PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Gomma nuova con taglio, mi date un parere?

FranZville
12/08/2017, 15:22
Ciao bonnisti, per puro caso mi sono accorto della presenza di un taglio di circa 1 cm di lunghezza e 2mm di profondità, sul fianco della gomma anteriore della mia nuova t100. Ora sono quasi sicuro, anche se non è dimostrabile, che fosse già presente al momento della consegna. La moto ha meno di 500 km e non ho urtato marciapiedi ne oggetti particolari. Allego alcune foto...cosa vi sembra? Può essere pericoloso girare con un danno simile?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170812/e6f1a5c41af8c2086bdfa5bfb708a724.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170812/5a63eee1794776f9fc09a5b630b91c66.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170812/02d0b123c955e72cb39380dfb3b497a4.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

the_dude
12/08/2017, 16:43
È pericoloso, fattela cambiare (in garanzia se ci riesci).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

XFer
12/08/2017, 16:55
Potrebbe essere un atto vandalico (colpo di taglierino o simile). A Roma purtroppo succede. Potrebbe aver pizzicato la camera d'aria, il che è pericoloso perché anche se non è sgonfiata finora... meglio non fidarsi.

Hannibal
12/08/2017, 16:55
In alternativa dato che sembra ...spellata, da un gommista dovresti poterla far saldare con collanti specifici,
al limite chiedi un parere a lui

Sergio72
12/08/2017, 20:24
io non mi sentirei tranquillo .
E trattandosi della ruota anteriore , mi preoccuperei proprio

Senti il concessionario e soprattutto il tuo gommista di fiducia

Shining
12/08/2017, 20:33
Quoto quanto scritto sopra
Non mi sentirei per niente tranquillo, anzi...
dubito che il concessionario ti riconosca il difetto di fabbrica e te la sostituisca in garanzia ma, visto quanto (relativamente poco) costa uno pneumatico nuovo, non ci penserei due volte a cambiarlo immediatamente.

bipitiesse
13/08/2017, 06:44
Mi sembra che anche dove è stampigliato il "5" ci sia un piccolo taglietto, combinazione sullo stesso allineamento del taglio più grande, a meno che non sia l' effetto del rilievo (che però non si vede sulle altre stampigliature). Fosse davvero un' altro taglio, sarebbe evidente un difetto di costruzione e la sostituzione credo sarebbe incontestabile.

FranZville
13/08/2017, 07:06
Mi sembra che anche dove è stampigliato il "5" ci sia un piccolo taglietto, combinazione sullo stesso allineamento del taglio più grande, a meno che non sia l' effetto del rilievo (che però non si vede sulle altre stampigliature). Fosse davvero un' altro taglio, sarebbe evidente un difetto di costruzione e la sostituzione credo sarebbe incontestabile.Infatti l'ho notato anch'io, mi pareva di avere le visioni! Invece c'è anche se molto piccolo!

mikscrambi
13/08/2017, 11:15
Fattela cambiare, in garanzia...tentar non nuoce.

Shining
13/08/2017, 12:02
Infatti l'ho notato anch'io, mi pareva di avere le visioni! Invece c'è anche se molto piccolo!

Effettivamente, come notato dall'occhio attento di bipitiesse c'è un taglietto anche in corrispondenza del numero 5, proprio sulla stessa linea del taglio più grosso; farebbe pensare ad un difetto nella fase di vulcanizzazione, e in tal caso dovrebbe essere più facile ottenerne la sostituzione in garanzia

NdrLcs
13/08/2017, 14:01
Se non ha pizzicato la camera d'aria secondo me non ci dovrebbero essere problemi ma reputo necessario fare un salto dal gommista anche perchè in ogni caso psicologicamente non saresti più in grado di guidare tranquillo.

the_dude
13/08/2017, 17:05
Quel tipo di taglio è molto probabilmente un difetto di vulcanizzazione ("aria intrappolata"), che sarà sfuggito ( molto strano!) in fase di ispezione. Il fatto che sia circonferenziale aumenta la facilità di propagazione del taglio, soprattutto in quella zona del fianco sottoposta a flessione. Inoltre, la profondità di 2 mm non è assolutamente da trascurare (2 mm è molto spesso lo spessore della gomma del fianco dei pneumatici per auto...),quindi resta esposta la mescola di matrice della tela di carcassa, che non ha tanta resistenza all'ossigeno...quindi, il consiglio vivo è di lamentarti per fartela cambiare!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk