PDA

Visualizza Versione Completa : Campagna #MetàRuote #Metàpedaggio by Motociclismo: i risultati



Marco Manila
27/07/2017, 09:42
Ciao ragazzi, più di un anno fà Motociclismo ha lanciato questa campagna, sostenuta tra gli altri anche da TCP: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/279773-autostrade-troppo-care-per-le-moto-campagna-met-ruote-met-pedaggio.html

Si cercava, con questa iniziativa, di dimezzare il costo del pedaggio per le moto visto che in effetti occupano meno spazio di auto, camion e altri utilizzatori, senza contare che generano molto meno traffico.

Motociclismo ha pubblicato oggi i risultati della campagna: ECCOLI >>> (http://www.motociclismo.it/riduzione-pedaggi-autostradali-moto-vittoria-motociclismo-campagna-metapedaggio-30-percento-meno-dal-1-agosto-2017-67963)

Praticamente si è arrivati al compromesso di uno sconto del 30%, ottenibile però "solo attraverso l’attivazione di un Telepass abbinato in esclusiva alla targa della moto".

Che ne pensate?

kaprone
27/07/2017, 10:03
penso che sia un ottimo risultato, ma con delle ombre.
vero che c'è il risparmio del 33% sui pedaggi, ma è vero anche che, salvo diversa comunicazione (che al momento non ho trovato sul sito telepass) sono costretto ad attivarne uno specifico da abbinare ai veicoli a 2 ruote. Il che comporta anche il raddoppio del canone, salvo altre sorprese, per chi il telepass lo ha già.
io, ad esempio, ho già 2 apparecchi, di cui uno collegato esclusivamente, e dalla sua attivazione, alle targhe dei veicoli a 2 ruote. da quanto si legge, però, sarò costretto ad attivarne uno nuovo per poter usufruire della tariffa specifica. mi sembra una bella "cretinata"

2877paolo
27/07/2017, 10:04
non vedo il motivo per il quale dovrei attivare un telepass per usufruire della riduzione. :incaz:

streetTux
27/07/2017, 10:05
..bah.. l'obbligo di avere un telepass è una bella merda.. messa così io non posso usufruirne, la scomodità di avere quell'aggeggio dietro non la voglio..

2877paolo
27/07/2017, 10:12
..bah.. l'obbligo di avere un telepass è una bella merda.. messa così io non posso usufruirne, la scomodità di avere quell'aggeggio dietro non la voglio..

idem... :incaz:
io, per quel poco che uso le autostrade, pago esclusivamente con carta di credito e/o bancomat e non capisco proprio (ma lo so perfettamente, visto che il telepass ha un canone mensile) il perché di una legge del genere. :incaz:

Ciao sono carlo bora
27/07/2017, 10:17
Classiche cose fatte all'italiana...


Inviato con il taratatà...

messi@
27/07/2017, 10:24
bastone e carota come al solito......

streetTux
27/07/2017, 10:27
idem... :incaz:
io, per quel poco che uso le autostrade, pago esclusivamente con carta di credito e/o bancomat e non capisco proprio (ma lo so perfettamente, visto che il telepass ha un canone mensile) il perché di una legge del genere. :incaz:
..non dimentichiamo inoltre che non funziona praticamente mai, perché l'infrastruttura è fatta dimmerda.. mi è capitato di girare con qualcuno fornito di telepass: è matematico che arrivi alla sbarra e non s'apre una sega dato che il peso del mezzo non viene rilevato o qualche altra fesseria.. costringermi a dotarmi di un dispositivo che mi crea con ogni probabilità un ritardo e un disagio maggiore che non quello di fermarmi e inserire una tessera è a maggior ragione una cretinata.

nanni
27/07/2017, 10:29
un contentino... perché uno che usa pochissimo la moto non godrà mai di questo sconto a fronte di un canone per il telepass....speriamo sia solo un inizio

DAYTONATO
27/07/2017, 10:34
bella roba...la solita inculata mascherata....
che poi pure chi ha spinto per questa cosa(motociclismo e fmi..),ma cavoli...davvero è il problema più
fastidioso per i biker...
stupido io a pensare che mettere in ordine guard rail taglia biker potesse essere un problema più serio
e meritevole di essere promosso....
insomma si paghera meno ma sempre a rischio di essere segati in due da uno di questi simpatici gurd rail biker friendly....
bella roba sisi.....
fmi utile come le morroidi...non si smentiscono mai,..,.:sick:

FICHI
27/07/2017, 14:06
Marco.
Lodevolissima iniziativa della quale ti ringrazio, ma....:

Come già detto sopra dagli "esimi colleghi", perchè doversi dotare di un apparecchio dedicato con tutte le complicazioni (portarselo dietro ecc.) e costi (abbonamento)?
Inoltre sarebbe iniquo, perchè io che ho "l'aggeggio" pagherei il 30% in meno, il mio "compagno di merende" che non c'è l'avrebbe, ma è sempre in moto....pagherebbe la cifra al 100%. :incaz:
Perchè?

Ricordo inoltre che, in Francia, la tariffa diversificata (tra le moto ed il resto dei veicoli) c'è e....c'è sempre stata (senza ulteriori aggeggi / complicazioni).
In UK ,nei tratti a pagamento, le moto.....non pagano.

Ed infine , poi, a mio parere, in Italia, questa NON differenziazione di costi tra moto ed altri veicoli e questa differenziazione tra chi ha il telepass dedicato e chi no..... è anche....anticostituzionale.

Poi....se dobbiamo metterci di traverso , per qualche giorno, di fronte a qualche ingresso autostradale, bloccando il traffico (come fanno i nostri vicini Francesi, quando lo stato....esagera), per....."spiegare meglio il concetto" a chi di dovere.....parliamone e?! ;)

Becks
27/07/2017, 14:14
per i possessori del dispositivo telepass esiste già una riduzione su alcune tratte autostradali, spero che lo sconto sia cumulativo o si inventeranno che sulle tratte già scontate non vale???
Mah... sarà la solita genialata che va esclusivamente a loro vantaggio, almeno fingono di andare a favore degli utenti.

Apox
27/07/2017, 14:14
Praticamente uno deve fare circa 60 euro di pedaggi all' anno e dopo tale cifra inizia a risparmiare qualcosa...

Sotto i 60 euro conviene pagare per intero

Mastroragno
27/07/2017, 14:21
Asssssocmel! Gran bazza...:dubbio:

phassat
27/07/2017, 14:34
Ci vuole tanto che il casellante quando calcola il prezzo inserisca nel suo pc l' opzione moto?
Ci vuole tanto per chi paga contanti / carta di credito mettere sul sistema di pagamento una opzione "moto"?
Ci vuole tanto per chi ha il telepass con due targhe e paga già il suo canone, che mentre passo con la moto il sistema mi vede con la bella telecamerina e mi mette in fattura il 30% in meno?

Io dico...ci vuole tanto?

2877paolo
27/07/2017, 14:45
Ci vuole tanto che il casellante quando calcola il prezzo inserisca nel suo pc l' opzione moto?
Ci vuole tanto per chi paga contanti / carta di credito mettere sul sistema di pagamento una opzione "moto"?
Ci vuole tanto per chi ha il telepass con due targhe e paga già il suo canone, che mentre passo con la moto il sistema mi vede con la bella telecamerina e mi mette in fattura il 30% in meno?

Io dico...ci vuole tanto?

no che non ci vuole tanto... :cry:
ma così facendo non paghi il canone del telepass e non inc@li, chi come me, non pagherà mai il canone perché usa l'autostrada talmente tanto poco, che non potrà mai ammortizzarsi il costo per cui pagherà il 100% del pedaggio. :incaz:

ps: comunque complimenti agli "amici" di motociclismo, alla fmi, al ministro (ed al ministero) dei trasporti ed a tutti gli altri che hanno reso possibile anche quest'altra pagliacciata. :oook:

nazza
27/07/2017, 15:08
Questa non è una VITTORIA, come vuole vendercela Motociclismo.....questa è solo la solita inculata all'italiana!!

NO COMMENT

Marco Manila
27/07/2017, 15:13
Ci vuole tanto che il casellante quando calcola il prezzo inserisca nel suo pc l' opzione moto?
Ci vuole tanto per chi paga contanti / carta di credito mettere sul sistema di pagamento una opzione "moto"?
Ci vuole tanto per chi ha il telepass con due targhe e paga già il suo canone, che mentre passo con la moto il sistema mi vede con la bella telecamerina e mi mette in fattura il 30% in meno?

Io dico...ci vuole tanto?

Infatti, con la tecnologia attuale potrebbero sapere già quando imbocchi l' uscita del casello che mezzo guidi, dove sei entrato (oltre a quale panino hai mangiato all' autogrill e se hai fatto la pipì!) e quindi quanto devi pagare e anzi, già addebitartelo sulla carta di credito! Ci vuole solo la buona volontà, cosa che ai nostri governanti spesso manca quando si tratta di far pagare meno i cittadini.

Ho aspettato a dire quello che penso per non influenzare nessuno, ma io sono come al solito deluso e amareggiato: l' iniziativa era lodevole e di buon senso, preceduta (da tanto tempo!) da tante nazioni che dimostrano una volta in più che sono più avanti di noi anche in questo, ma come al solito è stato dato un contentino che alla fine poco concede ai cittadini e probabilmente offre molto di più a chi fornisce i servizi autostradali che ritroverebbero con tanti begli abbonati in più.

Per quanto mi riguarda cercherò di fare sempre meno autostrada possibile, in moto e in auto, così la prossima volta il 30% con i SE e i MA sanno dove possono metterselo...

