Visualizza Versione Completa : Cerchi a raggi tubeless Saxess: opinioni
Ciao a tutti, ho intenzione di montare dei cerchi a raggi sostituendo quelli in lega della mia explorer. Ero indirizzato su qualche modello avete market considerati i prezzi folli degli originali . Mi sono imbattuto sui cerchi tubeless a raggi Saxess. Chi può postare consigli e opinioni in merito? Li avete provati?
Ehm i Saxess sono gli originali della explorer xc 2014, se ben ricordo
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Happyer71
17/08/2017, 23:22
Ti consiglio di tenere quelli in lega... :sad:
Fidati... e leggi i vari post sui problemi di instabilità..
Non lo sapevo grazie!!
Ok allora cerco il post grazie mille della risposta. Io sono attratto dal lato estetico sinceramente non me ne intendo essendo alle prime esperienze .
Cosa c'entrano i cerchi a raggi con l'instabilità? Io ho la 2014 xc se e va diritta fino a 225km/h. Certo i cerchi a raggi ogni tanto vanno fatti rimettere in tiro, ma anche quelli in lega, avuti sulla 800, se prendi una buca violenta si piegano, si spezzano ecc.
mototopo67
18/08/2017, 09:19
...in vita mia ho avuto 16 moto con cerchi a raggi (compresa la attuale Explorer XCX) e mai si sono presentati problemi di stabilità!
Un cerchio a raggi in buone condizioni dà gli stessi problemi di uno in lega...cioè nessuno!
Ovvio che ai tagliandi si debba far controllare la tiratura dei raggi, come una qualsiasi operazione di manutenzione d'altronde.
Come ogni cosa ognuno ha le sue opinioni ed è difficile orientarsi. In verità anche il concessionario triumph mi ha detto che per l utilizzo che di solito si fa dell explorer sicuramente sono meglio quelli in lega . Ma questo può benissimo essere il suo personale punto di vista.
Il meccanico ha ragione, per l'utilizzo al 95% su asfalto e 5% strade bianche, sicuramente meglio un cerchio in lega, più leggero, non soggetto a manutenzione, più rigido quindi più preciso nella guida. Però il cerchio a raggi conferisce un maggior confort di guida proprio per la sua elasticità, visto anche lo stato delle strade italiane, e poi, de.gustibus, a me la moto endurona da viaggio piace con i cerchi a raggi.
Anche i miei cerchi a raggi mai dato problemi, ora ho montato i cerchi in lega con gomme stradali e rimonteró quelli a raggi con le gomme tassellate x l' inverno
Alfonsomoto
25/08/2017, 16:46
Usali tutti e due come fa Apox.
Io ho i cerchi in lega e sono soddisfatto.
Happyer71
26/08/2017, 07:17
Problemi di memoria??
ho scritto per mesi lamentando vibrazioni shimming wobbling oltre i 180 km/h.. in molti sul forum hanno lamentato problemi simili, qualcuno ha scambiato i cerchi a raggi con quelli in lega, qualcuno ha venduto la moto perché pur avendo cambiato i cerchi a raggi in garanzia ha continuato ad avere lo stesso problema.
Nel mio caso la questione é durata parecchi mesi i raggi sono stati registrati più volte poi bilanciati poi sfilate le forche poi la valvola della gomma anteriore è stata tranciata dal bordo tagliente del cerchio nella sua sede ( in autostrada con numero da circo x non cadere ..e sapete che io vado sempre a codice:ph34r:) ... e anche per la valvola non sono stato l'unico!!!!
alla fine ho risolto ma non è stato certo un problema sempice.
Che il cerchio a raggi sulla EXP stia bene esteticamente siamo tutti d'accordo ma che siano funzionali ( pulizia laboriosa manutenzione effetto giroscopico peso ecc ecc ) ... direi proprio di no ...io tornassi indietro non li vorrei piu!!!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/250278-vibrazione-cerchi-raggi-explorer-xc.html
Problemi di memoria??
ho scritto per mesi lamentando vibrazioni shimming wobbling oltre i 180 km/h.. in molti sul forum hanno lamentato problemi simili, qualcuno ha scambiato i cerchi a raggi con quelli in lega, qualcuno ha venduto la moto perché pur avendo cambiato i cerchi a raggi in garanzia ha continuato ad avere lo stesso problema.
Nel mio caso la questione é durata parecchi mesi i raggi sono stati registrati più volte poi bilanciati poi sfilate le forche poi la valvola della gomma anteriore è stata tranciata dal bordo tagliente del cerchio nella sua sede ( in autostrada con numero da circo x non cadere ..e sapete che io vado sempre a codice:ph34r:) ... e anche per la valvola non sono stato l'unico!!!!
alla fine ho risolto ma non è stato certo un problema sempice.
Che il cerchio a raggi sulla EXP stia bene esteticamente siamo tutti d'accordo ma che siano funzionali ( pulizia laboriosa manutenzione effetto giroscopico peso ecc ecc ) ... direi proprio di no ...io tornassi indietro non li vorrei piu!!!!
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/250278-vibrazione-cerchi-raggi-explorer-xc.htmlProblemi di memoria? Lo shimmy è presente su tutte le moto con qualsiasi tipo di cerchio e gomma. Le oscillazioni sopra i 180 km/h non c'entrano niente con i cerchi, a quella velocità le vibrazioni non le sentiresti neanche con un cerchio non bilanciato. Nel 99% dei casi quelle oscillazioni dipendono dalla combinazione di inclinazione cupolino, borse e/o bauletto e precarico ammo posteriore. Che il cerchio a raggi necessiti di più manutenzione l'ho già detto ed è fuori di ogni dubbio.
Ho già detto che ogni tipologia di cerchio ha le sue caratteristiche positive e negative, ma per favore fra quelle negative non annoveriamo problematiche che con i cerchi non c'entrano niente.
P.S la sostituzione dei cerchi in garanzia è stata fatta da Triumph, a chi lo richiedeva, dopo una modifica (ispessimento del canale centrale) che però non avrebbe comportato nessuna problematica.
Per la vendita della moto evidentemente non erano soddisfatti ed hanno fatto bene a cambiare, spero abbiano cambiato in meglio, un mio amico con una meravigliosa Ktm adv 1190, che fra le curve me le da secche, in autostrada rimane sempre indietro perché sopra i 180 diventa pericolosa per quanto oscilla. [emoji6]
Happyer71
27/08/2017, 08:40
Nickapp, è evidente che per tua fortuna non hai mai avuto i problemi di ciclistica di cui si sta discutendo..
Purtroppo io invece li ho avuti e dovuti risolvere...
Meglio cosi!:oook:
Nickapp, è evidente che per tua fortuna non hai mai avuto i problemi di ciclistica di cui si sta discutendo..
Purtroppo io invece li ho avuti e dovuti risolvere...
Meglio cosi!:oook:Ciao Happyer, non per insistere ma giustamente anche tu parli di problemi di ciclistica che con i cerchi non c'entrano niente.