PDA

Visualizza Versione Completa : Aprilia shiver 750



francesco87
22/08/2017, 11:28
Buongiorno a tutti.... Venduta la Bonnie convinto di passare alla Speed culo bello, mi sono imbattuto una strana moto italiana. La shiver 750. E che roba è? Mai vista.. ero a conoscenza della sua esistenza [emoji23] ma non mi ero neanche preoccupato di vedere che strana bestia fosse. Appena vista mi ha lasciato così.. non perplesso ma incuriosito. Leggendo leggendo salta fuori che ( almeno sulla carta) non è niente male.. ride by wire(prima moto ad averlo) freni belli pronti, ciclistica ok.. e poi la guardo più mi aggrada la sua linea. oggi su subito.it salta fuori una shiver 750 vicino casa. 2600€.. la vado a vedere domenica..
Voi che ne pensate di questa Aprilia? L avete provata?
Perché è così di nicchia questa moto? Non fa figo al bar? [emoji23]

duncan
22/08/2017, 13:13
Per il poco che so questa moto non va male ma se fossi intenzionato a comprare una Speed destinata a diventare un pezzo da collezione, non ripiegherei su una Shiver.
Poi chissà, magari col tempo visti i pochi esemplari venduti, potrebbe diventare da collezione anche quella.

FICHI
22/08/2017, 13:31
Perché è così di nicchia questa moto? Non fa figo al bar?

Fondamentalmente.....

Occhio solo se la usi spesso con passeggero ed in percorsi urbani in quanto a quest'ultimo cuoceranno le chiappe (in questa particolare situazione), dopo qualche km in quanto il compensatore dello scarico è proprio lì sotto (anche se si vedono solo i terminali uscire); e un'altra cosa.....non andare a provare la nuovissima 900.... :) :) ;)

Per il resto è una moto che dire "onesta" è riduttivo; ovvero non eccelle quasi in nulla, ma non ha manco nulla da temere da altre pseudo "best in class" più gettonate (ovviamente "parlando" di moto OEM, nella stessa fascia di prezzo e di... tipologia), anzi.....

Quindi la Speed o la Street non sono paragonabili (e manco l'Hypermotard), in quanto parliamo di "scalini" superiori , diciamo più....."professionali".

Se uno non ha particolari ed un minimo continuative esigenze dinamiche (ma magari anche di confort, o di autonomia, ecc.), l'Apriliottera và.... PIU' che bene (visto il prezzo anche da nuova).

Probabilmente troverai il cambio... "spigoloso" nell'innesto della 1° e nel passaggio 1°-2°-1° soprattutto a caldo (guida urbana), nel caso, sappi che è.....normale.

Luke76
22/08/2017, 13:34
Nella comparativa di Motociclismo di Agosto delle medie naked ne non esce in maniera brillantissima. Fossi in te prenderei in considerazione o la Z900 o la F800R.
Meglio di tutte? Una Speed...

francesco87
22/08/2017, 13:36
Fondamentalmente.....

Occhio solo se la usi spesso con passeggero ed in percorsi urbani in quanto a quest'ultimo cuoceranno le chiappe (in questa particolare situazione), dopo qualche km in quanto il compensatore dello scarico è proprio lì (anche se si vedono solo i terminali uscire); e un'altra cosa.....non andare a provare la nuovissima 900.... :) :) ;)

Per il resto è una moto che dire "onesta" è riduttivo; ovvero non eccelle quasi in nulla, ma non ha manco nulla da temere da altre pseudo "best in class" più gettonate (ovviamente "parlando" di moto OEM, nella stessa fascia di prezzo e di... tipologia).

Quindi la Speed o la Street non sono paragonabili (così come per l'Hypermotard), in quanto parliamo di "scalini" superiori , diciamo più.....professionali.

Se uno non ha particolari ed un minimo continuative esigenze dinamiche (ma magari anche di confort, ecc.), l'Apriliottera và.... PIU' che bene (visto il prezzo anche da nuova).

Probabilmente troverai il cambio... "spigoloso" nell'innesto della 1° e nel passaggio 1°-2°-1° soprattutto a caldo (guida urbana), nel caso, sappi che è.....normale.
Si diciamo che per come uso io la moto non andrebbe male... Quella nuova l ho vista in foto.. è molto molto bella.. diciamo che vabbè la Speed culo bello ha qualche anno in più è un fascino probabilmente ineguagliabile tra le naked, ma non so che diavolo mi è preso con sta shiver.. la voglio vedere e salirci sopra.. magari poi non mi dice niente di che..


Per il poco che so questa moto non va male ma se fossi intenzionato a comprare una Speed destinata a diventare un pezzo da collezione, non ripiegherei su una Shiver.
Poi chissà, magari col tempo visti i pochi esemplari venduti, potrebbe diventare da collezione anche quella.
No bè da collezione la shiver non credo.. la Speed è un altra cosa

manetta scarsa
22/08/2017, 13:48
si trova a prezzi stracciati , difficile trovare di meglio per il prezzo a cui viene venduta

per esempio se la gioca con una street n , ma costa molto meno

unico difetto pesa molto per la sua categoria

francesco87
22/08/2017, 15:38
si trova a prezzi stracciati , difficile trovare di meglio per il prezzo a cui viene venduta

per esempio se la gioca con una street n , ma costa molto meno

unico difetto pesa molto per la sua categoria
Si forse è pesante.. ma rispetto alla z che avevo non credo che possa essere peggio[emoji23]

Becks
22/08/2017, 15:45
Non aspettarti grandi cose, come ti hanno già detto è una moto modesta, abbastanza pesante, scalda il sottosella e poco allungo. Per il resto è abbastanza stabile e frena bene. Ovviamente tra le due sempre la speed.
Evita le prime annate perchè molti lamentavano problemi di elettronica, alle mappe e un fastidioso ritardo dovuto all'acceleratore elettronico.
Ho fatto un giretto con una 2010 di un amico, esteticamente se ti piace tutto sommato non è male, per il prezzo che ti chiedono poi...
ps: la z750 va meglio.
in bocca al lupo... :oook:

_sabba_
22/08/2017, 16:15
L'ha avuta per parecchio tempo mio zio, cioè il papà di Pave, che potrà raccontarci morte e miracoli di questa bella motoretta.
A me ha sempre intrigato, anche perché è stata una delle prime moto al mondo ad avere il comando elettronico del gas (che oramai montano anche i cessi cinesi, o quasi.....Ma allora.:w00t:).
Aspettiamo il buon Pave, che riporterà la voce sincera e argomentata dello zio.

Io posso solo dire che sul mercato c'è di peggio, molto ma molto di peggio.

:oook:

DAYTONATO
22/08/2017, 17:20
si trova a prezzi stracciati , difficile trovare di meglio per il prezzo a cui viene venduta

per esempio se la gioca con una street n , ma costa molto meno

unico difetto pesa molto per la sua categoria


cioè una delle peggiori e insipide naked medie degli ultimi 10 anni se la giocherebbe
con la street N che ha letteralmente massacrato qualsiasi concorrente nello stesso periodo...
ma dai?

francesco87
22/08/2017, 20:49
cioè una delle peggiori e insipide naked medie degli ultimi 10 anni se la giocherebbe
con la street N che ha letteralmente massacrato qualsiasi concorrente nello stesso periodo...
ma dai?
Addirittura una delle peggiori? Dai non credo sia proprio così.. cioè.. non sarà un fulmine di guerra ma da lì a definirla una delle peggiori naked..


L'ha avuta per parecchio tempo mio zio, cioè il papà di Pave, che potrà raccontarci morte e miracoli di questa bella motoretta.
A me ha sempre intrigato, anche perché è stata una delle prime moto al mondo ad avere il comando elettronico del gas (che oramai montano anche i cessi cinesi, o quasi.....Ma allora.:w00t:).
Aspettiamo il buon Pave, che riporterà la voce sincera e argomentata dello zio.

Io posso solo dire che sul mercato c'è di peggio, molto ma molto di peggio.

:oook:
Attendo con ansia[emoji102]

DAYTONATO
22/08/2017, 20:55
Addirittura una delle peggiori? Dai non credo sia proprio così.. cioè.. non sarà un fulmine di guerra ma da lì a definirla una delle peggiori naked..


Attendo con ansia[emoji102]

è na roba abominevole..
al tempo provai tutte le naked in circolazione prima di prendere la street,la peggiore di tutte per distacco...
per darti un'idea....la z750 a confronto sembra una moto seria...:biggrin3:


è na roba abominevole..
al tempo provai tutte le naked in circolazione prima di prendere la street,la peggiore di tutte per distacco...
per darti un'idea....la z750 a confronto sembra una moto seria...:biggrin3:

p.s.
con la 900 uscita da poco,incredibilmente sembra siano riusciti a peggiorare

Feiber
22/08/2017, 21:08
Io l'ho avuta. Una bellissima 2008 grigia con telaio color oro. Esteticamente la trovo molto bella, la preferisco alle concorrenti giapponesi. La qualità è buona, il motore non è impressionante ma comunque non se la cava male, anche in due ce n'è a sufficienza per scalare poco e godere di medi abbastanza vigorosi per un 750 bicilindrico. L'allungo non è impressionante ma nel complesso le prestazioni sono sufficienti per divertirsi tra le curve.
Confermo che lo scarico scalda molto però la situazione migliora molto con due terminali aftermarket.
I consumi non sono bassi se paragonato alle prestazioni offerte segno che la termo fluido dinamica del motore non è molto a punto.
Circa il ride by site, la mia aveva tutti gli update ufficiali fino al 2012 e non ho riscontrato alcun problema.
Le sospensioni non sono male ma il mono senza link secondo me sarebbe da sostituire con un'unità regolabile e migliore.
Il peso in effetti non è contenuto e si fa sentire nelle manovre specialmente.
Protezione aerodinamica scarsa specialmente le versioni come la mia che era senza quella specie di cupolino.
Concludendo, per me è una moto onesta e meritava maggior successo ma, si sa,
che in Italia il prodotto nostrano non fa moda se non Ducati o Vespa.
Comunque senza polemiche se stai cercando una moto per gite del weekend è qualche sparatina va benone, certo, non è paragonabile ad una Speed.
In bocca al lupo

francesco87
22/08/2017, 21:40
Io l'ho avuta. Una bellissima 2008 grigia con telaio color oro. Esteticamente la trovo molto bella, la preferisco alle concorrenti giapponesi. La qualità è buona, il motore non è impressionante ma comunque non se la cava male, anche in due ce n'è a sufficienza per scalare poco e godere di medi abbastanza vigorosi per un 750 bicilindrico. L'allungo non è impressionante ma nel complesso le prestazioni sono sufficienti per divertirsi tra le curve.
Confermo che lo scarico scalda molto però la situazione migliora molto con due terminali aftermarket.
I consumi non sono bassi se paragonato alle prestazioni offerte segno che la termo fluido dinamica del motore non è molto a punto.
Circa il ride by site, la mia aveva tutti gli update ufficiali fino al 2012 e non ho riscontrato alcun problema.
Le sospensioni non sono male ma il mono senza link secondo me sarebbe da sostituire con un'unità regolabile e migliore.
Il peso in effetti non è contenuto e si fa sentire nelle manovre specialmente.
Protezione aerodinamica scarsa specialmente le versioni come la mia che era senza quella specie di cupolino.
Concludendo, per me è una moto onesta e meritava maggior successo ma, si sa,
che in Italia il prodotto nostrano non fa moda se non Ducati o Vespa.
Comunque senza polemiche se stai cercando una moto per gite del weekend è qualche sparatina va benone, certo, non è paragonabile ad una Speed.
In bocca al lupo
Fai conto che fino a due settimane fa avevo una t100 carbs.. a livello di prestazioni sembrerà di essere su un aereo.. io cerco una moto sufficientemente confortevole.. da guidare senza stare sopra gli 8 mila giri ( come dovevo fare con la z sennò non andava avanti) e che mi conceda ogni tanto lo sfizio di farmi due curve come si deve.. per me una moto con 80cv basta e avanza..poi l estetica è troppo soggettiva..
Poi oddio pesante..leggo 189 kg a secco.. la z mi pare fosse 226kg.. mi pare eh.. la Bonnie 210 jg.. per me è una bici[emoji23] . La street l' ho provata (quella con gli occhi a mandorla)troppo reattiva e nervosa per quanto mi riguarda e il passeggero?.. la speed invece ci son salito e basta..non l ho guidata, la culo bello intendo

s3rg3tt0
24/08/2017, 08:43
oh mamma avevo scritto un poema e il server ha cancellato tutto :cry:

comunque ne ho avuto una per un anno e mezzo poi data in permuta per un Monster1200. l'avevo presa usata ad un prezzone, con scarico non originale e puntale. moto davvero divertente. era un po' pesante, e nel traffico romano estivo sparava caldo alle caviglie. protezione dal vento zero, ma un motore facile, sempre pronto, cambio leggero e rapido. in due si viaggiava molto bene, e ricordo dei bei freni. le sospensioni un po' meno. mai avuto un problema in quel periodo, quindi per me va provata perché potrebbe rivelarsi una bella sorpresa. poi considerando che l'usato costa quasi meno di un sh300......

Python
24/08/2017, 09:05
sicuramente più versatile e comoda della Street .... non male neppure esteticamente

francesco87
24/08/2017, 12:35
Meno male che avevo letto tutto prima che si cancellasse

Leggo che qualcuno ha avuto fastidiosi problemi con la delle vibrazioni esagerate in frenata.. altri invece zero problemi.. provandola per dieci minuti non so se riuscirò a capire se la moto in questione ha questi problemi

Feiber
25/08/2017, 17:48
Mai avuto problemi di vibrazioni in frenata.

Piui
25/08/2017, 23:55
se te la vendono a quel prezzo un motivo ci sara?
non discuto sull estetica perche è personale ma la moto è pesante, scalda, consuma e sopratutto molti modelli erano afflitti da un chattering spaventoso che l aprilia non è mai stata in grado di risolvere facendo diventare matti molti che l hanno comprata

pave
26/08/2017, 06:50
se te la vendono a quel prezzo un motivo ci sara?
non discuto sull estetica perche è personale ma la moto è pesante, scalda, consuma e sopratutto molti modelli erano afflitti da un chattering spaventoso che l aprilia non è mai stata in grado di risolvere facendo diventare matti molti che l hanno comprataNon concordo x nulla, la conosco bene ed è una moto più che valida.

Lamps

manetta scarsa
26/08/2017, 07:33
se te la vendono a quel prezzo un motivo ci sara?
non discuto sull estetica perche è personale ma la moto è pesante, scalda, consuma e sopratutto molti modelli erano afflitti da un chattering spaventoso che l aprilia non è mai stata in grado di risolvere facendo diventare matti molti che l hanno comprata

piu che una moto pare un film horror :laugh2:

facci sapere che moto hai per capire il tuo termine di paragone :dubbio:

Piui
26/08/2017, 09:30
Non concordo x nulla, la conosco bene ed è una moto più che valida.

Lamps
C è poco da concordare
il peso eccessivo è un dato oggettivo, cosi come il calore emanato dagli scarchi sottocoda e per quanto riguarda il chattering basta fare un giro sui forum
esistono pure video sul tubo di gente esasperata
Se non basta quello che ho scritto ti posso invitare a guardare alla prova delle nacked che hanno appena fatto su motociclismo come si sono piazzate le aprilia e considera che sono 900cc e non 750cc
Poi magri nonostante tutto puo piacere e si lascia guidare, ma secondo il mio parere cè di molto meglio in giro

piu che una moto pare un film horror :laugh2:

facci sapere che moto hai per capire il tuo termine di paragone :dubbio:
non serve nessuna moto di paragone, basta informarsi, sono dati ogettivi, solo il chattering ha colpito un po a caso
tutto poi è sogettivo, io ti ho detto la mia, ognuno è libero di spendere i propi sudati soldi come vuole
https://m.youtube.com/watch?v=jje6Z2uwWMs
https://m.youtube.com/watch?v=nupuHevESlc
https://m.youtube.com/watch?v=3JJrcD6CgDY

francesco87
26/08/2017, 09:32
piu che una moto pare un film horror :laugh2:

facci sapere che moto hai per capire il tuo termine di paragone :dubbio:
Prima moto z 750, poi Bonneville t100 carbs . Il fatto è che nel settore naked non trovo nulla che mi piace.. o che sia funzionale per me.. la uso sovente in due.. ma non voglio una crossover tipi Tiger Transalp ecc.la Bonneville da quel lato lì era ok..però troppo da "passeggio"

duncan
26/08/2017, 10:37
Per la guida in coppia prendi in considerazione anche Suzuki Bandit e Honda CBF, affidabili e anche buone per divertirsi senza esagerare.

manetta scarsa
26/08/2017, 11:43
non serve nessuna moto di paragone, basta informarsi, sono dati ogettivi, solo il chattering ha colpito un po a caso
tutto poi è sogettivo, io ti ho detto la mia, ognuno è libero di spendere i propi sudati soldi come vuole


non credo che chi ha recensito positivamente la moto i soldi li abbia trovati in strada... e nota bene che nessuno sostiene che una 765 sia peggiore :dubbio:

Piui
26/08/2017, 11:51
non credo che chi ha recensito positivamente la moto i soldi li abbia trovati in strada... e nota bene che nessuno sostiene che una 765 sia peggiore :dubbio:

Come ho detto le moto possono piacere per svariati motivi,
prezzo, estetica necessita ecc ecc la maggior parte purtroppo sopratutto per ragioni irrazionali
quindi anche al di la di difetti oggettivi
io per es non prenderei mai una moto che potrebbe dare problemi di chatteeing notevoli
quelli che ho riportato io sono dati e difetti oggettivi e da li bisognerebbe partire per un analisi del mezzo proficua
poi uno puo dire che è la moto piu bella del mondo e che cmq ci si trova bene a guidarla

manetta scarsa
26/08/2017, 11:59
Come ho detto le moto possono piacere per svariati motivi,
prezzo, estetica necessita ecc ecc la maggior parte purtroppo sopratutto per ragioni irrazionali
quindi anche al di la di difetti oggettivi
io per es non prenderei mai una moto che potrebbe dare problemi di chatteeing notevoli
quelli che ho riportato io sono dati e difetti oggettivi e da li bisognerebbe partire per un analisi del mezzo proficua
poi uno puo dire che è la moto piu bella del mondo e che cmq ci si trova bene a guidarla

probabilmente non sei un campione rappresentativo...

dato che senza scomodare youtube alcuni la hanno avuta realmente per anni con soddisfazione e lo hanno testimoniato

pensa che io non prenderei mai una moto uscita da poco sia per il prezzo sia per la paura di fare la cavia

pertanto preferisco prendere a prezzi stracciati moto usate che abbiano dimostrato affidabilita, ma probabilmente nemmeno io sono un campione rappresentativo

roby6001
26/08/2017, 12:05
Io provengo da Aprilia e dopo 15 anni ho fatto lo sbaglio di comprare triumph.

francesco87
26/08/2017, 12:23
Io provengo da Aprilia e dopo 15 anni ho fatto lo sbaglio di comprare triumph.
Come mai?

Piui
26/08/2017, 12:34
probabilmente non sei un campione rappresentativo...

dato che senza scomodare youtube alcuni la hanno avuta realmente per anni con soddisfazione e lo hanno testimoniato

pensa che io non prenderei mai una moto uscita da poco sia per il prezzo sia per la paura di fare la cavia

pertanto preferisco prendere a prezzi stracciati moto usate che abbiano dimostrato affidabilita, ma probabilmente nemmeno io sono un campione rappresentativo
Perdonami ma qui non si tratta ne di cosa prenderesti tu o di cosa prenderei io come moto e non vorrei che il 3d si trasformasse in pro o contro Aprilia
non sono un fan boy e non mi interessa diventarlo
mi sono semplicemente limitato a elencare i difetti conclamati delle moto, sicuramente ha anche dei pregi e ci mancherebbe altro.....
come ho detto cè sicuramente chi ci si è trovato bene, ma aimè anche chi si è messo le mani nei capelli dai problemi
sta poi a chi ha aperto il topic soppesare le due cose e decidere
se analizzi in modo razionale le recensioni della stampa, leggi i forum vedi you tube un idea te la fai.....poi ripeto la moto è irrazionale per definizione e ognuno è libero di fare cio che vuole con i propi soldi

roby6001
26/08/2017, 12:58
Explorer dopo un anno Cardano rotto.

francesco87
26/08/2017, 13:21
Explorer dopo un anno Cardano rotto.
Porca... Che sfiga

pave
26/08/2017, 21:05
C è poco da concordare
il peso eccessivo è un dato oggettivo, cosi come il calore emanato dagli scarchi sottocoda e per quanto riguarda il chattering basta fare un giro sui forum
esistono pure video sul tubo di gente esasperata

Tu quante volte l'hai guidata ? Quanti km ci hai fatto ? Io l'ho guidata tante volte, mio papà ci ha fatto 45 mila km, penso di conoscerla abbastanza bene da poter dire che viste le quotazioni dell'usato è un ottimo affare e si compra una buona moto. Non la migliore del mondo ma una buona moto.

Le vibrazioni in frenata ci sono state ma il numero di casi è stato limitato e comunque tante case Triumph inclusa hanno fatto anche di peggio, il peso c'è ma nella guida non lo senti e lo dico appunto perché l'ho guidata spesso, il calore dei terminali viene percepito dal passeggero ma come su tante altre moto.

I miei giudizi sono relativi alla 750 che obbiettivamente non aveva nulla da invidiare alle rivali dell'epoca, anzi per tanti aspetti era pure meglio e lo scrissero molti tester. La versione 900 del 2017 invece sono il primo a dire che è una moto senza senso.

Queste sono le mie idee basate sulla conoscenza diretta della moto in questione, se invece si parla x preconcetti tanto per denigrare una moto o una casa è un passatempo che sinceramente mi interessa poco.

Lamps

Naexim
26/08/2017, 22:37
E perché la Shiver 900 sarebbe una moto senza senso? , E' la sorella maggiorata dalla 750,probabile che abbiano corrretto le magagne di cui poteva essere afflitta quest'utima.
Io queste affermazioni,così,per partito preso,non le concepisco un gran che.

roby6001
27/08/2017, 05:12
Tu quante volte l'hai guidata ? Quanti km ci hai fatto ? Io l'ho guidata tante volte, mio papà ci ha fatto 45 mila km, penso di conoscerla abbastanza bene da poter dire che viste le quotazioni dell'usato è un ottimo affare e si compra una buona moto. Non la migliore del mondo ma una buona moto.

Le vibrazioni in frenata ci sono state ma il numero di casi è stato limitato e comunque tante case Triumph inclusa hanno fatto anche di peggio, il peso c'è ma nella guida non lo senti e lo dico appunto perché l'ho guidata spesso, il calore dei terminali viene percepito dal passeggero ma come su tante altre moto.

I miei giudizi sono relativi alla 750 che obbiettivamente non aveva nulla da invidiare alle rivali dell'epoca, anzi per tanti aspetti era pure meglio e lo scrissero molti tester. La versione 900 del 2017 invece sono il primo a dire che è una moto senza senso.

Queste sono le mie idee basate sulla conoscenza diretta della moto in questione, se invece si parla x preconcetti tanto per denigrare una moto o una casa è un passatempo che sinceramente mi interessa poco.

Lamps
Quotone..[emoji106]

_sabba_
27/08/2017, 08:09
Beh, la Shiver 900 è sempre la 750 con qualche cc in più per compensare le restrizioni dovute all'Euro4.
Non vedo altre differenze sostanziali tra i due modelli.
Di sicuro la 900 consumerà molto meno della 750, e sarà stata affinata in quei piccoli particolari che lo necessitavano.
Se non è cessa una, non lo è nemmeno l'altra.
Almeno io la vedo così.

:oook:

P.S. I 95 cavalli di potenza massima (dichiarata) sono rimasti tali per permettere la distribuzione del modello da 35Kw (per i neopatentati), che in base alle nuove regole non può essere implementato se una moto ha una potenza massima superiore.

pave
27/08/2017, 08:26
E perché la Shiver 900 sarebbe una moto senza senso? , E' la sorella maggiorata dalla 750,probabile che abbiano corrretto le magagne di cui poteva essere afflitta quest'utima.
Io queste affermazioni,così,per partito preso,non le concepisco un gran che.

Non parlo x partito preso ma solo dopo averla provata !!! La 900 purtroppo ha mantenuto tutti gli stessi difetti della 750 (peso e calore) e il motore limitato a 95 cv non ha il brio che è lecito attendersi da un.900. Non hanno fatto altro che riciclare al.99% una moto di 10 anni fa, su un usato posso perdonare certe pecche ma su una moto spacciata per novità 2017 proprio no. E lo dico con rammarico da amante del marchio Aprilia.

Lamps

Piui
27/08/2017, 10:06
Tu quante volte l'hai guidata ? Quanti km ci hai fatto ? Io l'ho guidata tante volte, mio papà ci ha fatto 45 mila km, penso di conoscerla abbastanza bene da poter dire che viste le quotazioni dell'usato è un ottimo affare e si compra una buona moto. Non la migliore del mondo ma una buona moto.

Le vibrazioni in frenata ci sono state ma il numero di casi è stato limitato e comunque tante case Triumph inclusa hanno fatto anche di peggio, il peso c'è ma nella guida non lo senti e lo dico appunto perché l'ho guidata spesso, il calore dei terminali viene percepito dal passeggero ma come su tante altre moto.

I miei giudizi sono relativi alla 750 che obbiettivamente non aveva nulla da invidiare alle rivali dell'epoca, anzi per tanti aspetti era pure meglio e lo scrissero molti tester. La versione 900 del 2017 invece sono il primo a dire che è una moto senza senso.

Queste sono le mie idee basate sulla conoscenza diretta della moto in questione, se invece si parla x preconcetti tanto per denigrare una moto o una casa è un passatempo che sinceramente mi interessa poco.

Lamps
se la condizione sine qua non per parlare di moto è necessariamente provarle tutte misa che possiamo pure chiudere il forum
rispetto quello che scrivi ma non credo che l esperienza di tuo padre o tua per quanto possa essere stata positiva sia la pietra angolare per giudicare la moto, cosi come non lo è la mia
tu riporti giustamente un giudizio positivo, io difetti conclamati che sono facilmente reperibili on line
detto cio ho scritto piu volte ( al vento a quanto pare) che la moto puo piacere cmq e andare bene cmq indipendentemente dai difetti che oggettivamente ha
ho cercato di scongiurare la possibilita che questo topic si trasformasse come al solito in in 3d diviso in pro aprilia o contro aprilia
a quanto pare non ci sono riuscito.......

pave
27/08/2017, 11:12
ho cercato di scongiurare la possibilita che questo topic si trasformasse come al solito in in 3d diviso in pro aprilia o contro aprilia
a quanto pare non ci sono riuscito.......

Bhe ma se bocci una moto basandoti sul sentito dire e sui filmati del web stai facendo proprio quello ! Ben diverso invece è il giudizio di chi l'ha conosciuta direttamente x anni, ha frequentato x anni officine ufficiali e possessori, legge e scrive da anni sul principale forum dedicato al marchio... e non perché costui sia in qualche modo superiore a te ma semplicemente perché ha più elementi di te per poter tracciare un quadro preciso e soprattutto realistico senza cadere nella disinformazione x partito preso.

Tutto qui, senza alcun astio ovviamente.

Lamps

manetta scarsa
27/08/2017, 11:14
se la condizione sine qua non per parlare di moto è necessariamente provarle tutte misa che possiamo pure chiudere il forum
rispetto quello che scrivi ma non credo che l esperienza di tuo padre o tua per quanto possa essere stata positiva sia la pietra angolare per giudicare la moto, cosi come non lo è la mia
tu riporti giustamente un giudizio positivo, io difetti conclamati che sono facilmente reperibili on line
detto cio ho scritto piu volte ( al vento a quanto pare) che la moto puo piacere cmq e andare bene cmq indipendentemente dai difetti che oggettivamente ha
ho cercato di scongiurare la possibilita che questo topic si trasformasse come al solito in in 3d diviso in pro aprilia o contro aprilia
a quanto pare non ci sono riuscito.......

mi sembra nessuno si è schierato a favore ,chi ha postato positivamente ha precisato che la moto non è perfetta ma godibile e "conveniente",solo un tale si è schierato si è schierato contro :biggrin3:

sarei curioso di sapere cosa prenderesti di meglio al prezzo di una Shiver usata?

PowerRoss
28/08/2017, 06:59
Perdonami ma qui non si tratta ne di cosa prenderesti tu o di cosa prenderei io come moto e non vorrei che il 3d si trasformasse in pro o contro Aprilia
non sono un fan boy e non mi interessa diventarlo
mi sono semplicemente limitato a elencare i difetti conclamati delle moto, sicuramente ha anche dei pregi e ci mancherebbe altro.....
come ho detto cè sicuramente chi ci si è trovato bene, ma aimè anche chi si è messo le mani nei capelli dai problemi
sta poi a chi ha aperto il topic soppesare le due cose e decidere
se analizzi in modo razionale le recensioni della stampa, leggi i forum vedi you tube un idea te la fai.....poi ripeto la moto è irrazionale per definizione e ognuno è libero di fare cio che vuole con i propi soldi

Ed è così per tutte le moto sul mercato, e proprio tutte nessuna esclusa...

PS. la shiver l'ho avuta due anni e come prima moto è stata fantastica. ci sono perfino andato fino a Man senza un problema. Chattering non pervenuto.

Lex987
28/08/2017, 09:30
se dovessi comprare una media "qualunquista", probabilmente andrei a cadere su una jap (ma mai avuta una, forse sono solo preconcetti nei confronti di Aprilia).
esteticamente non mi fa impazzire, ma quelli sono gusti, prove alla mano non ne usciva particolarmete brillante, ma ha buoni consumi e, se piace, perchè no???
attenzione solo agli scarichi (scaldano più di quelli della prima street e sono alti pure quelli) se viaggi spesso in 2. se non ricordo male le primissime avevano qualche problema con la risposta del ride by wire, poi migliorato.
scelto che quello è il tuo motore, comunque, guarderei (ma ripeto, son gusti estetici quindi individualissimi) a una dorsoduro, stessa moto, ma la trovo molto più carina.

edotto
28/08/2017, 10:18
Non mi ha mai convinto fino in fondo, c'è da dire che è Aprilia quindi una certa affidabilità dovrebbe esserci ed anche le prestazioni dovrebbero essere di tutto rispetto.

pave
28/08/2017, 10:51
prove alla mano non ne usciva particolarmete brillante

Ricordi male, nelle comparative dell'epoca venne giudicata sempre tra le migliori


attenzione solo agli scarichi (scaldano più di quelli della prima street e sono alti pure quelli) se viaggi spesso in 2. se non ricordo male le primissime avevano qualche problema con la risposta del ride by wire, poi migliorato.

Per gli scarichi già detto, al passeggero possono fare fastidio, al pilota no. RBW problematico solo sugli esemplari 2008 da 2009 tutto ok, ma anche le moto 2008 furono aggiornate e non ebbero più alcun problema


guarderei (ma ripeto, son gusti estetici quindi individualissimi) a una dorsoduro, stessa moto, ma la trovo molto più carina.

Esteticamente può essere più intrigante ma paga lo scotto di un serbatoio piccolissimo che limita molto l'autonomia

Lamps

Naexim
28/08/2017, 11:17
Ma il motote è sempre rotax?
Cmq per neanche 9000bigliettoni non è facile trovare molto di più e di meglio,nella fattispecie.

manetta scarsa
28/08/2017, 11:46
Ma il motote è sempre rotax?
Cmq per neanche 9000bigliettoni non è facile trovare molto di più e di meglio,nella fattispecie.


la schiver fai un affare a prenderla usata,visto che viene venduta al prezzo del ferro
con 9000 bigliettoni compri altro...

Naexim
28/08/2017, 12:16
la schiver fai un affare a prenderla usata,visto che viene venduta al prezzo del ferro
con 9000 bigliettoni compri altro...

Forse ti sfugge il piccolo dettaglio che il mercato dell'usato non esisterebbere se qualcuno non acquistasse prima il nuovo.
Per 9000€(che poi al netto saranno più vicini a 8000€) cosa ci compri di simile,per tipogia,cilindrata,tipo di utilizzo,prestazioni?
Qualche giapponese,forse,o poco altro.

pave
28/08/2017, 12:28
Ma il motote è sempre rotax?
Cmq per neanche 9000bigliettoni non è facile trovare molto di più e di meglio,nella fattispecie.

No il motore è un V2 a 90° di progetto e realizzazione Aprilia fatto sia in versione 750 che 1200 (il basamento è lo stesso), il Rotax era il 1000 a 60°

Secondo me la "nuova" Shiver 900 è una moto senza senso, non la comprerei mai... invece la 750 usata grazie anche alla forte svalutazione subita è un ottimo affare.

Lamps

Naexim
28/08/2017, 13:07
Menomale che ci sei te, che compri le moto che hanno senso.
:laugh2:

pave
28/08/2017, 13:21
Menomale che ci sei te, che compri le moto che hanno senso.
:laugh2:

Meno male davvero :oook:

Lamps

Python
28/08/2017, 13:22
ognuno il "senso" lo trova nella moto che gli piace .....

pave
28/08/2017, 13:42
ognuno il "senso" lo trova nella moto che gli piace .....

Questo indubbiamente.

Però a mio modo di vedere prendere una moto di 10 anni fa, ritoccare la cilindrata ma limitando la potenza ottenendo così un 900 da nemmeno 100 cv, non eliminare alcun difetto della moto uscita 10 anni fa, non rinnovare in alcun modo l'estetica e pretendere di competere con moto realmente nuove non è che di senso ne abbia molto... e lo dico da affezionato ad Aprilia.

Lamps

Python
28/08/2017, 14:01
Questo indubbiamente.

Però a mio modo di vedere prendere una moto di 10 anni fa, ritoccare la cilindrata ma limitando la potenza ottenendo così un 900 da nemmeno 100 cv, non eliminare alcun difetto della moto uscita 10 anni fa, non rinnovare in alcun modo l'estetica e pretendere di competere con moto realmente nuove non è che di senso ne abbia molto... e lo dico da affezionato ad Aprilia.

Lamps

allora la Speed sono anni che non ha più senso .....

DAYTONATO
28/08/2017, 14:03
allora la Speed sono anni che non ha più senso .....

che bel paragone....
l'indimenticabile shiver paragonata alla insipida speed...

Python
28/08/2017, 14:05
che bel paragone....
l'indimenticabile shiver paragonata alla insipida speed...

non era un paragone il mio .... leggiti bene i post prima di scrivere mink...te

DAYTONATO
28/08/2017, 14:06
non era un paragone il mio .... leggiti bene i post prima di scrivere mink...te


chiamalo come vuoi te...il succo non cambia....

pave
28/08/2017, 14:22
allora la Speed sono anni che non ha più senso .....

Paragone che non regge, la Speed pur rimanendo giustamente fedele alla sua natura ha conosciuto un processo di evoluzione, la Shiver no... non mi pare che la Speed del 2007 sia la stessa moto del 2017 !

Lamps

Python
28/08/2017, 14:40
Paragone che non regge, la Speed pur rimanendo giustamente fedele alla sua natura ha conosciuto un processo di evoluzione, la Shiver no... non mi pare che la Speed del 2007 sia la stessa moto del 2017 !

Lamps

il motore della Speed ha 12 anni .... di quale processo evolutivo stiamo parlando?

pave
28/08/2017, 15:38
Io vedo due evoluzioni ben diverse... e non parlo solo di estetica !

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170828/5063a3197cbf2fe67c88fff57410396a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170828/ec0d6edd268199d0c5a95f7f29246fcc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170828/6c4f6ffccc3591863b0681165939d700.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170828/110d8bce021b2cc9589202c49a4a692f.jpg

feromone
28/08/2017, 15:53
Spero solo che la nuova Speed vada molto bene perché in quanto a bellezza ...... la Shiver almeno un pochino si è migliorata!

Fra l'altro a chi parla dell'estetica "antica" della Aprilia propongo un confronto

https://giornaledelnuovo.com/wp-content/uploads/2017/06/Aprilia_10-Shiver-1-660x330.jpg

http://cipensiamonoimoto.it/magazine/wp-content/uploads/2014/11/2015-bmw-r1200r.-big.jpg

_sabba_
28/08/2017, 17:00
La Dnieper è nata negli anni 50.

:laugh2:

Feiber
28/08/2017, 21:45
La mia era esattamente come la prima postata da Pave. La trovo ancora oggi una delle più belle naked medie mai fatte. L'avrei ripresa se non fosse che la moto stradale di casa, la deve usare anche mia moglie e la Shiver è troppo alta e pesante. Credo che esteticamente anche la prima serie possa dire ancora la sua. Inoltre mi ci sono trovato benone, forse non è quella che mi ha emozionato di più ma di certo è stata un'ottima moto.

Python
29/08/2017, 05:45
Io vedo due evoluzioni ben diverse... e non parlo solo di estetica !

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170828/5063a3197cbf2fe67c88fff57410396a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170828/ec0d6edd268199d0c5a95f7f29246fcc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170828/6c4f6ffccc3591863b0681165939d700.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170828/110d8bce021b2cc9589202c49a4a692f.jpg

io tutta sta differenza nelle due Speed non la vedo proprio....e credo di non essere l'unico ad avere problemi di vista qua dentro

_sabba_
29/08/2017, 05:53
Beh, sembrano cambiate tutte le plastiche, gli scarichi, il serbatoio, il colore del telaietto reggisella e, soprattutto, i fari.
Non è poco...

:w00t:

jamex
29/08/2017, 06:14
Ero vicino al suo acquisto anni fa, probabilmente una delle migliori moto come rapporto qualità prezzo... L'unica cosa che non mi piacque fu l'assurda durezza della sella

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

pave
29/08/2017, 07:23
Ero vicino al suo acquisto anni fa, probabilmente una delle migliori moto come rapporto qualità prezzo...

La 750 assolutamente si se presa usata !

Lamps

Python
29/08/2017, 09:05
Beh, sembrano cambiate tutte le plastiche, gli scarichi, il serbatoio, il colore del telaietto reggisella e, soprattutto, i fari.
Non è poco...

:w00t:


tu avevi parlato di evoluzione della moto non di estetica(che fa cambiare ben poco il comportamento della moto ..... la sostanza è sempre quella dal 2005 ...

Naexim
29/08/2017, 09:11
Beh, sembrano cambiate tutte le plastiche, gli scarichi, il serbatoio, il colore del telaietto reggisella e, soprattutto, i fari.
Non è poco...

:w00t:

Soprattutto nella triumph è cambiato il telaio e la ciclistica, adesso è una moto che PIEGA.

:laugh2:

Il Franky
29/08/2017, 10:13
Buongiorno a tutti.... Venduta la Bonnie convinto di passare alla Speed culo bello, mi sono imbattuto una strana moto italiana. La shiver 750. E che roba è? Mai vista.. ero a conoscenza della sua esistenza [emoji23] ma non mi ero neanche preoccupato di vedere che strana bestia fosse. Appena vista mi ha lasciato così.. non perplesso ma incuriosito. Leggendo leggendo salta fuori che ( almeno sulla carta) non è niente male.. ride by wire(prima moto ad averlo) freni belli pronti, ciclistica ok.. e poi la guardo più mi aggrada la sua linea. oggi su subito.it salta fuori una shiver 750 vicino casa. 2600€.. la vado a vedere domenica..
Voi che ne pensate di questa Aprilia? L avete provata?
Perché è così di nicchia questa moto? Non fa figo al bar? [emoji23]

Ciao,ce l'aveva un mio caro amico con cui sono uscito per anni e col quale ho fatto anche qualche viaggetto in giro per l'Italia.
La sua moto andava discretamente bene, non è un fuscello ma era ben bilanciata, motore bello pronto che non disdegna di viaggiare anche agli alti ma che senza dubbio da il meglio dai 5 ai 7 mila giri (aveva scarcico arrow ed Y dekat.). Ci è anche venuto in pista a magione con me qualche volta, ovvio senza chiederle il lavoro di una ss, ma comunque con risultati onesti e con molta soddisfazione personale.
Lui ci ha viaggiato anche in 2 con la fidanzata con valige laterali senza problemi (viaggi di 2/3 giorni).
Se la moto è tenuta bene e non ha un monte di km puoi anche considerarla, sicuramente non va male e rispetto ad una speed culobello la guidi con maggiore disinvoltura.

DAYTONATO
29/08/2017, 10:23
io tutta sta differenza nelle due Speed non la vedo proprio....e credo di non essere l'unico ad avere problemi di vista qua dentro


chiunque abbia anche solo provato per pochi minuti una speed fari tondi e una speed fari di plastica
sa che l'evoluzione c'è stata eccome...

PowerRoss
29/08/2017, 10:34
ognuno il "senso" lo trova nella moto che gli piace .....

Cazzo.. l'unico commento sensato del thread!!!!!

DAYTONATO
29/08/2017, 10:39
Cazzo.. l'unico commento sensato del thread!!!!!

o il più banale....

Python
29/08/2017, 11:35
o il più banale....

banali sono le fregnacci da saputello che scrivi tu .... ne devi fare di strada

manetta scarsa
29/08/2017, 11:41
banali sono le fregnacci da saputello che scrivi tu .... ne devi fare di strada

tanquilli ... mica è il tread della motogp :dubbio:

DAYTONATO
29/08/2017, 11:47
banali sono le fregnacci da saputello che scrivi tu .... ne devi fare di strada


ah si?....ne devo fare di strada.... e per fare cosa scusa....??

Python
29/08/2017, 11:49
tanquilli ... mica è il tread della motogp :dubbio:

:biggrin3:non sopporto proprio chi pensa di sapere tutto sulle moto e che si permette di dare un "senso" a una o all'altra moto parlando come un giornalista di Motociclismo, la moto non è vista in maniera uguale da tutti, non tutti hanno bisogno di un mezzo da tempone e non tutti hanno le stesse possibilità economiche, se io dovessi chiedere un consiglio su una moto, che a me piace e che sono intenzionato a prendere, e un chiunque si permette di dirmi che è una moto senza senso mi incazzerei di brutto .... "ogni scarraffone è bello a mamma soia" e come tale va rispettato...specie se si parla di una Moto .....


ah si?....ne devo fare di strada.... e per fare cosa scusa....??

per capire come si sta in mezzo alla gente ....

DAYTONATO
29/08/2017, 12:46
:biggrin3:non sopporto proprio chi pensa di sapere tutto sulle moto e che si permette di dare un "senso" a una o all'altra moto parlando come un giornalista di Motociclismo, la moto non è vista in maniera uguale da tutti, non tutti hanno bisogno di un mezzo da tempone e non tutti hanno le stesse possibilità economiche, se io dovessi chiedere un consiglio su una moto, che a me piace e che sono intenzionato a prendere, e un chiunque si permette di dirmi che è una moto senza senso mi incazzerei di brutto .... "ogni scarraffone è bello a mamma soia" e come tale va rispettato...specie se si parla di una Moto .....



per capire come si sta in mezzo alla gente ....

:laugh2:
ma per favore...il bue che dà del cornuto all'asino...
guarda che anche se e tanto che non scrivi....i tuoi vecchi post me li ricordo....:dubbio:

Detto questo,chi ha aperto il 3d chideva pareri,io ho dato il mio in base alla mia esperienza,nulla di più....
non ti piace il mio parere..?puoi passare oltre senza per forza aggrapparti ai miei maroni....

Python
29/08/2017, 12:54
:laugh2:
ma per favore...il bue che dà del cornuto all'asino...
guarda che anche se e tanto che non scrivi....i tuoi vecchi post me li ricordo....:dubbio:

Detto questo,chi ha aperto il 3d chideva pareri,io ho dato il mio in base alla mia esperienza,nulla di più....
non ti piace il mio parere..?puoi passare oltre senza per forza aggrapparti ai miei maroni....

i tuoi maroni saranno talmente piccoli che manco un chiuaua ci si può aggrappare ....

DAYTONATO
29/08/2017, 12:56
i tuoi maroni saranno talmente piccoli che manco un chiuaua ci si può aggrappare ....

Poú essere...ma come dice il proverbio.....beati monoculi in terra caecorum:dubbio:

mtt199
29/08/2017, 13:44
La valutai nel 2012 (alla fine presi un GSR600) come moto di "rientro", rigorosamente usata, dopo un periodo di inattività. Andai anche a vederne una, poi contattati un conoscente che lavorò da Gabrielli Moto a Padova (concessionario all'epoca ufficiale Aprilia di modeste dimensioni) e... non la comprai. Nelle annate in cui la cercavo io (2009/2010), mi riferì che soffrivano di problemi di elettronica, non ricordo nel dettaglio ma la paura di trovarmi a 500km da casa con la scritta "Urgent Service" mi fecero desistere dall'acquisto.
Per il resto, esteticamente a me piace, la dotazione di primo equipaggiamento è discreta, ma rispetto alla Speed non è nemmeno da paragonare.

pave
29/08/2017, 14:13
rispetto alla Speed non è nemmeno da paragonare.

Bhe ma è un paragone che non va fatto, sono due moto molto diverse...

Lamps

mtt199
29/08/2017, 14:23
Bhe ma è un paragone che non va fatto, sono due moto molto diverse...

Lamps

E difatti non l'ho fatto io, ma l'autore del post, che inizialmente era partito alla ricerca di una Speed.

Penso che orientarsi successivamente verso una Shiver sia un downgrade tangibile.

Ciao! :oook:

pave
29/08/2017, 14:32
E difatti non l'ho fatto io, ma l'autore del post, che inizialmente era partito alla ricerca di una Speed.

Penso che orientarsi successivamente verso una Shiver sia un downgrade tangibile.

Ciao! :oook:

Ah si si capito... certamente è un downgrade, ma potrebbe essere un bel risparmio di soldini...

Lamps

_sabba_
29/08/2017, 16:54
tu avevi parlato di evoluzione della moto non di estetica(che fa cambiare ben poco il comportamento della moto ..... la sostanza è sempre quella dal 2005 ...
Ti sei confuso.
Io non ho parlato di evoluzione o quant'altro, ho solo messo in risalto le differenze estetiche che saltano all'occhio.
Naexim ha aggiunto che sono cambiati anche telaio e ciclistica, per cui la nuova Street è davvero una evoluzione (completa).

:oook:

francesco87
29/08/2017, 17:02
Si diciamo che a 2600 euro.. o prendi moto del 99 2000 oppure niente.. la shiver a quel prezzo ha molto senso per me. Poi ovvio ha i suoi difetti, ma sfido chiunque a non trovare difetti su qualsiasi moto. Detto questo non l ho presa perché il tipo l' ha venduta il giorno prima che andassi a vederla...fuck

duncan
29/08/2017, 19:48
Ti sei confuso.
Io non ho parlato di evoluzione o quant'altro, ho solo messo in risalto le differenze estetiche che saltano all'occhio.
Naexim ha aggiunto che sono cambiati anche telaio e ciclistica, per cui la nuova Street è davvero una evoluzione (completa).

:oook:Dire che la Speed 2005 è praticamente la stessa moto della 2016 vuol dire solo una cosa......non aver mai guidato una 2016 e non lo dico per fare polemica.

Naexim
29/08/2017, 20:04
Dire che la Speed 2005 è praticamente la stessa moto della 2016 vuol dire solo una cosa......non aver mai guidato una 2016 e non lo dico per fare polemica.

Quoto son due moto parecchio diverse,dal modello fari di plastica (2011?) ha guadagnato in agilità,ciclistica meno 'nervosa' difficile prendere sbacchettate sull'anteriore, comportamento dinamico più adeguato ed un anteriore un filo più comunicativo.
Pure il motore non è lo stesso,diversa erogazione,più pieno a tutti i regimi,il cambio invece è più o meno lo stesso,fino alla2016,credo.

Ma sono(siamo)Ot

duncan
29/08/2017, 20:41
OT e poi smetto.
Motore e cambio molto migliorati.
Consumi da Street Triple.
Anteriore da riferimento.
Agilità ottima anche rispetto alla 2011 che ho avuto per cinque anni.

Python
30/08/2017, 05:36
Paragone che non regge, la Speed pur rimanendo giustamente fedele alla sua natura ha conosciuto un processo di evoluzione, la Shiver no... non mi pare che la Speed del 2007 sia la stessa moto del 2017 !

Lamps

hai parlato o no di evoluzione?

pave
30/08/2017, 06:59
hai parlato o no di evoluzione?Certo, per la Speed [emoji6]

Lamps

Python
30/08/2017, 08:26
Certo, per la Speed [emoji6]

Lamps

appunto...e io ti avevo risposto che a mio avviso dal 2005 a oggi la Speed di cambiamenti che si possono chiamare evoluzioni ne ha fatti ben pochi...

pave
30/08/2017, 09:22
appunto...e io ti avevo risposto che a mio avviso dal 2005 a oggi la Speed di cambiamenti che si possono chiamare evoluzioni ne ha fatti ben pochi...Secondo me invece l'evoluzione è stata netta per la Speed... vabbè ognuno la vede a modo suo [emoji6]

Lamps