Visualizza Versione Completa : Forcella sbatte a fondo corsa
ioeletiger
13/08/2017, 12:01
Salve a tutti, tiger 2015, la mia forcella arriva quasi subito a fondo corsa con un rumore quasi si rimesse.
Rimedi?
Grazie
fibbrone
13/08/2017, 14:46
Se la moto hai intenzione di tenerla qualche anno ti consiglio le cartucce di andreani, se vuoi spendere meno una molla un po' più dura, ci sono dei guru delle sospensioni che modificano la tua originale con buoni risultati e una spesa accettabile
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Sugarglider
13/08/2017, 15:09
Metti una fascetta e fai una foto
Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
ioeletiger
13/08/2017, 17:38
Dove devo mettere la fascetta?
Sugarglider
13/08/2017, 19:57
Nello stelo e usa la moto normalmente. È per valutare quanto scende effettivamente
ioeletiger
14/08/2017, 07:17
Ok, grazie.
La fascetta per..vedere quanto.scende.serve sempre.,a.che per fare delle.regolazioni.
Il fondo.corsa.può.essere.dato.da.tre cause, molla troppo tenera, poco precaricato o poco freno in compressione, poco olio.
Non.ci hai.detto se lo ha sempre fatto o se è una cosa nuova.
Se lo ha sempre.fatto.magari è un problema.di.regolazioni.
Se ha.iniziato a farlo di colpo ci sono.due possibilità, o sei improvvisamente diventato molto più veloce, fai staccate assassino e le.strade sono di.colpo.più.rovinate, o l'olio è vecchio ed emulsionante e non offre più le prestazioni.che doveva..la.terza se che un parabolico perda leggermente e sia calmato il livello (ma lo.avresti visto).
La molla,se andava bene prima, va ancora bene..
Falla controllare, magari prima dai un po' di precarico e.di.freno (annota cosa fai in.modo.dada.poter tornare i.dietro).
Non.perdere tempo,.quando.La.forcella è a fondo.corsa , è il pneumatico che si stressa
ioeletiger
14/08/2017, 17:15
Ho sfilato le forche di circa 1.3 cm potrebbe essere questi?
È la prima volta che ho sceso un normale gradino e il colpo l'ho sentito secco sui polsi.
sicuramente non aiuta, ma sto fondocorsa lo senti sempre o è stata una volta sola?
ioeletiger
14/08/2017, 21:09
Diciamo che da un pò la uso senza tanti complimenti e adesso si sente sempre.
Purtroppo non c'è nessuna regolazione sulla forcella della XR.
Mi pare che si possa variare il precarico, dall'interno. Ma non so se si possa fare con gli steli montati.
Certo, abbassare così l'anteriore, comporta carico in più. Ma che arrivi facilmente a fondo corsa non va bene. E non è certo quella la causa, a meno chè la forcella non sia davvero messa male.
Comunque, lo senti se rimbalza e non è contrastata nel ritorno. Se fosse così malconcia, anche spingendola giù a mano a moto frenata (non deve fare più di un rimbalzo, quando rigorna in assetto).
Ma se hai sentito un colpo "secco e metallico" propagarsi per il manubrio, scendendo da un marciapiede, potrebbe essere il cannotto di sterzo lento.
Metti la moto sul centrale, metti qualcuno seduto sulla sella posteriore, in modo che il davanti non tocchi terra, tu mettiri davanti, afferra saldamente il mozzo e prova a tirare avanti/indietro. Non si deve muovere nulla.
Altra verifica: metti due dita (della mano sinistra..) sotto la piastra superiore di sterzo, che tocchi piastra e telaio. A moto frenata (con la mano destra..) tira avanti e indietro e vedi se i due componenti si muovono tra loro. Ovviamente, non si devono muovere.
Non ricordo se hai scritto quanti Km ha la moto.. pier74: controlla cosa scrivi, perchè il correttore automatico fa brutti scherzi! Ah ah ah!
Ciao!
Forcella a fondo corso significa posteriore per aria e quasi certamente ruota bloccata in frenata. Siccome non mi sembra di aver letto di posteriore bloccata, opterei per il solito problema del cannotto di sterzo lento.
LA XR è la versione nuova, giusto? Quindi dovrebbe avere la forcella WP, la stessa - a spanne - della mia ktm. Non ha le regolazioni ma la mia funziona in maniera molto decente. Ieri ci abbiamo dato dentro - avevo due 1290 alle calcagna - ma di farla arrivare a fondo corsa non se ne parla.
Controlla il gioco del cannotto di sterzo.
ioeletiger
15/08/2017, 11:10
La moto ha solo 8000 km, XRx 2015
Farò controllare il canotto
Sarà difficile stringerlo?
Consigli su come agire?
Sugarglider
15/08/2017, 15:49
https://www.youtube.com/watch?v=kstNerA5k_w ecco a te un chiarissimo video riguardo la procedura.
https://www.youtube.com/watch?v=kstNerA5k_w ecco a te un chiarissimo video riguardo la procedura.
Occorrono delle chiavi speciali oltre ad un boccolone da 36 (che io sono stato anche deficiente al punto di comprarlo) ed anche un po di manualità.
Inoltre, togliere le forche implica avere la moto in piena sicurezza e non basta il cavalletto centrale.
E' un lavoro da pochi minuti per il meccanico, se non hai il posto, la manualità e gli attrezzi fallo fare al concessionario, non possono chiederti più di mezz'ora di lavoro. Anche perchè ci vuole un po di sensibilità per capire da fermo se il cannotto è stretto correttamente o meno. Poi magari ti trovi con lo sterzo troppo duro e delle oscillazioni antipatiche oltre una certa velocità... e ti tocca tornare a casa e rismontare tutto o quasi.
ioeletiger
15/08/2017, 17:25
Ok, meccanico.
Grazie
Ozama grazie del.consiglio, non lo faccio mai, penso.che succederà a.cora :-)...ma tu che correttore hai? Rigorna?
Basta ot
Se controlli il.canotto controlla anche i.cuscinetti, m a prima.di tutto metti la fascetta sullo.stelo almeno ti levi il dubbio del fondo corsa
Era una battuta eh.. Ah ah! Io non uso alcun correttore. Usavo il T9 ai tempi degli SMS con la tastiera numerica. A cosa serve con la Querty completa? L'unico problema è che con la tastiera del telefonino mi capita speso di spingere la m o la n al posto della barra spazio. Si vede che ho il pollicione con il "polpastrello invadente".
Ciao!
Domani la porto dal mecc. e vediamo di che si trattahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171015/b56d5d4b129ec3c56d4207a18765eda9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171015/9bb8a174e630234e2d1061457c617a16.jpg
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Sugarglider
15/10/2017, 22:23
Ti ha mollato un paraolio?
Ti ha mollato un paraolio?
Inviato dal mio LG-K500n utilizzando TapatalkPotrebbe...ma possibile mai dopo 3600km?e mai fatto off-road..
Sugarglider
15/10/2017, 22:24
Fai una foto ai 2 steli e vediamo un po
Fai una foto ai 2 steli e vediamo un po
Inviato dal mio LG-K500n utilizzando TapatalkDomani ormai..grazie lo stesso...
Se quello era olio, è evidente che uno dei due steli ha perso il lubrificante.
Credo sia quello il motivo per il quale la forcella va a fondo corsa.
Io ripristinerei anche gli steli della forcella più in basso, diciamo rialzati di 0,7-0,8 cm rispetto alla posizione originale, non oltre.
:oook: