PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Qualche noia quando fa caldo / si scalda

mtt199
09/08/2017, 15:39
Ciao ragazzi,

Street Triple 675 2013, 12.000 km, tagliandata 3.000 km fa... in questi ultimi tempi la sto utilizzando parecchio e per giri anche relativamente lunghi (sabato ho fatto circa 600km tra Stelvio, Gavia, Tonale, ecc) e ho riscontrato un paio di "anomalie":

1) arrivato sullo Stelvio (48 tornanti, prima/seconda/terza... un sacco di traffico, sempre marce basse) e parcheggiata, dopo 1 minuto circa ha iniziato a pisciare acqua... dapprima abbastanza copiosamente, per poi fermarsi dopo circa 1 minuto. La temperatura all'arrivo era di 6 tacche su 8, però non mi sembrava fosse partita la ventola. Sceso dal passo, ho verificato e il livello dell'h20 nella vaschetta era quasi al limite max. Possibile che ce ne fosse troppa e, surriscaldandosi, abbia "espulso" l'h20 in eccesso? Poi durante il resto del giro (altri 350 km circa) la temperatura è sempre rimasta a 5/8, e non si è più verificato tale episodio, anche dopo averla ben tirata per andare sul Tonale.
2) il giorno seguente, ho trovato sotto la moto 3 gocce d'olio (forse olio...); al tatto, sembra meno "viscoso" però dell'olio, e di colore nero pece... possibile che sia il grasso che prima di partire avevo messo sulla catena, e poi visto le temperature alte di sabato scorso (mi sono fatto 130km con 37 gradi per tornare a casa) il grasso che ho messo si sia accumulato in zona pignone per poi cadere a moto ferma in quanto "sciolto"? Nei giorni successivi non ha più perso nemmeno una goccia.
A pensarci bene, inoltre, la stessa cosa mi era capitata un paio di mesi fa sempre dopo aver ingrassato la catena e dopo una giornata molto calda; nei giri successivi, non si era più riproposto il problema. Giornalmente, utilizzandola per il breve tragitto casa/lavoro, non mi è mai successo.

Opinions?

Ciao

Taso666
09/08/2017, 16:01
1) A moto fredda il livello dell'acqua nella vaschetta è giusto che sia vicino al minimo. Quando l'acqua si scalda una parte finisce nella vaschetta e poi viene risucchiata nel radiatore quando la moto si raffredda (almeno questo è ciò che mi ha detto il meccanico della concessionaria).
Secondo me avevi troppa acqua nella vaschetta.

2) O è il grasso della catena come dici tu oppure è benzina che arriva dallo sfiato del serbatoio (se ti inginocchi e guardi sotto la moto noterai due tubicini neri di gomma uscire da sotto) che è fuoriuscita perché hai lasciato la moto parcheggiata al sole.

RB74
10/08/2017, 09:21
Per me non ha proprio nulla, puoi andare tranquillo, sia per (1) che per (2).

Confermo quanto ti ha scritto Taso666.

mtt199
21/08/2017, 11:26
Ieri dopo circa 400km anche abbastanza "tirati", con un clima decisamente più fresco rispetto alle uscite precedenti, non ho rilevato nessun problema di quelli riscontrati precedentemente.
Peace! :papa:

Just81
21/08/2017, 12:11
Anche per me non hai assolutamente nulla, quindi stai sereno :oook: