Visualizza Versione Completa : Impressioni motore 1050
Ciao vorrei sapere come va il motore 3 cilindri 1050....sapere le impressioni su questo motore da parte di chi ce l'ha o di chi l'ha provato
Il motore 1050 della Triumph è molto vicino alla perfezione, almeno per quel che mi riguarda.
Ha tante caratteristiche di spicco, difficilmente riscontrabili su una sola unità propulsiva.
Coppia, potenza massima, erogazione, assenza di vibrazioni, bassissimo consumo di olio, buona efficienza energetica (cioè bassi consumi, specie nelle ultime evoluzioni EURO4), emissione di calore tutto sommato sotto alla media, sound piacevole ed appagante, buona "risposta" alle eventuali modifiche apportate....
Insomma, un quadro nettamente positivo, ed è proprio questa "armonia" di fattori che mi ha affatto prediligere la Tiger Sport 1050 (MY2016) rispetto ad una nutrita serie di contendenti dal prezzo similare (Kawasaki Versys 1000, Ducati MultiStrada 950, KTM Adventure 1050/1090, Suzuki V-Strom 1000, Honda CrossRunner 800, Yamaha SuperTenerè XT1200Z) anche se differenti dal punto di vista pratico/funzionale.
:oook:
Io ti consiglio solo di provarlo, meglio se nell'ultima versione euro 4 che è molto migliorata.
Se chiedi pareri saranno in molti a dirti che è un pezzo d'antiquariato......Io con questo pezzo d'antiquariato ci faccio i 20km/l effettivi. In mappa ROAD ad un passo più che allegro. Le ultime novità non so se riescano ad avere altrettanta resa!
Il cambio invece com'è?...avevo letto da qualche parte che la frizione era molto dura da azionare e l'innesto non era niente di eccezionale....è vero?
La 2016 è migliorata anche nel cambio. A me è successo un paio di volte, su strade particolarmente sconnesse dove si è costretti a guidare in maniera un po' "sincopata", che il cambio ha perso fluidità. Appena presa la moto nuova sono rimasto colpito da come funzionasse bene e fosse morbido, solo la corsa un po' troppo lunga.
Il cambio non è affatto male, ma bisogna utilizzare un olio di marca sintetico, magari con una gradazione superiore nei periodi più caldi (es 10W50 invece del 10W40).
Se si utilizza olio semisintetico di qualità, come quello che solitamente immettono le officine nei tagliandi, si avvertono dei forti "CLOK" in scalata e nell'inserimento della prima marcia (tutti "problemi" fortemente attenuati con un Bardahl XTS 10W50, esperienza personale).
La frizione della Tiger Sport MY2016 è tenera come il burro (c'è una specie di servo assistenza all'interno del carter), ma non è affatto dura da azionare nemmeno quella del modelli precedenti, come la Tiger 1050 del 2007).
Ad esempio quella della Brutale 800 richiede uno sforzo quasi doppio rispetto a quella della "vecchia" Tiger 1050, e non è la più dura che ho usato.
Come lo so?
Semplice...
236260
:w00t:
Ma hai notato che a fianco della Tiger Sport c'è una Tiger 1050, e dietro una Brutale 800?
Nove cilindri, 370 cavalli e 30 chili di coppia massima....
Cavolo!! È vero...non le avevo mica viste!! Ahahah
Spennacchiotto
31/07/2017, 08:41
quoto quanto già scritto da chi mi ha preceduto; mai fatto un rabbocco di olio. Come olio uso l'Eni i-ride e mi trovo bene
anche con la mia (Sprint my 2009 euro 3) i 19 km/l reali sono la costante; non ricordo di essere mai sceso sotto i 17. Anzi da quando esco con mio figlio (motard 50 cc sbloccato) siamo oltre i 22.
non si tratta di quanto dice il cdb ma calcolato col sistema "da pieno a pieno".
Bel motore pieno, corposo e progressivo: non ha punti di erogazione tipo ingresso del turbo, cosa che affliggeva il vfr. se con la versione euro 4 l'hanno migliorato ... beh complimenti a mamma Triumph
Non ho ancora avuto modo di provarlo ma a vedere i dati e le vostre impressioni mi pare un motore molto ricco di coppia...quei motori che riprendono senza problemi da 2000 giri con marce alte
Con una buona messa a punto è proprio così.
MGBLACKHOLE
31/07/2017, 13:24
Non ho ancora avuto modo di provarlo ma a vedere i dati e le vostre impressioni mi pare un motore molto ricco di coppia...quei motori che riprendono senza problemi da 2000 giri con marce alte
Non proprio così, ma si avvicina molto.
In compenso un gran bell'allungo.
Motore molto godibile, non serve neanche tirarlo molto, piacevole.
Il 1050 è ruvido sotto i 3000 giri solo se i corpi farfallati non sono ben allineati, altrimenti la soglia si sposta a 2500 giri.
Con la IAT Belinassu si viaggia tranquillamente a 2000 giri.
Il tiro è già notevole sin dai 3000 giri, ma si irrobustìsce parecchio a 4500 giri per poi incrementare ulteriormente mille giri più sopra fino a limitatore.
Circa 7500 giri effettivi di range utile, e solo pochissimi altri motori consentono una erogazione simile.
MGBLACKHOLE
01/08/2017, 16:52
Il 1050 è ruvido sotto i 3000 giri solo se i corpi farfallati non sono ben allineati, altrimenti la soglia si sposta a 2500 giri.
Con la IAT Belinassu si viaggia tranquillamente a 2000 giri.
Il tiro è già notevole sin dai 3000 giri, ma si irrobustìsce parecchio a 4500 giri per poi incrementare ulteriormente mille giri più sopra fino a limitatore.
Circa 7500 giri effettivi di range utile, e solo pochissimi altri motori consentono una erogazione simile.
Q8, ma già arrivare a 8000 giri è tanta roba!
Anche volendo correre per strada ne hai più che a sufficienza :demon:
Si si, sono più che sufficienti, anche perché cambiando a quel regime si rimane nell'ambito della coppia massima.
Comunque una "strizzatina" fino a 10000 giri (e passa) si riesce anche a darla qualche volta, e magari viene utile avere quell'allungo in più durante un sorpasso "tosto" (esempio un TIR con rimorchio in un rettilineo corto).
Il 1050 è ruvido sotto i 3000 giri
ruvido? Sarebbe? Scusate l'ignoranza
Vuol dire che si sente il motore poco fluido e regolare e la ripresa è scarsa, specie nelle marce più alte.
Se invece i corpi farfallati sono ben allineati e l'elettronica è a posto, la moto consente di viaggiare a 2500 giri senza strappi, e con la sensazione di guidare sul velluto.
Per fare un paragone fisico: asfalto liscio e strada bianca.
se non si hanno pruriti sportiveggianti esagerati,il triple 1050 è il più bel motore che esista
Settimana scorsa ho voluto provare quale fosse il limite minimo in sesta marcia. Premetto che ero in tangenziale esterna deserta. Sono arrivato a 1.900 giri per poi sgranchirla un po'. Un motore così è, nonostante gli anni, da primato per la strada.
Settimana scorsa ho voluto provare quale fosse il limite minimo in sesta marcia. Premetto che ero in tangenziale esterna deserta. Sono arrivato a 1.900 giri per poi sgranchirla un po'. Un motore così è, nonostante gli anni, da primato per la strada.
anch'io credo che ,per uso stradale, sia il miglior motore che esista(fra le grosse taglie).
affinato negl'anni nelle sue pecche di gioventù,se si considerano i vari aspetti (consumi,sound,elasticità ecc...) faccio fatica a pensarne di migliori.
il v4 1100 della nuova tuono è quello che mi ha sorpreso maggiormente (provato al muggio,anche ad andatura stradale...),ma si parla di roba diversa,dai costi molto più elevati...
L' elasticità in un motore per me conta molto, è se il 1050 fosse più elastico anche dell'800 direi che è il motore che fa per me
sono alla mia prima moto in assoluto, ho avuto solo 2 scooter prima, ed è da 6 anni che uso le 2 ruote , per me è stato impressionante la fluidita di questo motore , molto potente ma nessuna botta nella schiena o doversi ancorare al manubrio per non essere scaraventati all'indietro, in accelerazione, provate 2 cilindri anche con 30 cv in meno, ma nulla in confronto, gran motore; una pecca: il cambio assai rumoroso e per nulla rapido nelle cambiate
MGBLACKHOLE
03/08/2017, 15:21
anch'io credo che ,per uso stradale, sia il miglior motore che esista(fra le grosse taglie).
affinato negl'anni nelle sue pecche di gioventù,se si considerano i vari aspetti (consumi,sound,elasticità ecc...) faccio fatica a pensarne di migliori.
il v4 1100 della nuova tuono è quello che mi ha sorpreso maggiormente (provato al muggio,anche ad andatura stradale...),ma si parla di roba diversa,dai costi molto più elevati...
Ecco in poche parole quello che ho vissuto con il 1050.
leon1775
03/08/2017, 15:24
Comunque una "strizzatina" fino a 10000 giri (e passa) si riesce anche a darla qualche volta,
mi pare improbabile tirare il 1050 ad oltre 10k giri...con il limitatore a 9750giri
Per la Speed 2016 il limitatore è tarato a 10500 giri. Fonte Motociclismo.
Ve la butto lì !!.....come erogazione siamo come il bicilindrico 1000 del v-strom, oppure ho detto un eresia?? Ahahaha
Per la Speed 2016 il limitatore è tarato a 10500 giri. Fonte Motociclismo.
cmq dai 9500rpm in su non ha molto da dare....
io passai al v2 rotax perché volevo più ignoranza,più cattiveria,ma ci rimisi in altri aspetti...
mi pare improbabile tirare il 1050 ad oltre 10k giri...con il limitatore a 9750giri
Come è stato già riportato, il limitatore è stato spostato 750 giri più in alto dal modello 2016 in poi.
Con il filtro aria SprintFilter e la IAT Belinassu è molto più facile raggiungere il limitatore, perché il tiro non cessa a 8500-9000 giri come in precedenza, ma procede imperterrito.
cmq dai 9500rpm in su non ha molto da dare....
io passai al v2 rotax perché volevo più ignoranza,più cattiveria,ma ci rimisi in altri aspetti...Sfondi una porta aperta [emoji106] io non supero mai gli 8500.
Per un uso cittadino com'è questo motore?
Se posso permettermi: per un uso prettamente cittadino io comprerei uno scooter.
Lo scooter mai!!...ma di tanto in tanto un Po in città ci devo andare
di tanto in tanto,in una città come lucca,va benissimo.
per il resto do ragione a Luke76 ;lo scooter non ha avversari per chi come me gira in città tutti i giorni.
Con il tempo e la saggezza alcune mie convinzioni sono andate a farsi friggere...
Nonostante sia difficile da credere, io uso la Tigerona ANCHE come "cinquantino" e come scooter (montandoci su il bauletto).
Pur avendo avuto lo scooter (svariati maxiscooter) per una decina di anni, ed essendomi perciò fatto una enorme esperienza in merito, non tornerei indietro nemmeno sotto la minaccia delle armi.
La stabilità e la frenata della moto non possono essere compensare con la comodità di un ampio vano sottosella!
Il motore 1050 digerisce perfettamente anche il traffico cittadino più congestionato.
[QUOTE=leo;7360955]di tanto in tanto,in una città come lucca,va benissimo.
Infatti intendevo proprio città come lucca,dove di fatto io sto a una 15ina di km
Nonostante sia difficile da credere, io uso la Tigerona ANCHE come "cinquantino" e come scooter (montandoci su il bauletto).
Pur avendo avuto lo scooter (svariati maxiscooter) per una decina di anni, ed essendomi perciò fatto una enorme esperienza in merito, non tornerei indietro nemmeno sotto la minaccia delle armi.
La stabilità e la frenata della moto non possono essere compensare con la comodità di un ampio vano sottosella!
Il motore 1050 digerisce perfettamente anche il traffico cittadino più congestionato.
il problema per me era il traffico estivo ci zone incasinate come firenze,dove passi le ore nel traffico e la tiger mi fondeva gli zebedei
senza parlaredell'acqua...io quando piove ho ancora più bisogno dello scooter,perchè altrimenti in macchina faccio le serate nel traffico
città tipo milano o roma hanno anche il problema dei furti
poi le gomme;io facevo parecchi km in città e equivale a fare solo dritto...
Matspeed
07/08/2017, 16:45
scalda molto e parte spesso la ventola sparando caldo zona polpacci e zebedei
Prima provate una Yamaha quattro cilindri, poi rivedrete in positivo i parametri "caloriferi" del 1050cc Triumph.
La ventola parte abbastanza spesso, e ovviamente con questo caldo, ma l'aria non cuoce le gambe (però un pochettino troppo lo stinco destro).
Le parti basse non vanno certo in ebollizione!
:biggrin3:
Io al momento ho una Yamaha 600 cc 4 cilindri ma mi piacciono molto le triumph (ne comprerò sicuramente una). Vi posso garantire che con la mia attuale moto in città la temperatura sta sempre tra i 98° e 102° con conseguente ventola che riparte 2 minuti dopo essersi spenta per aver abbassato le temperature....quindi capisco cosa vuole dire il flusso di aria rovente costantemente sulle gambe!!
Esatto, con il 1050 te lo scordi, almeno con le carene della Tiger Sport.
Ecco quindi sarebbe gia una bella cosa se fosse un ponpiu riparata dal calore rispetto alla mia attuale moto
....comunque ho letto in un'altra discussione che il cambio sia una "probabile" fonte di problemi;o sono solo "casi isolati"?
Mi stupisco poi,cercando su "moto.it",che non ci sia nessuna Tiger Sport in vendita da privati;non vi sembra strano?
sagyttar
11/08/2017, 13:27
....comunque ho letto in un'altra discussione che il cambio sia una "probabile" fonte di problemi;o sono solo "casi isolati"?
Mi stupisco poi,cercando su "moto.it",che non ci sia nessuna Tiger Sport in vendita da privati;non vi sembra strano?
Su 26 in vendita ce ne sono 5 da parte di privati. Guarda meglio valà!!!!!!
Ripeto ancora una volta che il cambio della Tiger Sport è decisamente migliore di quello della Yamaha FZ8, che è una moto giapponese al 100%, stracollaudata e ancora della vecchia scuola.
Se vogliamo proprio trovare difetti alla Tiger Sport, posso confermare che sono unicamente a livello elettronico, e per giunta presenti su una quantità limitata di esemplari.
Si risolvono, ma solo spendendo dei soldini di tasca propria, visto che l'Assistenza ufficiale Triumph latita e non è competente/consapevole dei problemi delle proprie moto.
Ê l'unico vero e grande difetto delle moto Triumph.
Le moto Triumph in se vanno benissimo, ma se accade un problema elettronico sono guai perché nessuno te lo risolve, se non tirando moccoli e sfinendo di lamentele il concessionario (e a volte, se non molto spesso, non basta neanche facendo così, come è accaduto nel mio caso).
Io sto seriamente pensando di fregarmene della garanzia e di far rimappare tutta l'elettronica da CSMoto (facendo eliminare limitatore, Power Latch, dispositivi antinquinamento, SAIS, far fissare il regime del minimo ed estirpare definitivamente tutto ciò che concerne l'EURO4).
10-15 cavalli in più, consumi nettamente inferiori e moto che va perfettamente.
Fangala a tutte le (inutili) minchiate elettroniche che monta Triumph, questa è l'unica cosa che c'è da tenere in considerazione.
Tutto il resto, motore, sospensioni, freni, telaio, finiture, comandi, sella, accessori e quant'altro non sono aspetti su cui farsi delle pare.
Sono al top, e non hanno alcun problema a confrontarsi con le migliori realizzazioni del mercato mondiale.
L'elettronica Triumph invece naviga nei bassifondi....
Dopo aver toccato con mano, il mio fermo parere è e rimane questo, e visti i fatti alla mano nessuno al mondo potrà mai farmi cambiare idea.
Scusa Sagyttar......... 10 in vendita del modello 2016-17 ; sono tutte in concessionario!
....forse è difficile rivenderle privatamente,anche se gran parte( di queste 10) sono i modelli demo dei concessionari stessi.
Quali sono secondo voi,gli accessori "indispensabili" da aggiungere al modello base?
Non è difficile arrivare a 14-15 mila......
coppia a tutte le marce,equlibrio e potenza nello stesso tempo..
Scusa Sagyttar......... 10 in vendita del modello 2016-17 ; sono tutte in concessionario!
....forse è difficile rivenderle privatamente,anche se gran parte( di queste 10) sono i modelli demo dei concessionari stessi.
Quali sono secondo voi,gli accessori "indispensabili" da aggiungere al modello base?
Non è difficile arrivare a 14-15 mila......
Cavalletto centrale (anche l'SW-Motech non è male, ma è meglio quello originale)
Frecce a led (richiedono resistenze da 8,2-10 ohm 25W da montare in parallelo alle frecce anteriori)
Barre di protezione laterali (stesso discorso del cavalletto)
Faretti supplementari a led (GIVI o SW-Motech)
Non consiglio le borse laterali originali Triumph, perché pur essendo ben fatte sono troppo pesanti, ingombranti e lasciano a vista troppi supporti metallici.
Il bauletto posteriore originale Triumph invece è da tenere in considerazione, perché è dotato di piastra flottante, presa di corrente e contiene due caschi modulari.
Come ulteriore optional è possibile applicare sul bauletto lo schienalino per il passeggero.
Per risparmiare un bel po' di soldini, è comunque valida anche l'opzione del tris borse della GIVI, ma senza esagerare con la capienza di quelle laterali per contenere la sagoma della moto.
Grazie Sabba!
Cosa mi dici del reparto sospensioni?......io sono sui 110 kg.....per 190cm....
basta sostituire la molla ,o ci sono dei buoni after a prezzo decente?....io mi trovo bene coi Wilbers....
Ciao!
Agisci sui registri e ti tieni le Showa di serie, che vano benissimo.
Sulle Yamaha è praticamente obbligatorio montare almeno il mono posteriore, ma sulla Tiger non c'è affatto questa impellente necessità, anzi!
Agisci sui registri e ti tieni le Showa di serie, che vano benissimo.
Sulle Yamaha è praticamente obbligatorio montare almeno il mono posteriore, ma sulla Tiger non c'è affatto questa impellente necessità, anzi!
posso dire che sulle Yamaha (o per lo meno quella che ho io) il mono è abbastanza scadente, e che specialmente nella guida in coppia va subito in crisi
Sulla mia Fazer8 ho dovuto montare un Mupo!
Immagino sia cambiata dal giorno alla notte!!
Ottima lettura. Mai trovato motore migliore.
Inizialmente ero orientato poi sulla tiger 800 però in questa sono state elogiare molto le doti del 3 cilindri 1050,tanto che sto effettivamente cambiando idea, orientandomi sempre più verso il 1050