PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 2013 Devo fare un corso di cambiate perfette

aygo
29/07/2017, 19:41
A cosa serve andare in pista, mettere il ginocchio a terra, staccare, grattugiar gomme, fare corsi di pilotaggio base, evo e super con una schiera di giovani istruttori che al lunedì fanno formazione e la domenica corrono in SBK... se poi ti accorgi (io) che con 2 moto e 10.000 km scarsi in un anno e mezzo non riesci ancora a cambiare le marce in maniera potabile? :dubbio:

Dico quello che ho detto perché dopo il tagliando, km dopo km (un migliaio), anche sulla Street si sta verificando quello che si era verificato sulla Suzukina: la leva del cambio tende a indurirsi, l'innesto della prima fa troppo "sdunz!", tra la prima e la seconda e viceversa, anche lì, uno "sdunz!" di troppo, e anche quando passo ai rapporti superiori, il passaggio tra una marcia e l'altra non è sempre morbido e pulito: spesso mi capita di sentire un doppio innesto che so, anche tra la terza e la quarta, come se ci fosse (appena appena) una folle anche tra questi due rapporti (?!).
Ora: visto che un indizio è un indizio, e due sono due, non è che sono io che combino qualcosa? :cool:

VA be', diciamo che le ipotesi sono cinque:

1 - E' del tutto normale (?)
2 - Ho preso due moto con pochi chilometri sul groppone, ma con il cambio dissestato.
3 - Su entrambe le moto la cosa è diventata più marcata dopo il tagliando. Olio sbagliato?
4 - Stacco male la frizione? La stacco troppo piano, troppo velocemente? Sbaglio i tempi delle cambiate? Troppo peso sulla leva del cambio? Poco peso? Troppa velocità o viceversa? Accelero troppo, accelero poco?
5 - Quella giusta, ma che ancora non afferro.

Piui
29/07/2017, 20:46
A cosa serve andare in pista, mettere il ginocchio a terra, staccare, grattugiar gomme, fare corsi di pilotaggio base, evo e super con una schiera di giovani istruttori che al lunedì fanno formazione e la domenica corrono in SBK... se poi ti accorgi (io) che con 2 moto e 10.000 km scarsi in un anno e mezzo non riesci ancora a cambiare le marce in maniera potabile? :dubbio:

Dico quello che ho detto perché dopo il tagliando, km dopo km (un migliaio), anche sulla Street si sta verificando quello che si era verificato sulla Suzukina: la leva del cambio tende a indurirsi, l'innesto della prima fa troppo "sdunz!", tra la prima e la seconda e viceversa, anche lì, uno "sdunz!" di troppo, e anche quando passo ai rapporti superiori, il passaggio tra una marcia e l'altra non è sempre morbido e pulito: spesso mi capita di sentire un doppio innesto che so, anche tra la terza e la quarta, come se ci fosse (appena appena) una folle anche tra questi due rapporti (?!).
Ora: visto che un indizio è un indizio, e due sono due, non è che sono io che combino qualcosa? :cool:

VA be', diciamo che le ipotesi sono cinque:

1 - E' del tutto normale (?)
2 - Ho preso due moto con pochi chilometri sul groppone, ma con il cambio dissestato.
3 - Su entrambe le moto la cosa è diventata più marcata dopo il tagliando. Olio sbagliato?
4 - Stacco male la frizione? La stacco troppo piano, troppo velocemente? Sbaglio i tempi delle cambiate? Troppo peso sulla leva del cambio? Poco peso? Troppa velocità o viceversa? Accelero troppo, accelero poco?
5 - Quella giusta, ma che ancora non afferro.
Ma no dai, non drammatizzare, ti pare che non hai capito ancora come cambiare?......
detta come l hai raccontata tu porebbero essere svariati i motivi per quello che ti succede, ammesso sempre che tu non stia amplificando qualcosa che magari anche altri sentono a cui pero non danno peso
motici tecnici potrebbero essere per es olio della gradazione sbagliata o cavo della frizione registrato male
ricordo che ai tempi quando avevo il drz400 anche a me con il cavo non perfettamente registrato o lubrificato le marce innestavano male
stesso discorso vale per il leveraggio del cambio
lato errore umano non so, potrei pensare che imprimi poca pressione sulla leva del cambio o sincronizzi male l azione tra leva frizione e leva cambio
prova prima di azionare la leva frizione a imprimere una lieve pressione costante sulla leva del cambio finche non tiri la frizione, vedrai che le marce entreranno meglio