Massì, questa è la nostra bella Italia, e ormai siamo abituati ad essere spremuti come limoni... :(

cicorunner
27/07/2017, 16:28
personalmente lo trovo un passo in avanti

uso il telepass da sempre in moto, le storielle delle sbarre che non si alzano sono solo favole ed in ogni caso le corsie adebite al passaggio delle motociclette hanno la sbarra corta per evitare la sosta, mai perso un solo minuto o fatto coda al casello grazie al telepass

spendo circa 150uro di telepass al trimestre per cazzeggiare quindi se ne risparmio 50, sono 200 all'anno in meno, escono circa 7/8 pieni

buttali via... ovvio che si poteva fare meglio

Hannibal
27/07/2017, 18:37
Quando ci sono di mezzo le aurostrade è chiaro che c'e' da arrabbiarsi, ma non solo per questa mezza.. riforma,
ma anche perche' ad esempio io spesso entro, passo col telepass in auto e appena dentro mi trovo una bella coda, e arrivo a Vare in 1 ora invece che in 35 minuti...

Scusate, ma non dovrebbero avvertire prima dell'accesso ? Quando uno è entrato è fottuto.
In pratica io pago un servizio (scorrimento veloce), che dovrebbe prevedere un quasi preciso tempo di percorrenza e mi ritrovo a metterci il doppio o peggio...
Questo è incostituzionale, è una truffa, mi vendi un servizio e non me lo fornisci.

tony le magnific
27/07/2017, 19:56
ME HAI CHIESTO COSA PENSO,,, BENE MARCO

Penso che piuttosto che niente e meglio piuttosto,,,,,,,,, e quello e un passo avanti,,, in questa ITALIOTA,,,

poi sai il brutto e che per usufruire di questo 33 % in meno devi fare un telepass e bene oggi come oggi chi no lo tiene per quello che costa


Il costo del Telepass annuale è pari a 12,40 + iva (entro il limite di spesa trimestrale di 258,23 euro).

Il costo di Telepass Premium è di 4,50 euro per trimestre € 18 annuo

credo che lo ammortizzi molto presto si viaggi,, che pero ancora e presto per dare questi prezzi perché po darsi il TELEPASS MOTO abbinato a quello della macchina,, costa molto MENO O po darsi sognando un po,,, te lo danno GRATIS,, no se sa MAI,,

LO CHE VIENE SUBITO A PENSARE::: quello che vuole pagare il TICKET del casellante in contante ,,, NO PUÒ PAGARE IL 33 % IN MENO,,o il casellante non sa distinguere fra una macchina e una moto ????

il turista motociclista che viene dal stero,, come fa deve fare un TELEPASS per il tempo di percorrenza per ITALIOTA,, o lui no a lo stesso diritto di pagare la autostrada come NOI,, già che usufruisce dello stesso servizio,,

la cosa era cosi facile: A tutti i GIA clienti telepass ( MACCHINA E MOTO ) se le da un telepass gratis per la moto,, Poi gli altri vanno a un punto BLU e se lo fanno,, e quelli che no lo vogliono arrivano al casellante con la moto e un certificato della motorizzazione che dimostra che quello che hai fra le gambe e una moto,, ( scherzo) e il casellante te prendi i soldi con lo sconto del 33 %,, e continui viaggio,, bene piu facile de cosi,,, solo che qua in ITALIOTA il ufficio che sempre a aperto 24 ore, e quello """" di complicare le cose facile """

e se io passo con il telepass della moto con la macchina cosa succede,,, no se apre la sbarra ???

per dirla tutta e la solita stronzata a la ITALIANA,,,,,,,,, CHE A LA FINE NO SE FA MAI LE COSE PER BENE,, NOI PRENDIAMO ESEMPIO DEI TEDESCHI, GIAPPONESI, YANKY, INGLESI, ECC ECC ma iio me chiedo chi prende esempio da NOI,,,, NESSUNO ansi siamo un esempio a non seguire,,,,

​TONY le magnific

pave
27/07/2017, 20:04
Cosa ne penso ??? Bella merda, e quei coglioni di Motociclismo ne vanno pure fieri !!!

Uno sconto ridicolo e obbligo senza senso di un Telepass apposta, un bel canone in regalo x il gestore... questa è l'Italia !!!

IACH
27/07/2017, 20:29
per qunto riguarda l'espetto economico mi viene da pensare che coi tempi che corrono è meglio il culo gelato che un gelato nel culo.....

comunque il telepass è una figata, erano anni che volevo prenderlo e mi pento di non averlo fatto prima, anche perchè per la moto ora non mi servirà più..:cry:

Skilly82
28/07/2017, 09:18
Aspetto di vedere come penseranno di gestire il TELEPASS con targhe miste (sistema di lettura targa?? Di rilevamento peso al passaggio, come c'è già attualmente??)... da li si deciderà. 30% Di sconto? Beh... direi che si poteva fare meglio... Molto meglio! Almeno un 20% in più. D'altronde la campagna era "metà ruote metà pedaggio"... :angry:

Per quest'anno, via ancora di statali... Poi si vedrà!

jamex
28/07/2017, 10:25
È una inculata, ci vorrà un telepass apposito, ne ho già 2 (di cui uno per la mia macchina e per la mia moto), me ne sono devono prendere un terzo solo per la moto? Ma che si fottano

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

2877paolo
28/07/2017, 10:37
È una inculata, ci vorrà un telepass apposito, ne ho già 2 (di cui uno per la mia macchina e per la mia moto), me ne sono devono prendere un terzo solo per la moto? Ma che si fottano

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

si palesa poco, ma quando lo fa tira giù solo pillole di saggezza. :oook:

enrico57
28/07/2017, 14:42
Sono appena arrivato dall'austria:10 giorni di vignetta per l'autostrada euro5,25 percorrenza illimitata(entri e esci dall'autostrada austriaca come quando ti pare).In Italia Brennero- Bergamo circa 23 euro:cry: C'e' qualcosa che non va,gli sconti,lasciamoli a chi ci crede

cicorunner
28/07/2017, 16:46
ma tutto sto scandalizzarsi per cosa poi non lo capisco....

chi prende raramente l'autostrada non lo sposta perchè risparmierebbe pochi spicci e può benissimo non munirsi di telepass, paga pieno

chi viaggia ed usa spesso l'autostrada , già il telepass lo usa e ci risparmia pure

Il Franky
28/07/2017, 16:53
solita merdata tutta italiana.

un canone fisso in più per ogni moto circolante per uno sconto del 30 %.

Bah, secondo me alla fine aumentano i ricavi lasciando inalterati i costi.

DAYTONATO
28/07/2017, 17:00
Cosa ne penso ??? Bella merda, e quei coglioni di Motociclismo ne vanno pure fieri !!!

Uno sconto ridicolo e obbligo senza senso di un Telepass apposta, un bel canone in regalo x il gestore... questa è l'Italia !!!

straquoto i coglioni di motociclismo e aggiungo queli della fmi...
coglioni dal mio punto di vista chiaramente...
dal loro...hanno fatto un buon affare.....di sicuro una fetta della torta pagata dai bikers che aderiranno
a sta presa per il culo se la magnano loro....
tutti contenti quindi,fmi motociclismo e autostrade che hanno trovato il modo di spillare altri soldi...


ma tutto sto scandalizzarsi per cosa poi non lo capisco....

chi prende raramente l'autostrada non lo sposta perchè risparmierebbe pochi spicci e può benissimo non munirsi di telepass, paga pieno

chi viaggia ed usa spesso l'autostrada , già il telepass lo usa e ci risparmia pure

:madoo:

tbb800
29/07/2017, 09:22
Questa storia del telepass è la classica furbata italiana per ridurreidi moltissimo la.plateaidi coloro che lo utilizzeranno.

quello che mi colpisce è che il presidente fmi invece di spernacchiarli ha dichiarato che è un accordo che ha seguito personalmente e di cui va fiero.

agguungo, infine, che il Tar ha appena bocciato la richiesta ministeriale di blocco delle tariffr autostradali quindi possiamo dire che come al solito saremo cornuti e mazziati e per una moto continueremo a pagarr la stessa tariffa di un suv

eusebius
29/07/2017, 12:08
Esprimo anch'io il mio pensiero:

http://i63.tinypic.com/2mhu33n.jpg

F@bio
29/07/2017, 15:52
lascio ogni commento a voi che li avete già sfanculati, aggiungo che ora non abbiamo più pretese per il futuro, loro ci sono già venuti incontro che cazzo vogliamo ancora??

Dennis
30/07/2017, 13:38
lascio ogni commento a voi che li avete già sfanculati, aggiungo che ora non abbiamo più pretese per il futuro, loro ci sono già venuti incontro che cazzo vogliamo ancora??

che le autostrade siano gratis, anzi, che ci paghino il pieno per percorrerle

che essendo le moto veloci, il limite di velocità per le stesse sia di 200 km/h, con corsia dedicata

che i concessionari delle autostrade non facciano profitto, anzi, lavorino in perdita, perché sono pezzi di merda con tanti soldi e non hanno bisogno di guadagnarne di più

che ci sia sempre l'occasione per lamentarsi ed ululare alla luna, che a noi italiani ci piace tanto

ecc...

edotto
31/07/2017, 06:11
Quindi io che già sono cliente Telepass dovrei attivarne un altro e non semplicemente accoppiare alla seconda targa quella della moto?

streetTux
31/07/2017, 06:18
precisamente :oook:

Apox
31/07/2017, 09:19
Quindi io che già sono cliente Telepass dovrei attivarne un altro e non semplicemente accoppiare alla seconda targa quella della moto?

