Visualizza Versione Completa : Paracalore collettore di scarico
Salve volevo sapere se qualcuno ha montato il paracalore sul collettore per evitare riscaldamento sulla caviglia della zavorrina e nel caso avreste qualche foto.
Saluti
Io avevo lo stesso problema con mia moglie e ho cambiato scarico.
Il problema è la flangia decorativa in alluminio, che rimane vicinissima alla pedana. E la caviglia tocca li.
Ho provato anche a mettere 3 rondelle in teflon per per isolarlo termicamente, ma non c'è abbastanza spazio per disaccoppiare le viti lungo la filettatura.
Quella cornice li, è fissata nel punto più caldo del terminale, forse perhè appena dentro, c'è una paratia. Se guardi, nel tempo lo scarico prende colore come i collettori, proprio in quel punto. Se alla marmitta avessero fatto il collettore 4/5 cm più lungo, non esisterebbe il problema. Guarda caso nella Explorer è così. E anche nella Tiger Sport, che ha lo stesso terminale della Tiger 800, sta più basso e lontano.
Altra possibile soluzione da tentare, è appunto abbassare la marmitta, allungando la staffa che la tiene al telaio. C'è il margine, con il raccordo al catalizzatore. Non ho potuto farlo, perchè il telaio GiVi per le borse laterali non lo consentiva. Avrei dovuto ri fare completamente la staffa che unisce i due lati. Cosa non semplice con l'attrezzatura da garage..
Alla fine, ho messo uno scarico after market in carbonio, comprato usato, che non scalda niente. E, essendo più sottile e col tubo di raccordo più lungo, stava più lontano dalla pedana passeggero.
Sfortunatamente, forse era modificato, forse era più usato di quanto dichiarato, forse era difettoso, perdeva dalle fasce dei fondelli e faceva un casino bestiale nonostante fosse omologato e con db killer montato. E la moto andava sensibilmente peggio che con lo scaldabagno (e scalda zavorra) originale.
Me lo sostituì in garanzia la fabbrica (SC-Project). Ma quando arrivò la sostituzione (dopo 3 mesi), avevo cambiato moto a favore di una più educata e meglio progettata F 800 GS.
La cosa più semplice, dunque, è sostituire lo scarico. Chiaramente, sceglilo bene. Non troppo aperto e possibilmente in carbonio. Ma se sta lontano, va benissimo anche in acciaio. Sono tutti molto più piccoli dell'originale. E questo è in genere sufficiente, perchè hanno il collettore più lungo. Controlla però, appunto, la parte del collettore. Mi ricordo, ad esempio, un Mivv con il quale il tubo di raccordo toccava il telaietto della pedana. E verifica, quando lo monti, che i gas di scarico non colpiscano la freccia. Ci sono già state delle fusioni.
Su queste cose, trovi vecchie discussioni. Pare che ora i costruttori after market abbiano aggiustato il tiro.
Quello che non capisco, è perchè non lo ha fatto anche Triumph. Evidentemente le zavorrine inglesi sono tutte alte.
Ciao!
Grazie mille, purtroppo per il momento non mi è possibile sostituire il terminale però era già in programma se ne parla quest'inverno al massimo in primavera .
Un saluto e buone vacanze con il GS
No no.. cambiato anche quello ormai. Molto valida, ma, cvata la voglia "di cerchio amraggi", volevo qualcosa di più stradale e sono tornato alla Suzuki, che mi aveva ampiamente soddisfatto in precedenza. Ora ho una V-Strom 1000 da 3 anni e vado da papa.. Anzi.. sono giusto in giro per l'Italia ora.
Comunque, con le borse è l'unica soluzione. Con 250/300 Euro, trovi diverse proposte nuove anche esteticamente belle.
Ma se non hai le borse, prova ad abbassarlo, lo scarico originale. Basta fare una staffa di qualche cm. Allenti la fascetta del collettore e la ri stringi nella nuova posizione.
Ciao!
Io l'ho rivestito sotto con del para calore adesivo da ormai 4 anni e né moglie né figlia hanno
mai avuto problemi
Il para calore non ha mai dato problemi neanche a mia moglie che ci teneva il sottocoscia letteralmente appoggiato (è "alta" 146 cm). La caviglia non è la coscia.
La zona della gamba pochi cm sopra la caviglia, a seconda della postura che il passeggero assume in sella, in funzione dell'altezza e della forma della gamba, può risultare ad un cm dalla flangia in alluminio. Che è più caldo del fondello da dove escono i gas di scarico. Il para calore, finisce alcuni cm prima del punto "incriminato". Nel caso di mia moglie, pubblicai anche le foto di lei seduta, dato che sembrava che fossi un marziano. Mi cambiarono anche la flangia, dopo un paio di mesi, perchè si era sverniciata per lo sfregamento continuo.
Poi, anche ad altri è capitato il problema.
Dal momento che l'utente ha chiesto per il "collettore che passa vicino alla pedana", gli ho dato i suggerimenti che hanno risolto il problema A ME.
