PDA

Visualizza Versione Completa : Assetto XRX con passeggero

pgrande73
07/08/2017, 07:43
Ciao Forum,
ieri sono andato al mare con fisanzata al seguito e mi è successo quanto segue :

Configurazione moto :
XRX con ... :
- passeggero
- bauletto
- 2 borse rigide laterali
- precarico molla posteriore indurito quasi al massimo (mi sembra il + utile a moto carica)

Effetto :
continuo a sentire la moto non stabile
sento l'anteriore sempre leggero
arrivo in curca ad una piccola rotonda tipo a 15/20 Km/h , piccola pozzanghera , appena la ruota anteriore entra nella pozzanghera la sento che parte per la tangente , metto giù piede e la tengo su ... che kulo

ora io non so se sbaglio qualcosa o la moto per 2 non è idonea oppure sono proprio io che con il passeggero non riesco ad andarci .

Consigli ?

Grazoe

Sugarglider
07/08/2017, 08:44
Per quasi cosa intendi?

pgrande73
07/08/2017, 08:46
Per quasi cosa intendi?

Ciao,
per quasi intendo che è sull'indicatore HIGH , in pratica da tutto chiuso , 3 giri aperto .

Prima lo avevo + morbido ed era molto peggio sempre in 2 con bauletti al seguito .

Sugarglider
07/08/2017, 08:50
Guarda... queste sospensioni sono sempre una croce. Ti direi di chiuderlo tutto quando giri a pieno carico, questa è la prova più semplice e veloce da fare. Se poi senti ancora il mono che pompa o che cmq la moto si siede come un chopper, dovrai rivolgerti ad un sospensionista

pgrande73
07/08/2017, 08:52
Intanto grazie , purtroppo se manca fiducia nel mezzo diventa critica

Sugarglider
07/08/2017, 08:58
Intanto grazie , purtroppo se manca fiducia nel mezzo diventa critica

Ti capisco, ci combatto da un pò pure io :ph34r: con la forcella però. Magari è un semplice caso, però ho un amico con la xrx low e anche lui ha problemi già con due persone a bordo

Pelau
07/08/2017, 21:08
Confermo, con precarico al massimo è guidabile decentemente senza passeggero e/o bagaglio... :wacko:

Davidenko
07/08/2017, 22:14
Chiudendo, cioè precaricando la molla, devi chiudere anche il ritorno!!

ozama
07/08/2017, 23:34
Sulla stradale, non c'è la regolazione dell'idraulica. Solo il precarico molla. Tranne che non abbiano cambiato il mono nelle ultime.
Ciao!

lagavulin
09/08/2017, 08:53
Ciao, ho una Tiger xrx del 2017 con cui ho fatto circa 6000 km. Sempre con passeggero e 3 trekker Outback, spesso anche con borsa supplementare e tenda. Se devo trovare un difetto alla moto è che tocca troppo presto le pedaline.
Comunque se parte spesso l'anteriore è un problema da risolvere se invece è successo una volta, oltretutto in presenza di una pozzanghera può capitare, spesso le rotonde diventano molto scivolose.
Il problema è che se si perde fiducia diventa difficile, posso solo assicurarti che in due è una moto valida.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

RB74
09/08/2017, 09:22
Configurazione simile alla tua, ho indurito tutto, problemi zero. Prova.

ivan27
28/08/2017, 10:15
Io x ora ci ho fatto 4000 km, sono caduto in una curva in leggera discesa sul bagnato scendendo dallo Stelvio verso Santa Maria a 40 km /h con moglie tris di borse e borsa serbatoio e col mono tutto chiuso meno 3 giri. Perso l anteriore a metà curva senza toccare freno e andando piano,la moto prima di partire ha fatto una piccola sbandata e poi .... fino a quel momento nessun problema e avevo già fatto il Gavia e praticamente anche tutto lo Stelvio. Arrivo da un v strom 650 con cui ho fatto 30000 km prendendo anche parecchia acqua ma non mi è mai successa una cosa del genere. Dirti se sia stata colpa mia ( forse troppo piegato ? e comunque non sono un fenomeno ad andare in moto ),l'asfalto sporco o cos'altro non so , so solo che purtroppo ho perso sicurezza ed ora sono tornato a fare le curve come le facevo appena presa la v strom che è stata la mia prima moto. A parte questo episodio io mi sto trovando bene anche a pieno carico. Grande moto. Un saluto

fortybob
28/08/2017, 11:04
Ho la versioone 2011, ho percorso solo 4000 km fino ad ora. Onestamente mai toccato le regolazioni e trovo comunque la moto sostenuta e stabile, anche in due.

Mingomagico
18/09/2017, 22:24
Ho ritirato la mia xrx del 2015 pochi giorni fa... ho percorso circa 600 tra curve dell'alta langa... premetto che all'anteriore la gomma è praticamente da cambiare, ho notato che quando imposto la curva, tende molto ad allargare... ovviamente la causa va alla gomma quasi finita.. ma leggendo i vari commenti, osservo che anche a me,con gomma più che calda e già con molte curve fatte.. a velocità tranquilla, l'anteriore mi perde aderenza con parecchi vaffa che mi escono dal casco.. per ora continuo a dar colpa alla metzeler che è da cambiare.. comunque il mono è configurato standard e le forcelle sfilate credo di un centimetro

ste-3
19/09/2017, 08:46
Ti direi di chiuderlo tutto quando giri a pieno carico, questa è la prova più semplice e veloce da fare. Se poi senti ancora il mono che pompa o che cmq la moto si siede come un chopper, dovrai rivolgerti ad un sospensionistaesatto. Il manuale dice che già solo pilota e bagaglio, è necessario precaricare al massimo ;)

Mauro XC
23/09/2017, 09:54
Ciao Forum,
ieri sono andato al mare con fisanzata al seguito e mi è successo quanto segue :

Configurazione moto :
XRX con ... :
- passeggero
- bauletto
- 2 borse rigide laterali
- precarico molla posteriore indurito quasi al massimo (mi sembra il + utile a moto carica)

Effetto :
continuo a sentire la moto non stabile
sento l'anteriore sempre leggero
arrivo in curca ad una piccola rotonda tipo a 15/20 Km/h , piccola pozzanghera , appena la ruota anteriore entra nella pozzanghera la sento che parte per la tangente , metto giù piede e la tengo su ... che kulo

ora io non so se sbaglio qualcosa o la moto per 2 non è idonea oppure sono proprio io che con il passeggero non riesco ad andarci .

Consigli ?

Grazoe

Sfila la forcella di 0.5-0.8 mm e tieni precarico al massimo, vedrai che migliora parecchio.