PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 955 help!!!problema elettrico daytona 955i black



mtbk83
15/08/2017, 22:54
ciao a tutti,ho un problema di natura elettrica sulla mia daytona 955i speedizzata...
in pratica un oretta fa tornando a casa,accendendo il voltometro istallato nel cupolino ho notato che la tensione a moto in movimento era pari a 12,5v,di norma oscilla dai 13,8 ai 14,1(a moto spenta e di 12,5-12,1v)(batteria yuasa nuova(ha circa 1200km).dopo un po ho iniziato a notare che il conta km dava velocita'"sballate"a momenti e ogni tanto si spegneva,idem per la temperatura motore...dopo ancora qualche km (ho cercato di raggiungere casa velocemente...)anche il conta giri a iniziato prima a funzionare a fasi alterne e poi a spegnersi...in fine ci si e' messa anche la spia avaria motore che prima ha iniziato a lampeggiare un paio di volte,poi fissa,poi si spegneva e cosi via...
riaccendendo il voltometro ho notato che segnava 11.5v...
arrivato a casa ho spento la moto,ricontroll.il voltometro che segnava sempre 11.5v e ho provato a riaccenderla...il motorino ha girato appena per poi fermarsi alche'non ho piu' riprovato in quanto temevo di danneggiare la ruota libera dell'avviamento...
secondo voi cosa puo' essere successo???
ho "fritto il regolatore di tensione o secondo voi e altro????
per favore aiutatemi!!!

_sabba_
16/08/2017, 06:28
Probabilmente hai fritto il regolatore, o pių facilmente lo statore.
La batteria non ha pių ricevuto corrente dall'impianto di ricarica, ed ha perso pian piano capacitá fino a rendersi inservibile.
Se non la ricarichi rischi di rovinarla irreparabilmente, ma il problema č da ricercarsi tra statore e regolatore, misurando le tensioni di uscita di entrambi, e il valore resistivo delle bobinette che compongono lo statore.
Non ci sono molte altre alternative......

:blink:

mtbk83
27/08/2017, 10:11
grazie per il consiglio sabba!
cmq per dovere di cronaca ho risolto il problema :-)!
in primis ho smontato il codone e i fianchetti laterali e ho guardato i fili...quelli che vanno dal regolatore alla batteria erano spellati e probabilmente toccandosi si sono bruciati con incluso il fusibile annesso e da premettere che chi l'aveva cambiato precedentemente aveva avuto il "buon senso"(ovviamente sto ironizzando!)di non mettere nessun porta fusilile,ma semplicemente avvolgendo i fili allo stesso con del nastro isolante...!!!!!
in ogni caso ho tolto la parte di fili andata,cambiato fusibile e messo un porta fusibile!
caricata batteria,accendo e tutto funzione perfettamente :-)!!!!a moto accesa tensione costante accelerando il voltometro segna 14.2-max14.3 volt costanti anche a moto calda!!!
fatti poi tutti i controlli a
nche allo statore e tutto funziona alla grande!!!
per scrupolo ho spostato anche il regolatore in una posiz.piu areata.
fatti 1500 km e tutto fila liscio:-)!!!!!!!!!!!!!!!

_sabba_
27/08/2017, 10:42
Ottimo lavoro.

:oook: