PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton 1200 Trhuxton 1200 R ticchettio motore

Stec74
19/07/2017, 09:39
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, anche perchè ho acquistato una Thruxton R 1200 da soli tre mesi...
Questa mattina, a motore caldo da un po', la moto si è messa a fare uno strano ticchettio metallico.
Questo proviene direttamente dal blocco motore e su un vecchio thread del 2008 ho letto che altri utenti lamentavano lo stesso problema, ma si trattava di motori bonnie delle vecchie serie.

A voi è mai capitato?
Sempre sullo stesso thread 2008, alcuni utenti dicevano che "è il normale gioco delle valvole", che un po' tutte le bonnie hanno e che, a volte, sparisce con un cambio olio.

A tal proposito c'è anche da dire che il tagliando degli 800Km l'ho fatto e ora sono a 1200.
Secondo voi è un problema reale?
Mi potrei arrischiare a partire per il mare questo weekend oppure è meglio soprassedere e farsi un giro in officina?

Grazie in anticipo a tutti!
Stefano.

NdrLcs
19/07/2017, 13:59
Credo che si tratti solo del più classico tintinnio riscontrabile in quasi tutte ( se non proprio tutte) la Classic. Personalmente l'ho riscontrato sulla bonny 2011 e su thrux 2016. Io andrei al mare tranquillo

Stec74
21/07/2017, 14:22
Ciao Capocch,
grazie della risposta... io vengo da 15 anni di hornet, quindi stiamo parlando di due motori completamente differenti.
Il meccanico si è fatto un giro e mi ha dato comunque la tua stessa risposta. Il dubbio mi è venuto perchè l'ho cominciato a notare solo ora e questo mondo è tutto nuovo per me.
Non ho avuto incertezze di erogazione o cali di prestazioni, quindi inizio ad essere anche io ragionevolmente sicuro... a presto e grazie ancora!
Stefano.

ilcontediMeriden
26/07/2017, 09:53
stesso rumore, niente di anomalo.

maumau65
26/07/2017, 10:01
a me da pure gusto il tic tic...

ranxerox
26/07/2017, 11:02
:biggrin3: sintomo di salute del motore triumph,e gira che è un orologio svizzero tic tic:lingua::lingua::lingua:

Tombo
26/07/2017, 12:37
Lo sento anch'io da parecchio, ma ho osservato che stringendo entrambe le ginocchia sul serbatoio all'altezza degli appositi knee pads, facendole aderire perfettamente al serbatoio stesso, la percezione del ticchettio per magia scompare completamente.
So' che potrebbe non significare nulla, ma potrebbe anche dare un senso all'attribuzione del rumore del tic tac ad una sorta di effetto sonoro determinato dal vento che filtra tra il motore e le ginocchia aperte. E non ad una causa tecnica del motore.
Fantasia pura? :wacko: Immaginazione e suggestione simile a quella che si ha quando si appoggia l'orecchio in una conchiglia e si sente il mare?:dubbio:
Forse.
Comunque provateci e dicetemi:biggrin3: