Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Street R'09 in panne
LucaStreet675
20/08/2017, 16:18
Ciao a tutti,
Come da titolo la mia Street R'09 ieri mi ha lasciato a piedi, costringendomi ad un ritorno a casa con il carro attrezzi!
Mentre ero in autostrada in seguito ad una leggera cunetta (tipo giunture dei ponti per intenderci) mi si è accesa a spia motore e la moto si è spenta (quadro strumenti, luci, frecce funzionavano)...fortunatamente sono riuscito a fermarmi in corsia di emergenza.
Ho provato a riaccenderla e per qualche secondo il motore è rimasto acceso, poi più nulla.
Dando chiave il quadro si accende, fari, frecce, stop funzionano, ma non si sente nessun rumore dalla pompa della benzina, l'indicatore di marcia inserita e della temperatura del liquido di raffreddamento non indicano nulla, ed il motorino di avviamento non gira.
Ho controllato i morsetti della batteria e sono ok, spruzzato un po' di WD40 sull'interruttore del cavalletto e non è bloccato, controllato i fusibili sembrano essere integri...
Avete qualche idea?
Provo. Nel codone (sottosella), dove passano i fili che vanno alle frecce, ai fanali e alla targa, c'è un sensore che deve rimanere solidale a dove è avvitato (o fascettato) e non deve muoversi (pena la mancata accensione della moto). Potrebbe essere benissimo che il contraccolpo lo abbia mosso o staccato qualora fosse stato avvitato male
Prova a controllare il cavo dell'interruttore per lo spegnimento, magari è un po teso (capita perchè il groviglio di fili che arrivano al manubrio sono costretti in un passaggio strettissimo) e si è consumato da qualche parte facendo falso contatto...
LucaStreet675
20/08/2017, 18:00
Ciao
Becks: l'interruttore di massa l'ho già controllato, premendolo si sente il relé scattare quindi non è quello purtroppo.... aygo: che tipo di sensore devo cercare?
Non so come si chiami, ma è un quadrotto di plastica grigio/scura d'un paio di centimetri con un foro (dove passa il bullone) e che sl centro ha un tubinino di 10/15 mm con un foro d'un millimetro... E' un sensore....
Probabilmente è scattato il sensore di inclinazione del veicolo a causa del forte contraccolpo subito.
Non dovrebbe accadere, ma se il sensore stesso non è proprio perfetto potrebbe creare un problema simile.
A me è accaduta una cosa simile sul SilverWing 400.
Non so però dove si trovi il sensore in questione sulla tua moto.
:oook:
LucaStreet675
20/08/2017, 19:52
@aygo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=47568): non trovò il sensore di cui parli, qui le foto del mio sottosella...
236933236934
@_sabba_ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48164): ma se fosse scattato il sensore di inclinazione, adesso che la moto è ferma e sul cavalletto, non dovrebbe inibire l'avviamento sbaglio?
Non sbagli.
Ma se il sensore inclinazione è guasto, può creare problemi anche a moto completamente diritta.
:oook:
@aygo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=47568): non trovò il sensore di cui parli, qui le foto del mio sottosella...
236933236934
@_sabba_ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48164): ma se fosse scattato il sensore di inclinazione, adesso che la moto è ferma e sul cavalletto, non dovrebbe inibire l'avviamento sbaglio?
Come non lo trovi?! E' quello seminascosto nella foto due... :w00t: E tra l'altro è stranamente inclinato e non vorrei proprio che si è staccato e che quindi il problema sia proprio quello!!!!!!
LucaStreet675
20/08/2017, 21:58
Ma li nel codone dovrebbe esserci il sensore barometrico, che non dovrebbe influenzare l'avviamento del motore...
in ogni caso ho fatto qualche prova muovendolo un po' ma non è cambiato nulla, se non che adesso ho anche la batteria scarica.....:-(
LucaStreet675
22/08/2017, 08:33
Ciao,
secondo voi, prima di andare in concessionaria a farmi spennare, vale la pena provare a fare una diagnosi con TuneECU?
Beh, male non le fa!
:biggrin3:
Fastandfreddy
25/08/2017, 09:34
Sembra anche non posizionato bene! Ovvio che se già storto a moto dritta e non fissato è libero a inclinarsi potrebbe dare non pochi problemi.
LucaStreet675
27/08/2017, 16:11
Sembra anche non posizionato bene! Ovvio che se già storto a moto dritta e non fissato è libero a inclinarsi potrebbe dare non pochi problemi.
Ma quello nel codone non è il sensore barometrico??
comunque alla fine ho portato la moto da HappyMoto, concessionaria Triumph qui a Torino e domani probabilmente mi daranno qualche notizia...
dal numero di telaio hanno anche visto che c'era un riguardo il cambio, nei prossimi giorni cercherò di essere più specifico..
TheStreetOwl
27/08/2017, 21:06
Si.
Il sensore di caduta è posizionato sull'airbox.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si ragazzi, il sensore che si trova sotto la sella può stare come gli pare, non influenza l'accensione della moto, più che altro verificherei il sensore di caduta posta sotto il serbatoio...
Fastandfreddy
28/08/2017, 10:31
Si ragazzi, il sensore che si trova sotto la sella può stare come gli pare, non influenza l'accensione della moto, più che altro verificherei il sensore di caduta posta sotto il serbatoio...
Io ho parlato senza cognizione di causa.
Non sapevo se quello della foto fosse l'interruttore inerziale. Se era lui di solito sono in posizioni verticali e ben fermi.
Quello della foto era praticamente orrizzontale e sospeso per i fili, mi sembrava!!!
LucaStreet675
30/08/2017, 20:15
Ritirata oggi la moto in officina ed il responso è stato:
......la centralina dell'antifurto andata!!!
tolta la centralina e chiuso il circuito, la moto è partita al primo colpo!
Questo è il motivo per cui sconsiglio sempre e comunque il montaggio di un antifurto su una moto.
Prima o poi, più prima che poi, ti lascierá a piedi.
:sad:
Questo è il motivo per cui sconsiglio sempre e comunque il montaggio di un antifurto su una moto.
Prima o poi, più prima che poi, ti lascierá a piedi.
:sad:
Tiè !
Comunque per scaramanzia, io cerco sempre di portarmi dietro la "chiavetta" per chiudere il circuito...