Visualizza Versione Completa : Street Twin Freno anteriore rumoroso
Salve,ogni volta che freno la mia Street Twin fa un rumore assordante tanto da far girare tutte le persone in strada. Il concessionario mi ha detto che è un difetto di frabbrica di tutte le street e che molto probabilmente la casa farà un richiamo per questo problema. Succede anche a voi questa cosa? Grazie.
batiswimmer
18/07/2017, 00:13
Salve,ogni volta che freno la mia Street Twin fa un rumore assordante tanto da far girare tutte le persone in strada. Il concessionario mi ha detto che è un difetto di frabbrica di tutte le street e che molto probabilmente la casa farà un richiamo per questo problema. Succede anche a voi questa cosa? Grazie.
Non ho la street twin ma la bonneville, comunque la soluzione e'mettere il grasso al rame.in alternativa cambiare pastiglie,ma per esperienza col grasso al rame dovresti risolvere
Io ho la Street twin e non fa un rumore assordante come dici tu... La mia ha 10500 km
Intanto puoi provare con questa pasta al rame, come ti hanno già consigliato
Antifischio per freni auto | Arexons (http://arexons.it/it/prodotti/manutenzione-riparazione-auto-professionale/impianto-frenante/antifischio-per-freni)
con una decina di euro dovresti risolvere il problema da solo, senza dover smontare e smussare le pastiglie, se non sei pratico. Lo trovi in qualsiasi negozio di accessori auto/ricambista e forse anche in catene tipo la Obi.
Mi stupisce quel che ti ha detto il concessionario, non c'è nessun richiamo in vista.
P.S. Ah, vedo che sei di Massa, quindi se la moto l'hai comprata dove penso, non mi stupisce affatto; solita "assistenza al cliente" che lascia perplessi, a quanto pare da quando sette anni fa ci comprai la scrambler non hanno cambiato mentalità
N.B. Ne devi applicare poca con un pennellino tra pistoncino e pastiglia, non sul disco
Salve,ogni volta che freno la mia Street Twin fa un rumore assordante tanto da far girare tutte le persone in strada. Il concessionario mi ha detto che è un difetto di frabbrica di tutte le street
Non direi: la mia non fa alcun rumore e neanche le altre due Street che ho provato. Idem le due incontrate al raduno.
Mentre tutte le T120 che ho provato (però tutte nuove) facevano effettivamente un "muggito" tremendo durante i rallentamenti con l'anteriore.
Ringrazio tutti per la risposta,proverò con questa pasta. Se bastava così poco non capisco perché non l'abbiano fatto, visto che poi la moto e' stata ferma molto tempo in officina per altri problemi.
Ringrazio tutti per la risposta,proverò con questa pasta. Se bastava così poco non capisco perché non l'abbiano fatto, visto che poi la moto e' stata ferma molto tempo in officina per altri problemi.
Ti confermo che anche la mia non emette rumori strani in frenata, 6000km percorsi.
cristianow
18/07/2017, 12:11
Posso dire che, come risposta, quella del concessionario non mi sembra molto professionale...
LUPETRUS
18/07/2017, 13:51
Ho la Bonneville T120 Black , lo stesso problema in frenata " muggisce " , ho provato il consiglito con il grasso al rame e la smussatura delle pastiglie , ha funzionato per un centinaio di km , dopodichè tutto come prima anzi ora muggisce più forte che in passato.
Certo che non è bello arrivare a fine frenata con un rumore di la moto che sembra si stia per smontare.
Ho la Bonneville T120 Black , lo stesso problema in frenata " muggisce " , ho provato il consiglito con il grasso al rame e la smussatura delle pastiglie , ha funzionato per un centinaio di km , dopodichè tutto come prima anzi ora muggisce più forte che in passato.
Certo che non è bello arrivare a fine frenata con un rumore di la moto che sembra si stia per smontare.
Il problema è che, nonostante il doppio disco richiesto a furor di popolo da un decennio, hanno messo due fondi di padella non flottanti, e a certe velocità in decelerazione vanno in risonanza con le pastiglie dei freni
Ecco!
Anche sulla ST il disco non è flottante. Invece su T100 2017 e Street Cup è flottante.
Però come ripeto su tutte le ST che conosco non c'è il problema del muggito, a differenza della T120; temo, quindi, che sulla ST dell'amico Puccion ci sia qualcosina di sfortunato, magari un disco uscito non proprio benissimo o sperabilmente solo pastiglie uscite non benissimo.
Puccion: la concessionaria avrà qualche altra ST, magari una per test drive. Prova quella, e se non muggisce fatti scambiare disco + pinza... poi loro con calma si gestiranno la moto che muggisce e tu starai tranquillo...
LUPETRUS
19/07/2017, 11:54
Il problema è che, nonostante il doppio disco richiesto a furor di popolo da un decennio, hanno messo due fondi di padella non flottanti, e a certe velocità in decelerazione vanno in risonanza con le pastiglie dei freni
Hai pienamnete ragione , però non mi va di spedere € solo per non sentirla muggire .
PS : Però di moto con due dischi non flottanti in giro ne ho viste , ma non le ho mai sentite muggire.
Hai pienamnete ragione , però non mi va di spedere € solo per non sentirla muggire .
PS : Però di moto con due dischi non flottanti in giro ne ho viste , ma non le ho mai sentite muggire.
Certamente; non sempre disco non flottante è sinonimo di disco fischiante
...basta che le cose siano fatte per bene :wink_:
Ho capito che mi toccherà andare in concessionaria e arrabbiarmi
Ma la moto è nuova? Hai fatto pochi km?
Se non c'è un difetto di fabbrica del tuo disco (sinceramente, io di richiami per la street twin per questo problema non ne ho sentito parlare) potrebbe essere solo un problema di assestamento; senza smontare e limare le pastiglie, prova a fare un tratto (dove è consentito e in ore di poco traffico, autostrada o superstrada e simili) a 100 0 120 km/h e poi fai qualche lunga frenata (non pinzate, una frenata costante ma non brusca, fino a decelerare e portare la moto quasi a fermarsi).
Altrimenti prova quella pasta di rame di cui abbiamo parlato sopra, e che sicuramente hanno anche in concessionaria (ma magari ti costa meno fartelo da solo, perché non hanno voglia di sbattersi gratis per queste cose)
Ma la moto è nuova? Hai fatto pochi km?
Se non c'è un difetto di fabbrica del tuo disco (sinceramente, io di richiami per la street twin per questo problema non ne ho sentito parlare) potrebbe essere solo un problema di assestamento; senza smontare e limare le pastiglie, prova a fare un tratto (dove è consentito e in ore di poco traffico, autostrada o superstrada e simili) a 100 0 120 km/h e poi fai qualche lunga frenata (non pinzate, una frenata costante ma non brusca, fino a decelerare e portare la moto quasi a fermarsi).
Altrimenti prova quella pasta di rame di cui abbiamo parlato sopra, e che sicuramente hanno anche in concessionaria (ma magari ti costa meno fartelo da solo, perché non hanno voglia di sbattersi gratis per queste cose)
La moto ha un anno e 3000 km. Proverò a fare a questo ,grazie
carmelo23
20/07/2017, 18:33
Moto nuova???, Quindi saprai certamente che le pasticche freni abbisognano di almeno 200 km di rodaggio!
carmelo23
20/07/2017, 18:41
Ha 3000 km
Non ha senso oramai fare rodaggio,semmai appena acquistata.
Potrebbe essere la causa,ma non è detto.
Angelik57
20/07/2017, 18:43
Moto nuova???, Quindi saprai certamente che le pasticche freni abbisognano di almeno 200 km di rodaggio!
Carmelo, le pastiglie non vanno a km.... bastano le prime due tre frenate :biggrin3:
carmelo23
20/07/2017, 19:33
Carmelo, le pastiglie non vanno a km.... bastano le prime due tre frenate :biggrin3:
Questa volta mi trovi in disappunto!:biggrin3:
https://www.bremboparts.com/europe/it/prodotti/manutenzione/indicazioni-rodaggio
Questi potrebbero aiutare.....
https://www.motoshopitalia.com/spessori-antivibrazioni-pastiglie-freni-p-13996.html
LUPETRUS
22/07/2017, 11:02
Questi potrebbero aiutare.....
https://www.motoshopitalia.com/spessori-antivibrazioni-pastiglie-freni-p-13996.html
Da provare , visto anche la modica cifra , anche se per me la vibrazione ( muggito ) proviene dal disco/hi
Il problema non e' stato risolto ,gli ho chiesto di cambiare le pasticche e mi ha risposto che tanto non cambierebbe nulla. Mi ha anche detto di compramele da me che magari essendo diverse dalle loro vanno meglio. La moto e' sempre in garanzia.
