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Visualizza Versione Completa : Bonneville o prima o seconda. La folle si perde per strada



Linus
22/08/2017, 12:17
Ciao a tutti, vi capita mai che, soprattutto a moto molto calda, non riusciate a mettere la folle da fermo? anche spostando il piede in maniera praticamente millimetrica ?

Puo' dipendere dall'olio?

fabfur
22/08/2017, 12:48
Si, a volte succede anche a me ai semafori, ma e' solo una questione di sensibilita'. Sposto il piede un po' piu' in avanti in modo da non doverlo fare con le dita ma con il "corpo" del piede e viene meglio.

tony le magnific
24/08/2017, 13:02
a Me tutto il contrario,, a volte voglio pasare di 2 a prima e me rimane in folle,, che poi insisto e non va dentro allora le do un calcio forte, butto due madonne e la prima e andato dentro,,, pero lo fa chi sa quando,, a volte chi sa perche,,, e un enigma incomprensibile, capita ogni morte di papa, pero capita,,,,,,

​TONY le magnific

Linus
24/08/2017, 13:41
a Me tutto il contrario,, a volte voglio pasare di 2 a prima e me rimane in folle,, che poi insisto e non va dentro allora le do un calcio forte, butto due madonne e la prima e andato dentro,,, pero lo fa chi sa quando,, a volte chi sa perche,,, e un enigma incomprensibile, capita ogni morte di papa, pero capita,,,,,,

​TONY le magnific

lo fa anche a me! da fermo....tant'e' che spesso devo fare qualche centimetro in avanti per mettere la prima

boh...strane ste' motorette :DDD

SailorLex
24/08/2017, 14:32
a Me tutto il contrario,, a volte voglio pasare di 2 a prima e me rimane in folle,, che poi insisto e non va dentro allora le do un calcio forte, butto due madonne e la prima e andato dentro,,, pero lo fa chi sa quando,, a volte chi sa perche,,, e un enigma incomprensibile, capita ogni morte di papa, pero capita,,,,,,

​TONY le magnific


anche a me succede ogni tanto

tbb800
25/08/2017, 16:08
veramente il cambio delle Bonneville è molto morbido e sempre preciso. quindi direi che non è poi così normale.

Sergio72
25/08/2017, 21:06
Linus (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/linus.html) il cambio della Bonneville ( almeno quello della mia 2007 ) è una meraviglia , la cosa migliore di tutta la moto .
Se poi proprio si vuol parlare dell' inserimento delle marce , quando si va piano piano ( in prossimità dell' incrocio col rosso ) , la prima la metto che sono già fermo ( e non dalla seconda alla prima , in movimento )

E capita ( da fermo ) che se sono in folle , per mettere la prima devo spingere con le chiappe la moto avanti di qualche centimetro ( tenendo ovviamente premuta la leva col piede ) , e la prima entra come una lama calda nel burro .. KLOCK !!!
diversamente , fatica ad entrare se la moto è assolutamente ferma .
non è una questione di posizione millimetrica del piede , ma della posizione della moto , a piede premuto ( o mentre sollevi la leva del cambio )

La stessa cosa la faceva la mia ex , una Ninja .

tony le magnific (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/tony-le-magnific.html) , secondo me lo fa perchè hai i giri motore ancora troppo alti , ed il cambio non riesce ad inserire la prima ( dalla seconda intendo ).

ps : avete mai provato a cambiare senza usare la frizione ?

in salita è più facile che in scalata , ma anche in scalata ci si riesce bene :biggrin3:
E' una cosa simpatica da fare ogni tanto , non fa danno , e vi aiuta a capire meglio come lavora il cambio di una moto :oook:

marcinkus
25/08/2017, 21:55
Linus (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/linus.html) il cambio della Bonneville ( almeno quello della mia 2007 ) è una meraviglia , la cosa migliore di tutta la moto .
Se poi proprio si vuol parlare dell' inserimento delle marce , quando si va piano piano ( in prossimità dell' incrocio col rosso ) , la prima la metto che sono già fermo ( e non dalla seconda alla prima , in movimento )

E capita ( da fermo ) che se sono in folle , per mettere la prima devo spingere con le chiappe la moto avanti di qualche centimetro ( tenendo ovviamente premuta la leva col piede ) , e la prima entra come una lama calda nel burro .. KLOCK !!!
diversamente , fatica ad entrare se la moto è assolutamente ferma .
non è una questione di posizione millimetrica del piede , ma della posizione della moto , a piede premuto ( o mentre sollevi la leva del cambio )

La stessa cosa la faceva la mia ex , una Ninja .

tony le magnific (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/tony-le-magnific.html) , secondo me lo fa perchè hai i giri motore ancora troppo alti , ed il cambio non riesce ad inserire la prima ( dalla seconda intendo ).

ps : avete mai provato a cambiare senza usare la frizione ?

in salita è più facile che in scalata , ma anche in scalata ci si riesce bene :biggrin3:
E' una cosa simpatica da fare ogni tanto , non fa danno , e vi aiuta a capire meglio come lavora il cambio di una moto :oook:

confermo: anche la mia Bonnie "base" 2015 ha un ottimo cambio. Solitamente trovo il folle con facilità...NO Problem.....se voglio evitare il KLONCK con lieve sussulto del veicolo inserendo la prima da fermo al semaforo, devo solo portare i giri del motore diciamo a 1400-1500 per un attimo per avere un innesto più silenzioso. Infine cambiare senza frizione è possibile e facile.... meglio passando alla marcia superiore e solo dopo una rapida accelerata.
Quello che mi piace meno è il "saltellamento" della frizione... mi piaceva di più la vecchia MONODISCO A SECCO della BMW R65 1987....

doccerri
26/08/2017, 08:56
Mai avuto un problema del genere... non è così normale...
Probabilmente la frizione è un po' stanca... o forse basta solo regolare un po' il cavo...
L'olio non dovrebbe centrare per niente: la Bonneville usa per il cambio il medesimo olio del motore, quindi...

Vi sconsiglio vivamente di cambiare senza usare la frizione: non è vero che non fa danno...