Visualizza Versione Completa : Bonneville Effetto on/off
Enigmista13
25/08/2017, 09:36
Ciao ragazzi,volevo chiedervi se anche a voi con la vostra bonnie in apertura gas fa un po' di effetto on/off o magari devo prendere ancora la mano x bene...mi sembra che appena si ridà il gas dopo un rilascio strattoni un po' come se desse un colpo!ho provato a vedere il tiraggio della catena ma mi sembra rientro nel range sei 35/45mm...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche la mia lo fa, mi sembra abbastanza normale. Si e' parlato piu' volte di come eliminare o diminuire l'effetto (principalmente togliendo o modificando il SAIS).
Comunque modello e km della tua bonnie?
carmelo23
25/08/2017, 09:50
Ciao ragazzi,volevo chiedervi se anche a voi con la vostra bonnie in apertura gas fa un po' di effetto on/off o magari devo prendere ancora la mano x bene...mi sembra che appena si ridà il gas dopo un rilascio strattoni un po' come se desse un colpo!ho provato a vedere il tiraggio della catena ma mi sembra rientro nel range sei 35/45mm...
Il range catena della bonnie 865 è 15/30mm.......che modello hai????
C'è una mega discussione su come eliminare on off con biglia e resistenza. Funziona.
se corri come il fulmine, ti schianti come il tuono
Enigmista13
25/08/2017, 10:16
Anche la mia lo fa, mi sembra abbastanza normale. Si e' parlato piu' volte di come eliminare o diminuire l'effetto (principalmente togliendo o modificando il SAIS).
Comunque modello e km della tua bonnie?
T100 del 2015 con 4000 km
Il range catena della bonnie 865 è 15/30mm.......che modello hai????
T100 del 2015 la corsa è di 35/45 mm237049
carmelo23
25/08/2017, 11:30
T100 del 2015 con 4000 km
T100 del 2015 la corsa è di 35/45 mm237049
Penso comunque che ognuno debba necessariamente fare riferimento al libretto in suo possesso in quanto specifico al modello di moto che possiede e relativo al momento della vendita.
Sennò puoi provare il pignone da 19. Attenua on off, diminuisce l'accelerazione ma fornisce un allungo entusiasmante 😄😄😄
Enigmista13
25/08/2017, 12:42
Il libretto manutenzione è quello è non cambia...la moto è sempre la stessa
Sennò puoi provare il pignone da 19. Attenua on off, diminuisce l'accelerazione ma fornisce un allungo entusiasmante [emoji1][emoji1][emoji1]
Se cambio il pignone devo anche cambiare la corona...ora provo a portare il tiraggio della catena alla soglia minima 35mm
Comunque con biglia e resistenza praticamente lo annulli e ti costa meno di 2 €. Modifica reversibile
Non credo ti convenga toccare niente Alessandro. L'effetto on/off è una caratteristica, negativa se si vuole, di questa moto. Come ti hanno già detto c'è una discussione infinita, e utilissima, sull'argomento. Cerca con calma e fai riferimento agli utenti Tombo e Daroli che ne sono stati i principali artefici.
Il libretto manutenzione è quello è non cambia...la moto è sempre la stessa
Se cambio il pignone devo anche cambiare la corona...ora provo a portare il tiraggio della catena alla soglia minima 35mm
Assolutamente no
Cosa fai, cambi sia pignone che corona, per avere poi gli stessi rapporti originali? Allora tanto vale lasciare tutto com'è
Per attenuare l'effetto on off o si agisce sul sais, come ti hanno già detto, o si mette un pignone con un dente in più (costa poco, e non c'è da cambiare né catena, né corona)
Eventualmente si mette una corona con due o tre denti in meno, ma in alternativa alla sostituzione del pignone
Enigmista13
25/08/2017, 12:54
Non credo ti convenga toccare niente Alessandro. L'effetto on/off è una caratteristica, negativa se si vuole, di questa moto. Come ti hanno già detto c'è una discussione infinita, e utilissima, sull'argomento. Cerca con calma e fai riferimento agli utenti Tombo e Daroli che ne sono stati i principali artefici.
Parli di eliminare il SAIS...?
Basta tappare il tubo che va dall'arrivo al polpo, lasciando tutto montato. Se non ricordo male il tubo sul lato sx SOPRA all'airbox
Airbox, non arrivo
No quello che suggerivano in quella discussione si riferiva all'inserimento di una resistenza sul sensore temperatura. Non chiedermi altro perché non so. Cerca e troverai. Sennò cambi il pignone come ti ha detto shining.
No quello che suggerivano in quella discussione si riferiva all'inserimento di una resistenza sul sensore temperatura. Non chiedermi altro perché non so. Cerca e troverai. Sennò cambi il pignone come ti ha detto shining.
La discussione diceva di tappare il tubo airbox sais con una biglia di vetro e aggiungere una resistenza da 39kohm(Mi pare) al cavo che va dalla centralina al sensore temperatura aria, per ingannare la centralina facendole rilevare una temperatura più bassa di quella reale così da indurla a ingrassare leggermente la miscela. Io me la sono cavata con un paio di euro e 25 min totali di lavoro saldature comprese (ho messo dei fast on per rendere reversibile la modifica.) Il risultato è sorprendente. Se hai pazienza puoi ordinare i connettori e fare il cavo ex novo. È un lavoro semplice, se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque [emoji6] [emoji1] [emoji1]
Semmai 3,9kohm, non 39
:oook:
Enigmista13
25/08/2017, 13:17
Tutto questo x ridurre(forse)un po' di strattoni?appena posso provo a registrare la catena e poi rimane così credo
Semmai 3,9kohm, non 39
Aahhahah grazie! Infatti mi pareva di non ricordare il valore! Meno male che siete super attenti![emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106]
Tutto questo x ridurre(forse)un po' di strattoni?appena posso provo a registrare la catena e poi rimane così credo
Praticamente li AZZERA. Comunque comincia con la catena e poi vedi[emoji106]
Enigmista13
25/08/2017, 15:21
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170825/e010d5bfad1888995ba02111bf39bb99.jpg
Questo è il tiraggio della mia catena di 4000 km...sta ad 1 tasca e mezza!voi come la tenete?
doccerri
26/08/2017, 09:06
L'effetto on/off dipende dai corpi farfallati e (soprattutto) dal rapporto stechiometrico (un tempo si sarebbe detto dalla carburazione...).
Per rientrare nei limiti di emissione e rispettare le normative anti inquinamento, le centraline vengono tarate piuttosto magre.
Ingrassando un po', l'effetto sparisce quasi completamente
La discussione diceva di tappare il tubo airbox sais con una biglia di vetro e aggiungere una resistenza da 39kohm(Mi pare) al cavo che va dalla centralina al sensore temperatura aria, per ingannare la centralina facendole rilevare una temperatura più bassa di quella reale così da indurla a ingrassare leggermente la miscela. Io me la sono cavata con un paio di euro e 25 min totali di lavoro saldature comprese (ho messo dei fast on per rendere reversibile la modifica.) Il risultato è sorprendente. Se hai pazienza puoi ordinare i connettori e fare il cavo ex novo. È un lavoro semplice, se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque [emoji6] [emoji1] [emoji1]
Anziché una biglia di vetro, molto meglio e più efficace usare il "dito" di un guanto di gomma...
Che differenza ci sarebbe?
Enigmista13
31/08/2017, 08:14
Credo che a breve passeró in officina x chiedere consigli...sicuramente gli domanderó del pignone col dente in + che da come ho capito dovrebbe ridurre un pochino l effetto on/off anche perchè ultimamente che sto usando la moto in 2 non dico che è inguidabile ma molto fastidioso,riaprire il gas diventa uno stress,logicamente si parla di marce basse 2/3 e se non si ha un polso super sensibile si strattona sempre in accelerazione,e poi sto cavolo di freno motore in cambiata marcia lo sto odiando
maumau65
31/08/2017, 08:22
Ciao ragaz
scusate se mi infilo "dopolapuzza" come si dice a bo.. ma il pignone col dente in piu attenua anche l on off della t120? Io mi sono abituato all on off ormai e lo gestisco senza beghe ma a volte in piega apro il gas e quello strappino mi rende un pelo meno certa l esecuzione
Ciao ragaz
scusate se mi infilo "dopolapuzza" come si dice a bo.. ma il pignone col dente in piu attenua anche l on off della t120? Io mi sono abituato all on off ormai e lo gestisco senza beghe ma a volte in piega apro il gas e quello strappino mi rende un pelo meno certa l esecuzione
Io ho messo il pignone da 19 sulla mia T100 perche' cercavo sempre la sesta marcia e posso dire che il cambiamento c'e' ma e' minimo. L'on/off si sente ancora e ogni tanto cerco la sesta :biggrin3: anche se un po' e migliorata...
maumau65
31/08/2017, 10:04
Io ho messo il pignone da 19 sulla mia T100 perche' cercavo sempre la sesta marcia e posso dire che il cambiamento c'e' ma e' minimo. L'on/off si sente ancora e ogni tanto cerco la sesta :biggrin3: anche se un po' e migliorata...
insomma sono sottigliezze.
quel minimo strappino in curva me lo tengo..
faccio finta sia un acciacco :lingua:
Se proprio lo vuoi eliminare, il metodo migliore e' la biglia nel SAIS. Rapido e indolore...
doccerri
31/08/2017, 11:28
cambiare il pignone (o la corona) NON attenua l'effetto on/off. Non centra nulla: quello è un discorso di rapporto stechiometrico ("la carburazione" per intenderci) e precisione della risposta dei corpi farfallati.
Il fatto che cambiando pignone (allungando i rapporti) si avverta meno dipende appunto dal fatto che la moto è meno pronta alla riapertura del gas.
