PDA

Visualizza Versione Completa : Romania - 2017



Rider
30/07/2017, 09:59
Ciao a tuttti !

Quest'anno giretto in Romania, per me un piacevole ritorno. Cercherò di essere sintetico ma, se interessati, posso dare il dettaglio di ogni tappa fatta. Intanto il link alla tabella (https://drive.google.com/file/d/0B9Nq3LffANHQZVZTM25OQlZMc2M/view) di marcia.

Tralasciando le tappe 1, 2, 17 e 18, che sono quelle di andata e ritorno

tappa 4 Oradea - Saliste: tappa intermedia, Huneduara (https://it.wikipedia.org/wiki/Hunedoara) per una visita veloce al castello del signor Corvino.

Tappa 5 Saliste - Sibiu : Questa giornata è dedicata alla Transalpina (http://www.transalpina.biz/)

Tappa 7 Sibiu - Brasov : Tappa intermedia a Sighisoara (https://it.wikipedia.org/wiki/Sighi%C8%99oara), cittadina medievale

Tappa 8 Brasov - Brasov : andata e ritorno a Brasov passando per la Transfagarasan

Tappa 10 Brasov - Targu Neamt : per arrivare a Targu Neamt passando dal Lagu Rosu e dalle gole del Bicaz (Bicaz Chei)

Tappa 11 Targu Neamt - Sucevita : si iniziano le visite dei monasteri : Neamt (https://it.wikipedia.org/wiki/Monastero_di_Neam%C8%9B); Sucevita (https://it.wikipedia.org/wiki/Monastero_di_Sucevi%C8%9Ba); Moldovita (https://it.wikipedia.org/wiki/Monastero_di_Moldovi%C8%9Ba); Voronet (https://it.wikipedia.org/wiki/Monastero_di_Vorone%C8%9B)

Tappa 12 Sucevita - Viseu de Sus : Noi siamo passsati dal Passo Prislop, allo stato attuale sconsigliatissimo ! Stanno rifacendo fondo e manto stradale...

Tappa 13 - sosta a Viseu de Sus per una giornata sulla Mocanita (http://www.cffviseu.com/)

Tappa 14 Viseu de Sus - Debrecen; ultime 2 tappe monastero di Barsana (https://it.wikipedia.org/wiki/B%C3%A2rsana) e il cimitero allegro (https://it.wikipedia.org/wiki/Cimitirul_Vesel)

Tappa 15 e 16 Debrecen - Budapest: Per la visita di Budapest, parere mio personalissimo, una giornata e mezza basta e avanza.

Se volete informazioni più dettagliate non avete che da chiedere.

Lamps e buona strada !

_sabba_
30/07/2017, 10:23
Giustamente, se andate a nord, passate per Budapest e avete il DOVERE di visitarla.
In una sola mezza giornata però non ci si riesce, perché la città è divisa in due parti dal fiume Danubio, Buda e Pest.
Solo la zona superiore (Buda) porta via almeno 2-3 ore, ed è la parte più bella, ma vale certo la pena di visitare anche il centro storico di Pest.
Budapest è storicamente la porta tra oriente e occidente, nel senso che la frase recitava: "se vai verso Oriente, quando arrivi a Budapest la vedi come la prima vera città dell'Oriente, e viceversa).
Per tornare consiglierei di percorrere la strada che costeggia il Lago Balaton a nord (è molto più bella e caratteristica di quella a sud, e incontrerete Balaton Fured, la bellissima penisola di Tihani, Vesprem, Sumeg, ecc.)
Finito il Balaton, a Keszthely scendete in direzione del Piccolo Balaton e prendete la via del ritorno attraverso Croazia e Slovenia.
Sono abbastanza di casa da quelle parti, perché la mia vicina è ungherese e con la famiglia siamo stati spesso suoi ospiti (il nome del suo paese, Vonyarcvashegy, è impronunciabile, ma è poco distante da Keszthely).

:biggrin3: