PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo liquido refrigerante (primo tagliando)

Serpico89
19/07/2017, 08:17
Ieri sono andato al concessionari Triumph Roma GRA per portare la Tigrotta al primo tagliando.
Ho fatto notare che, controllando il livello del liquido del radiatore nei giorni precedenti (a freddo ovviamente) questo risultava un po’ sotto la tacca del minimo. Siccome purtroppo non ho preso il livello del liquido alla consegna, non ho la certezza che questo fosse basso sin dall'inizio o meno (anche se sarebbe abbastanza strano). Gli ho detto quindi, nel dubbio, di controllare che non ci siano perdite all'impianto.

Ho esposto questa problematica prima a due ragazzi, uno dell’officina e uno che ho sempre visto alla vendite, e mi hanno risposto entrambi cercando di rassicurarmi che era tutto normale, ma con motivazioni vaghe, del tipo “anche il mio BMW me ne consumava tanto”, “comunque non è un circuito completamente stagno”, “i rabbocchi li facciamo sempre, è normale”… Sinceramente non mi hanno fatto una buona impressione, sia per la vaghezza delle motivazioni, sia perché per quel che ne so, salvo problemi, il circuito di raffreddamento è chiuso e dovrebbe subire diminuzioni veramente minime e solo nel corso di lunghi periodi.
Ho poi parlato col responsabile, da cui ho ricevuto delucidazioni un po’ più rassicuranti, ovvero che è tipico del periodo di rodaggio un consumo del liquido di raffreddamento, così come il degrado veloce dell’olio motore (che effettivamente è già nero), ed è proprio questo il motivo del tagliando agli 800 km. Da qui in poi in teoria i livelli dovrebbero rimanere costanti così come l’usura.

Questa sera andrò a riprendere la moto e nelle settimane seguenti terrò sicuramente sotto controllo il livello del liquido. In ogni caso qualcuno mi può confermare che a moto nuova è tutto normale? Grazie a tutti :cool:

FICHI
19/07/2017, 10:45
Ma....guarda; in generale con il rodaggio l'eventuale consumo di liquido di raffreddamento....non c'entra una mazza.

Chiarito ciò, la vaschetta che tutti noi guardiamo sui nostri mezzi è "solo" un... "vaso di espansione", ovvero quando il liquido nel radiatore a causa del calore si....espande, và nella stessa e quando si raffredda viene richiamato...dalla stessa per tornare nel radiatore.

Quindi, il fatto che fosse al minimo o poco sotto, di per sè, non è un particolare segno di problemi.
Certo che se nel tempo ed una volta ripristinato, si..."consuma" con frequenza (più rabbocchi all'anno) allora c'è qualche cosa che non và.

Quindi, quando la ritiri verifica che il liquido sia tra il "min ed il max" e....senza eccessivo assillo controlla che mantenga il livello (non sò....una volta la settimana per....4-6 settimane di uso della moto?!); se rimane più o meno costante.....bon, vuole solo dire che in linea di montaggio, per qualche motivo, hanno dosato male la quantità; insomma un.....evento (come quasi certamente.....è stato).

Te ne dico ancora una, solo per "cultura" ed "info generali", sul Suzuki DR400 (da libretto di "abuso e manomissione") il vaso di espansione, a freddo, deve essere vuoto.

;)

Serpico89
19/07/2017, 10:54
ti ringrazio della risposta, molto chiarificatrice.

Come dici tu terrò d'occhio il livello nel periodo successivo al tagliando.... se c'è un problema di perdite (speriamo di no) salterà fuori per forza di cose.

ste-3
19/07/2017, 11:27
Non ho mai avuto problemi col Tiger, ma nella mia esperienza triumph ho imparato che i serraggi sulle tubazioni sono spesso troppo laschi (fatti a caldo). Ciò è rilevabile dalla perdita che lascia la macchia vicino al raccordo.

Sulla street il livello doveva stare al minimo (ossia considerare nel vaso di espansione la tacca del minimo come se fosse il massimo) pena l'espulsione del liquido stesso fino al ritorno al minimo.

Inoltre mi è capitato di dover sostituire il tappo del radiatore che mi faceva sfiatare eccessivamente.

Il consiglio è: ripristina e controlla ;)

tonibaloni
19/07/2017, 13:45
ciao io ho una st del 2013.......il giorno successivo al ritiro (moto nuova) l'ho riconsegnata perchè le fasce di tenuta deii raccordi radiatore/motore non erano serrate in modo corretto....(cose che capitano).......comunque il problema era molto evidente........

controlla, o fai controllare, che le fasce siano serrate correttamente.

ozama
19/07/2017, 20:27
Mai dovuto rabboccare il liquido di raffreddamento in nessun mezzo avuto.. tranne una vecchia Punto, a seguito si lavori all'impianto di raffreddamento, per un guasto comune. Operazione prevista.
Forse, come dice Fichi, tranne che non ci siano evidenze di perdite, probabilmente ce n'era un po' meno quando ti hanno consegnato la moto.
Ti hanno già detto tutto.
Poi, i vari meccanici, ti avranno raccontato la favola della buona notte, come fanno spesso per non metterti in allarme per nulla.
Ciao e goditi la moto!

minozzo
20/07/2017, 12:49
vai sereno e goditi la moto..
direi che Fichi ti ha già detto tutto..
mi sento solo di aggiungere, quando controlli il livello, fallo sempre con il motore + o - alla stessa temperatura, meglio a freddo direi..

Serpico89
20/07/2017, 13:00
Grazie per i consigli. Come suggerite mi godrò la moto tranquillamente, con un po' d'occhio al livello del liquido. Poi se proprio dovesse scendere visibilmente la riporto al concessionario, tanto ho peso foto del livello a freddo subito dopo il tagliando :oook:

bottazzi
20/07/2017, 15:34
La mia l'ho presa usata (10000 km) e dopo poco tempo mi sono accorto che il livello dell'acqua era al minimo; l'ho rabboccato e fino ad ora è rimasto circa al massimo (ha 21000 km adesso)

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

bixi
25/01/2018, 18:30
La mia l'ho presa usata (10000 km) e dopo poco tempo mi sono accorto che il livello dell'acqua era al minimo; l'ho rabboccato e fino ad ora è rimasto circa al massimo (ha 21000 km adesso)

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando TapatalkRabboccato con? Dal vaso di espansione hai fatto il rabbocco?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

bottazzi
25/01/2018, 22:22
Rabboccato con? Dal vaso di espansione hai fatto il rabbocco?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ciao, rabboccato con refrigerante adatto per radiatori in Alluminio (è rosso), l'ho preso già miscelato e non ho fatto altro che rabboccare dal tappo sul vaso di espansione.
Per non farlo colare fuori ho usato un imbuto con attaccato un pezzo di tubo in gomma da innaffiatoio.