Visualizza Versione Completa : Scrambler Velocità reale
Lone wolf 48
28/07/2017, 17:00
Amici, un quesito per i più tecnici: mercoledì ho portato la moto alla casa di vacanze, 210 km, percorso che faccio da 40 anni quindi più che certo è consolidato. Per 2 giorni, causa pioggia, non l'ho presa. Oggi vado a fare benzina e guardò il trip che tengo sempre aggiornato ( lo azzero ad ogni pieno) perché ho lindictore, cioè la spia che va a cavoli suoi, e leggo 198 km, il 6% in meno, guarda caso la stessa percentuale di riduzione che si ha mettendo il pignone da 19 denti, che ho messo da poco. Un caso? O la velocità viene rilevata da qualche sensore a monte e quindi per lui ho fatto 12 km in meno? A questo punto, se prima facevo benzina dopo 180/190 km ora devo anticipare il pieno. Mi dite se il ragionamento fila? Grazie
Angelik57
28/07/2017, 17:31
Il sensore di velocità è a monte del pignone...
Quindi hai percorso più km di quelli registrati dal contachilometri .
Lone wolf 48
28/07/2017, 17:37
Il sensore di velocità è a monte del pignone...
Quindi hai percorso più km di quelli registrati dal contachilometri .
Ok, Mi confermi quanto avevo immaginato. Quindi non si accorciata la strada.......scherzo. Grazie
Ma a questo punto mi sorge un altro dubbio: anche la velocità istantanea segnata sul tachimetro è falsata. Io avevo solo constatato che prima a 4000 giri faceva i 100 km/h ed ora alla stessa velocità segna 3800 giri che è poi la ragione per cui ho sostituito il pignone, cioè non avendo la 6 , far girare di meno il motore nei trasferimenti autostradali. A questo punto non so più a quanto vado. Mi sa che mi conviene controllare con il GPS o rimettere il pignone originale.
E' così, ho lo stesso problema con la Honda... accorciato i rapporti e ora non so più a quanto vado! :dubbio:
Comunque una volta confrontato col GPS ci si fa un'idea dello scarto, ci si abitua.
Con Tunecu è possibile ricalibrare la velocità indicata, anche se ora non ricordo perfettamente la procedura.