PDA

Visualizza Versione Completa : La morte del fuoristrada



GAVEmarco
25/08/2017, 14:49
Alcune modifiche agli articoli 2, 3 e 194 del Codice della Strada, votate dalla IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, potrebbero avere conseguenze a dir poco disastrose per la circolazione in fuoristrada, sia dal punto di vista turistico che sportivo. La proposta è quella di limitare a pedoni, biciclette ed animali tutti i sentieri dalla larghezza inferiore a 2,5 metri. Non c'è bisogno di sottolineare come una modifica del genere significherebbe di fatto proibire la pratica dell'Enduro e del Trial su tutto il territorio italiano.

La Federazione Motociclistica Italiana, per voce del Presidente Giovanni Copioli, ha lanciato l'allarme diffondendo un comunicato che riportiamo a seguire, ed interessando tutte le sedi competenti per evitare che la scriteriata applicazione di un provvedimento quale quello sopra descritto distrugga tutta una branca della pratica motociclistica, e formando un gruppo di lavoro istituzionale che istituisca un dialogo con tutte le Autorità e le parti politiche interessate al fine di emendare le modifiche al Codice della Strada.

link a moto.it per l'articolo (http://www.moto.it/news/fuoristrada-fmi-lancia-l-allarme-per-le-modifiche-al-cds.html)

Sergio72
25/08/2017, 14:54
dalle mie parti sono già moltissime le strade sterrate di collina e montagna in cui campeggia il cartello di divieto di transito ai veicoli a motore .
Praticamente quasi tutte .

mtt199
25/08/2017, 15:01
dalle mie parti sono già moltissime le strade sterrate di collina e montagna in cui campeggia il cartello di divieto di transito ai veicoli a motore .
Praticamente quasi tutte .

Non so i Berici, ma gli Euganei sono tutti Parco Naturale. Se metti 1cm di copertone su un sentiero, hai subito la forestale dietro che ti insegue a colpi di 9mm.. chiaramente è un'esagerazione per dire che effettivamente anche dalle nostre parti è già off limits ovunque.
Che peccato. :(

nikonikko
25/08/2017, 15:32
Non capiscono la limitazione anche per i pedoni, prima riaprono i tratturi e poi vietano la circolazione agli escursionisti.

Norik
25/08/2017, 15:47
come detto da sergio e mtt , anche qui da noi è praticamente già cosi
ci sono strade che si possono percorrere senza troppi rischi di essere beccati ,ma sempre a proprio rischio e pericolo


Non capiscono la limitazione anche per i pedoni, prima riaprono i tratturi e poi vietano la circolazione agli escursionisti.

i pedoni e i ciclisti possono circolare

Becks
25/08/2017, 16:39
la limitazione al "traffico" di strade bianche, sentieri e mulattiere e già regolamentata dalle autorità locali e regionali nonché dai vari enti che tutelano il patrimonio boschivo e paesaggistico, non vedo la necessità di inserire anche modifiche al cds...
Con tante cose veramente importanti che ci sono da fare questi signori si mettono a cazzeggiare...
Assurdo/i, ma ormai non mi meraviglio più di nulla...
Domani magari per dire che hanno fatto qualcosa introdurranno il divieto di caccia alla mosca.

navigator
25/08/2017, 16:39
Qui in Sardegna ci sono tanti di quei sentieri frequentati solo da enduristi che se non potranno più passare si chiuderanno con la vegetazione, esistono solo perché passano le moto e spesso sono proprio loro a riaprire quelli meno frequentati. Dubito fortemente che gli appassionati (molti) locali rinunceranno per questa legge alla passione per l'enduro.

_sabba_
25/08/2017, 17:24
Solitamente i sentieri di (quasi) tutta Italia sono già vietati ai mezzi a motore, per cui non ho idea di quanto incida questo emendamento del CDS.

Per fortuna non parla di "pistini", per cui credo che i crossisti possano ancora fare gli allenamenti. Almeno spero....

Perchè non vietano anche di giocare a pallone fuori dagli stadi?

:incaz:

Shining
25/08/2017, 17:44
Tutto per accontentare (a fini elettoralistici) ecologisti e animalisti del cazzo, sempre più numerosi.
Gente che non capisce una beata fava; gli stessi che dobbiamo ringraziare se qui in Toscana sempre più spesso basta fare qualche chilometro fuori città (ma a volte arrivano anche nelle piazze) per trovarsi nel mezzo alla strada cinghiali o caprioli, che più di una volta hanno causato incidenti mortali.

armageddon
25/08/2017, 17:47
Tutto per accontentare (a fini elettoralistici) ecologisti e animalisti del cazzo, sempre più numerosi.
Gente che non capisce una beata fava; gli stessi che dobbiamo ringraziare se qui in Toscana sempre più spesso basta fare qualche chilometro fuori città (ma a volte arrivano anche nelle piazze) per trovarsi nel mezzo alla strada cinghiali o caprioli, che più di una volta hanno causato incidenti mortali.

I cinghiali vanno a passeggio tra i bagnanti in spiaggia a Savona I cinghiali vanno tranquillamente a passeggio in spiaggia tra i bagnanti - La Stampa (http://www.lastampa.it/2017/08/24/multimedia/edizioni/savona/i-cinghiali-in-spiaggia-a-savona-MsOPqNgkOGigi8aOC9lO1M/pagina.html)

Fermissimo
25/08/2017, 19:17
Tutto per accontentare (a fini elettoralistici) ecologisti e animalisti del cazzo, sempre più numerosi.
Gente che non capisce una beata fava; gli stessi che dobbiamo ringraziare se qui in Toscana sempre più spesso basta fare qualche chilometro fuori città (ma a volte arrivano anche nelle piazze) per trovarsi nel mezzo alla strada cinghiali o caprioli, che più di una volta hanno causato incidenti mortali.

se ti leggi sui social (dovevi morire tu bastardo, ti auguro di crepare tra le sofferenze più atroci etc. etc.) quello che hanno augurato a quell'uomo aggredito dall'orsa poi uccisa ti dimetti da Homo Sapiens...per carità, anche io avrei evitato l'uccisione se era possibile una alternativa...ma che c'entra quel povero disgraziato non si capisce

certi animalisti sembrano davvero malati psichiatrici invasati ma non mi voglio abbassare al loro livello 1) perchè amo gli animali (alcuni anche a tavola :D); 2) perchè spero sempre che possano ritrovare il lume dell'equilibrio

nikonikko
25/08/2017, 21:49
Tutto per accontentare (a fini elettoralistici) ecologisti e animalisti del cazzo, sempre più numerosi.
Gente che non capisce una beata fava; gli stessi che dobbiamo ringraziare se qui in Toscana sempre più spesso basta fare qualche chilometro fuori città (ma a volte arrivano anche nelle piazze) per trovarsi nel mezzo alla strada cinghiali o caprioli, che più di una volta hanno causato incidenti mortali.

Questi appartengono ad una razza che non capirò mai.

Norik
26/08/2017, 13:58
se ti leggi sui social (dovevi morire tu bastardo, ti auguro di crepare tra le sofferenze più atroci etc. etc.) quello che hanno augurato a quell'uomo aggredito dall'orsa poi uccisa ti dimetti da Homo Sapiens...per carità, anche io avrei evitato l'uccisione se era possibile una alternativa...ma che c'entra quel povero disgraziato non si capisce

certi animalisti sembrano davvero malati psichiatrici invasati ma non mi voglio abbassare al loro livello 1) perchè amo gli animali (alcuni anche a tavola :D); 2) perchè spero sempre che possano ritrovare il lume dell'equilibrio

non per difendere gli animalisti fanatici , ma ultimamente quelle frasi si leggono in qualunque forum o commento di qualunque genere anche dedicato alla cucina
e nessuno torna al lume della ragione , salvo non sia lui stesso o un suo famigliare vittima di una disgrazia simile

_sabba_
26/08/2017, 23:17
Ieri sera ho visto il film fantahorror "Cell".
Potrebbe anche uscire un film sullo stesso filone intitolato "Forum" e non mi stupirei più di tanto.
Io spero solo che non diventi realtà.

:sad:

cicorunner
31/08/2017, 08:39
in effetti sono anni che in Italia, almeno dalle mie parti prov. Biella, per enduristi e trialisti la vita è sempre più dura per non dire impossibile

in Francia per fare un paragone , la cosa è decisamente diversa, ma anche il senso civico delle persone, motociclisti e non è decisamente diverso !

quindi credo che sia una conseguenza del fatto che siamo sempre più un popolo incivile a 360gradi

Shining
31/08/2017, 15:20
in effetti sono anni che in Italia, almeno dalle mie parti prov. Biella, per enduristi e trialisti la vita è sempre più dura per non dire impossibile

in Francia per fare un paragone , la cosa è decisamente diversa, ma anche il senso civico delle persone, motociclisti e non è decisamente diverso !

quindi credo che sia una conseguenza del fatto che siamo sempre più un popolo incivile a 360gradi

Anche in Toscana trovare qualche percorso fuoristrada consentito diventa sempre più difficile.
Ormai il dominator mi serve quasi esclusivamente per affrontare le buche nell'asfalto delle nostre strade :dry:

Sergio72
28/10/2017, 17:52
GAVEmarco (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/gavemarco.html) , cicorunner (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/cicorunner.html) ,

vedete un pò voi come stiamo messi a Vicensa con l' off road :wacko:

metto un pezzo di articolo del Giornale locale :


239884

Shining
29/10/2017, 00:13
GAVEmarco (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/gavemarco.html) , cicorunner (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/cicorunner.html) ,

vedete un pò voi come stiamo messi a Vicensa con l' off road :wacko:

metto un pezzo di articolo del Giornale locale :


239884

Purtroppo con le visioni talebane, in qualsiasi settore, si fanno solo danni.
Un turismo motociclistico rispettoso dell'ambiente, potrebbe dare impulso ad un comparto turistico altrimenti in crisi (io per primo,nei pochi percorsi ormai consentiti, vado con scarico a norma, a passo d'uomo, e se incrocio qualcuno a piedi rallento, o se è a cavallo addirittura mi fermo e spengo la moto, per non spaventare l'animale, e se gli altri sono altrettanto rispettosi delle esigenze altrui, mi fanno un cenno di ringraziamento).
Ma vedo che la tendenza è quella di demonizzare tutto ciò che ha un motore (anche per colpa, dobbiamo essere onesti, di qualche cafone smarmittato che mette in cattiva luce ogni motociclista che ama sia i motori che la natura).
Secondo me tali visioni integraliste del rispetto per l'ambiente porteranno alla morte di qualsiasi attività economica in ambito montano, ma tant'è, ormai non mi stupisco più della stupidità umana, spesso dettata solo dall'illusione di raccattare qualche voto in più dagli ecologisti duri e puri.

Vorrà dire che se la salute mi assiste e fino a quando non dovrò comprarmi una carrozzella elettrica, butterò la moto in un fosso e mi prenderò un mulo :sad:

edotto
29/10/2017, 07:50
GAVEmarco (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/gavemarco.html) , cicorunner (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/cicorunner.html) ,

vedete un pò voi come stiamo messi a Vicensa con l' off road :wacko:

metto un pezzo di articolo del Giornale locale :


239884

Robe da matti.

enroa
29/10/2017, 07:56
i cinghiali e caprioli volpi lepri sono i cacciatori che li mettono poi li allevano essendo degli ubriaconi non sono più in grado di ucciderli
ormai c' è tutto a puttane e tutti si fanno e loro regole

Naexim
29/10/2017, 08:18
:cool:
Commento molto lucido e coinciso.
:laugh2:

Paolo Cromo
29/10/2017, 08:36
Da me tanti problemi non ci sono,anzi rispetto a anni fa ora ci sono un infinità di sentieri segnati per le MB.

_sabba_
29/10/2017, 08:47
Alla faccia dei divieti, nel primo pomeriggio mio figlio e i suoi amici faranno una gara (seppur amichevole) nel mitico pistino.
Sarò presente in qualità di meccanico/direttore di gara.
Non vedo l'ora di annusare l'odore di olio dei duetempi (anche se corrono pure le 4T).
Perché tarpare il divertimento ai ragazzi?
Le moto stanno accese al massimo una mezzoretta, e tutte assieme inquinano meno di 1/100 di un autobus di linea.
Il pistino è defilato dal paese, e non c'è alcun inquinamento acustico.
Ma che cacchio vogliono da 'sti ragazzi?
Che rimangano in casa a drogarsi davanti a un videogioco di guerra?
Non lo so......

:cry:

janez0702
29/10/2017, 13:45
Alla faccia dei divieti, nel primo pomeriggio mio figlio e i suoi amici faranno una gara (seppur amichevole) nel mitico pistino.
Sarò presente in qualità di meccanico/direttore di gara.
Non vedo l'ora di annusare l'odore di olio dei duetempi (anche se corrono pure le 4T).
Perché tarpare il divertimento ai ragazzi?
Le moto stanno accese al massimo una mezzoretta, e tutte assieme inquinano meno di 1/100 di un autobus di linea.
Il pistino è defilato dal paese, e non c'è alcun inquinamento acustico.
Ma che cacchio vogliono da 'sti ragazzi?
Che rimangano in casa a drogarsi davanti a un videogioco di guerra?
Non lo so......

:cry:

Che bei ricordi che mi fai venire Sabba !!!
L'unica differenza è sulla presenza di qualche genitore, mai visto uno, tranne quando si è cominciato a fare qualche gara ufficiale....:dubbio:

_sabba_
29/10/2017, 14:54
Il mio è un caso sporadico.
Sono stato coach e manager di mio figlio nel Baseball, e conosco tutti i suoi amici del motocross (perché erano suoi compagni di classe o giocavano in squadra con lui).
Ecco perché la mia presenza è tollerata, direi a volte gradita (specie quando servono due mani in più per mettere a punto qualche moto).

:biggrin3: