PDA

Visualizza Versione Completa : Non fiducia all'anteriore

canadese75
05/08/2017, 23:18
Ciao, ho preso una xrx nuova l'anno scorso a settembre dopo averla provata ben 2 volte, non mi dava fiducia davanti, ma mi ero detto "massi, questa è una prova, la moto non è la mia, a forza di usarla migliorerò"....e invece niente....non ce la faccio. C'è da dire che non sono per niente un manico, ma con le precedenti nude, nel mio andare, mi divertivo. Con questa non riesco, non mi fido, mi sembra di cadere ad ogni curva. Sto mezzo pensando di venderla....anzi, quasi 3/4....voi come andate? Consigli?

ioeletiger
06/08/2017, 00:07
Stesso mio problema anche dopo 8000 km.

Meglio la mia non mi dà fiducia neanche in rettilineo superati i 160

Ieri in superstrada non riuscivo a superare i 150 qnd con la Ducati 950 stesse curve 190.

Un'ultima cosa, scendendo un gradino a velocità di 5 km/ora la forcella andava a fondo corsa

Sugarglider
06/08/2017, 06:23
canadese75 hai cambiato gomme spero, non avrai le originali?

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

cesare1926
06/08/2017, 08:31
Ciao, ho preso una xrx nuova l'anno scorso a settembre dopo averla provata ben 2 volte, non mi dava fiducia davanti, ma mi ero detto "massi, questa è una prova, la moto non è la mia, a forza di usarla migliorerò"....e invece niente....non ce la faccio. C'è da dire che non sono per niente un manico, ma con le precedenti nude, nel mio andare, mi divertivo. Con questa non riesco, non mi fido, mi sembra di cadere ad ogni curva. Sto mezzo pensando di venderla....anzi, quasi 3/4....voi come andate? Consigli?

io ho risolto sfilando di qualche mm le forcelle anteriori in modo da caricare l'anteriore, ho trovato subito più feeling. magari prova a cambiare molle anteriori se non vuoi sfilare le forcelle, anche se sfilarle non ha nessun costo e in caso si torna indietro senza problemi in pochi minuti, mentre con le molle c'è un costo diverso...prova e vedi se come me ti trovi meglio. io vengo da un ninja quindi ti capisco, non avevo feeling nemmeno io...

RB74
06/08/2017, 10:59
Io sulla Stradale ABS 2014 (che è la versione precedente della XR-XRX) avevo sfilato le forcelle di addirittura 1 cm!

Venivo anch'io da moto sportive con il 17 davanti ed era la mia prima vera e propria moto con il 19 all'anteriore. Una volta che la si conosce in realtà la moto va benissimo con l'anteriore, sia nel misto che alle alte velocità.

Le modifiche che consiglio per sentire meglio l'anteriore sono le seguenti:
-sfilare le forcelle (direi che 5 mm vanno bene, poi è soggettivo...);
-cambiare gli pneumatici (io montai Mezteler - fantastiche);
-fare attenzione con il precario del mono posteriore: cioè, se si è carichi, meglio indurire, anche completamente.

Io non toccai le forcelle perché per me andavano bene; però è chiaro, come su qualsiasi altra moto, se metti mano alle sospensioni anteriori fai bingo!

Spero che tutto questo sia utile.

fibbrone
06/08/2017, 11:50
Ognuno ha la propria sensibilità sulla moto quindi non voglio parlare per assoluto ma secondo me il pezzo forte di questa moto è proprio l'anteriore ha me trasmette un feeling assoluto, io ne faccio di ogni.. il mio personale consiglio invece e mettere delle gomme con profilo tondo evitando che la moto tenta a cadere impostando la curva, la si dovrà inserire con più decisione ma ti perdonerà i probabili eccessi nell'inserimento , la forcella sono daccordo nello sfilare un cm , pure una revisionata da un sospensionista è di sicuro un buon investimento

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

canadese75
06/08/2017, 17:04
Grazie a tutti x le risposte.
Ho ancora le gomme originali ma l'idea di cambiarle mi era già venuta. In passato, con mt03 ne ho fatte di ogni, finite le gomme che montava (delle dunlop sportmax), misi le pirelli diablo rosso...un disastro, stessa sensazione di cadere ad ogni rotonda...sarò quindi un uomo dunlop?
Sfilare le forcelle potrebbe far bene anche all'estetica...1 cm...ma è un operazione che avete fatto da soli? Bhè in caso non credo sia una spesa esagerata. Peso 70 kg....se sono carico o con signora non faccio il "matto"

RB74
06/08/2017, 17:12
Forcelle fatte sfilare dal mecca!

1 cm è tanto, inizia con mezzo e poi eventualmente da lì ti muovi in su o in giù.

canadese75
06/08/2017, 18:31
Proverò così allora. Rb74 tu che sei di Brescia, sei andato dal mecc triumph?
Cmq la mia monta già delle metzeller...le tourtech.
Ma cambiereste anche quella dietro ovviamente, vero

ioeletiger
06/08/2017, 19:32
Secondo voi io come mi dovrei comportare?

canadese75
06/08/2017, 20:53
Ma tu hai già provato queste cose che consigliano loro?

ioeletiger
06/08/2017, 21:24
Si certamente, gomma anteriore 110/80, sfilate la forche di 1cm

RB74
06/08/2017, 21:59
Per Canadese75: sì, io ho sempre fatto tutto con Francesco.

Per Ioeletiger: come dicono a Brescia.... "pota"... se non ti trovi proprio, cambiala... Magari è proprio soggettivo. Non scherzo: io con la Bonneville ebbi seri problemi di schiena, caso unico e molto personale e soggettivo! La cambiai dopo 2500 km. Pace, andò così. Per fortuna il conce Triumph di Brescia mi trattò benissimo.

Sugarglider
07/08/2017, 08:41
Se carichi un po' l anteriore dovresti sentirlo di più, di contro se sfili troppo la moto risulta molto impuntata in avanti e diventa più nervosa nei curvoni veloci e puoi avere la sensazione di "chiusura di sterzo nelle curve", come si dice? sottosterzo? Cmq non sentire l anteriore su una Triumph mi lascia un pò perplesso, il peso è tutto la davanti :biggrin3:

ozama
07/08/2017, 10:22
Infatti..
Se sfili le forcelle verso l'alto, abbassando l'avantreno, carichi ancora di più il peso sull'anteriore.
Aumenta la sensazione di caduta verso l'interno e diventa più nervosa. E nelle manovre al limite, tende anche di più a chiudere. Idem se aumenti il precarico al mono, ma con dinamica più complessa, a causa del fatto che la molla, che cambia le carte in tavola.
Inoltre, più sfili la forcella e più dai precarico dietro, più si comprimeranno le molle della forcella. Da un lato, lavorerà meglio. Dall'altro, la sentirai ancora più cedevole in frenata e sulle buche. E se il freno idraulico non la assiste, comincerà pure a rimbalzare sulle sconnessioni. Togliendoti ulteriore fiducia.
La Tiger ha di suo moltissimo peso all'anteriore. È decisamente una stradale con la ruota da 19 (o da 21, per la XC). Anche se per chi viene dalle sportive, "non è ancora abbastanza stradale".
Secondo me, dovresti controllare la pressione delle gomme (se la senti "galleggiare") o dovresti, al limite, cambiare le gomme, come ti hanno già suggerito. Alle volte è anche solo la carcassa che non si sposa con la risposta delle sospensioni (che nella Tiger non puoi regolare se non per il precarico del mono). A me è successo con la GS800 e le Anakee 3.
Per la forcella, sulla stradale (che io non ho avuto e che è probabilmente cambiata, presumo, con la serie nuova), alcuni utenti lamentano scarsa scorrevolezza. Può darsi che tu fossi abituato meglio. Con la XC mi sono trovato abbastanza bene. Ma aveva un altro avantreno. Di sicuro non era leggero nemmeno quello. Anche in virtù della ruota da 21, che la rendeva pure piuttosto contrastata nei cambi di direzione (ma molto stabile sul veloce, vista la distribuzione dei pesi prettamente stradale, nonostante le apparenze).
Se tu lamenti cedevoli quelle della stradale, andrei da un sospensionista. Se non sai esattamente cosa fare, inutile fare esperimenti.
Recentemente ho fatto sistemare il mono della mia V-Strom 1000 e, con la metà di quello che costa un mono after market di primo prezzo (wilbers senza precarico, Mupo..), ha fatto un lavoro strepitoso, tagliato sulle mie esigenze. Per fortuna l'elemento è di qualità. Gas separato, lamelle sostituibili su estensione e compressione, possibilità di montare valvola per la pressurizzazione personalizzata..
Se la forcella della Tiger si presta, non esiterei. Non godersi la moto per qualche centinaio di Euro, non lo trovo molto saggio.
Ma comincia dalle gomme!
Ciao!

