PDA

Visualizza Versione Completa : Livello olio motore che aumenta?

Serpico89
07/08/2017, 19:30
Ho cercato nel forum vari topic sull’argomento ma non sono riuscito a trovare una spiegazione “definitiva” al mio problema. Premetto che ho scoperto solo recentemente la procedura corretta riportata sul librtto di uso e manutenzione per misurare l’olio (ovvero accendere la moto 5 minuti, spegnera e lasciar assestare il livello per circa tre minuti). Di norma l’ho sempre controllato a freddo, o subito dopo esser sceso dalla moto. Comunque la questione è la seguente:
Ho preso la mia Tiger 800 XCA a fine Giugno. Tre settimane dopo l’ho portata a fare il primo tagliando con circa 1000 km. Prima di portarla ho fatto una foto al livello dell’olio (misurato sul centrale a freddo):

236607

Appena ripresa dal tagliando faccio un centinaio di metri dal concessionario, mi fermo, la metto sul centrale e faccio anche sta volta una foto (quindi non a freddo ma quasi, avrò camminato davvero 100 metri massimo):

236608

Il problema di questa foto è che non mi pare di aver aspettato molto da quando ho spento il motore, si e no 30 secondi direi, quindi non so se il livello indicato sia corretto o se in verità fosse più alto, dovendo l’olio ancora colare del tutto.

Ora sono a circa 1800 km e, contestualmente a una pulizia e lubrificazione della catena, ho ricontrollato il livello dell’olio (a freddo) che copre completamente tutto l’oblò. La cosa mi è sembrata parecchio strana e andando a leggere sul manuale ho notato la procedura corretta per prendere il livello dell’olio. Speranzoso che fosse quello il problema ho seguito la procedura ma il livello è sempre sopra il massimo (non saprei dire di quanto siccome l’oblò è completamente pieno). Di seguito foto “time laps”:

236610

Ho telefonato al concessionario (Roma GRA, dove ho fatto il primo tagliando) che è stato molto vago. Non mi ha detto nulla alla fine e mi ha chiesto di passare a fargliela vedere.
Ho sentito Caffè Triple e mi hanno detto che non è normale che il livello sia così alto.

A prescindere da quello che diranno entrambe le officine (voglio passare da tutti e due) io mi chiedevo una cosa. Le possibilità sono essenzialmente due:

La foto che ho fatto dopo il tagliando l’ho fatta troppo presto e se avessi aspettato il livello avrebbe raggiunto lo stesso che raggiunge adesso.
Il livello nella foto fatta dopo il tagliando è corretto.

Nell'ipotesi numero 1 (che io mi auspico) la moto è a posto, essendo restato il livello dell’olio costante. Ma in questo caso non ne è stato messo veramente troppo dal concessionario? Capisco un poco sopra il massimo, ma addirittura da andare oltre il vetrino...
Nell'ipotesi numero 2, come è possibile che l’olio aumenti? L’unica cosa che mi viene in mente è che ci sia un trafilaggio di benzina o cose simili ma sinceramente sto sparando un po' a caso, la mia esperienza si limita alla manutenzione ordinaria...

Opinioni, consigli? Io spero nell'ipotesi numero 1 e di cavarmela togliendo semplicemente un po' di olio e riportarlo a livello corretto, però se invece ci fosse qualche problema vorrei cercare di identificarlo subito, quando la moto è in garanzia.

