Visualizza Versione Completa : Ho fatto il passo (Honda Crosstourer 1.2), arrivederci!
Ieri ho fatto la permuta e ho lasciato andare la mia bella Tiger dopo poco più di un anno e 14000 km. Mi sono divertito molto e ho fatto un bellissimo viaggio in Trentino con le moto molto più grosse. E' stata una brava ragazza anche se ogni tanto un po' birichina:lingua:
Continuerò a seguire questo bel gruppo e vi confesso che quel rumore di aspirazione peculiare del tre cilindri mi mancherà. Ora devo cominciare con questa bestiona ed spero che non mi tradisca mai. L'ho presa usata ma con pochi km per un 1200 cc. Ho voluto il cambio dct anche se a molti dei miei amici viene da storcere il naso. Perché? "perché a me, me piace":oook:
Un lamps a tutti e a presto
Mas.
ioeletiger
29/07/2017, 19:08
Facci sapere del dct.
Buona strada con la nuova bimba.
Complimenti :oook:buona strada
Foto o non è vero niente :ph34r:
:lingua:
Beh, complimenti per il cambio!
Personalmente la provai e apprezzai più volentieri altri modelli di quella categoria. Ma è certamente una Honda e un ottimo mezzo!
Tanta buona strada.
PS: facci sapere le tue impressioni su DCT... la provai proprio con il DCT e sono uno tra quelli che storce il naso, ma che non ha idee fisse a riguardo. Quindi sono curioso di sentire un utente (che conosciamo sul forum) che l'ha usato per bene.
Io ho provato il DCT per 40 minuti sulla Africa Twin, in giro per città, argini e circonvallazione, apprezzandone alcune peculiarità. Erna la cosa migliore che ho trovato sulla moto. Per il resto, bellissima ma scomoda e dondolona, per un uso prettamente stradale.
Poi l'ho provato due settimane fa, più approfonditamente, in montagna, scendendo da Sassoleone verso la Pianura Padana, sul nuovo scooter Honda X-ADV, trovandolo veramente godibile ed a punto.
Forse questo è di una generazione più avanti come controllo.. Ma è veramente più bello di un variatore.
Dolcissimo in modalità automatica "d", sportivo in modalità "s".
Non è la sede per descrivere il funzionamento, questa. Comunque, il fatto che scali "cattivo" mentre freni forte prima di una curva e che sia sempre dentro la marcia giusta quando esci accelerando, la trovo una gran figata. Ero in modalità "S2", che è quella che ho trovato migliore in montagna.
Anche in quest'ultimo caso, insieme al cocpit, il DCT è stato la cosa migliore che ho trovato sulla moto. Per il resto, in quel caso, si guida come uno scooter: con i piedi avanti, che indietro non c'è posto. Culo pesante, baricentro basso e anteriore difficile da caricare adeguatamente. Facile e piacevole se non ti metti a spingere.
La Crosstourer, sicuramente è TUTTA UN'ALTRA COSA! Ma spero che il DCT vada come quelli che ho provato io!
Suggerimento: se nel dare gas l'attacco ti sembra un po' brusco, usa il freno posteriore per limitare la coppia. Diventa più semplice gestire le manovre.
Ad ogni modo, complimenti per l'acquisto! Sono solo perplesso per il peso (quasi 300'Kg col pieno), dato che usi la moto in città. E per il consumo, che dicono sia piuttosto elevato, anche per via delle prestazioni consistenti.
Buon divertimento con la tua nuova bella!
Sugarglider
30/07/2017, 10:37
Mai provato un CT sarei curioso di provarlo, col DCT ovviamente ;) buona strada
Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
maxsamurai
30/07/2017, 10:38
Buona strada
freelazio
30/07/2017, 10:44
Divertiti
Gian
Sugarglider: Sulle prime, sei un po' spiazzato. Ma non è come un variatore.
Lo puoi usare in automatico e ha le modalità, come un cambio automobilistico SPORTIVO: D (contiene i consumi e cambia bassissimo, buono per dormire.. ehm, andare piano). S (con tre varianti, che cambiano a giri diversi, da provare in funzione della propria guida, più che il percorso) per divertirsi senza pensare alle marce e alla frizione. Manuale (dove cambi tu con le palette + e - ed è rapido e preciso, per quel che sembra a me, in funzione delle mie abitudini, ovviamente).
Di primo achito, non sai cosa pensare. Quando lo metti alla prova tra le curve e sperimenti le varie modalità, cominci a capirlo e a guidare di conseguenza. Esattamente come con un cambio automatico sportivo da auto. E in effetti, funziona così: hai sempre inserita la marcia successiva o precedente, perchè ci sono due frizioni e due alberi coassiali. Quindi è molto rapido e, in "D", molto dolce.
Devi abituarti al fatto che ogni tanto cambia a salire e scendere e, se hai sempre guidato manuali, qualche volta trasali. Perchè, anche se è dolce, lo senti lavorare.
Ma il fatto che cambia in piena piega e fa scomporre il veicolo, se stai andando forte e sei in modalità "S" è una CAGATA. Se lo fa, lo fa in "D" e perchè stai andando come un bradipo ma sei distratto e senti il colpetto, passando paura.
Se lo fa in velocità su un curvone, è perchè hai la manetta aperta ed è arrivato il regime di cambiata. Come per un cambio manuale, se usi il mezzo al limite, lo devi conoscere. Ma non puoi avere la pretesa di guidarlo come un manuale quando è in automatico. PERCHÈ NON È MANUALE.
