PDA

Visualizza Versione Completa : Ieri sono rimasto a piedi, anzi, NO!



Marco Manila
09/08/2017, 13:00
Ciao ragazzi, ieri complice una giornata completamente libera, la voglia di provare l' App Waze abbinata ad un interfono artigianale (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/289832-inferfoni-quale-consigliate.html) e un laghetto in toscana da andare a visitare per rinfrescarmi mi sono fatto un bel giro: partenza da Rimini, Muraglione fino a Firenze, pausa al lago e poi ritorno facendo il Giogo.

La moto si è comportata come sempre benissimo: fluida, facile da guidare, comoda, sono davvero contento. Mi ha però giocato un brutto scherzetto! Dopo una pausa caffè sono ripartito: al momento dell' accensione però una volta girata la chiave il display non si è acceso subito, ha fatto un paio di accendi/spegni e il comando di avvio non dava udienza. Ho riprovato un paio di volte pensando al cavalletto giù con la prima e al terzo tentativo in folle e senza cavalletto è andata. Poco male, "avrò avuto un abbaglio" penso.
Dopo pochi km però noto che il motore strattona leggermente, non gira pulito. Ogni tanto poi si accendevano ben 3 spie: ABS, la spia motore e una altra (non ho riconosciuto quale, forse il TC) ma poi dopo pochi secondi si spegnevano. Ho pensato che potesse esserci qualcosa nella benzina che poco prima ho messo (benzinaio di paese perso nel nulla) magari delle gocce di gasolio, capita, ma ho scelto di procedere a bassa velocità (80 al massimo) per arrivare in zone più abitate visto che ero in mezzo al nulla e fermarmi li mi sembrava brutto... Il display tra l' altro non era sempre nitido, spesso accusava dei cali di tensione, ma forse era dato dal motore che non girava bene, mah...

Raggiungo la civiltà e la situazione sembra stabile: non gira bene, ma và. Dopo una 50na di km però succede: il motore di punto in bianco si spegne, accosto e mi metto nel parcheggio di un ristorante, in zona Ravenna. Da qui, penso, posso in qualche modo gestire la situazione: posso chiamare il carro attrezzi e qualcuno che mi venga a prendere. Riprovo ad avviare, il motorino di avviamento gira allegro, ma non parte. E' finita penso, il mio amore mi ha tradito: sono triste e abbacchiato, ma poteva andare peggio, fermo in mezzo alle montagne, con la notte che arriva...

Prima di farlo però controllo una cosa: la batteria. E' recente (la moto è di dicembre 2015) e la tengo ben carica, e non ha mai dato segni di stanchezza. Però è l' unica cosa che posso fare, oltre a guardare i fusibili. E cosa scopro? La vite del polo negativo era lenta, ma di un nulla, un mezzo giro. La stringo con il cacciavite, prego e spingo il pulsante di avviamento: il motore prende vita come niente fosse, il display è bello luminoso e senza tremolii, e le spie sono tutte a posto. Insomma, una cazzo di vite da 0,10€ non serrata a dovere mi stava rovinando la giornata...

Riprendo la via di casa e tutto contento penso che sono fortunato, ho una bellissima moto che và molto bene. ;)

A qualcuno è successa una cosa simile?


Ps un amico meccanico dice che è un classico: la gente (e anche io) di solito stringe le viti della batteria con il cacciavite, non potendo fare forza sufficiente per evitare che si smollino con le vibrazioni e i colpi. Usiamo quindi la chiave facendo leva sul dado. ;)

_sabba_
09/08/2017, 13:09
Marco, molto spesso i poli lenti della batteria introducono problemi simili al tuo, ed è per questo motivo che io consiglio sempre di stringerli come prima cosa da fare a chi mi prospetta un guaio alla moto.

:oook:

maxsamurai
09/08/2017, 19:00
Mai successo però non sei il primo a cui capita :oook:

Foggy67
09/08/2017, 19:24
Tutto è bene quel che finisce bene...e la prossima volta stringi la vite con la chiave :yess:

headless
10/08/2017, 06:10
normale amministrazione.. avevo già capito cosa poteva essere senza arrivare alla fine :biggrin3:

Serpico89
10/08/2017, 07:37
mai capitato con le vecchie moto ma buono a sapersi per il futuro :cool:

RB74
10/08/2017, 09:15
Magari qualche sterrato, qualche vibrazione, e la vite si è allentata!

mtt199
10/08/2017, 09:17
Successo sulla Street Triple un paio di mesi fa (aprii pure un post a riguardo).
Tra l'altro, mi successe quando ripresi la moto dopo 10 ore che era parcheggiata fuori lavoro... per una cazzata ho tirato giù il calendario!

Marco Manila
10/08/2017, 10:07
Tutto è bene quel che finisce bene...e la prossima volta stringi la vite con la chiave :yess:

Già fatto. ;)


normale amministrazione.. avevo già capito cosa poteva essere senza arrivare alla fine :biggrin3:

Guarda, a me non era mai successo prima e come ho detto ho pensato più a un problema di benzina sporca, anche se non ho visto fumate bianche tipiche di queste evenienze. Poi una volta fermo è la prima cosa che ho controllato, perchè inun angolo del mio cervelletto un paio di neuroni speravano che fosse la batteria, ma non immaginavo fosse un polo appena appena lento. Meglio così! ;)


Magari qualche sterrato, qualche vibrazione, e la vite si è allentata!

Ne faccio davvero di rado sai? Non sono molto pratico e la moto non è leggerissima, al di la di qualche strada bianca non ho mai fatto, e degli 8000 km fatti da quando l' ho presa ne avrò fatti 500 in off leggero, non so se bastano.

RB74
10/08/2017, 10:27
Non son un esperto... magari era già allentata in primis e facendo sia strada normale che un po' di sterrato si è mollata completamente.

Comunque ritengo il tuo post molto importante: per prima cosa verificare sempre le cose più ovvie. Come quando non ti si accende il computer... è collegato alla corrente?

Oppure (come visto in un altro thread): l'avantreno è ballerino... Controllata la pressione? NO... dopo un controllo si scopre che era a 1,6!!!!

Quindi i fondamentali prima di tutto. Non finirò mai di impararla questa lezione!

pagh85
11/08/2017, 13:40
A me è successo l'anno scorso... Mi ero dato già per spacciato e poi... :)

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

_sabba_
11/08/2017, 14:08
Piccolo OT, che posto qui perché è un topic aperto dal nostro boss, quindi molto visibile...
Era uno di noi quello che è passato stamattina con una Bonneville per Tagliata di Cervia (incrocio Viale Sicilia/via dei Cosmonauti)?
L'ho salutato, ma ero in bici ed ovviamente non mi ha cagäto....

:w00t:

ozama
11/08/2017, 19:12
A me non è mai capitato, perchè so che può succedere..:laugh2: Ma essendo avvezzo alle cose elettriche, sono avvantaggiato.:lingua:
Quando hai parlato del display che lampeggia, ho immaginato qualcosa.:dubbio:
La batteria, è la prima cosa. Poi, il fusibile principale, che sulla Tiger sta sul relè del motorino di avviamento e, con scossoni e vibrazioni, nel tempo, può capitare che si allenti. Quindi, la vite di massa sul telaio e, a seguire, caccia ai connettori.:oook:
Tutto è bene quel che finisce bene!:oook::oook::oook:
Ciao!:laugh2: