Visualizza Versione Completa : Tiger Anomalia avviamento
Salve ho un triumph Tiger 1050 se anno 2011 da qualche anno presenta una strana anomalia legata all'avviamento, spesso dopo qualche km, se mi capita di dover spegnere la moto (ad esempio per fare benzina) non riesco piu a riavviare come se la moto avesse la batteria completamente scarica, se attendo 10-15 minuti magicamente la moto riparte come se nulla fosse, ho cambiato diverse batterie l'ultima una yuasa YTX12-BS (che leggendo in questo forum mi sa che è un po bassa come amperaggio ma questa mi hanno fornito quando ho chiesto una batteria per la mia moto) che ha presentato questo problema il giorno dopo averla montata :(
Il problema si presenta saltuariamente , ma è molto piu frequente se la temperatura è molto elevata.
Ho cercato qualche situazione simile all'interno di questo forum ma nulla che assomigli a quanto accade a me. Avete qualche dritta ?
grazie a tutti e buon ferragosto, lo passero viaggiando in auto perchè da qualche anno non mi fido piu della moto :)
saluti
masmary65
11/08/2017, 15:11
anche la mia ogni tanto lo faceva ho preso una batteria al litio e non mi ha più creato quel problema anzi mi e ricapitato pochissimo ma rigiro la chiave si sente la centralina che fa rumore e poi parte
È un problema vecchio e conosciuto, e può essere riconducibile alla batteria, alle spazzole del motorino di avviamento, ai cavi che si surriscaldano e persino allo switch della frizione.
In ogni caso una buona batteria al litio aiuta parecchio, e non sarebbe affatto male dare una spruzzata di WD40 allo switch della frizione.
:oook:
Grazie per le risposte, visto che ci siete e io sono una schiappa, mi consigliereste una batteria che monti nella mia moto e sia ottima sotto tutti i punti di vista ? questo problema è diventato un incubo da quando ho sostituito la batteria originale. Ogni volta che spengo la moto mi viene l'ansia a pensare che potrebbero volerci almeno 20 minuti per ripartire
saluti
rolloblues
13/08/2017, 01:05
Grazie per le risposte, visto che ci siete e io sono una schiappa, mi consigliereste una batteria che monti nella mia moto e sia ottima sotto tutti i punti di vista ? questo problema è diventato un incubo da quando ho sostituito la batteria originale. Ogni volta che spengo la moto mi viene l'ansia a pensare che potrebbero volerci almeno 20 minuti per ripartire
saluti
Yuasa ytz14s :oook:
Oppure Unibat CX14, o meglio ancora una batteria al litio di caratteristiche equivalenti o superiori (trovi parecchie info nei miei post).
Io ho su una X-Racer Lithium 13 da ben 360A di spunto, e il motorino di avviamento gira come una trottola.
Quando ho preso la moto il motorino faticava a fare il quarto-quinto giro, con la fetida batteria originale (YTX14-BS).
Un miglioramento che definirei esistenziale.
Sidestick
13/08/2017, 16:08
E oggi è toccato a me, solo che la mia quando giro la chiave accende per un nanosecondo la spia dell'immobilizer e poi il nulla, come se fosse spenta.
Provi e riprovi a girare la chiave finchè magicamente non si riaccende il quadro come nulla fosse e tutto funziona regolarmente... boh
Oppure Unibat CX14, o meglio ancora una batteria al litio di caratteristiche equivalenti o superiori (trovi parecchie info nei miei post).
Io ho su una X-Racer Lithium 13 da ben 360A di spunto, e il motorino di avviamento gira come una trottola.
Quando ho preso la moto il motorino faticava a fare il quarto-quinto giro, con la fetida batteria originale (YTX14-BS).
Un miglioramento che definirei esistenziale.
Ma è una batteria che si adatta al vano della mia moto ? o dovrei chiedere l'intervento di un meccanico per adattarla ?
ciao
Sono tutte batterie più piccole (come altezza) di quella di serie, e basta mettere degli spessori (io uso una "fetta" di polistirolo) per compensare il divario di altezza.
FabExpo63
13/08/2017, 23:05
Occhio pero' alla posizione del polo positivo e di quello negativo
bene, quindi nel caso devo chiedere una X-Racer Lithium 13 con polo positivo a sx ?
ciao
La 13 ha il polo positivo a sinistra come la Yuasa originale.
sergio75
22/08/2017, 00:19
Basta recarsi dallo spacciatore di ricambi o cercare in rete la batteria al litio specifica per la Tiger:dubbio:
Come dice il Buon Sabba con la litio è tutta un'altra musica:oook:
Alcune batterie sono corredate di spessori di diverse misure nella confezione.
FabExpo63
22/08/2017, 09:53
Ma le batterie al litio sono compatibili con il mantenitore di carica Triumph (che poi e' un Optimizer 3)?
sergio75
22/08/2017, 15:45
Nello specifico non so risponderti ma di sicuro NON bisogna utilizzare caricabatterie con la funzione di desolfatazione,ad esempio l'Optimate 3 non va bene mentre il modello base,quindi più economico,della stessa azienda va benissimo:oook:
La 13 ha il polo positivo a sinistra come la Yuasa originale.
Ok fatto il passaggio alla X-Racer L13, qualche settimana tutto ok, oggi il probblema si è ripresentato .
Gia al primo avvio lo spunto mi è sembrato piu lento del solito, fermata la moto dopo 10 km circa, la solita minestra, la moto non parte piu, come se la batteria non avesse piu carica :(
L'indicatore incorporato della batteria segna tutti e 3 i led accesi. Sono moooolto scoraggiato.
Prossimo passo ?
Ma hai verificato se il gruppo statore/regolatore la carica?
Prendi un tester, e al minimo (senza ventola accesa) devi misurare almeno 13,8V, che devono elevarsi ad almeno 14V a 5000 giri.
Con il regolatore SH775AA la mia eroga 14,2 volt al minimo, 14,5 volt a 3000 giri e 14,7 volt da 5000 giri al massimo.
Dopo quasi un anno di X-Racer zero problemi.
Puo anche essere che la tua batteria non sia perfetta, ma lo puoi verificare, sempre col l'indispensabile tester, misurandone il voltaggio a moto accesa e spenta.
Devi misurarne la tensione tutti i giorni di fermo moto, e verifica che la tensione non cali di più di 0,2 volt al giorno.
Non credo sia un problema di ricarica, è la prima cosa che ha provato il meccanico, fosse la batteria, suppongo che i tre led di check non dovrebbero accendersi, per lo meno il terzo, e comunque è la terza che prendo in un anno, tutta sta sfiga non credo :(
Resta il fatto che dopo che la moto sta a riposo poi riparte. credo che il prossimo passo sia quello di far revisionare il motorino di avviamento. Il meccanico mi ha detto che proverà a contattare la Triumph per verificare se ci sono problemi riconosciuti dalla casa, altrimenti mi ha detto che deve procedere a tentoni un passo alla volta.
Scusate .............
Qualche cosa di più semplice che Sabba ha già detto tipo .............. "LO SWITCH DELLA FRIZIONE!"
Anche al sottoscritto quest'estate dopo un notte all'addiaccio la moto non partiva più ; luci e quadro perfettamente accesi ma nessun segno di vita
Se non che mi viene il sospetto che il problema non sia nulla di troppo complicato , visto che in moto il mezzo prima non dava problemi .
Do un paio di pressioni alla leva frizione mollandola violentemente e magicamente la moto riparte come nulla fosse......
Alla peggio MMark portati un filo elettrico corto e di buona sezione se ti capita il problema ; stacchi lo spinotto elettrico dalla frizione e lo cavallotti .
(Non costa nulla ed hai escluso una causa - Prima fai una prova in garage e falla partire senza staccare la frizione e con cavi cavallottati)
PS-Aggiungo che la strumentazione nuova della sport vi avvisa con scritta "Low battery" quanto la stessa è scarica .
(Mi è successo e la moto mi ha avvisato )
Giusta riflessione, ma se ho ben capito il motorino gira (anche se troppo lentamente).
Lo switch della frizione ossidato non consente al motorino di girare, per cui lo escluderei.
Io consiglio di verificare per bene la ricarica della batteria.
Magari lo farei fare da un elettrauto, non da un meccanico generico (giusto per essere più certi della diagnosi).
E comunque, la strumentazione delle mia Sport non ha mai segnalato Low Battery nemmeno quando aveva la batteria semimorta (la Yuasa scrausa di serie) che non riusciva ad avviare la moto..
Non è che l'indicazione c'era solo dal modello 2013-2015?
Nemmeno il libretto di Uso e Manutenzione nè fa menzione.
Boh...
:cry:
proverò anche l'elettrauto, il rischio è (non essendo un problema che si ripete costantemente) che debba lasciare la moto diversi giorni, e che l'elettrauto prima di fare i test faccia un giretto in moto :)
Ieri ho acquistato una bomboletta di wd-40 giusto per disperazione e ho fatto una doccia allo switch frizione.
rispetto al motorino, si fa uno, 2 giri poi si ferma, e dopo la 2a volta fine non gira piu, ma mi spieghi come a 10-20 minuti di distanza possa rigenerarsi la carica della batteria ? (se dovesse essere quella la causa)
Intanto sono passato dal concessionario che me la ha venduta, mi ha offerto 6000 euro se gli prendo il Ducati multi, non sono molto convinto (troppo 'largo' ma se non risolvo il problema sarò costretto a cambiare moto
Ma non è che hai qualche cavo lento (serraggio massa al telaio, morsetti batteria, capicorda teleruttore di avviamento e/o motorino)?
:wacko:
Ma non è che hai qualche cavo lento (serraggio massa al telaio, morsetti batteria, capicorda teleruttore di avviamento e/o motorino)?
:wacko:
non saprei davvero, io di mestiere faccio l'informatico e la moto la porto dal meccanico anche per far ingrassare la catena :(
martedi la lascio in officina nelle sue mani, è un meccanico capace, ha un'officina indipendente che cura anche i tagliandi delle principali case motociclistiche. temo che la farà a pezzetti :(
Giusta riflessione, ma se ho ben capito il motorino gira (anche se troppo lentamente).
Lo switch della frizione ossidato non consente al motorino di girare, per cui lo escluderei.
Io consiglio di verificare per bene la ricarica della batteria.
Magari lo farei fare da un elettrauto, non da un meccanico generico (giusto per essere più certi della diagnosi).
E comunque, la strumentazione delle mia Sport non ha mai segnalato Low Battery nemmeno quando aveva la batteria semimorta (la Yuasa scrausa di serie) che non riusciva ad avviare la moto..
Non è che l'indicazione c'era solo dal modello 2013-2015?
Nemmeno il libretto di Uso e Manutenzione nè fa menzione.
Boh...
:cry:
Fidati Sabba lo fa anche la tua .........,ed hai ragione non c'è sul libretto uso e manutenzione ma lo fa...
Scritta "Low Battery " sul quadro dove c'è il trip computer .
X Marmass Prova a staccarlo e cavallottarlo quello switch , NON docciarlo.
Perchè se fa contatto (MA male..) hai gli stessi sintomi che ha descritto Sabba .
Ci metti un attimo ed hai tolto una possibile causa :oook:
Ok, però ê strano che non me lo abbia mai segnalato, nemmeno quando la batteria scendeva a 8,5volt durante l'avviamento.
Che batteria, vero?
:sick:
Oggi ho fatto una scoperta interessante, ho preso la moto, 10 minuti e mi son fermato, la moto riparte ma sento che il motorino di avviamento gira con piu fatica, 2 minuti e mi rifermo, la moto come al solito non parte piu, metto mano sotto il bussolotto del quadro di avviamento (sotto la chiave) smuovo i cavi con un po di energia e la moto riparte, al tocco ho avuto l'impressione che il blocco dei cavi fosse nastrato con nastro adesivo. Comunque sia credo che a questo punto il problema possa risiedere nel quadro di avviamento sarebbe plausibile con il mio problema ?
Perché no!
Mi è capitata questa discussione per caso, un anno dopo vi tolgo la curiosita di quale fosse il problema.
Motorino di avviamento, il magnete attaccato all'involucro era completamente distaccato e a caldo ruotava insieme al rotore, preso un motorino danneggiato, cambiato la parte che contiene il magnete problema svanito. Il meccanico ha detto che non aveva mai visto nulla del genere, anche perche a freddo lui aveva gia smontato il motorino e non era saltata fuori la cosa.
saluti
stefano1
27/08/2018, 13:09
i meccanici col senno di poi sanno sempre dire il perché non han visto la causa del problema , ma dato il problema non san mi dire la causa :w00t: (javascript:void(0))
grazie del feed back molto importante!!!!!
sergio75
31/08/2018, 23:11
Mi è capitata questa discussione per caso, un anno dopo vi tolgo la curiosita di quale fosse il problema.
Motorino di avviamento, il magnete attaccato all'involucro era completamente distaccato e a caldo ruotava insieme al rotore, preso un motorino danneggiato, cambiato la parte che contiene il magnete problema svanito. Il meccanico ha detto che non aveva mai visto nulla del genere, anche perche a freddo lui aveva gia smontato il motorino e non era saltata fuori la cosa.
saluti
Capitato una volta sola su una Guzzi 1100 Jakal...cose strane:ph34r:
saluti
Ciao, posso chiederti quanti km hai percorso dopo aver fatto questa modifica?
Te lo chiedo per capire se la soluzione che hai trovato può essere considerata definitiva o se è ancora presto per dirlo...
Grazie mille!
Ciao, posso chiederti quanti km hai percorso dopo aver fatto questa modifica?
Te lo chiedo per capire se la soluzione che hai trovato può essere considerata definitiva o se è ancora presto per dirlo...
Grazie mille!
Direi definitiva, la sostituzione è avvenuta circa 1 anno fa, dopo un calvario durato quasi un anno a cui non si trovava soluzione.
Da allora la moto ha percorso circa 6000 km ed il problema non si è mai piu ripresentato.
saluti
Direi definitiva, la sostituzione è avvenuta circa 1 anno fa, dopo un calvario durato quasi un anno a cui non si trovava soluzione.
Da allora la moto ha percorso circa 6000 km ed il problema non si è mai piu ripresentato.
saluti
Perfetto, grazie mille!
Farò vedere il tuo suggerimento al mio meccanico e speriamo di riuscire a risolvere.
:)