Che differenza ci sarebbe?
che è molto più facile tagliare un dito ad un guanto in gomma (da cucina, in lattice, qualsiasi insomma), o trovare del domopack o un pezzo di sacchetto di plastica, che una biglia della corretta dimensione ;)
Aaaaaah ok
maumau65
31/08/2017, 13:43
cambiare il pignone (o la corona) NON attenua l'effetto on/off. Non centra nulla: quello è un discorso di rapporto stechiometrico ("la carburazione" per intenderci) e precisione della risposta dei corpi farfallati.
Il fatto che cambiando pignone (allungando i rapporti) si avverta meno dipende appunto dal fatto che la moto è meno pronta alla riapertura del gas.
che è molto più facile tagliare un dito ad un guanto in gomma (da cucina, in lattice, qualsiasi insomma), o trovare del domopack o un pezzo di sacchetto di plastica, che una biglia della corretta dimensione ;)
Contrindicazione della biglia?
Salve!
Se posso dico la mia......Sulle strade e per i passi in genere bergamaschi/lombardi,guidare la bonneville con l'effetto ON OFF
per numerosi tornanti,diveniva uno stress non più sopportabile,con la modifica Daroli e tappando o togliendo completamente
il malloppo SAIS,la guida della moto è divenuta talmente fluida che non si può credere!......La revisione che è stata effettuata
dopo le modifiche è passata a pieni voti...Sicuramente e caldamente consigliabili le suddette modifiche per una guida molto,ma
molto rilassata!
Io resto sempre in attesa che qualcuno dia un'occhiata alla T120 e ci indichi
come estendere la modifica anche a quel modello.
maumau65
31/08/2017, 15:06
Io resto sempre in attesa che qualcuno dia un'occhiata alla T120 e ci indichi
come estendere la modifica anche a quel modello.
io pure!:dubbio:
doccerri
31/08/2017, 16:25
Contrindicazione della biglia?
se lo ingoi... attento a scoreggiare :risate2:
Enigmista13
31/08/2017, 16:42
Ma se mi presento in officina ed espongo il problema dell effetto on/off che strattona un po',loro mi diranno che è normale o mi diranno che cè questo metodo x diminuire l effetto?
Ma se mi presento in officina ed espongo il problema dell effetto on/off che strattona un po',loro mi diranno che è normale o mi diranno che cè questo metodo x diminuire l effetto?
vista la competenza che regna magari ti chiedono cos'è....
:laugh2::laugh2:
Meglio prenderla in ridere....
:laugh2::laugh2:
vista la competenza che regna magari ti chiedono cos'è....
magari credono che stia parlando di quel pulsantino rosso a destra sul manubrio :biggrin3:
dr. Gonzo
01/09/2017, 10:05
Semmai 3,9kohm, non 39
vorrei provare a mettere la resistenza da 3,9 kohm, ma da quanti watt???
dopo aver rimappato con tuneEcu (nonché rimosso polipo, airbox ecc.) resta ancora un po' di on/off anche a me.
[edit]
ho usato il tasto "cerca" e ho trovato il fantastico tutorial di Tombo .
Tutto chiarissimo.
Proverò con 3,9kohm da 1/4 di W.
vorrei provare a mettere la resistenza da 3,9 kohm, ma da quanti watt???
dopo aver rimappato con tuneEcu (nonché rimosso polipo, airbox ecc.) resta ancora un po' di on/off anche a me.
[edit]
ho usato il tasto "cerca" e ho trovato il fantastico tutorial di @Tombo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48711) .
Tutto chiarissimo.
Proverò con 3,9kohm da 1/4 di W.Grazie...vai tranquillo:oook:
Le correnti in gioco sono debolissime, per cui non ci sono problemi di "wattaggio".
velenoso
03/09/2017, 17:48
Se può essere utile, sulla mia carbs, l'effetto on off l'ho attenuato tantissimo "unendo" i due carburatori con un semplice tubicino di gomma https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170903/1def4d6389cdf76bc862578ea79e1461.jpg
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
cristianow
04/09/2017, 12:40
Ormai mi ci sono talmente abituato che a me l'on off piace. ON - OFF è bello!
Cracco reloaded
04/09/2017, 13:12
secondo me è colpa dei pneumatici. io li cambierei
nico1993
18/06/2021, 14:10
Se proprio lo vuoi eliminare, il metodo migliore e' la biglia nel SAIS. Rapido e indolore...
Cosa ne pensate del pacchetto che vendono qui? È funzionale?
Io ho uno scrambler del 2011
https://www.bestforbritts.com/it/kit-eliminazione-aria-sais/2824/
Cosa ne pensate del pacchetto che vendono qui? È funzionale?
Io ho uno scrambler del 2011
https://www.bestforbritts.com/it/kit-eliminazione-aria-sais/2824/
So che lo hanno montato in tanti e nessuno se n'è lamentato. Devi scoprire se dopo dovrai rimappare la centralina o meno.
nico1993
19/06/2021, 12:49
So che lo hanno montato in tanti e nessuno se n'è lamentato. Devi scoprire se dopo dovrai rimappare la centralina o meno.
Ah perfetto, grazie mille