Che erano evidentemente uguali ai suoi e sono diversi dai tuoi.
A prescindere da statura, conformazione, altezza, va da se che se uno gira con gli stivaletti alti, a parte magari un po' di caldo fastidioso in estate, il problema non esiste. Ma se giri con delle tennis anche alte, o, come me e mia moglie in estate, con delle scarpe da trekking alte in Goratex, si scotta la gamba appena fuori dalle scarpe. Se poi, come capita spesso in estate a chi fa le vacanze in moto, ti sposti tra una spiaggia e un'altra o fai qualche commissione con pinocchietti/pantaloncini, a passo d'uomo nel traffico delle zone turistiche, allora il fastidio diventa dolore e ricavi senza meno un'ustione bella e buona.
I problemi evidentemente si evidenziano a seconda dell'uso..
Questo, si risolve con i suggerimenti dati. Per fortuna.
Adesso mi aspetto il postolotto sull'uso dell'abbigliamento adeguato.. Per piacere, nel caso, risparmiate il tempo necessario a scriverlo. La moto si usa per molte cose e in diversi frangenti. Non si ha sempre tuta e stivali.
Se uno gira con una Aprilia Tuono in bermuda, si scotta gli stinchi con gli scarichi alti e si incazza pure (mi è capitato di vedere la scena.. non è un esempio a caso..), è un coglione. Con moto da turismo, è "un po' più facile" trovarsi in questa situazione per qualche Km al giorno, per 10/15 gg all'anno. E la cosa da noia non poco. Il problema, per fortuna, è risolvibile.
Ciao!
supertenere
04/09/2017, 18:37
Ciao la mia zavorrina non sente calore, ma è piuttosto alta non so se dipende da quello, per il resto qualcuno si lamentava sulla prima versione del calore del motore sulle gambe e sul resto :cry: aspetto che qualcuno mi dica se la nuova tigrotta ha benefici, visto che dovrebbero aver cambiato qualcosa.
Serpico89
04/09/2017, 21:02
Ciao la mia zavorrina non sente calore, ma è piuttosto alta non so se dipende da quello, per il resto qualcuno si lamentava sulla prima versione del calore del motore sulle gambe e sul resto :cry: aspetto che qualcuno mi dica se la nuova tigrotta ha benefici, visto che dovrebbero aver cambiato qualcosa.
Se ti riferisci al calore sulle gambe del guidatore, non posso farti il paragone col modello precedente ma posso dirti la mia esperienza (XCA versione 2017). Personalmente il calore ai gioielli non lo sento mai mentre su polpacci e interno coscia solo alla sesta tacca di temperatura (quando parte la ventola)... lì si fa sentire, anche se devo dire che le temperature di quest'estate non hanno sicuramente aiutato... vedremo durante autunno e inverno.
Per quanto riguarda lo scarico invece c'è già la piastra paracalore e la mi zavorrina (non molto alta) non ha mai avuto alcun tipo di problema
supertenere
04/09/2017, 21:23
perfetto allora non han modificato nulla. a me non da molto fastidio il calore. grazie
freelazio
05/09/2017, 11:17
perfetto allora non han modificato nulla. a me non da molto fastidio il calore. grazie
Beh non è proprio così.
Sulla nuova hanno montato un radiatore più grande e cambiato i convogliatori di flusso laterali.
Io problemi non ne avverto. Quando sei fermo in coda aumenta di una tacca la temperatura, parte la ventola e qualcosa arriva ma basta fare pochi metri e torna alla tacca precedente.
Questa estate sono stato in Sicilia e li le temperature erano torride. Se escludi brevi tratti nel traffico caotico di CT e PA, ne io ne la mia compagna abbiamo avuto problemi.
Ciao
Gian
Serpico89
05/09/2017, 12:01
Beh non è proprio così.
Quando sei fermo in coda aumenta di una tacca la temperatura, parte la ventola e qualcosa arriva ma basta fare pochi metri e torna alla tacca precedente.
Questa estate sono stato in Sicilia e li le temperature erano torride. Se escludi brevi tratti nel traffico caotico di CT e PA, ne io ne la mia compagna abbiamo avuto problemi.
Ciao
Gian
Nella mia esperienza (non so se l'RX è un po' diversa) la sesta tacca e la ventola non si attivano solo se in coda, ma anche in marcia. Bastano semafori frequenti o velocità di marcia ridotte. Inoltre per scendere alla quinta un po' ci vuole, non è immediato appena si aumenta la velocità (di sicuro non dopo pochi metri). Questo ovviamente con riferimento alla mia moto e alle torride temperature di questa estate (34 in su... anche io sono stato in Sicilia a fine Agosto). Con temperature primaverili/invernali devo ancora provare.
Poi quanto sia fastidioso il calore mandato dalla ventola credo sia personale. Io lo sopporto tranquillamente, sopratutto se con pantaloni tecnici.
In ogni caso sull'argomento di è discusso ampiamente qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/238775-triumph-tiger-800-800xc-calore-motore-23.html)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.