Matspeed
07/08/2017, 19:52
Voglio dare la mia testimonianza anche se fuori luogo..sul mio motore marino si alzava il livello olio perché il termostato era rotto e non raggiungeva la temperatura corretta il motore di conseguenza si emulsionava con la benzina aumentando di volume...ma non credo sia il tuo caso

michelnegri
07/08/2017, 20:50
io ho il caso inverso... mangia un sacco di olio!!! ogni 2500 km 250 h di olio!!! 1 lt ogni 10.000 praticamente...fatto presente al concessionario di brescia dice che è nella norma (mah...) . ps moto comprata nuova l'anno scorso e ora con 12.000 km

Matspeed
07/08/2017, 21:22
io ho il caso inverso... mangia un sacco di olio!!! ogni 2500 km 250 h di olio!!! 1 lt ogni 10.000 praticamente...fatto presente al concessionario di brescia dice che è nella norma (mah...) . ps moto comprata nuova l'anno scorso e ora con 12.000 km

Io ho una speed 2006....con 60'000km non mangia una goccia...

atakor
07/08/2017, 21:49
Sono nuovi dell'ambiente ma mi permetto di esprimere il mio giudizio il livello dell'olio troppo alto non va bene io ne toglierei il sur plus e poi effettuerei dei controlli. Secondo me il concessionario ha sbagliAto la quantità. Più preoccupante il consumo di olio che può essere causato da un sacco di cose tutte inerenti alla termica del motore....Io continuerei a rabboccarlo, indagare vuol dire smontare....E un tre cilindri non è propriamente economico....

Davidenko
07/08/2017, 22:09
Io toglierei un po' d'olio...! Il deve essere a 3/4 se non erro!! Eventualmente aumentasse, allora, c'è qualche problema!!

il.gATTo
08/08/2017, 07:05

è giusto, assolutamente nella norma.
ricordo a tutti che il consumo di olio è normale...
e dipende molto da come si usa la moto.
ovviamente, chi la usa per fare le passeggiatine e non la tira di olio ne mangia poco !! :oook:

ozama
08/08/2017, 07:26
Concordo..
Se non le si tira il collo a limitatore spesso, basta anche fare qualche centinaio di Km di autostrada "a limite tutor": 140/150 Km/h più o meno costanti, per incrementare il consumo olio, rispetto ai giretti con zavorra della domenica.
Specie con le temperature estive.
A quella velocità il motore sta costantemente sopra i 7000 giri.
E se di olio se ne mette troppo, se ne va in massima parte nella scatola filtro ad imbrattare i corpi fargallati, attraverso lo sfiato dei carter.
L'olio si misura a moto calda, dopo avergli dato il tempo di scendere nella coppa. Come indicato nel manuale. Perchè è un liquido che aumenta di volume col calore.
Se a moto fredda sta sopra il massimo, sicuramente è TROPPO. Aumentano le perdite di pompaggio e viene espulso o bruciato, affaticando inutilmente il motore, che consumerà di più.
Altra cosa: il manuale, almeno nella mia XC 2012, prescriveva di controllare il livello tenendo la moto diritta. Non sul cavalletto centrale. Verificate se la lettura è uguale, magari.. Si sa mai..
Comunque, se l'olio deve lubrificare il cilindro, ne deve rimanere per forza un po' sulla camicia, mentre il pistone scende. Quindi è naturale che una parte vada bruciata. E quanta, dipende, a parità di altri fattori, da quanta strada fa il pistone sul cilindro. Quindi dal numero di giri del motore. E più è caldo, più è fluido, quindi, più ne passa attraverso il segmento raschia olio.p
State tranquilli.
Ciao!

Serpico89
08/08/2017, 07:45
Concordo..
Se non le si tira il collo a limitatore spesso, basta anche fare qualche centinaio di Km di autostrada "a limite tutor": 140/150 Km/h più o meno costanti, per incrementare il consumo olio, rispetto ai giretti con zavorra della domenica.
Specie con le temperature estive.
A quella velocità il motore sta costantemente sopra i 7000 giri.
E se di olio se ne mette troppo, se ne va in massima parte nella scatola filtro ad imbrattare i corpi fargallati, attraverso lo sfiato dei carter.
L'olio si misura a moto calda, dopo avergli dato il tempo di scendere nella coppa. Come indicato nel manuale. Perchè è un liquido che aumenta di volume col calore.
Se a moto fredda sta sopra il massimo, sicuramente è TROPPO. Aumentano le perdite di pompaggio e viene espulso o bruciato, affaticando inutilmente il motore, che consumerà di più.
Altra cosa: il manuale, almeno nella mia XC 2012, prescriveva di controllare il livello tenendo la moto diritta. Non sul cavalletto centrale. Verificate se la lettura è uguale, magari.. Si sa mai..
Comunque, se l'olio deve lubrificare il cilindro, ne deve rimanere per forza un po' sulla camicia, mentre il pistone scende. Quindi è naturale che una parte vada bruciata. E quanta, dipende, a parità di altri fattori, da quanta strada fa il pistone sul cilindro. Quindi dal numero di giri del motore. E più è caldo, più è fluido, quindi, più ne passa attraverso il segmento raschia olio.p
State tranquilli.
Ciao!