Tornando in concessionaria mi hanno detto che è un problema del doppio disco e non si può far nulla, e che la casa non lo cambia in garanzia. Quindi mi chiedo, devo tenere una moto che quando frena fa girare tutti ? Devo chiamare direttamente la sede centrale per risolvere il problema? Questa cosa non mi va proprio giù
Tornando in concessionaria mi hanno detto che è un problema del doppio disco e non si può far nulla, e che la casa non lo cambia in garanzia. Quindi mi chiedo, devo tenere una moto che quando frena fa girare tutti ? Devo chiamare direttamente la sede centrale per risolvere il problema? Questa cosa non mi va proprio giù
Ossignur :dubbio: La street twin ha il disco singolo (si parla di disco all'anteriore, lo puoi vedere anche da solo che ce n'è uno; la T120 e la thruxton 1200 ne hanno due, uno per lato)
Secondo me ti stanno prendendo per i fondelli...
Tornando in concessionaria mi hanno detto che è un problema del doppio disco
Ma scusa, non lo vedi che NON hai il doppio disco, santo cielo?
Ma scusa, non lo vedi che NON hai il doppio disco, santo cielo?
Credo che intendano anteriore piú posteriore che crea rumore
Loro suggeriscono di togliere il posteriore ed il rumore sparisce
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Credo che intendano anteriore piú posteriore che crea rumore
Loro suggeriscono di togliere il posteriore ed il rumore sparisce
Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
Sinceramente anch'io pensavo all'anteriore più posteriore. Ma una cosa certa e' che mi prendano per i fondelli.
Non può andarti giù, per forza!
Comunque è vero che le pastiglie di serie sono molto rumorose.
Anche quelle della mia Tiger Sport fischiavano come un treno merci quando entra negli scambi degli smistamenti ferroviari.
Le ho sostituite con analoghe della TRW/Lucas, e il cigolio è completamente scomparso.
In ogni caso la concessionaria non si è comportata bene.
Ti ha detto una bischerata (per rimanere in zona) sui dischi, e ti ha consigliato una soluzione assurda.
Compra un set di pastiglie buone aftemarket (Ferodo Racing, EBC, SBS, TRW/Lucas, Braking) e falle montare da un amico che se ne intende, oppure anche da un bravo gommista.
:oook:
Non può andarti giù, per forza!
Comunque è vero che le pastiglie di serie sono molto rumorose.
Anche quelle della mia Tiger Sport fischiavano come un treno merci quando entra negli scambi degli smistamenti ferroviari.
Le ho sostituite con analoghe della TRW/Lucas, e il cigolio è completamente scomparso.
In ogni caso la concessionaria non si è comportata bene.
Ti ha detto una bischerata (per rimanere in zona) sui dischi, e ti ha consigliato una soluzione assurda.
Compra un set di pastiglie buone aftemarket (Ferodo Racing, EBC, SBS, TRW/Lucas, Braking) e falle montare da un amico che se ne intende, oppure anche da un bravo gommista.
:oook:
Spero solo che sia una questione di pasticche e non di altro
Scusate, ma visto che il nostro amico è l'unico, qui, ad avere questo problema sulla Street Twin (la T100/120 ha freni diversi), non sarà più probabile che abbia il disco anteriore difettoso?
Io di ST (oltre ad averne una) ne ho viste e provate almeno 5-6, e nessuna aveva il disco anteriore rumoroso (e non si capisce cosa diamine c'entri il disco posteriore con il rumore di quello anteriore: è una cavolata).
A me pare ovvio che abbia il disco (o la pinza, o nel caso migliore le pastiglie) difettoso, che dovrebbe essergli sostituito in garanzia.
