PDA

Visualizza Versione Completa : Sabato ho incrociato la fine...



giovanni11973
27/06/2007, 09:08
Ebbene si, sabato al rientro da un giretto con una amico, me la sono vista proprio brutta.
Intorno alle 20 stavamo tornando a Sinea dopo un fantastico giro nella zona di Volterra...sulla strada che porta da Roccastrada a Siena (per coloro che sono della zona) dopo un curvone moooolto largo ed affrontato ad andatura allegra (intorno a €140) - si poteva fare visto che alla fine si apriva un rettilineo di almeno 1km, mi trovo (io ero davanti) un'auto che stava effettuando un sorpasso (alla guida una donzella e sorpasso su tratto con linea continua). Non c'erano margini di frenata. Nell'arco di 2 secondi ho dovuto prendere le giuste misure per passare tra auto e bordo strada (spazio minimo aggiungo). Chiappe strettissime, adrenalina a mille, la bile in bocca...la fiancata della macchina quasi mi sfiora, l'idiota alla guida per non sbagliare aveva inchiodato (il mio timore più grande era che la macchina sbandasse). Mentre passavo sentivo lo stridere delle gomme e la puzza di bruciato degli pneumatici. Ho visto la disperazione della donna alla guida, ho sentito la morte che mi sfiorava...dietro c'era il mio amico che mi seguiva. Passo indenne e guado lo specchio. Ho rivisto la mia stessa manovra fatta dal mio compagno di viaggio...terrore puro. Il mio amico si affianca con le mani sul casco. Ammetto che si correva, ma cazzo come si fa a mettersi in sorpasso non accorgendosi che davanti a te arrivano due moto?????????
Un frontale a qualle velocità sarebbe stato devastante.
Mi vien voglia di girare la moto e prendere a calci nel CULO la persona che ha attentato alla nostra vita, ma poi si è proseguito con la voglia di dimenticare e di dire che la vita è troppo importante per sprecarla in questo modo
Marco (il mio amico) ha proseguito ad andatura allegra...come ha fatto proprio non so. Io invece l'ho presa un pò peggio...mi sno veramente spaventato. spero che tornando in sella (la moto l'ho presa, ma solo per girare in città), passi quella sensazione di puro terrore che ho avuto. Se invece della moto avessi avuto la macchina, non ci sarebbe stata possibilità di evitare lo schianto...ma forse con la macchina quella stupida alla guida non si sarebbe messa in fase di sorpasso.

La scorsa settimana in zona sono morti due motociclisti in circostanze analoghe: due frontali con macchine alla cui guida c'erano un 90enne ed un altro vecchietto. Siamo stati fortunati, ma vi assicuro, ho sentito la fiancata sfiorare la moto...

joeblack79
27/06/2007, 09:13
di sicuro a velocita' inferiori si riesce a controllare tutto con molta piu' tranquillita' e senza patemi...

casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza sempreeee

http://www.topmoto.it/focus/cereghini/f_cereghini.jpg

Fulvioz
27/06/2007, 09:19
Vengono i brividi a leggere, ma come l'idiota in auto non doveva sorpassare in linea continua voi non avreste dovuto fare i 140 in curva...

Parere personale, ma non è giusto incolpare solo 1 delle 2 parti, fortuna che l'avete scampata!!! :wink_:

giovanni11973
27/06/2007, 09:29
Condivido in pieno...140Km erano certamente troppi (ma era un curvone anche da maggiore velocità)...certe volte si dimentica che la strada non è una pista. Questa mia esperienza l'ho voluta proprio raccontare su vari forum per far prendere coscienza che a fare una idiozia non ci si guadagna proprio nulla. Cmq anche a 100Km. le cose sarebbero state simili...o forse peggio. Avrei avuto l'istinto di frenare??? Come si sarebbe comportata la moto?? Forse solo andando a 50 ci sarebbero stati i presupposti di un controllo totale sulla situazione, ma chi di noi va a 50 su una curva apertissima??
Io certamente dopo questa esprienza sarò moooolto più cauto...cmq è vero. Un animale che ti attraversa la strada, un ostacolo improvviso, un imprevisto di qualsiasi genere e...come si può prendere la moto se si pensa a tutto questo?
Ripeto sono pienamente convinto che quella non era un'andatura da tenere e se lo fai è perchè sei uno stupido...ma noi a volte siamo proprio stupidi!!!

davi66
27/06/2007, 09:38
sono contento che ti e' andata bene.
purtroppo chi va in moto parte gia' col rischio maggiore di infortunarsi in strada.
inoltre in Italia le patenti vengono rilasciate con troppa facilita' e ancor peggio i rinnovi vengono fatti solo sulla fiducia e non facendo delle prove pratiche per vedere se hai mantenuto le stesse capacita' motorie e psichiche di quando l'hai presa in precedenza (vale soprattutto per gli anziani).
bisogna sempre cercare di prevedere tutti gli eventuali ostacoli che possono sorprenderci durante la marcia, soprattutto agli incroci e in curva, e non abbassare mai il livello di concentrazione.

valterone
27/06/2007, 12:22
di sicuro a velocita' inferiori si riesce a controllare tutto con molta piu' tranquillita' e senza patemi...

casco ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza sempreeee

http://www.topmoto.it/focus/cereghini/f_cereghini.jpg

:coool:Preciso.....


Vengono i brividi a leggere, ma come l'idiota in auto non doveva sorpassare in linea continua voi non avreste dovuto fare i 140 in curva...

Parere personale, ma non è giusto incolpare solo 1 delle 2 parti, fortuna che l'avete scampata!!! :wink_:

:wink_:Quotabile....


Condivido in pieno...140Km erano certamente troppi (ma era un curvone anche da maggiore velocità)...certe volte si dimentica che la strada non è una pista. Questa mia esperienza l'ho voluta proprio raccontare su vari forum per far prendere coscienza che a fare una idiozia non ci si guadagna proprio nulla. Cmq anche a 100Km. le cose sarebbero state simili...o forse peggio. Avrei avuto l'istinto di frenare??? Come si sarebbe comportata la moto?? Forse solo andando a 50 ci sarebbero stati i presupposti di un controllo totale sulla situazione, ma chi di noi va a 50 su una curva apertissima??
Io certamente dopo questa esprienza sarò moooolto più cauto...cmq è vero. Un animale che ti attraversa la strada, un ostacolo improvviso, un imprevisto di qualsiasi genere e...come si può prendere la moto se si pensa a tutto questo?
Ripeto sono pienamente convinto che quella non era un'andatura da tenere e se lo fai è perchè sei uno stupido...ma noi a volte siamo proprio stupidi!!!


A 140km/h si fanno 38,88 metri al secondo e questo vale per te che guidavi la moto ma anche per chi ti doveva vedere. Se ci ha messo due secondi a notarti, sei avanzato di oltre 77 metri.
A 100km/h si fanno 27,77 metri al secondo. Sono 11,11 metri di differenza che a volte sono quelli che bastano a evitare il peggio. D'accordo con te che non si può andare in giro sempre come lumache, però lasciami dire che ti è andata di lusso.:wink_:

superspeed
27/06/2007, 12:30
l'importante è che tu sia qui a raccontarlo!

Vertigine
27/06/2007, 12:49
l'importante è che tu sia qui a raccontarlo!

quoto.. io abito lì vicino..e quella strada in primavera è un bollettino di guerra... un pò perchè è fantastica :w00t: in moto e un pò per il turismo beota :mad:

trident_special
27/06/2007, 12:58
Io su quella strada giro con gli occhi anche nel retro della testa, e sopratutto piano...

Vertigine
27/06/2007, 13:00
Io su quella strada giro con gli occhi anche nel retro della testa, e sopratutto piano...

meglio quella di Radicondoli.. è più sgombra... concordi? :laugh2:

matpin
27/06/2007, 13:01
Ragazzi andateci piano...tutto è bene quel che finisce bene ma la prox volta prudenza...(anke se solo quella nn basta xkè ci può essere sempre il deficiente di turno dall'altra parte...)

giorgiorox
27/06/2007, 13:07
al di là della buona notizia, il pericolo è dato dal fatto che spesso chi proviene dalla parte opposta al nostro senso di marcia non si rende conto della velocità a cui stiamo incrociandolo...
gli automobilisti, soprattutto se anziani, vedono 2 ruote e sono portati a pensare che il mezzo è molto più lento della propria auto.... invece è esattamente il contrario, come sappiamo bene noi centauri....
l'unica soluzione è non andare troppo forte quando incrociamo tante macchine ravvicinate e la strada davanti a noi è libera (ciò li invoglia ovviamente a compiere sorpassi).... ma so che certe volte è difficile autolimitarsi...
Occorre sempre il buon stellone....

Cancer™
27/06/2007, 13:14
il problema e' che ci si pensa sempre dopo...
che storiaccia

trident_special
27/06/2007, 13:34
meglio quella di Radicondoli.. è più sgombra... concordi? :laugh2:
Quando la chiudono al traffico poi... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

hummerspeed
27/06/2007, 13:39
E andata bene, però purtroppo quando si va in strada che sia in auto come in moto bisogna sempre essere pronti a fare attenzione agli altri.....non importa andare piano o forte...bisogna fare sempre attenzione.....
Dietro la curva ci può sempre essere un trattore che fa inversione......l'auto o la moto del cogl...ne di turno che sorpassa.....la macchia di gasolio.....la coda ferma.....la buca.....
Daccordo che non bisogna andare come pazzi....ma prima di tutto ci devono essere i nostri sensi "accesi".

hs

bramo7
27/06/2007, 13:47
Ebbene si, sabato al rientro da un giretto con una amico, me la sono vista proprio brutta.
Intorno alle 20 stavamo tornando a Sinea dopo un fantastico giro nella zona di Volterra...sulla strada che porta da Roccastrada a Siena (per coloro che sono della zona) dopo un curvone moooolto largo ed affrontato ad andatura allegra (intorno a €140) - si poteva fare visto che alla fine si apriva un rettilineo di almeno 1km, mi trovo (io ero davanti) un'auto che stava effettuando un sorpasso (alla guida una donzella e sorpasso su tratto con linea continua). Non c'erano margini di frenata. Nell'arco di 2 secondi ho dovuto prendere le giuste misure per passare tra auto e bordo strada (spazio minimo aggiungo). Chiappe strettissime, adrenalina a mille, la bile in bocca...la fiancata della macchina quasi mi sfiora, l'idiota alla guida per non sbagliare aveva inchiodato (il mio timore più grande era che la macchina sbandasse). Mentre passavo sentivo lo stridere delle gomme e la puzza di bruciato degli pneumatici. Ho visto la disperazione della donna alla guida, ho sentito la morte che mi sfiorava...dietro c'era il mio amico che mi seguiva. Passo indenne e guado lo specchio. Ho rivisto la mia stessa manovra fatta dal mio compagno di viaggio...terrore puro. Il mio amico si affianca con le mani sul casco. Ammetto che si correva, ma cazzo come si fa a mettersi in sorpasso non accorgendosi che davanti a te arrivano due moto?????????
Un frontale a qualle velocità sarebbe stato devastante.
Mi vien voglia di girare la moto e prendere a calci nel CULO la persona che ha attentato alla nostra vita, ma poi si è proseguito con la voglia di dimenticare e di dire che la vita è troppo importante per sprecarla in questo modo
Marco (il mio amico) ha proseguito ad andatura allegra...come ha fatto proprio non so. Io invece l'ho presa un pò peggio...mi sno veramente spaventato. spero che tornando in sella (la moto l'ho presa, ma solo per girare in città), passi quella sensazione di puro terrore che ho avuto. Se invece della moto avessi avuto la macchina, non ci sarebbe stata possibilità di evitare lo schianto...ma forse con la macchina quella stupida alla guida non si sarebbe messa in fase di sorpasso.

La scorsa settimana in zona sono morti due motociclisti in circostanze analoghe: due frontali con macchine alla cui guida c'erano un 90enne ed un altro vecchietto. Siamo stati fortunati, ma vi assicuro, ho sentito la fiancata sfiorare la moto...




c@zzo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per come sono fatto io mi sarei fermato avrei preso un gra respiro, sarei salito nuovamente in moto e quei 2 calci in culo li avrei dati molto ma molto volentieri... castigarne uno per insegnare a molti......:mad:

bastard inside
27/06/2007, 18:52
Ebbene si, sabato al rientro da un giretto con una amico, me la sono vista proprio brutta.
Intorno alle 20 stavamo tornando a Sinea dopo un fantastico giro nella zona di Volterra...sulla strada che porta da Roccastrada a Siena (per coloro che sono della zona) dopo un curvone moooolto largo ed affrontato ad andatura allegra (intorno a €140) -

adesso anche la velocità si misura in euro?? :biggrin3:

a parte gli scherzi non dev'essere stato divertente, x fortuna che c'era lo spazio x passare

denver
02/07/2007, 22:43
Ebbene si, sabato al rientro da un giretto con una amico, me la sono vista proprio brutta.
Intorno alle 20 stavamo tornando a Sinea dopo un fantastico giro nella zona di Volterra...sulla strada che porta da Roccastrada a Siena (per coloro che sono della zona) dopo un curvone moooolto largo ed affrontato ad andatura allegra (intorno a €140) - si poteva fare visto che alla fine si apriva un rettilineo di almeno 1km, mi trovo (io ero davanti) un'auto che stava effettuando un sorpasso (alla guida una donzella e sorpasso su tratto con linea continua). Non c'erano margini di frenata. Nell'arco di 2 secondi ho dovuto prendere le giuste misure per passare tra auto e bordo strada (spazio minimo aggiungo). Chiappe strettissime, adrenalina a mille, la bile in bocca...la fiancata della macchina quasi mi sfiora, l'idiota alla guida per non sbagliare aveva inchiodato (il mio timore più grande era che la macchina sbandasse). Mentre passavo sentivo lo stridere delle gomme e la puzza di bruciato degli pneumatici. Ho visto la disperazione della donna alla guida, ho sentito la morte che mi sfiorava...dietro c'era il mio amico che mi seguiva. Passo indenne e guado lo specchio. Ho rivisto la mia stessa manovra fatta dal mio compagno di viaggio...terrore puro. Il mio amico si affianca con le mani sul casco. Ammetto che si correva, ma cazzo come si fa a mettersi in sorpasso non accorgendosi che davanti a te arrivano due moto?????????
Un frontale a qualle velocità sarebbe stato devastante.
Mi vien voglia di girare la moto e prendere a calci nel CULO la persona che ha attentato alla nostra vita, ma poi si è proseguito con la voglia di dimenticare e di dire che la vita è troppo importante per sprecarla in questo modo
Marco (il mio amico) ha proseguito ad andatura allegra...come ha fatto proprio non so. Io invece l'ho presa un pò peggio...mi sno veramente spaventato. spero che tornando in sella (la moto l'ho presa, ma solo per girare in città), passi quella sensazione di puro terrore che ho avuto. Se invece della moto avessi avuto la macchina, non ci sarebbe stata possibilità di evitare lo schianto...ma forse con la macchina quella stupida alla guida non si sarebbe messa in fase di sorpasso.

La scorsa settimana in zona sono morti due motociclisti in circostanze analoghe: due frontali con macchine alla cui guida c'erano un 90enne ed un altro vecchietto. Siamo stati fortunati, ma vi assicuro, ho sentito la fiancata sfiorare la moto...

Per fortuna sei qui a raccontarlo. Ma avevi scritto per caso anche quà
Kawasaki Ninja Italia Community :: Leggi Argomento - Sabato ho incrociato la fine... (http://www.ninja-italia.it/forum/viewtopic.php?t=9928) :coool:

giovanni11973
03/07/2007, 08:16
SI SI...edn acnhe su fazeritalia. Ho voluto render partecipi i ragazzi dei forum dove sono iscritto. Questa esperienza, come ho detto, l'ho voluta raccontare perchè mi è ervita per capire quanto sia importante avere la testa sulle spalle e per dire a tutti che anche quando siamo sicuri al 100% l'insidia è sempre lì...

giovanni11973
15/07/2007, 16:18
Credo che sintetizzi tutto:
http://www.alldv.it/documenti/motociclstianteprima.wmv
se non riuscite a vederlo online cliccate con il tasto dx del mouse e fate salva oggeto con nome.

davebike
15/07/2007, 16:37
...appena postato!!!

qui!!!

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/30200-bel-video.html