Se vuoi tirare ed avere il completo controllo, lo metti appunto in "M" e usi le palette. E la moto non cambia da sola finchè non arrivi al regime minimo, allorquando disinnesta la frizione e innesta la prima, pronto per ripartire.
La cosa sbagliata da fare, è pensare che debba lavorare come faresti tu. Allora, difficilmente lo accetteresti.
Lui lavora "come gli è stato insegnato" dal Costruttore, sfruttando al massimo il motore, in funzione della guida che tu imposti. Il chè, spesso non è quello che faresti tu, con le tue abitudini.
Se deleghi a lui il compito di cambiare, devi accettare il fatto che decide lui. E lo fa al meglio di come può.
Come tutti i cambi automatici, ha dei limiti. Il peso e l'ingombro, ma anche il range di utilizzo. Ma i limiti li hanno anche i cambi manuali: li devi manovrare, pensando anche a loro, per prima cosa (e questo per molti fa parte del divertimento, in alcuni casi, "finchè non provano, senza prevenzione, un cambio automatico serio"), la velocità e precisione degli innesti, gli errori del pilota. Che capitano anche ai maghi della Moto GP. Figuriamoci a uno normale, su una strada pubblica e trafficata, che magari percorre per la prima volta.
Accettarlo o meno sulla propria moto è funzione del gusto personale e dell'uso del mezzo. Ed è parere insindacabile.
Per quanto mi riguarda, è la seconda volta che lo provo. E continua a convincermi sempre di più.
Sarà che io non faccio un uso "estremo" del mezzo, dato che vado a passeggio in coppia, anche se a ritmo "allegretto con brio"..
Ammmè mmmepiacie!
Ciao!
Io l'ho provata per bene in entrambe le versioni, e devo dire che nonostante il peso si porta davvero molto bene.
È pur sempre una Honda, ed una delle sue principali caratteristiche è proprio la facilità di guida.
L'unica difficoltà che ho incontrato è stata quella di "cavallettarla" sul centrale.
È veramente "tosta" da tirare su, nonostante io abbia una bella esperienza in merito, visto che io comprato solo moto con cavalletto centrale (di serie oppure optional) e le ho sempre parcheggiate sul centrale.
La mia attuale Tiger Sport la "cavalletto" con una mano sola, ad esempio, ma nonostante ciò la Crossatourer mi ha fatto un po' dannare.
Per il resto gran moto, anche se preferisco decisamente la versione con cambio manuale, perché io ho proprio una idiosincrasia verso il DCT (perdonatemi, ma non lo sopporto proprio, anche se ne riconosco l'utilità).
:oook:
bottazzi
30/07/2017, 13:28
Buona strada! [emoji111]
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Grazie ragazzi per gli auguri e mi è sempre piaciuto questa caratteristica del gruppo cioè essere aperti e comportarsi da veri biker e non da integralisti attaccati ad un brand. Dunque fatto il p.p venerdì pomeriggio, ho potuto guidarla solo per un tragitto urbano sabato mattina. Essendo ultimo weekend prima del rientro al lavoro, rischiavo il divorzio se fossi andato a giro in moto invece che andare al mare con la famiglia! Per il dct è già preziosa la testimonianza di ozama e prometto che vi racconterò dei pro e contro. Io con molto timore mi sono avvicinato per metterla sul cavalletto centrale e paradossalmente ho faticato meno che con la Tiger!! Per i consumi non saprei ma il giretto urbano il cdb riportava 15,3 km/L. Non avevo azzerato e potrebbe essere la media dell'ex proprietario!!😏 A breve qualche foto. Buona serata a tutti. ✌
Matthew_BS
07/08/2017, 15:47
io ho provato il dct sul x-adv e sono rimasto piacevolmente sorpreso, stessa impressione l'avevo avuta sul Africa Twin
Domenica scorsa malgrado le temperature disumane mi sono fatto coraggio e insieme a due amici abbiamo fatto un giretto di un centinaio di km. Alle 11:30 già faceva un caldo che siamo stati costretti a rientrare! Che dire, il motore infinito e il cambio fantastico. In modalità S fa tutto quello che faresti te ma lo fa anche meglio! Poi mi sono divertito un sacco con i tasti a sx per scalare o salire di marcia, senza chiudere il gas! Unici due difetti sono il peso importante (inerzia che si sente un po' nello stretto) e i consumi da suv quando tiri le marce!
Alla fine del giro cdb mi dava 14 km/L di media. Comunque sono sicuro che con le gomme "giuste" andrebbe anche meglio. Sulla Tiger gli ultimi tempi con continental roadattac 2 evo, scendeva con il pensiero, una bicicletta insomma rispetto alla CT che oltre al peso ha a suo sfavore le solite Pirelli scorpion trail (non 2!).
Saluti. Alla prossima ✌
Ma dal cellulare non si può caricare una foto? Non riesco!😓
Ottimo che ti trovi bene.
Una tua frase mi ha proprio fatto pensare che il DCT non è per me: "...fa tutto quello che faresti te ma lo fa anche meglio!".
Se posso farlo io, lo faccio io e cerco di migliorare. Poi è una cosa personale, ma per me è troppa elettronica (magari sarà divertente, ma preferisco avere io il controllo e non qualcos'altro).