Mauro XC
07/08/2017, 10:27
L'anteriore della Tiger è stato definito da molti (Nico Cereghini per fare un esempio) , tra i migliori in assoluto degli ultimi anni, comunicativo, solido, tanta confidenza e fiducia sin da subito. Io avevo l'XC ed ho sfilato la forcella, ma un avantreno così me lo sogno ancora oggi, ti fa fare cose pazzesche per il tipo di moto.

ozama
07/08/2017, 10:36
Ah, per Shugar: il "sottosterzo" è quando la moto allarga. Ovvero, sterza di meno (sotto=meno di quanto richiesto) di quel che ti aspetti.
"Sovrasterzo" (sovra=maggiore di quanto richiesto) è quando la moto sterza di più di quanto richiesto. Tipicamente se stai derapando..
Con le auto, forse, è più intuitivo. Esempio classico: le auto a trazione anteriore, se acceleri in curva, tendono ad andare dritto perchè le ruote slittano e perdi aderenza. Infatti sono tipicamente "sottosterzanti". Le auto a trazione posteriore, accelerando in curva, slittano dietro e vanno via di culo, puntando il muso dentro la curva. Ed infatti, sono tipicamente "sovrasterzanti".
Ciao!

Vero quello che dice Mauro. Almeno, per la XC, che però ha un'altra forcella, è più alta e meno puntata in avanti. Tutto dovuto a sospensioni e ruote: hanno identico telaio.
Ciao!

RB74
07/08/2017, 11:30
Dissento da quello che dice OZ visto che mi pare che lui non abbia sfilato le forcelle sulla Tiger (quindi non ha un'esperienza diretta ed inoltre non aveva la stradale ma la XC con il 21 davanti e forcelle più lunghe).

Se sfili le forcelle l'anteriore diventa più comunicativo e più sportivo (non parlo in generale, parlo del Tiger 800 stradale o XR-XRX che sia). Non è affatto più cedevole, non toglie fiducia.

Per mia esperienza empirica la fiducia è molto migliorata, più sensibilità nella staccata, maggiormente "a terra" alle velocità più alte.

Poi alla fine devi provare tu: siccome non è una modifica definitiva ed è pure a basso costo, prova.

Concordo invece con OZ sulla pressione delle gomme: quella fa davvero la differenza, da controllare e tenere monitorata. E poi ogni pneumatico ha le sue caratteristiche e a volte è necessario trovare la quadra sulla pressione.

Facci sapere.

canadese75
07/08/2017, 12:57
Raga, non so che dire, è una sensazione strana, non la sento, non capisco il limite. Forse dovrei farci più strada, trovando un pezzo da fare più volte con le stesse curve per capire. Comunque stasera dopo il lavoro controllerò la pressione. Nell'eventualità di provare a cambiare le gomme, andando su profili più tondi che mi consigliate?
RB74 ma tu la mot ce l'hai ancora?

Matthew_BS
07/08/2017, 15:27
Forse si tratta anche di quella che in passato abbiamo chiamato "anomalia dimensionale" ma io sono più per chiamarla "variante" nel senso che sulla tiger, con la dimensione a libretto (originale) si chiude senz'altro prima l'anteriore del posteriore e la sensazione di grip puo' essere anormale. (almeno questo è confermato da me stesso, forse per altri sarà differente)
Per quanto riguarda la stabilità alle alte velocità consiglierei di dare un occhio alle gomme e punto due, valutare se lo sbacchettamento/instabilità migliora levando il bauletto posteriore (se è montato)
Per quanto riguarda la sensazione di caduta interno curva capitava anche a me, forse proprio a causa della mia diffidenza, affrontavo tornanti e curve a velocità troppo basse e la moto mi restituiva questo feeling...questo unito al fatto che piegavo troppo "di manubrio" e non "di sella"

RB74
07/08/2017, 15:41
Per rispondere a Canadese75: per ora sono appiedato.

Sicuramente la moto non è una sportiva con la 17 davanti, quindi le curve vanno accompagnate e fatte più rotonde, fornendo di ritorno una bella sensazione.

Altra cosa che controllerei è la bilanciare delle ruote. Magari è quella ad essere starata.

canadese75
07/08/2017, 20:25
Per rispondere a Canadese75: per ora sono appiedato.
Ti interessa una tiger?:biggrin3:
Controllato la pressione ed era un po bassina, 1.6...ora l'ho messa a 2.5, come dice l'adesivo sul copricatena...ora starà 15 gg a riposo, al ritorno dalle vacanze, la ricontrollerò e proverò a fare un giretto.
Mi sono letto un po' di forum, le mie gomme sono le originali e sono le tourtech next...made in brazil davanti, german dietro. Essendo la moto del 2016, nessuna possibilità di mettere le 110.

Per Matthew...anche te di Brescia? Questa cosa della piega più di manubrio che di sella...mi sa che potrebbe essere una spiegazione...dietro per 2 dita partendo dal bordo sono ancora nuove. Poi sono sensazioni....magari vado come un treno:ph34r:

RB74
07/08/2017, 20:29
Cavoli, 1,6 davanti è veramente bassa! Lo credo che non ti tiene bene alle alte velocità.

Quando torni dalle vacanze, ricontrolla prima di provarla. Puoi anche tenerla a 2,3, che va bene lo stesso se non sei carico.

Buone ferie!

PS: per ora sono in "aspettativa da moto"... l'anno prossimo vedrò cosa fare per motorizzarmi....

Sugarglider
07/08/2017, 22:48
Tra 15 gg fatti un regalo, cambia le gomme

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

ozama
07/08/2017, 23:31
Minchia.. 1,6.. Per forza non senti l'anteriore!
Segui consigli: controlla pressione.
Per le due dita al posteriore, no: pieghi pochissimo. La posteriore da 150 la chiudi in un attimo, anche se la Tiger tocca facilmente le pedane a terra. La chiudevo tranquillamente io, con la XC, che davanti ha la 90/90-21. E non sono certo un manico.
Per RB74: io ho dato informazioni generiche. Se sfili le forcelle, la moto si comporta come ho detto, perchè è matematico. Dalla Goldwing alla 1198.
Anteriore più basso: maggior carico, minore avancorsa (a parità delle altre quote, ovviamente), maggior reattività, minor stabilità. A bassa velocità (misto stretto, tornanti..), la moto tende di più a "cadere dentro". Non è un'opinione mia.. È una cosa naturale. Tuttavia, dinamicamente parlando, ad alta velocità, la forcella che lavora meglio, può aumentare la stabilità. Per cui, precaricando al posteriore, molti hanno ridotto il problema dello sbacchettamento che affliggeva la Tiger stradale a 150/160.
Il più, invece, era capire il reale problema di Canadese.. È evidente che non sentiva l'anteriore e "tendeva a cadere dentro" perchè la gomma sgonfia gli "prendeva sotto". Fenomeno che chiunque di noi avrà provato fin da bambino, guidando la bicicletta sgonfia.
Ciao!

Matthew_BS
08/08/2017, 07:56
Mah...aver la gomma giù di pressione sull'anteriore renderebbe "più" pesante l'avantreno nella guida "normale", cosa diversa è invece se parliamo di "scivolosità" in piega in curva allora si mi trovate d'accordo...
Il miglior compromesso l'ho trovato, su consiglio del conce a 2.5 ant 2.9 post (a freddo)

Non c'entra col discorso di canadese75 ma mi ricorderò sempre la sensazione di leggerezza dell'anteriore quando andai a provare
la tigre per la prima volta, scesi dalla Versys (sezione 120 17") e salii sulla XC del test drive...mi sembrava si di galleggiare sull'asfalto
ma di avere una manovrabilità finora sconosciuta :w00t::)

il.gATTo
08/08/2017, 09:07

scusa la mia franchezza, ma... ho letto un po' tutto il thread...
riassumendo:
- non ti senti un manico (e in effetti non lo sei)
- non ti sei neppure reso conto di avere praticamente una gomma a terra (1,6 all'anteriore si usa in fuoristrada !!)
- hai la gomma posteriore con due dita per parte inutilizzate, quindi non pieghi !

a parte ascoltare i consigli che ti stanno dando gli altri utenti, tutti corretti, invece di pensare a cambiare moto sarebbe il caso che ti impegnassi un pochino di più ad imparare ad andare in moto... altrimenti è tutto inutile !
se non sei in grado di "sentire" la moto, tutto il resto non serve a nulla.

ti voglio bene eh... il mio è solo un consiglio da amico.

Ghino
08/08/2017, 09:40
Controllato la pressione ed era un po bassina, 1.6...ora l'ho messa a 2.5, come dice l'adesivo sul copricatena...ora starà 15 gg a riposo, al ritorno Essendo la moto del 2016, nessuna possibilità di mettere le 110.

1.6 non hai feeling al sicuro!
Io ho un 2016 Euro3 e dopo un po di attesa mi hanno spedito il nullaosta...chiedi alla casa madre, o chiama che fai prima.

ozama
08/08/2017, 10:37
Per il nulla osta, il problema credo che sia per le Euro4. Perchè cambia tutta l'omologazione, quindi, per la Motorizzazione, è considerata a tutti gli effetti un'altra moto. Come se fosse una Bonneville o una Tiger Sport.
Se è come penso (e lo penso per la risposta che ha avuto un utente dal concessionario, pubblicata qui, non per altro, quindi sicuramente sono "opinabile"), occorre un nuovo eventuale nulla osta dalla Casa Madre.
Quindi, occorre sbattersi nuovamente per ottenere soddisfazione, come si fece la prima volta, con la petizione.
Ciao!

canadese75
08/08/2017, 18:05
In effetti quando ho letto 1.6 sul manometro ammetto di essermi un pochino vergognato...ad ogni modo questa sensazione di non fiducia non è una novità. Mi riservo di provarla dopo aver ricontrollato la pressione e chiedere scusa a tutti voi. Grazie per le risposte.
Gatto la tua franchezza non è assolutamente un problema, anzi, va benissimo così. 236620 Per quanto si veda male, questa è la mia gomma dietro. Nelle altre moto precedenti la gomma è stata chiusa tranquillamente; questa è sicuramente un'altra tipo di moto rispetto a Shiver, MT03, zx6r, ecc e sicuramente c'è sempre da imparare. Il problema è proprio che la moto non mi da la fiducia a scendere, mi sembra di cadere. Della gomma anteriore così sgonfia non mi sono proprio accorto....speriamo di non aver bucato a 50 metri da casa.

La mia è di settembre 2016, è già un euro 4, niente nulla osta come diceva Ozama

duca848
20/08/2017, 09:11
Anch'io sentivo il problema della scarsa fiducia sull'anteriore, premesso che anch'io ho passato la vita su moto sportive, detto ciò ho risolto con l'omologazione del 110/80 all'anteriore ed un treno di Continental Road Attack 3.... Eccezionale, sembra ti permettano di fare qualunque cosa abbia in mente...

gepio
20/08/2017, 22:10
Ciao,volevo far presente che anche io ho poca fiducia dell'anteriore della mia xc 800 acquistata usata da 3 mesi con 5000 km ,da premettere che arrivo da una Supertenere' 1200...non capisco se

Scusate mi si è troncato a metà il messaggio...continuo...non capisco se è un problema mio o della moto, prossimamente la vorrei far provare dal meccanico del conc. per vedere cosa ne pensa per poi valutare se è il caso di sostituire i pneumatici ...sinceramente vorrei montare dei pneumatici leggermente tassellati ma non so quali , soprattutto vorrei risolvere questo problema
Un saluto a tutti
Gepio

ioeletiger
29/08/2017, 15:38
Io ho risolto con la pressione.
2.3 anteriore e 2.7 al posteriore

canadese75
01/09/2017, 05:28
Rieccolo....portata la pressione a 2.5 come indica mamma triumph la situazione è un pochino migliorata. Giusto ieri ho fatto sfilare le forcelle di 1 cm e devo dire che subito ho notato molta più stabilità, mi dava la sensazione di essere molto più rigida. Vediamo se nel weekendriesco a fare un giretto. Il mec triumph suggerisce un cambio gomma e conferma l'impossibilità ad avere il nulla osta per il cambio misura per la versione euro4. Onestamente fatico a trovare gomme nella misura originale indice di velocità compreso. Consigli sulla gomma?

FICHI
01/09/2017, 07:45
non capisco se è un problema mio o della moto,

Matematicamente, certo.....NON è un problema della moto; poi che sia tuo o delle gomme montate sotto ora od anche solo della loro pressione o anzianità....non sò ;)

sinceramente vorrei montare dei pneumatici leggermente tassellati ma non so quali ,

Per questo "discorso", magari, nel frattempo l'hai già trovata con la utilissima funzione "cerca" che c'è nei forum, in caso negativo, c'è questa utile discussione sull'argomento:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/261037-pneumatici-off-road-m-s.html

;)