Visualizza Versione Completa : Assetto XRX con passeggero
pgrande73
07/08/2017, 07:43
Ciao Forum,
ieri sono andato al mare con fisanzata al seguito e mi è successo quanto segue :
Configurazione moto :
XRX con ... :
- passeggero
- bauletto
- 2 borse rigide laterali
- precarico molla posteriore indurito quasi al massimo (mi sembra il + utile a moto carica)
Effetto :
continuo a sentire la moto non stabile
sento l'anteriore sempre leggero
arrivo in curca ad una piccola rotonda tipo a 15/20 Km/h , piccola pozzanghera , appena la ruota anteriore entra nella pozzanghera la sento che parte per la tangente , metto giù piede e la tengo su ... che kulo
ora io non so se sbaglio qualcosa o la moto per 2 non è idonea oppure sono proprio io che con il passeggero non riesco ad andarci .
Consigli ?
Grazoe
Sugarglider
07/08/2017, 08:44
Per quasi cosa intendi?
pgrande73
07/08/2017, 08:46
Per quasi cosa intendi?
Ciao,
per quasi intendo che è sull'indicatore HIGH , in pratica da tutto chiuso , 3 giri aperto .
Prima lo avevo + morbido ed era molto peggio sempre in 2 con bauletti al seguito .
Sugarglider
07/08/2017, 08:50
Guarda... queste sospensioni sono sempre una croce. Ti direi di chiuderlo tutto quando giri a pieno carico, questa è la prova più semplice e veloce da fare. Se poi senti ancora il mono che pompa o che cmq la moto si siede come un chopper, dovrai rivolgerti ad un sospensionista
pgrande73
07/08/2017, 08:52
Intanto grazie , purtroppo se manca fiducia nel mezzo diventa critica
Sugarglider
07/08/2017, 08:58
Intanto grazie , purtroppo se manca fiducia nel mezzo diventa critica
Ti capisco, ci combatto da un pò pure io :ph34r: con la forcella però. Magari è un semplice caso, però ho un amico con la xrx low e anche lui ha problemi già con due persone a bordo
Confermo, con precarico al massimo è guidabile decentemente senza passeggero e/o bagaglio... :wacko:
Davidenko
07/08/2017, 22:14
Chiudendo, cioè precaricando la molla, devi chiudere anche il ritorno!!
Sulla stradale, non c'è la regolazione dell'idraulica. Solo il precarico molla. Tranne che non abbiano cambiato il mono nelle ultime.
Ciao!
lagavulin
09/08/2017, 08:53
Ciao, ho una Tiger xrx del 2017 con cui ho fatto circa 6000 km. Sempre con passeggero e 3 trekker Outback, spesso anche con borsa supplementare e tenda. Se devo trovare un difetto alla moto è che tocca troppo presto le pedaline.
Comunque se parte spesso l'anteriore è un problema da risolvere se invece è successo una volta, oltretutto in presenza di una pozzanghera può capitare, spesso le rotonde diventano molto scivolose.
Il problema è che se si perde fiducia diventa difficile, posso solo assicurarti che in due è una moto valida.
Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
Configurazione simile alla tua, ho indurito tutto, problemi zero. Prova.
Io x ora ci ho fatto 4000 km, sono caduto in una curva in leggera discesa sul bagnato scendendo dallo Stelvio verso Santa Maria a 40 km /h con moglie tris di borse e borsa serbatoio e col mono tutto chiuso meno 3 giri. Perso l anteriore a metà curva senza toccare freno e andando piano,la moto prima di partire ha fatto una piccola sbandata e poi .... fino a quel momento nessun problema e avevo già fatto il Gavia e praticamente anche tutto lo Stelvio. Arrivo da un v strom 650 con cui ho fatto 30000 km prendendo anche parecchia acqua ma non mi è mai successa una cosa del genere. Dirti se sia stata colpa mia ( forse troppo piegato ? e comunque non sono un fenomeno ad andare in moto ),l'asfalto sporco o cos'altro non so , so solo che purtroppo ho perso sicurezza ed ora sono tornato a fare le curve come le facevo appena presa la v strom che è stata la mia prima moto. A parte questo episodio io mi sto trovando bene anche a pieno carico. Grande moto. Un saluto
fortybob
28/08/2017, 11:04
Ho la versioone 2011, ho percorso solo 4000 km fino ad ora. Onestamente mai toccato le regolazioni e trovo comunque la moto sostenuta e stabile, anche in due.
Mingomagico
18/09/2017, 22:24
Ho ritirato la mia xrx del 2015 pochi giorni fa... ho percorso circa 600 tra curve dell'alta langa... premetto che all'anteriore la gomma è praticamente da cambiare, ho notato che quando imposto la curva, tende molto ad allargare... ovviamente la causa va alla gomma quasi finita.. ma leggendo i vari commenti, osservo che anche a me,con gomma più che calda e già con molte curve fatte.. a velocità tranquilla, l'anteriore mi perde aderenza con parecchi vaffa che mi escono dal casco.. per ora continuo a dar colpa alla metzeler che è da cambiare.. comunque il mono è configurato standard e le forcelle sfilate credo di un centimetro
Ti direi di chiuderlo tutto quando giri a pieno carico, questa è la prova più semplice e veloce da fare. Se poi senti ancora il mono che pompa o che cmq la moto si siede come un chopper, dovrai rivolgerti ad un sospensionistaesatto. Il manuale dice che già solo pilota e bagaglio, è necessario precaricare al massimo ;)
Mauro XC
23/09/2017, 09:54
Ciao Forum,
ieri sono andato al mare con fisanzata al seguito e mi è successo quanto segue :
Configurazione moto :
XRX con ... :
- passeggero
- bauletto
- 2 borse rigide laterali
- precarico molla posteriore indurito quasi al massimo (mi sembra il + utile a moto carica)
Effetto :
continuo a sentire la moto non stabile
sento l'anteriore sempre leggero
arrivo in curca ad una piccola rotonda tipo a 15/20 Km/h , piccola pozzanghera , appena la ruota anteriore entra nella pozzanghera la sento che parte per la tangente , metto giù piede e la tengo su ... che kulo
ora io non so se sbaglio qualcosa o la moto per 2 non è idonea oppure sono proprio io che con il passeggero non riesco ad andarci .
Consigli ?
Grazoe
Sfila la forcella di 0.5-0.8 mm e tieni precarico al massimo, vedrai che migliora parecchio.