è così anche sul mio manuale, e in altri topic avevo già letto questa precisazione, ma mi permetto di fare una domanda. Sul cavalletto centrale la moto non è praticamente dritta?? Direi che inclinazioni laterali (verso destra o sinistra) non ce ne sono, l'unica cosa è che la ruota davanti è leggermente (ma molto leggermente) "impennata". Io ho sempre ovviato mettendo un legnetto sotto la ruota posteriore in modo che entrambe le ruote siano alzate da terra di qualche centimetro. In questo modo credo che la moto dovrebbe essere perfettamente in piano, ma correggetemi se sbaglio! (ho sempre pensato che il libretto dicesse "tenendo la moto dritta" poiché non tutte necessariamente hanno il centrale)

Comunque la prova l'ho fatta anche seduto sulla moto con un altra persona a controllare l'olio ed è sempre tutto pieno l'oblò. Solo se la inclino verso sinistra (e neanche di poco a mio avviso) il livello comincia a scendere e essere visibile

ozama
08/08/2017, 08:25
Se metti in pari le ruote, non dovrebbe esserci differenza.
Comunque, devi ristabilire il livello corretto al più presto. Non si rompe nulla, ma smerdi i corpi farfallati e giri male.
Per renderti conto dell'influenza del cavalletto centrale, quando avrai un livello "congruo" che stia tra minimo e massimo, verifica, nelle due condizioni, se la riga dell'olio è parallela alle due linee di riferimento.
Anche secondo me, non dovrebbero esserci problemi col centrale.. Ma verificare non costa nulla.
Ciao!

Serpico89
09/08/2017, 09:33
Si alla fine penso mi limiterò ad andare al concessionario e fargli ripristinare il livello dell'olio corretto (non perché non possa farlo io, ma per far presente la cosa).

Poi da lì vedrò. Se aumenta, allora potrei iniziare a pensare che ci sia qualche problema, anche se non ho idea di cosa esattamente.

UPDATE:

Ieri sera ho fatto un ulteriore prova e ho visto a quale inclinazione l'olio arriva sulla tacca del MAX

236650

(l'inclinazione disegnata con paint non sarà precisa al 100% ma era per rendere l'idea)

Non si rompe nulla, ma smerdi i corpi farfallati e giri male

Quindi secondo voi con questa quantità di olio in più in circa 20 giorni e 800 km non posso aver fatto qualche "danno"? Alla fine l'ho sempre portata tranquillo, giusto un weekend avrò fatto 2 ore di autostrada sui 130km/h. Io spero che in così poco tempo non possa essere successo nulla di grave, ma vorrei anche un vostro parere!

Inoltre, presumendo che la quantità d'olio dopo il tagliando fosse giusta, qualcuno ha idea di come in soli 20 giorni sarebbe potuto aumentare così tanto?

Scusate l'insistenza ma poiché oggi passerò al concessionario vorrei andarci con le idee più chiare possibile. Anche perché per ora, l'unica cosa che mi viene in mente, è che al tagliando, anziché svuotare tutto il circuito e riempire con i 3,7 litri di olio nuovo (come dichiarato nella fattura ed imposto dalla casa madre), abbiamo svuotato metà o comunque solo una parte e rabboccato il resto, mettendocene un po' troppo (se si svuota e si mettono i litri imposti dalla casa la vedo difficile sbagliare).
Però siccome questa è un ipotesi da "malpensante" voglio dare il beneficio del dubbio e cercare di capire se ci possa essere qualche altra ragione per cui, a 20 giorni dal tagliando, l'olio sia a questo livello.

Vi ringrazio per l'aiuto

ozama
09/08/2017, 09:46
Per me non è successo assolutamente niente.
Saranno stati un po' superficiali nel controllare il livello a moto calda, come capita quando si ha fretta. Lo stesso dicasi per lo svuotamento. Se hanno lavorato a moto fredda (che con questo caldo è probabile), sarà rimasta qualche decina di grammi in più nel circuito. Non mi ammazzerei per questo.:oook:
Se hanno cambiato anche il filtro, è poca cosa quello che può rimanere dentro.
Fai togliere quei 100/200 grammi di troppo e sei a posto. Già ti bolleranno come paranoico rompi scatole..:laugh2:
Ciao!:laugh2:

Serpico89
09/08/2017, 10:06
Già ti bolleranno come paranoico rompi scatole..:laugh2:

Ahaha, mi sa anche a me!

Comunque grazie della disponibilità ozama. Concordo con le ipotesi che hai fatto sulla natura del problema, e sinceramente non sono ne eccessivamente preoccupato ne paranoico. Più che altro, dopo aver pagato 13mila euro di moto e 150 di tagliando uno si aspetta che la moto sia perfetta e mi scoccia doverci mette mani, anche se si tratta di togliere un po' d'olio. Io sto andando al concessionario non tanto per la risoluzione del problema, che potrei fare da solo in garage, ma perché credo sia corretto farle notare certe cose.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. grazie ancora :oook:

UPDATE:

Sono passato sia dal Caffe Triple che dal concessionario e mi hanno detto entrambi che il livello è effettivamente troppo alto in quanto copre tutto il vetro e non da possibilità di controllare, ma comunque l'olio in più non era molto (circa 3 etti ad occhio) e che quindi per danni alla moto non devo preoccuparmi.
Al concessionario mi hanno riportato a livello idoneo, ammettendo che probabilmente ne avevano messo un po' troppo e che non avevano controllato il livello a fine tagliando. Insomma sono stato onesti e mi hanno risolto tutto senza polemiche o scuse, quindi sono abbastanza soddisfatto.

Per i dubbi sul cavalletto centrale, nel caso l'informazione potesse essere utile a qualcun'altro, vi riporto le foto del livello prese in tre diverse condizioni:

236709

da queste misure si può' dire che misurando sul centrale senza apparare le ruote il livello è parecchio sballato.
Se si apparano le ruote mi sembra più o meno uguale. Dalla foto forse il livello con moto a terra è leggermente più basso, ma c'è anche da dire che non mi sono messo col millimetro a vedere la distanza di ogni ruota da terra. Insomma in ogni caso, a mio avviso, con un po' di accortezza l'errore che si commette è minimo

massimoto66
09/08/2017, 20:02
Salve ....XRX con 4.500 km regolarmente tagliandata a 800.
Leggendo questa discussione mi viene un dubbio e controllo il livello olio:manca olio!!!!
Non so quanto ma manca..... non si vede neanche al livello inferiore della specola ...domani provvedo...
Non sono abituato a questi controlli "frequenti"......in 13 anni di Transalp quasi mai fatti......
Comunque contentissimo della tigrotta......cosa sarà mai un po di olio..👍👍😀😀

Serpico89
09/08/2017, 21:48
Già che ci sei segnati quanto ne rabboccherai per riportarla a livello corretto, così puoi valutare anche quanto stavi a secco. Da motore "vuoto" dovrebbero andare 3,7 litri

massimoto66
11/08/2017, 10:51
Ho rabboccato.....400 gr di olio. ...
Il concessionario mi ha detto che è normale. ....
A me sembrano un pò troppi....
Ora lo tengo controllato ����