Se vuoi lo sconto, si

edotto
31/07/2017, 09:21
Se vuoi lo sconto, si

La solita truffa all'italiana, niente di nuovo quindi.

Lo scrofo
31/07/2017, 10:47
che le autostrade siano gratis, anzi, che ci paghino il pieno per percorrerle

che essendo le moto veloci, il limite di velocità per le stesse sia di 200 km/h, con corsia dedicata

che i concessionari delle autostrade non facciano profitto, anzi, lavorino in perdita, perché sono pezzi di merda con tanti soldi e non hanno bisogno di guadagnarne di più

che ci sia sempre l'occasione per lamentarsi ed ululare alla luna, che a noi italiani ci piace tanto

ecc...

Dai su Dennis, e' un discorso di principio... Che cavolo di compromesso e' questo? Per loro fa piu' che comodo portare a casa ulteriori clienti, giocando sullo sconticino del menga?

Per quanto mi riguarda e' un motivo in piu' per andarci meno che posso ....

Dennis
31/07/2017, 11:07
Dai su Dennis, e' un discorso di principio... Che cavolo di compromesso e' questo? Per loro fa piu' che comodo portare a casa ulteriori clienti, giocando sullo sconticino del menga?

Per quanto mi riguarda e' un motivo in piu' per andarci meno che posso ....

Le infrastrutture esistenti in Italia non hanno la capacità di discretizzare alle barriere una motocicletta rispetto ad un automobile, in tempi consoni al servizio richiesto (ordine dei secondi).

I motociclisti vogliono una differenziazione del pedaggio, che si fa?
Li si obbliga ad utilizzare solo le corsie con personale di servizio, quando ancora esistono, sobbarcandosi la fila di auto sebbene con una carta qualsiasi allo sportello automatizzato impiegherebbero pochi secondi ad uscire.
E giù di file interminabili di motociclisti estivi che si mettono buoni e felici in coda nell'unico casello old school aperto sotto al sole, in mezzo al traffico veicolare, per minuti e minuti e minuti, guadagnandosi con sudore e liquido antigelo l'agognato sconto, mentre gli automobilisti sfilano sogghignando per le corsie automatizzate.

Il tutto perché l'unico sistema efficiente attualmente applicabile per discretizzare le moto è il telepass, sia mai pagare il servizio, vade retro!

Ma per favore.

Lo scrofo
31/07/2017, 11:24
Le infrastrutture esistenti in Italia non hanno la capacità di discretizzare alle barriere una motocicletta rispetto ad un automobile, in tempi consoni al servizio richiesto (ordine dei secondi).

I motociclisti vogliono una differenziazione del pedaggio, che si fa?
Li si obbliga ad utilizzare solo le corsie con personale di servizio, quando ancora esistono, sobbarcandosi la fila di auto sebbene con una carta qualsiasi allo sportello automatizzato impiegherebbero pochi secondi ad uscire.
E giù di file interminabili di motociclisti estivi che si mettono buoni e felici in coda nell'unico casello old school aperto sotto al sole, in mezzo al traffico veicolare, per minuti e minuti e minuti, guadagnandosi con sudore e liquido antigelo l'agognato sconto, mentre gli automobilisti sfilano sogghignando per le corsie automatizzate.

Il tutto perché l'unico sistema efficiente attualmente applicabile per discretizzare le moto è il telepass, sia mai pagare il servizio, vade retro!

Ma per favore.

Come non detto: la cosa piu' saggia sarebbe stata molto piu' semplice: sconto di tot per tutti ( e francamente ognuno e' libero di farsi la coda che vuole, non vedo perche' questo debba essere un motivo per imporre lo "sconto classista" ), e per chi vuole farsi un cazzo di telepass, un piccolo sconto in piu'.

Problema risolto, senza tante paturnie o seghe mentali.


La solita truffa all'italiana, niente di nuovo quindi.

non e' mica un truffa: del resto gia' le autostrade sono assurde con i prezzi... In piu' dovrei pure pagare un telepass per avere lo sconticino???

E che sconto e' scusa se una parte li spendo per l'aggeggio stesso????

marmass
31/07/2017, 11:49
Dovrei acquistare un altro telepass? Manco per idea, visto che quelli di Autostrade hanno già un sistema alternativo senza barriere, basato su portali con riconoscimento della targa, gratuito, sulla Pedemontana Lombarda A36, che dovrebbe essere utilizzato anche per la Pedemontana Veneta, se e quando sarà completata. A proposito di quest'ultima, avrebbe dovuto essere gratuita, poi si sono mangiati tutti i soldi stanziati e la concessionaria ha minacciato di non completarla. Quindi, pedaggio ed addizionale IRPEF a carico dei veneti

https://apl.pedemontana.com/scopri-il-free-flow

Se lo estendessero a tutta la rete Autostrade, Telepass e barriere non servirebbero più. Da lì, una differenziazione delle tariffe tra auto e moto sarebbe elementare.

thetarcior
31/07/2017, 13:47
Tralasciando un attimo i commenti e le valutazioni sulla sensatezza di questa legge e, in generale, sull'ingiustizia dei costi troppo elevati delle autostrade, vorrei sottopotvi e quindi provare a chiarire - a me e a molti altri, credo - un dubbio molto pratico.

Ho il Telepass, a cui ho abbinato la targa dell'auto e quella della moto. Passo al casello, "biiiiiip" e vado via senza che nessuno legga la mia targa, se non in caso di eventuale malfunzionamento.
Dal 1 Agosto posso usufruire dello sconto, che mi verrà riconosciuto dopo il 15 Settembre solo se faccio il Telepass moto (che sicuramente farò).
E come fanno a dedurre che i passaggi segnati nell'estratto del mio telepass siano relativi all'auto o alla moto? Non c'è alcun moto di oggettivare il fatto che io quest'estate riempia la lista dei miei passaggi utilizzando la moto e non l'auto.
Per essere pratici, avevo pensato di rimuovere la targa dell'auto e lasciare solo quella della moto: funziona? Mi rimborsano? Io non l'ho mica capito...
Di evitare l'utilizzo del Telepass ad Agosto non se ne parla: l'anno scorso, in pieno Agosto, in moto, a Catania mi sono salvato solo grazie alla combo moto-Telepass: c'erano CHILOMETRI di coda, robe da 5 ore di rallentamenti.

Qualcuno sa qualcosa in merito? Io non c'ho capito una mazza.

kaprone
31/07/2017, 14:36
da quanto emerso fino ad ora, devi sottoscrivere un nuovo abbonamento telepass a cui associare in maniera esclusiva una o più targhe di veicoli a 2 ruote.
immagino che passando sotto la barriera con quel determinato apparecchio il sistema registri anche la targa.
al momento, però, non ho trovato comunicazioni in merito sul sito telepass né, tanto meno, le condizioni generali di utilizzo per il nuovo sistema di abbonamento dedicato alla moto. quindi le cose potrebbero cambiare leggermente rispetto a quanto anticipato nei giorni scorsi

marmass
31/07/2017, 14:51
Tralasciando un attimo i commenti e le valutazioni sulla sensatezza di questa legge e, in generale, sull'ingiustizia dei costi troppo elevati delle autostrade, vorrei sottopotvi e quindi provare a chiarire - a me e a molti altri, credo - un dubbio molto pratico.

Ho il Telepass, a cui ho abbinato la targa dell'auto e quella della moto. Passo al casello, "biiiiiip" e vado via senza che nessuno legga la mia targa, se non in caso di eventuale malfunzionamento.
Dal 1 Agosto posso usufruire dello sconto, che mi verrà riconosciuto dopo il 15 Settembre solo se faccio il Telepass moto (che sicuramente farò).
E come fanno a dedurre che i passaggi segnati nell'estratto del mio telepass siano relativi all'auto o alla moto? Non c'è alcun moto di oggettivare il fatto che io quest'estate riempia la lista dei miei passaggi utilizzando la moto e non l'auto.
Per essere pratici, avevo pensato di rimuovere la targa dell'auto e lasciare solo quella della moto: funziona? Mi rimborsano? Io non l'ho mica capito...
Di evitare l'utilizzo del Telepass ad Agosto non se ne parla: l'anno scorso, in pieno Agosto, in moto, a Catania mi sono salvato solo grazie alla combo moto-Telepass: c'erano CHILOMETRI di coda, robe da 5 ore di rallentamenti.

Qualcuno sa qualcosa in merito? Io non c'ho capito una mazza.

https://www.telepass.com/it/news/modulazione-tariffaria-per-i-clienti-telepass-in-possesso-di-motoveicolo

- E' un Telepass aggiuntivo specifico, su cui si può registrare solo la targa moto (chiedono copia del libretto). La promozione non vale per i clienti business, obbligatorio sottoscrivere o avere già in essere un contratto Family, non deducibile per i possessori di partita IVA
- Si autorizza a riprendere foto della targa ad ogni passaggio per consentire di verificare che si tratti della moto registrata, così non sarà possibile utilizzare questo Telepass sull'auto
- non è cumulabile ad altre promozioni, per esempio lo "sconto pendolari"
- chiedono di riempire un modulo di pre-adesione, la "promozione" entrerà in vigore dal 15 settembre. Con la preadesione si potrà usufruire - retroattivamente - dello sconto a decorrere dalla data di preadesione. Altrimenti, niente sconti per i pedaggi di agosto. Lo sconto verrà riconosciuto, una volta completata la pratica dopo il 15 settembre, sulla prima fattura utile

kaprone
31/07/2017, 14:55
grazie marmass, avevo controllato stamattina il sito telepass, ma non avevano ancora pubblicato la news

giupeppex
31/07/2017, 15:10
mi pare il tipico balzello all'italiana.

marmass
31/07/2017, 15:30
mi pare il tipico balzello all'italiana.

Le concessioni autostradali sono scadute da decenni, prorogate a vita per fare cassa, finanziare questo e quello, giustificare carrozzoni clientelari e via andando. Lo sappiamo.
Mi fa girare i santissimi che "la" rivista dei motociclisti sbandieri questa ciofeca come una vittoria trionfale, ottenuta grazie alla mobilitazione da lei indetta. Fa il paio con la campagna di promozione dell'assicurazione pensata dai motociclisti per i motociclisti.
Intanto Autostrade venderà qualche altro telepass con relativo contratto di abbonamento, investimenti per un servizio più efficiente zero

giupeppex
01/08/2017, 06:25
Le concessioni autostradali sono scadute da decenni, prorogate a vita per fare cassa, finanziare questo e quello, giustificare carrozzoni clientelari e via andando. Lo sappiamo.
Mi fa girare i santissimi che "la" rivista dei motociclisti sbandieri questa ciofeca come una vittoria trionfale, ottenuta grazie alla mobilitazione da lei indetta. Fa il paio con la campagna di promozione dell'assicurazione pensata dai motociclisti per i motociclisti.
Intanto Autostrade venderà qualche altro telepass con relativo contratto di abbonamento, investimenti per un servizio più efficiente zero

Considera che il sottoscritto abita in Sicilia e forse è bene non aggiungere altro sul tema...

Ad ogni modo, dico io, il principio è che le due ruote impattano meno diciamo così sulla fruizione del servizio?? bene ma è possibile che uno debba prendere una laurea in giurisprudenza (per capire come funziona questa bellisssssima novità) oltre ad aprire, chiudere e riaprire rapporti contrattuali con telepass per cosa? il 30% di sgravio... che se poi vai a fare i conti...


mah

Rickle
01/08/2017, 07:09
su sito web di motociclismo provano a fare due conti....:madoo:

la cosa interessante è leggere i commenti dei lettori. Aliverti non ci sta facendo una bella figura "vendendo" come una vittoria il risultato ottenuto.

thetarcior
01/08/2017, 08:14
Mi è passata la voglia. Sono andato sul sito Telepass, ho letto attentamente la comunicazione e la sensazione è quella che vogliano indurre a sbagliare in modo da rendere molto improbabile l'ottenimento del diritto di retribuzione retroattiva. Un po come la storia del canone: ho fatto tutto quello che si doveva, entro i termini temporali, per non pagarlo ma mi continua ad arrivare in bolletta come se nulla fosse.

Provo a fare chiarezza, così magari cerchiamo di aiutarci e, una volta trovata la soluzione, potremmo anche fare un bel thread di guida.


CASO 1: ho il telepass.
Se ho il telepass, posso fare due cose:

1) Rimuovo la targa dell'auto, lasciando solo quella della moto, compilo il webform e a Settembre trasformo il mio attuale contratto in un contratto moto (per farlo, devo perfezionare il webform dal 15 settembre al 15 ottobre: concetto valido in ogni caso e che da questo momento in poi ometterò)

2) Richiedo un nuovo contratto tramite webform, indicando la targa della moto e perfeziono a Settembre.


DUBBI CASO 1

Il primo dubbio è comune alle 2 opzioni e riguarda il webform: ho provato a compilarlo e si vede subito che l'impostazione è ambigua ed induce all'errore. Manca una dicitura chiara che indica inequivocabilmente la situazione. La voce che istintivamente mi sembra più plausibile è "apertura/chiusura contratto" -> "apertura" -> "family", per poi indicare in "Scrivi il tuo messaggio" la volontà di aderire all'iniziativa. Ma sarà il modo corretto di compilarlo? Oggettivamente non è chiaro.

Il secondo dubbio riguarda esclusivamente il punto 2. Come diamine faccio a fornire l'evidenza che i miei viaggi non sono stati effettuati con l'automobile ma soltanto con la moto? Forse per far ciò devo comunque rimuovere la targa dell'auto dal mio telepass attuale, utilizzarlo per la moto ma, a Settembre, perfezionare la richiesta stipulando un nuovo contratto? E quindi poi dovrò rimuovere la targa dal "Telepass1" e inserirla nel "Telepass2", e nel frattempo dovrò pure ricordare di reinserire la targa dell'auto nel "Telepass 1"?
Forse è così, forse no: il punto è che la situazione non è chiaramente specificata da nessuna parte.




CASO 2: non ho un contratto telepass

Devo richiedere il contratto tramite webform, perfezionare la cosa a Settembre e otterrò il mio bel telepass moto.

DUBBI CASO 2

Come diamine faccio a mostrare l'evidenza che i viaggi di Agosto li ho fatti in moto? Conservo le ricevute? E nelle ricevute mica viene indicata la targa del mezzo... O sbaglio?




Scusate se sono stato un po confusionario, ma ho scritto di fretta e spero di esser stato abbastanza chiaro.
Se non riusciamo a venirne a capo da soli, inizierò a rompere le palle al servizio clienti telepass. E' una ladrata, una cosa all'italiana e tutto quello che vogliamo, ma alla fine facendo 2 conti la cosa mi conviene SOPRATTUTTO quest'estate, per cui mi tirerebbe un po il culo se alla fine dovessi perdere il diritto alla retroattività per uno stupido errore formale di compilazione del webform.

kaprone
01/08/2017, 08:41
thetarcior, nel sito telepass è indicato chiaramente che sarà scattata sempre una foto quando l'apparecchio abbinato alla targa moto attraversa il varco, così da avere la certezza che si stia utilizzando il veicolo per cui è stato attivato il contratto (è necessario fornire copia del libretto di circolazione)

thetarcior
01/08/2017, 10:05
Questo è chiaro, ma quello che non capisco è come compilare il webform affinché mi possano riconoscere i passaggi di Agosto. Se provi ad aprirlo, il webform è semplicemente un foglio reclami con delle voci preimpostate, e manca una voce specifica per questa problematica.

Poi, una volta capita questa cosa, non ho ancora capito se per dimostrare che i miei passaggi di Agosto sono stati fatti in moto e non in auto (e quindi usufruire dello sconto retroattivo) basta togliere la targa della macchina dal telepass attuale, o se bisogna fare altro per fornire una sorta di evidenza univoca.

edotto
01/08/2017, 11:53
In sostanza con una mano ti danno e con l'altra si prendono...parassiti...

F@bio
01/08/2017, 12:30
thetarcior, nel sito telepass è indicato chiaramente che sarà scattata sempre una foto quando l'apparecchio abbinato alla targa moto attraversa il varco, così da avere la certezza che si stia utilizzando il veicolo per cui è stato attivato il contratto (è necessario fornire copia del libretto di circolazione)

questo è la presa per il culo, loro verificheranno ogni volta che la targa sia della moto e allora a questo punto se dichiari che su un apparato hai una moto e un'auto non possono fare lo stesso??

kaprone
01/08/2017, 12:38
questo è la presa per il culo, loro verificheranno ogni volta che la targa sia della moto e allora a questo punto se dichiari che su un apparato hai una moto e un'auto non possono fare lo stesso??

ovvio che potrebbero farlo già con gli apparecchi esistenti e i mezzi già associati agli stessi. non è certo un problema di tecnologia. è solo che hanno, evidentemente, un bisogno irrefrenabile di inculare gli utenti di un servizio che avrebbe potuto/dovuto essere infinitamente migliore con 2 accorgimenti minimi e a costo zero

Skilly82
01/08/2017, 13:24
Sono appena arrivato dall'austria:10 giorni di vignetta per l'autostrada euro5,25 percorrenza illimitata(entri e esci dall'autostrada austriaca come quando ti pare).In Italia Brennero- Bergamo circa 23 euro:cry: C'e' qualcosa che non va,gli sconti,lasciamoli a chi ci crede

Eh... potevi magari optare per Merano - Tonale - Bergamo... ;) Dipende ovviamente dalla stanchezza...


Mi è passata la voglia. Sono andato sul sito Telepass, ho letto attentamente la comunicazione e la sensazione è quella che vogliano indurre a sbagliare in modo da rendere molto improbabile l'ottenimento del diritto di retribuzione retroattiva. Un po come la storia del canone: ho fatto tutto quello che si doveva, entro i termini temporali, per non pagarlo ma mi continua ad arrivare in bolletta come se nulla fosse.

Provo a fare chiarezza, così magari cerchiamo di aiutarci e, una volta trovata la soluzione, potremmo anche fare un bel thread di guida.


CASO 1: ho il telepass.
Se ho il telepass, posso fare due cose:

1) Rimuovo la targa dell'auto, lasciando solo quella della moto, compilo il webform e a Settembre trasformo il mio attuale contratto in un contratto moto (per farlo, devo perfezionare il webform dal 15 settembre al 15 ottobre: concetto valido in ogni caso e che da questo momento in poi ometterò)

2) Richiedo un nuovo contratto tramite webform, indicando la targa della moto e perfeziono a Settembre.


DUBBI CASO 1

Il primo dubbio è comune alle 2 opzioni e riguarda il webform: ho provato a compilarlo e si vede subito che l'impostazione è ambigua ed induce all'errore. Manca una dicitura chiara che indica inequivocabilmente la situazione. La voce che istintivamente mi sembra più plausibile è "apertura/chiusura contratto" -> "apertura" -> "family", per poi indicare in "Scrivi il tuo messaggio" la volontà di aderire all'iniziativa. Ma sarà il modo corretto di compilarlo? Oggettivamente non è chiaro.

Il secondo dubbio riguarda esclusivamente il punto 2. Come diamine faccio a fornire l'evidenza che i miei viaggi non sono stati effettuati con l'automobile ma soltanto con la moto? Forse per far ciò devo comunque rimuovere la targa dell'auto dal mio telepass attuale, utilizzarlo per la moto ma, a Settembre, perfezionare la richiesta stipulando un nuovo contratto? E quindi poi dovrò rimuovere la targa dal "Telepass1" e inserirla nel "Telepass2", e nel frattempo dovrò pure ricordare di reinserire la targa dell'auto nel "Telepass 1"?
Forse è così, forse no: il punto è che la situazione non è chiaramente specificata da nessuna parte.




CASO 2: non ho un contratto telepass

Devo richiedere il contratto tramite webform, perfezionare la cosa a Settembre e otterrò il mio bel telepass moto.

DUBBI CASO 2

Come diamine faccio a mostrare l'evidenza che i viaggi di Agosto li ho fatti in moto? Conservo le ricevute? E nelle ricevute mica viene indicata la targa del mezzo... O sbaglio?




Scusate se sono stato un po confusionario, ma ho scritto di fretta e spero di esser stato abbastanza chiaro.
Se non riusciamo a venirne a capo da soli, inizierò a rompere le palle al servizio clienti telepass. E' una ladrata, una cosa all'italiana e tutto quello che vogliamo, ma alla fine facendo 2 conti la cosa mi conviene SOPRATTUTTO quest'estate, per cui mi tirerebbe un po il culo se alla fine dovessi perdere il diritto alla retroattività per uno stupido errore formale di compilazione del webform.

Io ho il Telepass, e come sconto, mi accontenterò di prendere l'autostrada il meno possibile, se non MAI (L'itinerario è stato studiato per prendere le autostrade solo in Austria, dove pago Volentieri 5 euro di vignetta, ed in Svizzera, dove ho pagato volentieri a Gennaio 38 Euro di Vignetta...). W l'Italia!!!!!

:ita:

Hannibal
01/08/2017, 21:13
Purtroppo indignarsi per le storture infinite in questo paese, serve a poco,
fa solo male alla salute,
tanto l'hanno sempre vinta loro.

Fanno quello che vogliono e l'unico modo sarebbe boicottargli le autostrade per qualche giorno
(ma in molti, moltissimi e tutti d'accordo) ma temo che la cosa sia purtroppo impossibile..

Marco Manila
02/08/2017, 09:49
Io stimo molto da sempre i ragazzi di Moto.it e anche questa volta han fatto un articolo in cui traspare onestà più che falso entusiasmo: Telepass moto: in autostrada con lo sconto del 30%. Come funziona - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/telepass-moto-in-autostrada-con-lo-sconto-del-30-come-funziona.html)

Ok che sono i concorrenti diretti di Motociclismo, però io sono più in linea con il loro pensiero.

Tra l' altro leggo questo passaggio:


La nuova “modulazione tariffaria” prevede quindi che vada sottoscritto un apposito modulo di adesione, a partire dal 15 settembre e non oltre il 15 ottobre, presso i Punto Blu.

Quindi si avrà una finestra di un mese nel quale attivare il famigerato telepass dedicato? E per chi non lo fà in quel mese perchè magari non ha la moto e la copra tra un anno ciccia? Ma vaffanculo di nuovo!!! :incaz:

tony le magnific
02/08/2017, 20:55
http://www.cim-fema.it/web/notizie/notizie-motociclistiche/autostrade/1793-dettagli-sullo-sconto-per-motociclisti

E' un provvedimento sperimentale, dal 1 agosto al 31 dicembre 2017 """ sperimentale e cosa ce da sperimentare ( prendere meno soldi al casello )

La modulazione non sarà cumulabile con altri sconti, quale, per esempio, lo sconto pendolari. e dire allora perdi lo sconto pendolare,,


I minori introiti di ogni concessionaria verranno rendicontati al Mit e verranno recuperati secondo quanto previsto dalle pattuizioni convenzionali.

Ringraziare le concessionarie per l'accordo raggiunto è TOTALMENTE fuori luogo. Infatti quello che non pagano i motociclisti verrà rimborsato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. E DIRE TUTTA LA CITTADINANZA,,,

Una diversa classe tariffaria E NO UN SCONTO,,, qua no se tratta de sconto se tratta de veicoli diversi,,,
Pero come sempre in questa ITALIOTA,,, le cose se fanno male, con un governo che non pensa altro che RUBARE E LA POLTRONA,, e che serve SOLO A SE STESSO E MAI A I CITTADINI,,,
poveri noi

TONY le magnific

edotto
03/08/2017, 08:43
La soluzione molto semplice e più gratificante è, nel limite ovviamente del possibile, evitare trasferimenti autostradali sulla dueruote.

Andassero a fanculo.

marmass
03/08/2017, 11:17
Ho provato al Punto Blu a chiedere, avendo telepass business, se potevo accedere a quello scontato per moto con rilascio di fattura detraibile. Mi hanno respinto con decisione, confermandomi che la promozione è riservata unicamente ai Family senza possibilità di recupero IVA per i possessori di partita IVA. Quindi, niente agevolazione per la clientela professionale. Ci ho provato per essere certo...

edotto
03/08/2017, 12:00
Ho provato al Punto Blu a chiedere, avendo telepass business, se potevo accedere a quello scontato per moto con rilascio di fattura detraibile. Mi hanno respinto con decisione, confermandomi che la promozione è riservata unicamente ai Family senza possibilità di recupero IVA per i possessori di partita IVA. Quindi, niente agevolazione per la clientela professionale. Ci ho provato per essere certo...

Per essere certo... della presa per il culo in atto...

marmass
03/08/2017, 12:17
Per essere certo... della presa per il culo in atto...

Ma ti paiono cose da scrivere?:oook: Motociclismo ha ottenuto una grande vittoria, non dobbiamo sminuirla, anzi dobbiamo correre tutti ad abbonarci! Sono io che pretendo troppo: non mi basta scaricare l'IVA e detrarre parte del costo del pedaggio, voglio anche lo sconto!
Anzi, non dimentichiamoci di ringraziare Del Rio per aver fornito "l'impulso decisivo"

Autostrade, per le moto pedaggio ridotto del 33 per cento - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2017/07/28/news/riconosciuto_il_pedaggio_autostradale_ridotto_per_le_moto-171783909/)

edotto
03/08/2017, 12:41
Ma ti paiono cose da scrivere?:oook: Motociclismo ha ottenuto una grande vittoria, non dobbiamo sminuirla, anzi dobbiamo correre tutti ad abbonarci! Sono io che pretendo troppo: non mi basta scaricare l'IVA e detrarre parte del costo del pedaggio, voglio anche lo sconto!
Anzi, non dimentichiamoci di ringraziare Del Rio per aver fornito "l'impulso decisivo"

Autostrade, per le moto pedaggio ridotto del 33 per cento - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2017/07/28/news/riconosciuto_il_pedaggio_autostradale_ridotto_per_le_moto-171783909/)

Considera che io sono cliente Telepass da privato quindi la perculata è talmente evidente che mi viene voglia di recedere anche dal contratto che ho in essere... :madoo:

elpedro
03/08/2017, 13:53
ciao atutti ho visto solo ora la discussione ,volevo aprirne una io per maggiori info, meno male;
allora io da anni ho un contratto family con 2 targhe associate, da quando ho avuto lo scooter e poi la moto ho semplicemente all'ocorrenza sostituito una delle due targhe con la terza e tutto andava a posto, ma ora che devo fare? devo richiedere un secondo contratto family solo esclusivamente per la moto, per quelle poche volte che vado in autostrada all'anno ? ho capito bene?????

thetarcior
03/08/2017, 13:58
Certo che evitare l'autostrada in moto è sempre una buona cosa, ma delle volte è praticamente inevitabile, soprattutto se la moto la si usa a 360 gradi.

Da un lato penso che alla fin fine è meglio che niente, è pur sempre uno sconto. Però penso pure - come la totalità di noi motociclisti - che si tratta di un contentino che non accontenta pienamente. Volendo essere precisi, il problema sta a monte: la moto non paga meno "in quanto moto", ma paga meno solo "a condizione che". Sta qui il problema: questa specie di promozione potevano applicarla indistintamente ai camion o ai furgoni, tanto per dire; invece quello per cui ci siamo battuti, anche solo con la semplice firma della petizione, è il veder riconosciuto uno "status", un diritto primario: sono moto, pago meno in quanto tale. Punto.
In questo caso l'essere moto diventa una delle condizioni necessarie ma non sufficienti per poter usufruire di uno sconto privo di senso logico: sulla base di quale calcolo scientifico la moto paga il 30% in meno anziché il 40 o il 70 o il 10, io non lo capisco se qualcuno non me lo spiega bene.

edotto
03/08/2017, 14:42
ciao atutti ho visto solo ora la discussione ,volevo aprirne una io per maggiori info, meno male;
allora io da anni ho un contratto family con 2 targhe associate, da quando ho avuto lo scooter e poi la moto ho semplicemente all'ocorrenza sostituito una delle due targhe con la terza e tutto andava a posto, ma ora che devo fare? devo richiedere un secondo contratto family solo esclusivamente per la moto, per quelle poche volte che vado in autostrada all'anno ? ho capito bene?????

Solo se vuoi usufruire dello sconto, diversamente paghi come una vettura senza problemi con il Telepass che usi.

elpedro
03/08/2017, 15:08
Solo se vuoi usufruire dello sconto, diversamente paghi come una vettura senza problemi con il Telepass che usi.
le solite vaccate all'italiana

edotto
03/08/2017, 19:00
le solite vaccate all'italiana

Senza ombra di dubbio.

TOZZYFAN
04/08/2017, 12:30
le solite vaccate all'italiana

no questa non è la solita vaccata all'italiana, questa è una grandissima incul@t@ al mondo delle due ruote italiane
qui chiariscono come funziona davvero questa storia Coordinamento Italiano Motociclisti - Qualche dettaglio sul pedaggio scontato (http://www.cim-fema.it/web/notizie/notizie-motociclistiche/autostrade/1793-dettagli-sullo-sconto-per-motociclisti)

Ma quello che mi sembra essere chiaro è il passo successivo, come si può leggere qui o su qualunque altro forum la gran maggioranza dei motociclisti non aderirà alla riduzione dell'offerta (me compreso che ho già un telepass ma per due moto e non ho certo intenzione di farne uno nuovo) e quindi quando arriverà il momento di fare il bilancio i numeri di chi ha usufruito dello sconto saranno talmente scrausi che le autostrade saranno più che giustificate a far pagare le moto quanto le auto.

Perdere una battaglia per vincere una guerra

marmass
04/08/2017, 13:53
no questa non è la solita vaccata all'italiana, questa è una grandissima incul@t@ al mondo delle due ruote italiane
qui chiariscono come funziona davvero questa storia Coordinamento Italiano Motociclisti - Qualche dettaglio sul pedaggio scontato (http://www.cim-fema.it/web/notizie/notizie-motociclistiche/autostrade/1793-dettagli-sullo-sconto-per-motociclisti)

Ma quello che mi sembra essere chiaro è il passo successivo, come si può leggere qui o su qualunque altro forum la gran maggioranza dei motociclisti non aderirà alla riduzione dell'offerta (me compreso che ho già un telepass ma per due moto e non ho certo intenzione di farne uno nuovo) e quindi quando arriverà il momento di fare il bilancio i numeri di chi ha usufruito dello sconto saranno talmente scrausi che le autostrade saranno più che giustificate a far pagare le moto quanto le auto.

Perdere una battaglia per vincere una guerra

Quoto, non ci avevo pensato: lo sconto non è a carico di Autostrade, che verrà rimborsata dal ministero delle Infrastrutture, quindi a a carico del bilancio pubblico. Autostrade ci guadagna in nuovi abbonamenti telepass, ennesimo regalo immeritato a nostre spese

Apox
08/08/2017, 08:58
Bella anche la cosa che è un esperimento che durerà fino a dicembre e poi chissà...



Ma si fottessero

Lo scrofo
10/08/2017, 12:51
E pensare che basterebbe una fottutissima vignettina come negli altri Paesi ......... Ma vuoi mettere spremere per bene automobilisti ecc in modo del tutto legale?

Per il resto, Motociclismo dimostra ancora una volta di essere molto neutrale...........................................................................

Il Franky
10/08/2017, 14:44
Quoto, non ci avevo pensato: lo sconto non è a carico di Autostrade, che verrà rimborsata dal ministero delle Infrastrutture, quindi a a carico del bilancio pubblico. Autostrade ci guadagna in nuovi abbonamenti telepass, ennesimo regalo immeritato a nostre spese

Ti dirò, non mi meraviglierei di trovare poi su motociclismo 3 o 4 pagine di pubblicità sulle autostrade (o società collegate) pagate profumatamente :dubbio:

Luke76
03/09/2017, 07:38
Ieri pomeriggio, visto il diluvio che si è abbattuto su Milano, mi sono fatto un giro al Punto Blu in Via Larga. Stipulato contratto e via con il Telepass dedicato solo ed esclusivamente alla Speed. Per l'attivazione dello sconto è necessario compilare un ulteriore form sul sito Telepass e recarsi nuovamente presso un qualsiasi Punto Blu (dal 15.09.17 al 15.10.17) per concludere l'iter (come sempre burocratico). Prestate attenzione: è fatto divieto assoluto utilizzare tale Telepass su qualsiasi altro mezzo se non quello dichiarato in fase contrattuale. Se doveste piazzarlo sulla macchina vi verrà comminata una sanzione.
Io facendomi due conti spendo, in un anno, sicuramente più di 50€ in pedaggi: tale soglia rende il Telepass economico in quanto costa mensilmente 1,26€.

Apox
04/09/2017, 21:59
Forse però non hai letto bene sopra da chi viene pagato lo "sconto"

Luke76
05/09/2017, 06:07
Certo che l'ho letto.

ziamilka
12/01/2018, 06:51
Salve a tutti, magari qualcuno ne sa più di me...
ad agosto, per i miei motivi, ma di certo non con piacere, vista l'assurdità della cosa, avevo aderito allo "sconto moto" con il telepass.
Ieri scopro, non avendo visto lo sconto sull'ultimo passaggio al casello effettuato a gennaio 2018, che la promozione è terminata il 31 dicembre.
Ora, personalmente non trovo scritto nulla da nessuna parte.
Motociclismo, fmi, telepass/autostrade e Mit, che tanto si sono vantati di questa vittoria al momento non hanno scritto nulla sui rispettivi siti, non seguendo facebook e twitter, non so se ne hanno dato notizia li.
Ho chiamato il numero verde telepass, e dopo mia "insistenza", praticamente stavano facendo spalluccia, mi hanno detto che il Mit non ha rinnovato l'accordo con telepass, perché praticamente quello che telepass perdeva da una parte, prendeva dall'altra...ho fatto presente che nessuno ne sa nulla e che magari tanti motociclisti stavano usufruendo degli ottimi servizi offerti dalla società autostrade convinti dello sconto...A parte sentirmi dire ha ragione faremo presente la cosa, mi hanno detto attaccati al ciufolo.
Ora mi chiedo, sono il solo ingenuo motociclista e in teoria cittadino italiano a non aver capito la cosa, o si tratta di truffa e basta?

Pelledorso
12/01/2018, 07:15
E pensare che basterebbe una fottutissima vignettina come negli altri Paesi ......... Ma vuoi mettere spremere per bene automobilisti ecc in modo del tutto legale?

Per il resto, Motociclismo dimostra ancora una volta di essere molto neutrale...........................................................................

Con in costo della vignetta settimanale Slovena.................. in ITAGLIA ci faccio il tragitto Rovigo-Trieste :sick::sick::sick::sick:

Apox
12/01/2018, 07:44
Salve a tutti, magari qualcuno ne sa più di me...
ad agosto, per i miei motivi, ma di certo non con piacere, vista l'assurdità della cosa, avevo aderito allo "sconto moto" con il telepass.
Ieri scopro, non avendo visto lo sconto sull'ultimo passaggio al casello effettuato a gennaio 2018, che la promozione è terminata il 31 dicembre.
Ora, personalmente non trovo scritto nulla da nessuna parte.
Motociclismo, fmi, telepass/autostrade e Mit, che tanto si sono vantati di questa vittoria al momento non hanno scritto nulla sui rispettivi siti, non seguendo facebook e twitter, non so se ne hanno dato notizia li.
Ho chiamato il numero verde telepass, e dopo mia "insistenza", praticamente stavano facendo spalluccia, mi hanno detto che il Mit non ha rinnovato l'accordo con telepass, perché praticamente quello che telepass perdeva da una parte, prendeva dall'altra...ho fatto presente che nessuno ne sa nulla e che magari tanti motociclisti stavano usufruendo degli ottimi servizi offerti dalla società autostrade convinti dello sconto...A parte sentirmi dire ha ragione faremo presente la cosa, mi hanno detto attaccati al ciufolo.
Ora mi chiedo, sono il solo ingenuo motociclista e in teoria cittadino italiano a non aver capito la cosa, o si tratta di truffa e basta?

Purtroppo era ben scritto che era una "prova" che sarebbe terminata al 31/12

Il 29 luglio il coordinamento italiano motociclisti scriveva:

Coordinamento Italiano Motociclisti - Qualche dettaglio sul pedaggio scontato (http://www.cim-fema.it/web/notizie/notizie-motociclistiche/autostrade/1793-dettagli-sullo-sconto-per-motociclisti)

"Solo oggi abbiamo trovato la notizia sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, trovando dettagli che non erano stati detti.
1.E' un provvedimento sperimentale, dal 1 agosto al 31 dicembre 2017
2.La modulazione non sarà cumulabile con altri sconti, quale, per esempio, lo sconto pendolari.
3.I minori introiti di ogni concessionaria verranno rendicontati al Mit e verranno recuperati secondo quanto previsto dalle pattuizioni convenzionali.

A questo punto alcune considerazioni nascono spontanee.

Se all'inizio si poteva pensare che i primi ad averne un risparmio sarebbero stati i pendolari, non è vero. O usano lo sconto per i pendolari, oppure quello per motoveicoli. Se uno usa un solo telepass per il tragitto casa-lavoro, usando alternativamente una moto e un'auto, perderà i vantaggi anche sull'auto, dato che per ottenere questo tipo di sconto si devono fare almeno 20 passaggi al mese con lo stesso telepass.

Dire "Superata un’ingiustizia, la mancata distinzione tra auto e moto” come dall'articolo sopra linkato sembrerebbe abbia detto il Ministro Delrio, è decisamente fuori luogo. La distinzione non si supera con uno sconto, ma con una nuova classe tariffaria.