free6683
31/07/2017, 21:09
io sinceramente ho la rs con circa 2000 km e posso dire che l'unico difetto che ho trovato è proprio il cambio..
confido di migliorare molto la situazione cambiando l'olio e mettendo il bardhal c60.. con il mio vecchio mono ktm motard, che non aveva propriamente un cambio liscio, ha migliorato in maniera impressionante la situazione..

aygo
31/07/2017, 21:31
io sinceramente ho la rs con circa 2000 km e posso dire che l'unico difetto che ho trovato è proprio il cambio..
confido di migliorare molto la situazione cambiando l'olio e mettendo il bardhal c60.. con il mio vecchio mono ktm motard, che non aveva propriamente un cambio liscio, ha migliorato in maniera impressionante la situazione..
Cosa intendi per cambio difettoso free?

free6683
01/08/2017, 06:07
cambio la parola.. da "difettoso" a "non perfetto"
secondo me è un punto in cui potrebbero migliorare..
ti faccio un esempio.. ho provato un po' di moto ed il cambio che più mi ha impressionato di più (parere personale) è stato quello del ktm superduke 1290.. era dolcissimo.
Il cosidetto SDUNZ che tu senti mettendo la prima era praticamente inesistente.. tra una marcia e l'altra era un semplice tocco.
Per quanto riguarda quello che tu chiami "doppio innesto" sulla RS non mi è mai capitato fino ad ora.

Qualcuno nel forum ho letto che ha già fatto il cambio con il bardhal e ha trovato vantaggi...

Piui
01/08/2017, 16:35
È vero che ho fatto pochissimi km ma il cambio della mia rs per il momento è perfetto

free6683
01/08/2017, 17:11
È vero che ho fatto pochissimi km ma il cambio della mia rs per il momento è perfetto

E' solo un'impressione personale.. ma lo considero un po' "duro".. anche qualcun altro nel forum aveva questa impressione.. non posso neanche dirti cerca il messaggio perchè si trova all'interno di uno dei post da 500 messaggi delle "impressioni 765"..
comunque sarò più preciso dal momento che cambio l'olio

Piui
01/08/2017, 20:52
E' solo un'impressione personale.. ma lo considero un po' "duro".. anche qualcun altro nel forum aveva questa impressione.. non posso neanche dirti cerca il messaggio perchè si trova all'interno di uno dei post da 500 messaggi delle "impressioni 765"..
comunque sarò più preciso dal momento che cambio l'olio
Ok , perfetto

giappo
02/08/2017, 23:35
Il doppio innesto delle volte capita pure a me boh.. Provate a essere più decisi nella cambiata. Lo dico perché usando il quickshifter non mi è mai capitato quindi mi viene da pensare che sia colpa di chi usa il cambio

_sabba_
03/08/2017, 06:08
Prima di tutto io abbasserei la leva del cambio di un centimetro, magari anche di due, poi proverei a mettere dell'olio buono di gradazione superiore (10W50), che con questo caldo è molto più indicato del 10W40.
Sono certo che il 90% dei problemi lamentati spariranno come per incanto...

:oook:

Paolo Cromo
03/08/2017, 09:51
Secondo me la tua moto si ribella a tutti questi cambi di scarico ed è stufa che si parli sempre di lei sul forum,neanche fosse Belen.Quindi te la fa pagare col cambio duro.Ciao