PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville A cosa serve l'X pipe

Peppe Bastardo
08/08/2017, 20:26
Dubbio amletico, metterlo o non metterlo...
La mia domanda sorge proprio perché non capisco una cosa, se metto l'xpipe significa poter mettere solo e soltanto scarichi 2 in giusto? Dico questo perché, mettete che volessi mettere uno scarico 2 in 1 alto oppure 2 in 1 basso questo benedetto xpipe non servirebbe più giusto? Andrebbe eliminato solamente il catalizzatore? E la sonda lambda? Aiuto dagli esperti please....:dry:

Fanthomas
09/08/2017, 10:00
Dubbio amletico, metterlo o non metterlo...
La mia domanda sorge proprio perché non capisco una cosa, se metto l'xpipe significa poter mettere solo e soltanto scarichi 2 in giusto? Dico questo perché, mettete che volessi mettere uno scarico 2 in 1 alto oppure 2 in 1 basso questo benedetto xpipe non servirebbe più giusto? Andrebbe eliminato solamente il catalizzatore? E la sonda lambda? Aiuto dagli esperti please....:dry:

L'X-pipe serve solo a eliminiare il catalizzatore gli scarichi e colettori rimangono gli originali

Peppe Bastardo
09/08/2017, 12:18
L'X-pipe serve solo a eliminiare il catalizzatore gli scarichi e colettori rimangono gli originali

Scusa, quindi se volessi optare per 2 terminali aperti tipo Zard o vance n hines non servirebbe? Non può essere..

Fanthomas
09/08/2017, 13:28
Scusa, quindi se volessi optare per 2 terminali aperti tipo Zard o vance n hines non servirebbe? Non può essere..

Dipende se cambi solo i terminali, catalizzatore o X-Pipe ti servono lo stesso(il collegamento tra i collettori e i terminali è il catalizzatore)
Se metti un impianto completo colettori + terminali l'X-pipe non serve

Peppe Bastardo
09/08/2017, 13:32
Dipende se cambi solo i terminali, catalizzatore o X-Pipe ti servono lo stesso(il collegamento tra i collettori e i terminali è il catalizzatore)
Se metti un impianto completo colettori + terminali l'X-pipe non serve

Ok, quindi mettessi un impianto completo però il catalizzatore deve essere rimosso giusto?

Fanthomas
09/08/2017, 15:28
Ok, quindi mettessi un impianto completo però il catalizzatore deve essere rimosso giusto?

Penso proprio di si

Hannibal
09/08/2017, 16:13
A proposito di X.-pipe,
ho visto un tutorial sul montaggio e mi sembra che non sia molto semplice... :cry:
cioè non è che stacchi il catalizzatore e infili l'X-pipe, ed è finita li...

Quello ha smontato mezza moto....

Fanthomas
09/08/2017, 16:51
In effetti bisogna togliere il colettore SX e sganciare la culla di sinistra e altre cosette

ramarro
09/08/2017, 21:05

Con il completo il cat salta, se omologato, ha il proprio catalizzatore altrimenti tira diritto.... Non saprei come siete messi voi, da noi senza cat si rischia la fucilazione..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Peppe Bastardo
09/08/2017, 23:54
A proposito di X.-pipe,
ho visto un tutorial sul montaggio e mi sembra che non sia molto semplice... :cry:
cioè non è che stacchi il catalizzatore e infili l'X-pipe, ed è finita li...

Quello ha smontato mezza moto....

Il meccanico Triumph mi ha detto che a lui ci vogliono 2 ore di lavoro... 40 euro ora...........

nonèmaitardi
12/08/2017, 19:09
Ciao a tutti....ma a cosa serve l' x-pipe? Per aumentare Potenza? Diminuire peso? E se installato si deve riappare la moto?

ramarro
12/08/2017, 19:42
Ciao a tutti....ma a cosa serve l' x-pipe? Per aumentare Potenza? Diminuire peso? E se installato si deve riappare la moto?

Si a tutto, aggiungo anche diminuire un po' il calore.... la moto gira meglio e suona meglio...
Il problema? Non è come girare con lo scarico non omologato...... qui si va sul
Penale........

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nonèmaitardi
13/08/2017, 10:09
....credo sia raro che le forze dell'ordine vadano a verificare il catalizzatore....tanto più che sulla mia thruxton è anche coperto dal carter....quindi neanche così immediato da vedere se non è l'originale.....? Per penale che si intende? Multa? Sequestro veicolo?

messi@
13/08/2017, 10:25
....credo sia raro che le forze dell'ordine vadano a verificare il catalizzatore....tanto più che sulla mia thruxton è anche coperto dal carter....quindi neanche così immediato da vedere se non è l'originale.....? Per penale che si intende? Multa? Sequestro veicolo?

Modifica a veicolo=375€(piú o meno) di multa+ritiro del libretto+revisione straordinaria
Se nn è cambiato qualcosa

Inviato dal mio Sapientino Clem Clem

Peppe Bastardo
17/08/2017, 10:43
Io ho parlato con un amico poliziotto della stradale e proprio lui mi ha detto "ma chi ti va a controllare il catalizzatore..."

Cmq aneddoto a parte, qualcuno ha montato l'Xpipe così da poter dirmi quali sono i reali vantaggi? Io voglio più rumore al minimo e all'apertura del gas... Come minimo....

Zio Fabri
17/08/2017, 11:38
È esattamente quello che succederà, una volta montato l'xpipe non sentirai più la esigenza di cambiare gli scarichi.
Sound più cupo e prestazioni e consumi quasi invariati.
Chiaramente parlo per esperienza personale

Peppe Bastardo
17/08/2017, 12:44
È esattamente quello che succederà, una volta montato l'xpipe non sentirai più la esigenza di cambiare gli scarichi.
Sound più cupo e prestazioni e consumi quasi invariati.
Chiaramente parlo per esperienza personale

Certo che se montassi anche gli scarichi sarebbe da arresto... Speriamo bene poi vi faccio sapere anche la mia impressione...
Posterò a settembre il terzo step della moto. Ora ho messo il primo e il secondo e la moto sta uscendo mica male...

sergio75
18/08/2017, 00:47
Peppe per il 3° step posso consigliarti vivamente una bella coppia o il due in uno della British Custom:più leggeri,performanti e senti la vera voce del bicilindrico!!!!!!!!
Montati su una Bonneville del 2008 e ti assicuro che nessuno la riconosceva!!
Ovviamente insieme alla mappatura dedicata e ad altri "miglioramenti"...
Ricordo che quando il proprietario andò a provarla,tanta era l'enfasi che stava andando senza casco,non credeva che fosse la sua moto e dopo non voleva più scendere:w00t:
Anni fa postai anche delle foto del 1° e 2° step ma non le trovo più..

Peppe Bastardo
18/08/2017, 15:47
Peppe per il 3° step posso consigliarti vivamente una bella coppia o il due in uno della British Custom:più leggeri,performanti e senti la vera voce del bicilindrico!!!!!!!!
Montati su una Bonneville del 2008 e ti assicuro che nessuno la riconosceva!!
Ovviamente insieme alla mappatura dedicata e ad altri "miglioramenti"...
Ricordo che quando il proprietario andò a provarla,tanta era l'enfasi che stava andando senza casco,non credeva che fosse la sua moto e dopo non voleva più scendere:w00t:
Anni fa postai anche delle foto del 1° e 2° step ma non le trovo più..

Quello dello scarico (molto probabilmente 2in1) sarà il quarto step... altrimenti qua bisogna che mi trovo un secondo lavoro..... :D
Oppure pensavo al completo Zard corti 2in2 neri e tromboncino... Devo vedere bene!!!

Davide87
14/10/2019, 11:24
Buongiorno Raga

ma il de-cat lo fanno anche colore nero? Lo chiedo perchè ho una t120 black, e quindi non so se si nota il colore acciaio del x-pipe o altro decat.

Se non si nota il colore allora non m'interessa.
In ogni caso mi potreste consigliare qualcuno buono?

Grazie

Thruxton_LT
14/10/2019, 11:39
Il meccanico Triumph mi ha detto che a lui ci vogliono 2 ore di lavoro... 40 euro ora...........

Lavoro fatto da solo. Confermo più o meno due ore di lavoro, procedendo con una certa accortezza.

sancio70
16/10/2019, 14:50
Buongiorno Raga

ma il de-cat lo fanno anche colore nero? Lo chiedo perchè ho una t120 black, e quindi non so se si nota il colore acciaio del x-pipe o altro decat.

Se non si nota il colore allora non m'interessa.
In ogni caso mi potreste consigliare qualcuno buono?

Grazie

La ZARD lo fa anche nero(355 euro,84 euro in più della versione inox)
Ricordati però che quello originale è color acciaio...

SailorLex
07/03/2020, 18:24
Io ho montato di recente quello della Motone.
il suono è più cupo e secondo me anche le prestazioni sono cambiate:
Meno on-off e coppia più performante.

Sent from my iPhone using Tapatalk