PDA

Visualizza Versione Completa : Help, aiuto panico!! spia motore arancione

PIGIPEO
19/08/2017, 18:00
Ragazzi, aiutatemi!!! Lunedì mattina dovrei partire per gli unici 4 giorni di vacanza, ... decido di andare a fare il pieno e poi preparare con calma ma: giro chiave, nulla, tutto morto, zero! Assurdo, la moto l'ho usata domenica scorsa.... guardo la batteria e morsetti, è tutto serrato, smoccolo, rimetto la chiave e .... Si accende il quadro ma tutto tace, pompa benzina non ronza. nessun impulso all'accensione.
Rismoccolo, riguardo batteria. tolgo e metto il fusibile da 40 ampere li davanti. riprovo, la moto parte normalissima!! Faccio un giretto, sembra tutto ok ma rimane accesa la spia arancione del motore che ho visto sul libretto corrisponde a "errore gestione motore - mil" : torno, stacco il negativo della batteria sperando in un reset, ma la spia resta accesa.
Cosa faccio lunedì?? parto, mi azzardo? cosa rischio? insomma, aiuto!!!!!!!! :cry:

Kfabry
19/08/2017, 21:33
Cacchio! Nn saprei. Prova così stacca la batteria e lascia staccata x almeno 3 ore. Ricollega accendi senza girare la manopola del gas, e lascia girare il motore x 20 minuti, serve x calibrare i sensori, poi puoi utilizzare la moto, vedi com'è la spia se è spenta, altrimenti nn saprei che fare, chiederei al mecca aperto, o alla casa. Mi spiace

Inviato dal mio Stylo utilizzando Tapatalk

iorio54
19/08/2017, 22:24
Cacchio! Nn saprei. Prova così stacca la batteria e lascia staccata x almeno 3 ore. Ricollega accendi senza girare la manopola del gas, e lascia girare il motore x 20 minuti, serve x calibrare i sensori, poi puoi utilizzare la moto, vedi com'è la spia se è spenta, altrimenti nn saprei che fare, chiederei al mecca aperto, o alla casa. Mi spiace

Giuste le indicazioni qui sopra; è successo anche a me tempo fa e la spia me l'ha tolta il meccanico del concessionario collegando il pc con i programmi della casa madre. Ti consiglio di verificare con un meccanico specializzato in Triumph in quanto, a detta dello stesso, era un problema legato alla centralina (che mi cambiarono poi in garanzia anche dopo i canonici due anni).

roby6001
20/08/2017, 06:48
Eeeechecazz....anche questa devo leggere....Non vorrei che anche la mia la seguisse visti i precedenti.....l'idea di buttarla c'è.

_sabba_
20/08/2017, 07:26
La spia "motore" (MIL) rimane accesa per un po' di tempo, circa una trentina di avviamenti, poi si spegne autonomamente se il problema non si ripresenta.
Se hai ripristinato l'impianto con il "Reset" del fusibile da 40A, è molto probabile che tra qualche giorno di utilizzo (con a svariati avviamenti giornalieri), la spia non si illumini più.
In ogni caso una "sniffata" ai logs con TuneEcu gliela darei comunque, e se non lo possiedi ti consiglierei di passare da un Conce per una veloce diagnosi con il computer di diagnostica.
Almeno saprai cosa è successo.

:oook:

PIGIPEO
20/08/2017, 09:46
Grazie ragazzi, ovviamente appena possibile passerò in concessionario, nell'immediato il problema era capire se posso partire in sicurezza o meno. Mi ha scritto anche Black - splendida PERSONA!!! - che in quel momento non poteva farlo sul forum tranquillizandomi un po'. nel senso che la spia accesa segnala e porta in "memoria" un episodio di guasto - in questo caso mancata accensione - : oggi darò una pulita a morsetti batteria, che pure appaiono perfetti, e poco altro.... domattina alle 5 parto, sperem! Vi terrò aggiornati.... certo che, Roby, uns grattatina me la do anch'io quando parto! :) A presto, e grazie!

mototopo67
20/08/2017, 11:00
...io ricordo un caso dove la mancata comunicazione con i sensori pressione gomme, mandava il motore in "recovery"...ma non credo sia il tuo caso!
Altra indiziata è la batteria, ma se dici che è a posto, non saprei...per caso l'avevi spenta utilizzando l'interruttore di massa?
Speriamo che l'anatema di Roby, ti porti fortuna. dai :wink_:

Dennis
20/08/2017, 13:10
nel modello precedente, tenendo premuti i tasti UP e INFO mentre si gira la chiave il display restituisce i codici di guasto memorizzati in centralina

puoi provare anche con la tua, ma essendo la gestione elettronica differente non è scontato che la procedura sia la stessa

PIGIPEO
20/08/2017, 16:29
Ragazzi grazie per la partecipazione, vi aggiorno brevemente: stamane accesa moto normalmente, e la spia era spenta, fatto giretto di una ventina di km, tutto ok, tornato ho cmq smontato e pulito morsetti batteria anche se appaiono intonsi, spruzzato qua e la un po' di VD 40 e....messo in memoria del cell il numero verde delle Triumph, domattina alle sei parto! :)
No Stefano, non dovrebbe proprio essere il mio caso, tra l'altro non ho montato alcun accessorio, ne manopole e sella riscaldate ne faretti, la cosa proprio strana forte è stato il quadro completamente muto prima, e acceso poi ma senza tensione alla pompa, quasi che il problema fosse il blocchetto accensione, sperem!
Pochi giorni e sarò di ritorno, grazie a tutti per il supporto!
NB: certo che 20 anni di moto Jap mi avevano proprio viziato ;)

Apox
21/08/2017, 07:04
spruzzato qua e la un po' di VD 40 e....

Sempre detto che il WD40 aggiusta tutto!!! Dovrebbero dare il Nobel a chi l' ha inventato!

Kfabry
24/08/2017, 16:56
Allora sei in giro? Tt ok si? Hihihi

PIGIPEO
26/08/2017, 22:08
Allora sei in giro? Tt ok si? Hihihi

Ciao ragazzi, tornato ieri, fatto 2000 km tra casentino, mugello, chianti, trasimeno, civita e poi di nuovo su passando da san leo, la moto è sempre andata perfettamente, mai più registrato alcun problema di mancata accensione o altro. ...ma c'è un ma.....
Chi va in moto sa che dietro l'angolo c'è sempre il "momento del coglione" che si manifesta nei modi più varii e disparati a seconda di chi è il soggetto...... Bene, giovedì sera, moto parcheggiata per la notte nella parcheggio esterno, bloccadisco messo..... Oramai sono quasi le nove, siamo a spasso a prendere il fresco prima di cena e.... "massì, spostiamola la che così lasciamo libero un posto auto": esatto, come avete pensato, chi casso se lo ricordava il blocca disco?? 41 anni di moto, mai successo! cazzo, in un quarto di giro di ruota me la sono trovata a terra senza che nemmeno avessi capito il perchè!!! Bestemione intenso e profondo, spento il quadro metto in pratica le tecniche che ho visto sui vari tutorial, direi che l'unica che funziona è quella di prendere il manubrio usando la leva più lunga. Risultato, leva frizione rotta un pezzetto, un segno sulla parte di plastica del serbatoio ma, ahimè. scoperto l'indomani, disco destro che fuori quadro, sfarfalla e non si può tenere così! Ma porca zozza, non sono mica partito a razzo, anzi, ero quasi a spinta, la ruota ha fatto ben meno di mezzo giro..... niente, è andata così, grazie per avermi letto!! :) meno male che era l'ultimo giorno, l'indomani sarebbe cmq stata quasi solo autostrada.....se avete un disco che avanza o suggerimenti per non fare inutili donazioni a mamma Triumph ve ne son grato fin da ora!

mototopo67
26/08/2017, 23:08
...azz...l'anatema di Roby ha colpito! Tutto si risolve...purtroppo mettendo mano al portafoglio!

Carpe diem

_sabba_
27/08/2017, 00:03
Il bloccadisco malefico......
Per non scordarmelo io adotto un metodo strano, e cioè una volta messo il bloccadisco nastro le chiavi della moto assieme a quella del bloccadisco (basta uno "strozzino").
Un tempo avevo un portachiavi a busta che poteva nascondere le chiavi (una o tutte).
Lasciavo fuori quella del bloccadisco e occultavo quella del quadro.
Sembra una para mentale, ma è utile per salvare la moto.

:sad:

Kfabry
27/08/2017, 08:06
Che sfiga! Alla fine la mano al portafoglio la devi mettere

Lilliput
27/08/2017, 09:45
Maledetto blocca disco ... mi ha causato la seconda ernia ... il mio ora è "allarmato" e quando raddrizzo la moto senza averlo tolto suona .... impossibile scordarlo. ..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Happyer71
01/09/2017, 13:55
Io metto un sassolino sulla sella della moto ..raccolto da terra o una foglia o un rametto, qualsiasi cosa trovata per terra, per attirare la mia attenzione al ritorno .. ogni volta che metto il bloccadisco!!!! ... da sempre!!!

PIGIPEO
01/09/2017, 15:11
Io metto un sassolino sulla sella della moto ..raccolto da terra o una foglia o un rametto, qualsiasi cosa trovata per terra, per attirare la mia attenzione al ritorno .. ogni volta che metto il bloccadisco!!!! ... da sempre!!!

....io da 'sto giro, ho investito 2.67 euri su amazon (0.67 l'articolo - 2 euri la spedizione! :laugh2:) in un bellissimo cavetto reminder giallo fluo che ogni volta che lo vedevo utilizzato mi faceva pensare, "va che storditi, ma come si farà mai a dimenticarsi il bloccadisco!" :cry: Cmq con soli - sigh! - 180 di disco e 50 di leva, la moto è tornata in se...... il segnetto sulla plastica del serbatoio, ci penserò, al momento fa tanto virile cicatrice!:sad:

FICHI
01/09/2017, 15:16
Perchè non usare un semplice "cavetto a spirale per bloccadisco"?

Opss... sorry non avevo letto il post sopra :(

Happyer71
01/09/2017, 16:03
... perché il cavetto a spirale... me l'hanno rubato:incaz:

Cracco reloaded
01/09/2017, 16:19
il bloccadisco è il male

anche col cavo anti cerone, non mi fido...

mototopo67
01/09/2017, 17:14
...Io metto una foglia...

....e la ritrovi :blink:

Happyer71
01/09/2017, 17:31
.. una foglia di fico :biggrin3:!!!

Alfonsomoto
01/09/2017, 21:49
....e la ritrovi :blink:

Dopo il temporale di questa notte ? :laugh2: