Visualizza Versione Completa : Inferfoni: quale consigliate?
Marco Manila
09/08/2017, 11:26
Ciao ragazzi, ieri ho fatto un test utilizzando Waze (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/202501-waze-chi-lo-usa-app-per-traffico-autovelox-ecc-ecc.html)in abbinamento ad un auricolare a filo (calma, tutto in regola, usavo solo un auricolare) e, come immaginavo, l' esperienza di guida ne ha beneficiato tantissimo!
Ho fatto un giro molto lungo che comprendeva Muraglione e Gioco, passando per zone tempestate di AUTOVELOX insidiosi e nascosti: grazie a Waze infatti oltre a sapere sempre dove girare anche senza guardare il display del cellulare ho evitato circa una 20a di autovelox, segnalati sempre con precisione oltre 100 metri prima. Mi ha segnalato anche un paio di semafori con telecamera, e se ci fossero stati dei posti di blocco segnalati me lo avrebbe detto. Direi MAIPIUSENZA!!!!
Ora mi serve un interfono, in modo da poter non solo avere le info del navigatore ma poter anche, al bisogno, rispondere o fare telefonate o parlare da moto a moto: alcuni modelli recenti infatti permettono la comunicazione da moto a moto, oltre che la classica pilota/passeggero (che a me non interessa). La cosa è utilissima secondo me perchè in caso di viaggi permette di essere in comunicazione con chi ne ha uno, migliorando la comunicazione che solitamente è gestuale, poco comprensibile e anche pericolosa.
Il mio fornitore di fiducia mi ha proposto un Cellular Line Interphone Tour: Interphone Tour | Cellularline (http://www.cellularline.com/it_it/products/interphone-tour.html/)
Sembra molto ben fatto ed è completo di tutto:
https://www.revzilla.com/product_images/0196/3518/interphone_tour_bluetooth_intercom_black.jpg
So che esitono altre marche, come SENA e MIDLAND, ma la prima ha in catalogo decine di modelli e non si capisce quale convenga acquistare anche se amici ben informati dicono sia la migliore, mentre la seconda non la conosco proprio.
Suggerimenti? ;)
Io ho montato questi nei nostri due caschi: Interphone Interphone Start | Cellularline (IT) (http://www.cellularline.com/it_it/products/interphone-start.html)
Hanno il grande vantaggio di avere una base esterna piccolissima.
:oook:
236654
eusebius
09/08/2017, 14:49
Io ho una coppia di Sena SH5 (il modello base) e funziona BENISSIMO sia come semplice interfono, che come auricolare Bluetooth con telefono e/o navigatore. È inoltre aggiornabile tramite pc.
Io ne sono pienamente soddisfatto ;)
Ciao Marco, se ti interessa comunicare affidabilmente da moto a moto hai bisogno di un modello di fascia medio alta, non necessariamente recente.
Io ho scelto il Cardo Freecom 4, rispetto ai Cardo precedenti o ai Sena/Midland/Interphone simili ha tra i vari vantaggi questi per me basilari:
- Base di montaggio sul casco migliore di tutti, è una clip elastica molto snella senza viti né connettori sporgenti: si adatta perfettamente al bordo della calotta senza forzare gli interni né presentando connettori macchinosi e facili alla rottura; era un mio requisito base per non compromettere in alcun modo lo Shoei NXR che possiedo, che ha guanciali molto avvolgenti verso il basso e le varie basi di fissaggio di altri marchi avrebbero tutte forzato, quale più, quale meno, sul guanciale stesso.
- Impermeabilità certificata e non solo dichiarata.
- Auricolari da 40 mm con audio definibile tale anche in autostrada.
- Audio parallelo: le comunicazioni del navigatore, la radio integrata, la musica dal telefono non interrompono le conversazioni, ma si ascoltano in sottofondo a volume inferiore e regolabile a piacere: per me estremamente utile, se ti troverai in situazioni magari concitate dove hai bisogno di chiarirti coi compagni ma i messaggi dal navigatore o telefono si intromettono interrompendo la comunicazione, l'interfono perde gran parte della sua utilità e lo maledirai.
Le telefonate hanno priorità assoluta ed interrompono le comunicazioni, ma se la chiamata non è privata con un tasto puoi condividerla con gli altri in conferenza.
- Processore audio digitale: l'interfono, come tanti altri, è dotato di attivazione vocale per avviare le comunicazioni coi compagni senza premere tasti, ma io non utilizzo tale funzione ed invece mantengo la comunicazione sempre aperta, perché il Freecom è in grado di riconoscere e filtrare perfettamente la voce e, se nessuno parla, nessun audio viene trasmesso.
Anche questa è una comodità assoluta, l'ho sperimentato in un viaggio ove comunicavo invece con un amico che aveva un Midland: dal suo apparecchio mi arrivava una quantità di frastuono notevole senza alcun filtro e occorreva sempre aprire e chiudere la comunicazione alla bisogna, ad 80 orari non riconoscevo più la sua voce dal baccano di sottofondo.
Con la mia ragazza invece, apriamo la comunicazione tra i dispositivi Freecom prima di partire e non li tocchiamo più e, quando nessuno dei due parla, gli auricolari restano muti!
Il poter comunicare istantaneamente senza fare mai apri/chiudi e senza fruscii di sottofondo, neanche a velocità improponibili, vale moltissimo.
- Batteria che dura davvero tanto, una giornata da 10-12 ore con comunicazione perennemente aperta gli fa il solletico.
Fermissimo
09/08/2017, 17:12
Ciao Marco, se ti interessa comunicare affidabilmente da moto a moto hai bisogno di un modello di fascia medio alta, non necessariamente recente.
Io ho scelto il Cardo Freecom 4, rispetto ai Cardo precedenti o ai Sena/Midland/Interphone simili ha tra i vari vantaggi questi per me basilari:
- Base di montaggio sul casco migliore di tutti, è una clip elastica molto snella senza viti né connettori sporgenti: si adatta perfettamente al bordo della calotta senza forzare gli interni né presentando connettori macchinosi e facili alla rottura; era un mio requisito base per non compromettere in alcun modo lo Shoei NXR che possiedo, che ha guanciali molto avvolgenti verso il basso e le varie basi di fissaggio di altri marchi avrebbero tutte forzato, quale più, quale meno, sul guanciale stesso.
- Audio parallelo: le comunicazioni del navigatore, la radio integrata, la musica dal telefono non interrompono le conversazioni, ma si ascoltano in sottofondo a volume inferiore e regolabile a piacere: per me estremamente utile, se ti troverai in situazioni magari concitate dove hai bisogno di chiarirti coi compagni ma i messaggi dal navigatore o telefono si intromettono interrompendo la comunicazione, l'interfono perde gran parte della sua utilità e lo maledirai.
Le telefonate hanno priorità assoluta ed interrompono le comunicazioni, ma se la chiamata non è privata con un tasto puoi condividerla con gli altri in conferenza.
- Processore audio digitale: l'interfono, come tanti altri, è dotato di attivazione vocale per avviare le comunicazioni coi compagni senza premere tasti, ma io non utilizzo tale funzione ed invece mantengo la comunicazione sempre aperta, perché il Freecom è in grado di riconoscere e filtrare perfettamente la voce e, se nessuno parla, nessun audio viene trasmesso.
Anche questa è una comodità assoluta, l'ho sperimentato in un viaggio ove comunicavo invece con un amico che aveva un Midland: dal suo apparecchio mi arrivava una quantità di frastuono notevole senza alcun filtro e occorreva sempre aprire e chiudere la comunicazione alla bisogna, ad 80 orari non riconoscevo più la sua voce dal baccano di sottofondo.
Con la mia ragazza invece, apriamo la comunicazione tra i dispositivi Freecom prima di partire e non li tocchiamo più e, quando nessuno dei due parla, gli auricolari restano muti!
Il poter comunicare istantaneamente senza fare mai apri/chiudi e senza fruscii di sottofondo, neanche a velocità improponibili, vale moltissimo.
- Batteria che dura davvero tanto, una giornata da 10-12 ore con comunicazione perennemente aperta gli fa il solletico.
prezzo?
prezzo?
ho pagato il kit per due caschi 300 euro, da mingarelli moto via ebay
Slopestyle
09/08/2017, 18:10
Ciao io ho una coppia di cellularline, credo il primissimo modello del 2005,oramai modello superato da tempo ma funzionano splendidamente, hanno ancora le batterie originali. Oramai non li uso più in coppia ma singolarmente. L'altro gg dopo l'uscita in moto ho dimenticato di spegnerlo e dopo 3gg l'ho trovato ancora acceso. Hanno preso botte a non finire, acqua, le batterie si sono scaricate a zero decine di volte ma ancora funzionano. Nel frattempo ho cambiato diversi caschi ma loro sono ancora funzionanti. Si è guastato solo uno dei 2 caricatori da qualche mese. Cellularline interphono qualità 10!
Fermissimo
09/08/2017, 18:30
per tutto quello che ha è un prezzo onestissimo
Marco Manila
10/08/2017, 08:52
Grazie dei suggerimenti, non lo conoscevo ma i PLUS non sembrano cosa da poco, considerando poi il prezzo. ;)
A proposito, a me servirebbe solo un kit (non viaggio mai in coppia) ma uno serve ad un amico: se compriamo il kit da due si possono usare separatamente come due singoli o hanno qualche limitazione rispetto al kit singolo? Giusto per risparmiare qualcosina. ;)
Ciao Marco, potete acquistare tranquillamente un kit doppio, di qualsiasi marchio, in quanto contiene gli stessi pezzi di un kit singolo in numero doppio e non vi è differenza di funzionalità.
Oltre che ai siti internet dei produttori, ti consiglio di dare una sbirciata alle recensioni molto approfondite nel sito webbikeworld.
dipende, il midland btx1 che avevo preso aveva un solo caricatore con cavo sdoppiato...
tony le magnific
10/08/2017, 21:10
Midland BT Next Conference è il capostipite della nuova gamma di interfoni BT Midland. Midland BT Next Conference ti permette di scegliere tra modalità "INTERCOM CONFERENCE" (Comunicazione simultanea fino a 4 BT Next) e "INTERCOM CLASSICO" (One to One) fino a 6 persone, 2 alla volta.Il raggio d'azione di BT Next Conference arriva fino a 1,6 Km di distanza. Dotato di Radio FM integrata con RDS permette la memorizzazione di 6 stazioni radio, naturalmente stereo.Tutti gli interfoni della nuova serie FM 2014 sono compatibili con il BT REMOTE. Sono inoltre dotati di case waterproof IPX4, di funzione VOX e messaggi vocali, di funzione per la connessione al GPS/MP3 e ai PMR446 bluetooth, oltre che avere un ottima qualità audio alle alte velocità con regolazione automatica del volume.Nella confezione potrete trovare il cavetto per la connessione a filo a IPOD/MP3/PMR446
questo e quello che adopero io,,, risultato piu che perfetto """ PREZZO COPPIA"" € 111 ,,,,,, IL TOP
https://www.motoabbigliamento.it/interfono-midland-bt-next-conference-per-due-caschi
TONY le magnific
Il mio compagno di merende è da un po' di tempo che cerca di convincermi a dotarci entrambi di interfono per non dover ogni volta interpretare le mie movenze da circo equestre. Credo sia giunta l'ora di abbandonare la mia convinzione che andare in moto (con un amico) debba essere sempre in silenzio a favore della sicurezza.
Begnamas
11/08/2017, 11:50
ne sto cercando uno e questo e uno di quelli più interessanti,
pero ho letto molte molte recensioni negative,sopratutto perchè un pò complicato da "capire" e molte
funzioni non lavorano come dovrebbero,bassa qualità di accessori e difficoltà varie con le app dedicate
dipende, il midland btx1 che avevo preso aveva un solo caricatore con cavo sdoppiato...Anche io ho i midland btx1 è vero che hanno solo un carica ma nella confezione twin pack dove si può comunicare solo fra 2persone.
Prodotto veramente scadente,in autostrada a 130orari impensabile ascoltare la radio e utopia pensare di parlarsi,sulle tangenziali a 90km/h bisogna urlare no parlare serenamente,poi se c'è un filo di vento ciao..fuscii a tutta,a volte se è in standby si accende da solo causa fruscii del vento inacettabile anche per un prodotto di bassa fascia.
Meaculpa non mi sono informato abbastanza e il venditore sapeva fare il suo mestiere.
Seguo il topic dato che per la nuova stagione li cambio sicuro.
il Volpino
19/08/2017, 23:27
Io e mia moglie usiamo da un paio di anni i Cellular Line F5 per parlare da moto a moto piu un F4 per mia figlia che viaggia sempre con me
Sono di una praticità disarmante e funzionano ottimamente anche a velocità autostradali, al limite qualche volta bisogna parlare un po più lentamente o ripetere una parola, ma fino a 110/120 orari sono infallibili, fino a 3-400m di distanza
È veramente comodo e utile poter parlare tutti e tre mentre si viaggia. Siamo ritornati proprio oggi da un viaggio di 5 giorni in Francia ed ancora una volta abbiamo apprezzato questi interfoni
Anche io ho i midland btx1 è vero che hanno solo un carica ma nella confezione twin pack dove si può comunicare solo fra 2persone.
Prodotto veramente scadente,in autostrada a 130orari impensabile ascoltare la radio e utopia pensare di parlarsi,sulle tangenziali a 90km/h bisogna urlare no parlare serenamente,poi se c'è un filo di vento ciao..fuscii a tutta,a volte se è in standby si accende da solo causa fruscii del vento inacettabile anche per un prodotto di bassa fascia.
Meaculpa non mi sono informato abbastanza e il venditore sapeva fare il suo mestiere.
Seguo il topic dato che per la nuova stagione li cambio sicuro.
ah ecco, quindi non ero stato impedito io nel montarli :biggrin3:
per fortuna li avevo presi ad un prezzaccio e li ho rivenduti rimettendoci pochi euri...
roberto di genova
04/09/2017, 12:21
ciao a tutti,
nel week end siamo partiti con 4 moto ed i nostri figli undicenni dalla riviere di genova dove abitiamo per la val trebbia, battuta di pesca sul trebbia, pernottamento a cerignale alla locanda dal pino dove si mangia magnificamente, il mattino visita a bobbio per cambiare inoltrarci attraverso provinciali in val d'aveto, altra battuta di pesca i bambini erano estasiati. INTERFONO: per la prima volta TOUYACOM! Pazzesco!
costa due lire e la conversazione ha del surreale...e come se bisbigliassero ad un orecchio, aumenti velocita e ti basta alzare un po la voce...le interferenze e la carica della pila te la scordi...certo se hai esigenza di sentire la musica, le indicazioni del navigatore, parlare al telefono allora non va...ma se ti è sufficente parlare con il tuo compagno per gioire insieme dei panorami che incontri touyacom tutta la vita!
Marco Manila
04/09/2017, 12:49
Io ho una coppia di Sena SH5 (il modello base) e funziona BENISSIMO sia come semplice interfono, che come auricolare Bluetooth con telefono e/o navigatore. È inoltre aggiornabile tramite pc.
Io ne sono pienamente soddisfatto ;)
In queste settimane ho studiato un pò i vari modelli e l' SH5 è tra quelli che ci interessano.
Non ho potuto però non notare come le dimensioni siano un pò sopra alla media, in particolar modo per quanto riguarda la "palla" con cui si comandano le varie funzioni, un vero e proprio "brufolone"! ;)
http://www.moto-intercom.com/58-thickbox_default/senasmh5.jpg
https://lifewelove.com/wp-content/uploads/2016/01/sena-smh5-on-the-road-900x506.jpg
Certo, probabilmente è così dimensionata per facilitarne l' uso ma in questo momento la scelta è più verso il Cardo per prestazioni e look, ma nulla è deciso. ;)
http://cardosystems.com/wp-content/uploads/2017/04/scala_rider_FREECOM_4_on_shoei_helmet.jpg
Ciao, io ho preso un Interphone FBeat l'anno scorso. Te lo sconsiglio vivamente, il caricabatteria che forniscono (tipo mini jack) ha funzionato due volte, l'assistenza clienti fortunatamente mi ha inviato due cavi per caricare gli interfoni staccandoli dal casco, col mini jack potevi infatti caricare solo se l'interfono era collegato al casco. Ogni tanto si disconnette, la qualità audio potrebbe essere molto migliorabile a mio avviso...
Oltretutto un attacco si è rotto dopo 3 mesi, sono fatti di plastica di bassa qualità...
supertenere
04/09/2017, 18:28
io avevo quello della cellular line, pagato in offerta ma a 100 allora si sentiva pochissimo, quindi in autostrada è na ciofeca, mia moglie ascoltava la musica con lo smartphone.
Usato due volte dopo un inutilizzo invernale son da buttare perchè uno non mi si accendeva più, e l'altro mi è morto dopo poco, ho mandato messaggio alla ditta e mi dicono che le batterie vanno sempre ricaricate ogni mese altrimenti son da buttare... alla fine meglio il rumore del motore :laugh2:
Marco Manila
26/09/2017, 16:56
Certo, probabilmente è così dimensionata per facilitarne l' uso ma in questo momento la scelta è più verso il Cardo per prestazioni e look, ma nulla è deciso. ;)
http://cardosystems.com/wp-content/uploads/2017/04/scala_rider_FREECOM_4_on_shoei_helmet.jpg
Alla fine abbiamo deciso per il Cardo Freecom 4: lo abbiamo testato oggi con un giretto ed è davvero una bomba! Si sente bene anche a velocità altine grazie alle casse grandi e di qualità, ma i veri plus sono la comunicaizone moto/moto che porta l' esperienza di guida in compagnia ad un altro livello e anche il fatto che si può usare il cellulare senza toccarlo per navigare, telefonare e mandare anche messaggi se necessario, praticisssimo e sicuro visto che non si toglie mai lo sguardo dalla strada!
Mi sto chiedendo come ho fatto a fare senza fino ad ora! ;)
Per questo fine settimana è previsto un giro a 5, di cui 4 hanno un interfono, lo testeremo ancora meglio, però è promosso su tutta la linea.
Scusa la domanda ma non ho ben capito, il Freecom 4 può parlare con altre moto , ma devono avere tutti lo stesso interfono o si collega con qualunque altra marca ?
Marco Manila
26/09/2017, 17:36
Scusa la domanda ma non ho ben capito, il Freecom 4 può parlare con altre moto , ma devono avere tutti lo stesso interfono o si collega con qualunque altra marca ?
Si collega con interfoni di qualunque altra marca che però abbiano la funzione moto/moto. ;)
PaperoNero
29/09/2017, 09:14
Si collega con interfoni di qualunque altra marca che però abbiano la funzione moto/moto. ;)
Che figata!!!
Posso chiederti che autonomia hai riscontrato e che accessori sono compresi?
Grazie
Che figata!!!
Grazie
Non vorrei dirti una ca...ta ma se non sbaglio tutti i modelli si possono collegare anche con modelli di altre
marche
velenoso
01/10/2017, 07:57
Ciao ragazzi, ieri ho fatto un test utilizzando Waze (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/202501-waze-chi-lo-usa-app-per-traffico-autovelox-ecc-ecc.html)in abbinamento ad un auricolare a filo (calma, tutto in regola, usavo solo un auricolare) e, come immaginavo, l' esperienza di guida ne ha beneficiato tantissimo!
Ho fatto un giro molto lungo che comprendeva Muraglione e Gioco, passando per zone tempestate di AUTOVELOX insidiosi e nascosti: grazie a Waze infatti oltre a sapere sempre dove girare anche senza guardare il display del cellulare ho evitato circa una 20a di autovelox, segnalati sempre con precisione oltre 100 metri prima. Mi ha segnalato anche un paio di semafori con telecamera, e se ci fossero stati dei posti di blocco segnalati me lo avrebbe detto. Direi MAIPIUSENZA!!!!
Ora mi serve un interfono, in modo da poter non solo avere le info del navigatore ma poter anche, al bisogno, rispondere o fare telefonate o parlare da moto a moto: alcuni modelli recenti infatti permettono la comunicazione da moto a moto, oltre che la classica pilota/passeggero (che a me non interessa). La cosa è utilissima secondo me perchè in caso di viaggi permette di essere in comunicazione con chi ne ha uno, migliorando la comunicazione che solitamente è gestuale, poco comprensibile e anche pericolosa.
Il mio fornitore di fiducia mi ha proposto un Cellular Line Interphone Tour: Interphone Tour | Cellularline (http://www.cellularline.com/it_it/products/interphone-tour.html/)
Sembra molto ben fatto ed è completo di tutto:
https://www.revzilla.com/product_images/0196/3518/interphone_tour_bluetooth_intercom_black.jpg
So che esitono altre marche, come SENA e MIDLAND, ma la prima ha in catalogo decine di modelli e non si capisce quale convenga acquistare anche se amici ben informati dicono sia la migliore, mentre la seconda non la conosco proprio.
Suggerimenti? ;)Io ce l'ho nella versione urban e non è male.
La qualità sorprendente è l'autonomia! Dura una vita!
Gestisci la musica/radio direttamente dal casco, puoi condividerla, fare e ricevere telefonate.
NON gestisce musica e conversazione insieme: se, durante l'ascolto della musica, vuoi comunicare con il passeggero (o altro biker) devi attivare il collegamento. Nulla di che, ma non è "diretto".
Altra cosa: il microfono reagisce, paradossalmente, meglio all'aria diretta (casco Jet) quando l'esposizione è frontale, piuttosto che del passeggero che si trova "protetto"; lei sente bene me, io male lei.
Se mia moglie si sposta fuori sagoma, la sento benissimo.
Casco chiuso, perfetto sempre.
Avevo però la Bonnie, dove il passeggero è tutto protetto. Vedremo ora sul Tiger se è meglio.
Si ricarica in un'oretta.
Ah, c'è pure un'applicazione per gestire la configurazione dell'interfono.
Marco Manila
01/10/2017, 18:51
Che figata!!!
Grazie
Non ti so dire di preciso però siamo stati via tre giorni in centro Italia e l' ho usato per 6/8 ore al giorno e la batteria segna ancora il 50% di carica, fantastico!
Nella scatola trovi queste cose:
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
2 x Centraline
2 x Kit Audio
2 x Kit Cuffie
2 x Microfono Ibrido
2 x Microfono Cablato
2 x Piastra Base Adesiva
2 x Kit Cuscinetti Rinforzo Cuffie
4 x Cuscinetti Velcro Per Cuffie Quadrati
4 x Cuscinetti Velcro Per Cuffie Rettangolari
2 x Clip Ferma Microfono
4 x Salviette Umidificate
2 x Spugnetta Ricambio Per Microfono Ibrido
2 x Spugnetta Ricambio Per Microfono Cablato
2 x Spugnetta Annullamento Rumore Per Microfono Ibrido
2 x Cavo Usb
2 x Alimentatore a Muro
Comunque ragazzi mi chiedo come io abbia fatto prima senza: comunicare con un cick con gli amici mentre si guida è di una comodità imbarazzante! Senza contare che si possono gestire le telefonate, sentire i comandi del navigatore senza distarsi a guardarlo, sentire gli avvisi dei velox e altro delle applicazioni apposite, sentire la radio ecc ecc. Davvero un altro modo di viaggiare! ;)
Marco Manila
23/11/2017, 08:41
Ciao ragazzi, vi linko la mia recensione: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/291844-recensione-interfono-cardo-scala-rider-freecom-4.html