Ringraziare le concessionarie per l'accordo raggiunto è TOTALMENTE fuori luogo. Infatti quello che non pagano i motociclisti verrà rimborsato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

In altre parole, si risolve una ingiustizia tariffaria facendo pagare altri. Un argomento in più a favore di coloro che non hanno in simpatia i motociclisti"

ziamilka
12/01/2018, 08:19
bene, ottimo, grazie, non avevo letto l'articolo, e giustamente tutte le parti in causa gridando vittoria si sono ben guardate dal dire che era una vittoria temporanea.
Che bello.

Apox
12/01/2018, 08:35
Ma poi, quelli che avevano sottoscritto un abbonamento telepass dedicato solo alla moto, che se ne faranno visto che nel 2018 non c'è stato l' accordo???

pave
12/01/2018, 09:17
Ma poi, quelli che avevano sottoscritto un abbonamento telepass dedicato solo alla moto, che se ne faranno visto che nel 2018 non c'è stato l' accordo???

Se lo mettono in quel posto... come era chiaro fin dall'inizio di questa stupenda iniziativa...

Lamps

2877paolo
12/01/2018, 09:20
un applauso a tutti coloro che l'anno sottoscritta... :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
bene, bravi, bissssss!!!!! :oook:

marmass
12/01/2018, 09:27
Ce lo mettiamo tutti in quel posto: lo sconto concesso sperimentalmente, visto il rimborso a carico del Ministero delle Infrastrutture, lo paghiamo noi contribuenti indipendentemente dal fatto se frequentiamo o meno le autostrade, chi ha aderito si ritrova a pagare un contratto Telepass inutile, aggiungiamoci gli ultimi aumenti delle tariffe autostradali (per alcune tratte oltre il 20%)...

:taz:

Azathot
12/01/2018, 09:29
Di solito detesto fare del qualunquismo... ma è decisamente il caso di dire che sono proprio cose all'italiana!!! Bah...

Marco Manila
12/01/2018, 09:36
Come volevasi dimostrare questo "esperimento" è andato male, anzi, a dirla tutta è stato una cagata pazzesca, ma non c' erano dubbi viste le premesse...

Però un risultato valido lo si è ottenuto: le Autostrade hanno piazzato qualche migliaio di nuovi telepass, che magari qualcuno ora manterrà per praticità. :dubbio:

Da parte mia questa ennesima presa in giro rinsalda la mia silenziosa protesta: cerco di prendere l' autostrada il meno possibile e così faccio fare ai miei amici che non si rendono conto che le tariffe che paghiamo noi sono un vero furto...

ziamilka
12/01/2018, 09:40
Mah, grazie per l'applauso, anche se sinceramente andrebbe fatto ad altri. Il telepass ha la sua utilità, quindi personalmente continuerò ad usarlo, anche se non fa motociclista duro e puro, e magari metterò su un'altra targa.

Azathot
12/01/2018, 09:49
Sull'utilità del telepass, veramente non si discute: anche i motociclisti più duri e più puri qualche tappa di trasferimento autostradale dovranno farla prima o poi, per quanto si cerchi di evitarla... Ed in questi casi, passare senza file e senza problemi è davvero una grande facilitazione.

Io non avevo approfittato della facilitazione, a suo tempo, soltanto perchè avendo già un telepass e gestendolo tra due moto ed un'auto, l'opzione di dover sottoscrivere un altro contratto, peraltro dedicato ad una sola targa, non era per me particolarmente vantaggioso.

D74
12/01/2018, 09:55
bene, ottimo, grazie, non avevo letto l'articolo, e giustamente tutte le parti in causa gridando vittoria si sono ben guardate dal dire che era una vittoria temporanea.
Che bello.

io lo uso lo stesso, in moto è comunque comodo per non stare a fermarsi, leva i guanti, metti i guanti.. passi e via.

anche se non la uso tanto nel periodo di sconto ho comunque risparmiato 35€

Mastroragno
12/01/2018, 10:10
Boh...una via di mezzo è usare il bancomat (per chi ha la funzione fast pay e che quindi non deve digitare il codice)...spesso ci sono sportelli dedicati dove non c'è MAI nessuno...e dubito che tutti quelli in fila non abbiano almeno il bancomat...forse pensano servano solo per le carte di credito...un minuto da dedicare per togliere un guanto, mettere il biglietto, mettere il bancomat, riprendere il bancomat, rimettere il guanto posso anche farlo...

D74
12/01/2018, 10:20
Boh...una via di mezzo è usare il bancomat (per chi ha la funzione fast pay e che quindi non deve digitare il codice)...spesso ci sono sportelli dedicati dove non c'è MAI nessuno...e dubito che tutti quelli in fila non abbiano almeno il bancomat...forse pensano servano solo per le carte di credito...un minuto da dedicare per togliere un guanto, mettere il biglietto, mettere il bancomat, riprendere il bancomat, rimettere il guanto posso anche farlo...

si ma ti devi comunque fermare.. prendere il biglietto, metterlo via, leva guanti, metti guanti.

io solo per questo sono contento di averlo fatto, arrivo passo e non mi fermo...

Mastroragno
12/01/2018, 10:24
si ma ti devi comunque fermare.. prendere il biglietto, metterlo via, leva guanti, metti guanti.

io solo per questo sono contento di averlo fatto, arrivo passo e non mi fermo...

Non è una tragedia dal mio punto di vista...ci metti davvero un minuto al massimo...forse avrai perso 3 minuti nella tua tabella di marcia...e fidati che son sempre vuoti, e quindi eviti file, che son quelle ti fanno perdere in 90% del tempo al casello...


si ma ti devi comunque fermare.. prendere il biglietto, metterlo via, leva guanti, metti guanti.

io solo per questo sono contento di averlo fatto, arrivo passo e non mi fermo...

Non è una tragedia dal mio punto di vista...ci metti davvero un minuto al massimo...forse avrai perso 3 minuti nella tua tabella di marcia...e fidati che son sempre vuoti, e quindi eviti file, che son quelle ti fanno perdere in 90% del tempo al casello...

D74
12/01/2018, 10:27
io mi scasso le balle invece ;)

ziamilka
12/01/2018, 10:45
Bah, che c'entra, il punto non è cosa è utile o no. Saranno affari miei se voglio o no una cosa. Negli anni 80 c'era chi non riteneva utile il casco...il problema è che anche questa volta si andrà avanti come se nulla fosse. Telepass e autostrade con qualche cliente in più, motociclismo con qualche abbonamento venduto, e noi motociclisti ancora a dire scemo tu scemo io. Grazie per il link postato, almeno so che il mit aveva detto che era una prova.

Rickle
12/01/2018, 10:56
pratico o no, utile o no, alla fine questo esperimento, visti i toni trionfalistici usati a luglio scorso si è rivelato una stronzata. Mi domando: i soldi che hanno preso erano veri o sperimentali pure quelli?:attentodietro:

tony le magnific
12/01/2018, 12:30
Praticamente si è arrivati al compromesso di uno sconto del 30%, ottenibile però "solo attraverso l’attivazione di un Telepass abbinato in esclusiva alla targa della moto".

io il 1 di agosto 2017 avevo il telepass macchina/moto e o tolto la macchina,,, vediamo questi sconti, oggi come oggi a guardare le fatture autostradale lo SCONTO NON CE,,, ancora il prezzo e pieno,,
Dovrò recarmi al punto blu a chiedere spiegazione, perche o controllato tutti miei viaggi e il costo e a tarifa piena automobile,, qua dei rimborsi non ce ne anche ombra....

TONY le magnific

Apox
12/01/2018, 12:37
un applauso a tutti coloro che l'anno sottoscritta... :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
bene, bravi, bissssss!!!!! :oook:

L' avessi fatta avrei fatto pagare alla comunità circa 50 euro, non mi sarebbe andata male :dubbio:


Ce lo mettiamo tutti in quel posto: lo sconto concesso sperimentalmente, visto il rimborso a carico del Ministero delle Infrastrutture, lo paghiamo noi contribuenti indipendentemente dal fatto se frequentiamo o meno le autostrade, chi ha aderito si ritrova a pagare un contratto Telepass inutile, aggiungiamoci gli ultimi aumenti delle tariffe autostradali (per alcune tratte oltre il 20%)...

:taz:

Intendevo il costo del nuovo abbonamento telepass

kaprone
12/01/2018, 12:49
Praticamente si è arrivati al compromesso di uno sconto del 30%, ottenibile però "solo attraverso l’attivazione di un Telepass abbinato in esclusiva alla targa della moto".

io il 1 di agosto 2017 avevo il telepass macchina/moto e o tolto la macchina,,, vediamo questi sconti, oggi come oggi a guardare le fatture autostradale lo SCONTO NON CE,,, ancora il prezzo e pieno,,
Dovrò recarmi al punto blu a chiedere spiegazione, perche o controllato tutti miei viaggi e il costo e a tarifa piena automobile,, qua dei rimborsi non ce ne anche ombra....

TONY le magnific


non avrai alcuno sconto. avresti dovuto sottoscrivere un nuovo contratto specifico, ed esclusivo, per la moto

marmass
12/01/2018, 12:58
L' avessi fatta avrei fatto pagare alla comunità circa 50 euro, non mi sarebbe andata male :dubbio:



Intendevo il costo del nuovo abbonamento telepass

Appunto, nuovi abbonamenti Telepass sottoscritti cui vanno aggiunti gli utili che le Concessionarie ottengono dal risarcimento MIT, dagli aumenti delle tariffe e via discorrendo. I dati ufficiali dicono che le Concessionarie autostradali hanno interamente recuperato i livelli di fatturato precrisi, hanno aumentato notevolmente gli utili, hanno diminuito gli investimenti non raggiungendo gli obiettivi pianificati col MIT. Se qualcuno ha problemi ad addormentarsi la sera:
Relazione relativa alla Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali - Anno 2016 | mit (http://www.mit.gov.it/node/6211)

Il provvisorio 2017 va ancora meglio (per loro). E il 2018 si preannuncia un anno d'oro

Apox
12/01/2018, 13:25
Appunto, nuovi abbonamenti Telepass sottoscritti cui vanno aggiunti gli utili che le Concessionarie ottengono dal risarcimento MIT, dagli aumenti delle tariffe e via discorrendo. I dati ufficiali dicono che le Concessionarie autostradali hanno interamente recuperato i livelli di fatturato precrisi, hanno aumentato notevolmente gli utili, hanno diminuito gli investimenti non raggiungendo gli obiettivi pianificati col MIT. Se qualcuno ha problemi ad addormentarsi la sera:
Relazione relativa alla Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali - Anno 2016 | mit (http://www.mit.gov.it/node/6211)

Il provvisorio 2017 va ancora meglio (per loro). E il 2018 si preannuncia un anno d'oro

Ci riprovo... questa sotto era la mia domanda, per cui riferita a quell' utente che ha stipulato un nuovo contratto o che ha modificato il proprio rendendolo univoco per una singola moto


Ma poi, quelli che avevano sottoscritto un abbonamento telepass dedicato solo alla moto, che se ne faranno visto che nel 2018 non c'è stato l' accordo???

Ora cosa se ne fa????

Non me ne frega niente di cosa facciano quelli delle autostrade

marmass
12/01/2018, 13:56
Ci riprovo... questa sotto era la mia domanda, per cui riferita a quell' utente che ha stipulato un nuovo contratto o che ha modificato il proprio rendendolo univoco per una singola moto



Ora cosa se ne fa????

Non me ne frega niente di cosa facciano quelli delle autostrade

Scusa, capito male...:iamsorry:

O se lo tiene come TelepassPay Family normale a tariffa piena con targhe auto/moto a sua scelta (ma il canone passerà da 1,26€/mese a 2,56 a fine gennaio per fine promozione) o va al PuntoBlu, rende l'apparecchio e disdetta il canone

tony le magnific
12/01/2018, 14:23
Bene Bene sono arrivato del punto Blu e o chiarito tutto ,,, allora basta de dire o non dire senza fondamento di base,,,
ce da capire che autostrada no prende meno per il pedaggio autostradale loro prendono sempre lo stesso moto o macchina che sia,, loro fano solo un SCONTO alla moto che paga MINISTERIO DI TRASPORTI ( e dire tutti noi ),,

PUNTO 1 NON CERA IL OBBLIGO DI FARE UN TELEPASS NUOVO,, se avevi gia un telepass macchina/moto o facevi uno nuovo per la moto ( e basta ) o al vecchio telepass toglievi la macchina e lasciavi solo la moto,,, detto questo ce un motivo e que ogni volta che pasa il codice di quel telepass loro sano che se tratta de una moto,, per cosa per PUNTO 2.

PUNTO 2 come la autostrada te deve fare un rimborso,, su dove lo puo fare OVVIO solo sul telepass moto, per questo te chiede di fare un telepass esclusivo.

PUNTO 3 Fino adesso no a fatto NESSUN RIMBORSO perche sta aspettando il pagamento del Ministerio de Trasporti, e dire si il ministerio paga, autostrada paga, altrimenti loro i soldi gia le hanno pressi DA NOI e se lo tengono stretti,,

PUNTO 4 la società autostrada no fa pagare di meno a NOI MOTOCICLISTI per questo quello che se presenta la casello con il biglietto paga pedaggio completo,

PUNTO 5 tutto quanto se definisce a fine di Febbraio, gia che era un sperimento o prova, se MINISTERIO PAGA se continua avanti,, altrimenti i 400 MOTOCICLISTI devono fare il giro al Mugello in senso CONTRARIO,,

TONY le magnific

Rickle
12/01/2018, 14:36
,, altrimenti i 400 MOTOCICLISTI devono fare il giro al Mugello in senso CONTRARIO,,

TONY le magnific

:risate2:....da applauso!

tony le magnific
12/01/2018, 15:04
non avrai alcuno sconto. avresti dovuto sottoscrivere un nuovo contratto specifico, ed esclusivo, per la moto

no era obbligatorio,, potevi usare il vecchio contratto telepass solo dovevi togliere la macchina e rimaneva solo la moto,,,,,,

​TONY le magnific

tony le magnific
14/01/2018, 20:02
https://www.motospia.it/sconto-per-le-moto-sulle-autostrade-piu-scaviamo-e-piu-marcio-troviamo/

https://www.motospia.it/sconto-moto-in-autostrada-non-rinnovato/

la solita storia alla ITAGLIOTA,,,,,,,,

​TONY le magnific

gery66
15/01/2018, 20:43
:risate:


,, altrimenti i 400 MOTOCICLISTI devono fare il giro al Mugello in senso CONTRARIO,,

TONY le magnific

:bravissimo_: Grande Tony!

tony le magnific
15/01/2018, 21:11
la societa autostrada,, degli sconti non le frega niente ansi a gennaio e aumentato il prezzo delle autostrada Si va dal 1,51% di Autostrade per l’Italia al 5,98% di Autostrade Meridionali,,,

Loro sanno che hanno il monopolio,, se non paghi cosa fai, prendi la strada statale, no arrivi mai e spendi tanto combustibile in più, allora non concedano niente de sconto,, perche TE PAGHI O PAGHI eppure stai zitooooo,, pollo da spennare sei o altrimenti cosa fai,,

Piu o meno come con il governo di turno,,, Poi qua NO se parla de sconto, se parla de TARIFFA NUOVA MOTOCICLO, con telepass o ticket una moto e sempre due ruote e tanti kg in meno,,

E dire che ogni popolo il governante che se merita,, e cosi anche per il gestore delle autostrada,, che doveva essere gratis,, pero per il inciucio politico a beneficiato alcune Famiglia Italiane,, que sicuramente ci sara anche la mafia dentro queste Famiglie,, Poveri NOI popolo servile,,, e piu se va avanti, il senso di liberta de scelta tende a sparire con le generazione future oppiate della elettronica tutto fare dove porta a un mondo di fantasia..

TONY le magnific

Apox
16/01/2018, 07:36
la societa autostrada,, degli sconti non le frega niente ansi a gennaio e aumentato il prezzo delle autostrada Si va dal 1,51% di Autostrade per l’Italia al 5,98% di Autostrade Meridionali,,,




Il tratto che va da Aosta al monte Bianco è aumentato del 52%, per dire!!!

:madoo::madoo::madoo:

marmass
24/01/2018, 17:51
Rinnovata oggi la convenzione fino a fine giugno, sempre in via sperimentale. Condizioni identiche, vale per i pedaggi dall'1 gennaio.
Riduzione pedaggi autostradali moto: prorogato lo sconto anche nel 2018 - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/riduzione-pedaggi-autostradali-moto-prorogato-lo-sconto-anche-nel-2018-68973)

La mia opinione comunque non cambia. Ne sono lieto per chi ha sottoscritto il contratto, spero per loro in un'ulteriore proroga per il periodo estivo

D74
25/01/2018, 06:04
stanno cercando di modificare nel frattempo gli accordi affinchè sia riconosciuta una classe in base agli assi del veicolo estendendo a tutte le moto lo sconto.

è sempre tutto perfettibile e migliorabile, ma è sempre QUALCOSA di concreto.

invece del pago al 100% e ne vado pure orgoglioso, non sarà poco più di 1€ al mese a cambiare il bilancio famigliare, visto e considerato che bastano davvero un paio di utilizzi e con lo sconto si è già bello che ripagato tutto l'anno.

marmass
25/01/2018, 08:30
L'orgoglio di pagare il 100% non c'entra, :biggrin3:ripeto cose già dette e ridette da tanti di noi:
- se ho già apparecchi Telepass, su cui tra l'altro posso registrare anche le targhe moto, perchè farne un altro? La targa può essere già letta e riconosciuta, se si passa sotto una porta telepass in uscita non funzionante arriva a casa foto del passaggio per l'addebito
- Perchè non posso godere dello sconto anche pagando al casellante (che vede si tratta di moto) in contanti/Viacard/carta di credito o alle porte automatiche Viacard? Magari al passaggio premo un pulsante per la tariffa "agevolata", come si fa per richiedere la ricevuta, e il sistema può solo in questo caso fotografare la targa per una verifica
- perchè un Telepass per ogni targa e non la possibilità di registrare più moto appartenenti allo stesso nucleo famigliare, come nei Telepass "normali"?
- Perchè solo Telepass Family e non anche i contratti Business?
- Perchè l'adozione del telepass "moto" preclude le agevolazioni degli abbonamenti pendolari?
- Perchè il rimborso dello sconto deve essere a carico della collettività?

Quanto all'accordo sulle tariffe basate sul numero di assi, le associazioni dei consumatori da tempo lo reclamano. L'opposizione viene proprio dai gestori della rete autostradale che chiedono compensazioni tariffarie (ulteriori aumenti generalizzati) in caso di adozione. il classico serpente che si morde la coda

Lo scrofo
27/01/2018, 19:34
pagliacci