Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 corsa lunga del freno
daniele1984
15/08/2017, 18:37
ciao ragazzi... vi scrivo per chiedervi se avete qualche soluzione al mio problema.
tempo fa lamentavo una corsa lunga della leva del freno.. montavo brembo m4, e pompa radiale braking 19x19 e ovviamente tubi in treccia diretti.
ora monto sempre le brembo m4, ma ho cambiato pompa con una brembo rcs, ma la corsa della leva a vuoto è ancora lunga...
io non so proprio più cosa pensare...
lo spurgo è stato fatto bene...
ciao ragazzi... vi scrivo per chiedervi se avete qualche soluzione al mio problema.
tempo fa lamentavo una corsa lunga della leva del freno.. montavo brembo m4, e pompa radiale braking 19x19 e ovviamente tubi in treccia diretti.
ora monto sempre le brembo m4, ma ho cambiato pompa con una brembo rcs, ma la corsa della leva a vuoto è ancora lunga...
io non so proprio più cosa pensare...
lo spurgo è stato fatto bene...
I dischi in che condizioni sono? Se sono ondulati/deformati tendono a tenere distanti le pastiglie e di conseguenza spingono i pistoncini dentro la pinza.. così quando vai a frenare devi prima recuperare quella parte di ondulazione e poi hai la vera frenata.
daniele1984
15/08/2017, 21:18
monto i discacciati e sono in buone condizioni, la pista ha qualche piccolissimo segno, ma nulla di grave anzi.. i dischi sono dritti... e in frenata nessunissima vibrazione
Rifai spurgo su pompa e pinze.
Controlla che i serraggi degli spurghi siano a tenuta.
daniele1984
15/08/2017, 22:12
già fatto... spurgo rifatto 3 volte e controllato i serraggi degli spurghi.. nessuna perdita di olio da nessuna parte...
the_dude
15/08/2017, 22:22
Io avevo lo stesso problema con le pinze discacciati, feci diversi spurghi, cambiai due pompe freno...alla fine ho risolto facendo revisionare le pinze a discacciati! Ora nessun problema,
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daniele1984
16/08/2017, 07:21
infatti era quello che pensavo anche io... ma da quanto ricordo brembo fa revisioni sono a pinze racing...
secondo voi chi dovrei contattare per provare a sentire se possono essere revisionate?
daniele1984
17/08/2017, 10:23
nessuno mi sa aiutare??
daniele1984
19/08/2017, 14:01
up
Se sei proprio sicuro che pinze e dischi sono a posto e strasicuro dello spurgo.. il "problema" è nella corsa a vuoto della pompa.
Ma prima di tutto bisogna capire se la corsa a vuoto di cui dici è veramente a vuoto o' se invece è spugnosa.
Se è letteralmente a vuoto (sempre escludendo dischi e pinze) allora è da regolare la pompa (non si può fare su tutte).
Se incece è molle/spugnosa.. vuol dire che entra aria nel circuito.. ma da dove se non dalla pompa?
E a questo punto al posto tuo avrei già disassemblato completamente le pinze per una pulizia a fondo dei pistoncini.
francesco87
20/08/2017, 07:28
Se vuoi revisionare la pompa vendono dei kit apposta.. idem per le pinze. Provo a dire una puttanata... Lo spurgo l hai fatto solo alle pinze? cioè.. mi era capitata una cosa simile e dopo 5 volte che spurgavo dalla valvola della pinza e non migliorava, ho fatto spurgare il tubo senza passare dalle pinze.. non so se mi sono spiegato.
daniele1984
20/08/2017, 08:31
spurgato sia pinze che pompa... proverò a pulire le pinze... la pompa è nuova...
spurgato sia pinze che pompa... proverò a pulire le pinze... la pompa è nuova...
Però non mi hai detto se la corsa a vuoto è proprio a vuoto, ovvero libera prima di arrivare al punto in cui inizia a comprimere o' se invece fin dall'inizio c'è spugnosità.
Comunque io ho una pompa accossato che usavo sul CBR ma anche da nuova ha sempre avuto una certa corsa perfettamente a vuoto ma dopo diventava una roccia e agiva sui freni senza la minima spugnosità.. purtroppo la corsa a vuoto sulla Accossato non si regola (oppure non ho trovato il sistema) ma sulla brembo (sulla mia di serie) c'è un dadino che regola l'offset
daniele1984
20/08/2017, 10:02
Però non mi hai detto se la corsa a vuoto è proprio a vuoto, ovvero libera prima di arrivare al punto in cui inizia a comprimere o' se invece fin dall'inizio c'è spugnosità.
Comunque io ho una pompa accossato che usavo sul CBR ma anche da nuova ha sempre avuto una certa corsa perfettamente a vuoto ma dopo diventava una roccia e agiva sui freni senza la minima spugnosità.. purtroppo la corsa a vuoto sulla Accossato non si regola (oppure non ho trovato il sistema) ma sulla brembo (sulla mia di serie) c'è un dadino che regola l'offset
la corsa è proprio a vuoto... nessuna spugnosità... poi quando arriva il momento di frenare è una roccia anche la mia... io ora monto una rcs... sai se c'è anche su questa il dadino che dicevi?
ho provato un'altra moto con il mio stesso identico impianto frenante.. e la leva diventava dura praticamente quasi subito... non riesco proprio a capire
236894
A quanto pare la quantità di corsa a vuoto dipende dalla "modalità" che stai usando sulla pompa
236895
Ma forse la tua è un po diversa
comunque la zona dove agire è questa:
236896
daniele1984
20/08/2017, 11:34
236894
A quanto pare la quantità di corsa a vuoto dipende dalla "modalità" che stai usando sulla pompa
236895
Ma forse la tua è un po diversa
comunque la zona dove agire è questa:
236896
si infatti la mia è la vecchia rcs non quella nuova... magari!!! comunque quello che hai segnato tu non è l'eccentrico dove si va ad agire tramite "l'interruttore" che c'è davanti la leva per metterla in posizione 20 o 18? la mia è in posizione 20 quindi la corsa dovrebbe essere minore rispetto alla posizione 18... poi non so se c'è anche un bulloncino che regola la corsa della leva... se c'è come devo fare?
si infatti la mia è la vecchia rcs non quella nuova... magari!!! comunque quello che hai segnato tu non è l'eccentrico dove si va ad agire tramite "l'interruttore" che c'è davanti la leva per metterla in posizione 20 o 18? la mia è in posizione 20 quindi la corsa dovrebbe essere minore rispetto alla posizione 18... poi non so se c'è anche un bulloncino che regola la corsa della leva... se c'è come devo fare?
Penso che se poi hanno fatto la versione con corsa libera regolabile, la versione precedente (la tua) non lo sia.
In pratica si tratta di un "precarico" sul pistoncino.
La regolazione che hai tu agisce sulla distanza dal fulcro e quinsi 18 o' 20 mentre per ottenere la regolazione della corsa a vuoto dovresti agire in verticale sul pistoncino.
Non ho mai smontato una Brembo RCS e non so dirti se il pistoncino sia solidale con il cilindretto che sta sopra (guarda nel riquadro giallo) se non lo fosse, ovvero, se togliendo la leva il cilindretto rimane nella leva.. forse, se fosse abbastanza profondo da non pregiudicare la sicurezza, si potrebbe introdurre un piccolo spessore (tipo schim delle cammes) in modo da ridurre la corsa a vuoto.
daniele1984
20/08/2017, 14:21
Penso che se poi hanno fatto la versione con corsa libera regolabile, la versione precedente (la tua) non lo sia.
In pratica si tratta di un "precarico" sul pistoncino.
La regolazione che hai tu agisce sulla distanza dal fulcro e quinsi 18 o' 20 mentre per ottenere la regolazione della corsa a vuoto dovresti agire in verticale sul pistoncino.
r com'è che si fa ad agire in verticale sul pistoncino?
r com'è che si fa ad agire in verticale sul pistoncino?
ti rispondo riquotandomi..
..Non ho mai smontato una Brembo RCS e non so dirti se il pistoncino sia solidale con il cilindretto che sta sopra (guarda nel riquadro giallo) se non lo fosse, ovvero, se togliendo la leva il cilindretto rimane nella leva.. forse, se fosse abbastanza profondo da non pregiudicare la sicurezza, si potrebbe introdurre un piccolo spessore (tipo schim delle cammes) in modo da ridurre la corsa a vuoto.