Visualizza Versione Completa : Bonneville t100 indicatore pieno
musicboy73
06/08/2017, 11:38
Buongiorno A tutti. Vorrei chiedervi una cosa.
Quando Sono andato a ritirare la mia bonneville t100 dal concessionario...ho fatto il pieno ma le tacchette non hanno raggiunto il "full"...il concessionario mi ha detto che era normale.
Stamattina....ha distanza di due settimane....ho fatto di nuovo il pieno ma le tacchette non raggiungono mai la f di full nel display. Ne mancano 2
Premetto che ero in riserva e ho fatto un pieno con 14 euro.
È possibile che qualche litro non entri poi che ho fatto rifornimento con la moto sul cavalletto laterale o può essere un difetto?
Grazie
Mmmh, prova a percorrere qualche decina di chilometri di più in riserva fino a scendere ad una autonomia di soli 15-20 chilometri indicati, poi fai il pieno all'orlo e percorri almeno tre chilometri a velocitá costante (80-90km/h) per far calcolare il tutto alla ECU.
Comunque anche in questo caso il concessionario Triumph non ha perso il brutto vizio di dire che un problema sulla moto di un cliente "Ė normale!".
:cry:
musicboy73
06/08/2017, 17:16
Ho capito, grazie....ma nel caso che la cosa persiste cosa mi consigli di fare???
Eventualmente fosse un difetto loro sono obbligati a sistemarlo....o sbaglio?
Prova a fare come ti ho detto per tre-quattro pieni.
Mi raccomando di adottare una guida morbida nei primi 5-10 minuti dopo il pieno, da percorrere preferibilmente a velocità costante.
Il complicatissimo sistema di misurazione del carburante delle Triumph a volte impazzisce, e non segna tutte le tacche nell'indicatore del cruscotto.
Bisogna farlo "rinsavire" con il metodo che ti ho appena consigliato.
Se proprio continui a non vedere tutte le tacche, devi rivolgerti alla Assistenza...
E qui casca l'asino.
Anche a me hanno detto che era normale, e poi, per la modica cifra di 50€, mi avrebbero fatto un Reset di tutto il software della ECU (????)
Un'altra officina, più seriamente, ha detto che esiste una procedura di calibrazione del sistema galleggiante tramite il computer di diagnostica Triumph.
Se ti guardano come se tu fossi un alieno dicendoti che la procedura non esiste, cambia immediatamente concessionario (come ho dovuto fare io).
:oook:
P.S. Visto dove abiti, ho il ferratissimo sospetto che se ti rivolgerai alla officina accadrà quello che ho detto, per cui prima prova il mio metodo ed eventualmente stacca la batteria per qualche ora prima di andare a fare il pieno.
musicboy73
06/08/2017, 20:09
Grazie mille
Ti dico, io sono di faenza (ra) e ho acquistato la bonneville a pesaro perché nella concessionaria vicino a faenza non era disponibile prima di fine agosto
Ora, ti premetto che l'ho acquistata tramite un mio amico ex poliziotto che si intende di moto, e che conosce benissimo l'opificio di rimini, lo puoi andare a cercare sul sito, il quale ha un'offiicina a Rimini dove ci sono persone oneste e competenti che sistemano le moto ed eseguono i tagliandi, è autorizzata triumph
Il discorso è questo, l'officina della concessionaria dove ho comprato la moto, gadani moto pesaro, è ben qualificata, grande, piena di computer, mentre quella di rimini fa conto di vedere una di quelle officine americane piene di triumph e harley....il mio amico ha detto che qui nei tagliandi sono bravi e onesti..ad esempio...il primo tagliando mi hanno detto a pesaro di farlo a 700 km.....dove mi cambierebbero olio, filtri e l'olio della forcella..come da manuale...mentre i ragazzi dell'altra officina mi hanno detto che non vale la pena cambiare l'olio della forcella dopo appena 700 km.sarebbe una spesa in più visto che è una moto nuova..mi cambierebbero olio, filtri..e controllo bulloneria
Il fatto è che non so dove andare...anche perché vorrei parlare rubato problema all'indicatore del carburante...ovviamente non senza aver prima provato quello che mi hai detto di fare
L'olio della forcella a 700km? Boh, mi sembra una cosa così strana....
Conosco l'Opificio di Rimini, e hanno un'ottima fama.
Ma non sono ufficiali Triumph, questo è il problema.
Probabilmente mi rivolgerò ANCHE a loro quando finirà la garanzia della mia Tiger Sport, ma per ora continuerò ad andare a Padova.
Non conosco il concessionario di Pesaro, ma sembra goda di ottima fama anch'esso.
Il mio problema è che andare a Padova o a Pesaro (o a Reggio Emilia), i chilometri da percorrere non cambiano.
Da Faenza sei più "comodo" di me (per Pesaro o per l'Opificio, intendo).
Vedi tu come fare, ma dovresti comunque essere in ottime mani.
No optare per altre scelte avventate, capissciammè!
:oook:
musicboy73
06/08/2017, 22:48
Hai ragione....Dio tutte e due validissime...ma la mia paura è che appunto l'officina dell'opificio...non essendo più autorizzata triumph mi possa creare problemi o ce non abbiano a disposizione gli strumenti per sistemare le bonneville di nuova generazione......tu cosa mi consiglieresti?
Gi strumenti li hanno, ma non so se ricevono gli aggiornamenti software per i modelli più recenti (che Triumph rilascia solo ai concessionari autorizzati/ufficiali).
Questo purtroppo non lo so, ed è anche il mio stesso dubbio.
Oltre a ciò devi pagare qualsiasi cosa come se la moto non fosse in garanzia, e probabilmente perdi la garanzia stessa (non ne sono sicuro, ma è molto probabile).
A Bologna esistono almeno due officine che sanno mettere le mani con cognizione di causa sulle moto Triumph, ma c'è lo stesso problema.
Poi ci sarebbe anche l'Assistenza Ufficiale, ma lasciamo cascare il discorso che è meglio, va.
A Ravenna non c'è più il concessionario Triumph (fine mandato al 30 giugno scorso), per cui per essere sicuro al 100% che la tua moto sia in buone mani, o vai a Pesaro o vai a Padova.
Ogni tanto mi lamento (forse anche troppo spesso, lo ammetto), della mancanza di validi punti assistenza Triumph ufficiali in Romagna, ma anche il tuo esempio è lampante.
Come cacchio fai con l'assistenza?
L'unica possibilità è uscire dalla "regione" (Emilia, Veneto, Marche).
È una situazione un po' imbarazzante, ma corrisponde alla cruda realtá.
:sad:
musicboy73
07/08/2017, 14:50
Grazie per gli ottimi consigli, da quello che mi hai detto penso proprio che se tutto va bene andrò alla concessionaria di Pesaro per fare il tagliando....in modo che non debba avere problemi eventuali successivamente! È una bellissima moto e come hai detto tu penso che sia meglio affidarla a chi è veramente in grado di visionaria con gli strumenti giusti e di nuova generazione