Il concessionario però non vuole prendersi la bega di discutere con Triumph e quindi racconta fandonie al proprio cliente.
Scusate, ma visto che il nostro amico è l'unico, qui, ad avere questo problema sulla Street Twin (la T100/120 ha freni diversi), non sarà più probabile che abbia il disco anteriore difettoso?
Io di ST (oltre ad averne una) ne ho viste e provate almeno 5-6, e nessuna aveva il disco anteriore rumoroso (e non si capisce cosa diamine c'entri il disco posteriore con il rumore di quello anteriore: è una cavolata).
A me pare ovvio che abbia il disco (o la pinza, o nel caso migliore le pastiglie) difettoso, che dovrebbe essergli sostituito in garanzia.
Il concessionario però non vuole prendersi la bega di discutere con Triumph e quindi racconta fandonie al proprio cliente.
si ma un concessionario che gli dice che è un difetto del doppio disco e la st ha il monodisco davanti che gli devi dire?
A il concessionario respira troppe esalazioni velenose
B il nostro amico non comprende cosa gli dice il concessionario
C il nostro amico ha una ST a cui è stato cambiato mozzo e montato il bidisco
D il nostro amico non ha una ST
come vediamo le alternative sono tante ma da domanda precisa tua non ha risposto quindi non so cosa aspettarmi....
La ST è la mia prima moto, il concessionario sicuramene gioca sulla mia ignoranza, ma non è che sono stupido e non capisco che mi sta raccontando cavolate...... ho contattato Triumph Italia e mi hanno invitato a mandare un e-mail. Aspetto con curiosità la loro risposta
La ST è la mia prima moto, il concessionario sicuramene gioca sulla mia ignoranza, ma non è che sono stupido e non capisco che mi sta raccontando cavolate...... ho contattato Triumph Italia e mi hanno invitato a mandare un e-mail. Aspetto con curiosità la loro risposta
scusami ma qui la cosa diventa strana, nessuno ti da dello stupido ma continui a non rispondere
continui a dire che il concessionario gioca sulla tua ignoranza (già un concessionario che mi dice di comprarmi da me le pasticche dei freni non mi vede più, ma tant'è) ma alla fine se TU vedi che ha UN disco solo e quello ti dice che è colpa dei DUE davanti convieni con noi che non quadra la cosa???
Mi ha detto del doppio disco ( facendomi l'esempio di un'altra moto che non ricordo il nome, e che ha lo stesso problema) ma ho sempre pensato che si riferisse a quello anteriore e posteriore, mai pensato di avere il doppio disco davanti.
Mi ha detto del doppio disco ( facendomi l'esempio di un'altra moto che non ricordo il nome, e che ha lo stesso problema) ma ho sempre pensato che si riferisse a quello anteriore e posteriore, mai pensato di avere il doppio disco davanti.
tieni presente che moto nuove con freni a tamburo , anche solo al posteriore , non sono cosi facili da trovare, chi parla di doppio disco di solito si riferisce al davanti. Forse il concessionario faceva riferimento alla t120 che monta il doppio disco davanti, disco come quello della street twin che, se non vado errato non è flottante.
Questa e' la risposta di Triumph Italia
"il materiale di attrito della pastiglie dei freni ha una rilevante componente ferrosa rispetto alle pastiglie freni utilizzate negli anni passati. Questo porta ad avere una rumorosità più accentuata in modo particolare negli ultimi metri prima dell’arresto completo della motocicletta.
Se la rumorosità si presenta in condizioni diverse da quelle accennate sopra, si rivolga ancora alla concessionaria per un controllo più approfondito dell’impianto. Se invece si presenta come descritto la causa sono le pastiglie ma la loro sostituzione con altre dello stesso tipo approvate da Triumph non potrà portare beneficio alcuno.
Teniamo a precisare che la rumorosità delle pastiglie non compromette l’efficienza della frenata."
certo che triumph che risponde ad una cosa del genere e poi fa orecchie da mercante su cosa più gravi come rotture mi fa proprio ridere....
risposta del menga cmq...e non viene fatto alcun accenno al doppio disco del nostro amico concenssionario...
un grosso mah