Visualizza Versione Completa : Scrambler Velocità reale
Lone wolf 48
28/07/2017, 17:00
Amici, un quesito per i più tecnici: mercoledì ho portato la moto alla casa di vacanze, 210 km, percorso che faccio da 40 anni quindi più che certo è consolidato. Per 2 giorni, causa pioggia, non l'ho presa. Oggi vado a fare benzina e guardò il trip che tengo sempre aggiornato ( lo azzero ad ogni pieno) perché ho lindictore, cioè la spia che va a cavoli suoi, e leggo 198 km, il 6% in meno, guarda caso la stessa percentuale di riduzione che si ha mettendo il pignone da 19 denti, che ho messo da poco. Un caso? O la velocità viene rilevata da qualche sensore a monte e quindi per lui ho fatto 12 km in meno? A questo punto, se prima facevo benzina dopo 180/190 km ora devo anticipare il pieno. Mi dite se il ragionamento fila? Grazie
Angelik57
28/07/2017, 17:31
Il sensore di velocità è a monte del pignone...
Quindi hai percorso più km di quelli registrati dal contachilometri .
Lone wolf 48
28/07/2017, 17:37
Il sensore di velocità è a monte del pignone...
Quindi hai percorso più km di quelli registrati dal contachilometri .
Ok, Mi confermi quanto avevo immaginato. Quindi non si accorciata la strada.......scherzo. Grazie
Ma a questo punto mi sorge un altro dubbio: anche la velocità istantanea segnata sul tachimetro è falsata. Io avevo solo constatato che prima a 4000 giri faceva i 100 km/h ed ora alla stessa velocità segna 3800 giri che è poi la ragione per cui ho sostituito il pignone, cioè non avendo la 6 , far girare di meno il motore nei trasferimenti autostradali. A questo punto non so più a quanto vado. Mi sa che mi conviene controllare con il GPS o rimettere il pignone originale.
E' così, ho lo stesso problema con la Honda... accorciato i rapporti e ora non so più a quanto vado! :dubbio:
Comunque una volta confrontato col GPS ci si fa un'idea dello scarto, ci si abitua.
Con Tunecu è possibile ricalibrare la velocità indicata, anche se ora non ricordo perfettamente la procedura.
Lone wolf 48
30/07/2017, 14:26
Con Tunecu è possibile ricalibrare la velocità indicata, anche se ora non ricordo perfettamente la procedura.
Questo lo avevo immaginato ma, pur facendo tutto io sulla moto per quanto riguarda la meccanica, non ho ancora mai messo mano alla centralina. Preferisco farlo con un amico meccanico competente. Prima o poi mi compro il cavo e mi decido. E pensare che sono ing. elettronico, ma negli ultimi 30 anni ho fatto altro.
Mario.Gi
30/07/2017, 18:39
Ok, Mi confermi quanto avevo immaginato. Quindi non si accorciata la strada.......scherzo. Grazie
Ma a questo punto mi sorge un altro dubbio: anche la velocità istantanea segnata sul tachimetro è falsata. Io avevo solo constatato che prima a 4000 giri faceva i 100 km/h ed ora alla stessa velocità segna 3800 giri che è poi la ragione per cui ho sostituito il pignone, cioè non avendo la 6 , far girare di meno il motore nei trasferimenti autostradali. A questo punto non so più a quanto vado. Mi sa che mi conviene controllare con il GPS o rimettere il pignone originale.
Sulla mia a 4000 giri si è a 110 abbondanti, in quinta ovviamente. Forse perché ho lo scarico arrow tira di più?
Lone wolf 48
30/07/2017, 18:53
Io ho lo scarico Mass 2 in 1 basso e mappatura Arrow 2 in 1. Sarà la generosità dello strumento. Oltretutto, ammesso che hai un po' più di potenza, questa non fa variare la velocità a parità di giri. Magari ci arrivi prima, magari hai un allungo maggiore, ma a parità di giri, con lo stesso rapporto pignone/ corona le velocità sono sempre uguali, errori degli strumenti a parte
Mario.Gi
30/07/2017, 19:25
Ho capito. Quindi addirittura il tachimetro può avere uno scarto di +/- 10-15 km/h? Non lo sapevo
Lone wolf 48
31/07/2017, 07:34
non esiste negli strumenti commerciali, un tachimetro preciso. L'errore c'è sempre. Quelli più di qualità e n torno al 3%, quelli più scadenti dal 5 al 10%. Questo per le moto, per le auto, mi meraviglio che tu non lo sappia. Per questa ragione il codice della strada da una tolleranza del 5%, con un minimo di 5 km/ h sulla velocità prima di far scattare la multa per eccesso di velocità. Proprio perché considera che gli strumenti a bordo non sono precisi. Verifica sulla tua auto con un gps e vedrai lo stesso fenomeno. Tornando. a noi, volevo dire che 2 auto/ motoveicoli con lo stesso rapporto finale e diametro ruote uguale, indipendentemente dalla potenza e da cosa montano fanno la stessa velocità a parità di giri. È una legge fisica indipendente dalla marmitta o altra diavoleria montino. Se quindi i piloti leggono velocità diverse, o gli strumenti hanno tolleranze diverse o i piloti leggono male. Tutto qui.
Mario.Gi
31/07/2017, 09:18
Si questo ben o male lo sapevo. Però dico, proprio lo stesso modello che abbia un margine di errore è comprensibile. Ma che fra più tachimetri della stessa marca e modello ci sia uno scarto così ampio mi suonava strano, tutto qui
Lone wolf 48
05/08/2017, 08:10
Così, tanto per aggiornare. Ho controllato con il GPS ed ora la velocità reale corrisponde, km più o km meno, uno e digitale l'altro analogico, a quella indicata dal tachimetro. Questo vuol dire che lo strumento segnava il 6% in più della velocità reale. Questo vuol dire anche che la mia non fa più 15/16 km/ litro ma 14/15 e così anche chi denuncia i 20 o i 22 a litro deve rivedere i propri consumi. Non cambia niente, era solo per parlare
Controllato la mia Street Twin per curiosità. 120 km/h di tachimetro = 117 di GPS, direi che va bene, anzi devo stare ancora più attento ai velox perché lo scarto è proprio minimo. :blink: