospeed, che ho riscontrato utilizzando benzine di concorrenza/indipendenti..
sintomi che sono subito spariti al primo pieno di benzina "buona" (non necessariamente dopata di ottani)

tutto qui


:oook:

cicciospeed
31/07/2017, 13:42
Non credo sia nulla di tutto questo, già fatte prove, a questo punto penso sia qualche sensore di umore ballerino..........il corpo farfallato è pulito, candele ok, etc etc .................