Visualizza Versione Completa : Bonneville Blackout
Scusate se approfitto di questa pagina ma oggi mi si è creato un problemino...... riassumendo stamattina giro la chiave e la moto non da cenni di vita,spengo e riaccendo il quadro e immediatamente la moto è partita. Nell uscire dal lavoro stesso problema solo che non mi ha graziato e con l'aiuto del meccanico telefonicamente mi ha fatto smontare la bandinella lato dx e successivamente fatto fare ponte sulla bobina. Risultato la moto è partita e sono arrivato a casa ho notato però che non funzionano ne luci, ne frecce ne clacson ne abbaglianti,praticamente nulla. Ovviamente una volta spenta non ne vuole sapere di ripartire....ho controllato più volte i fusibili, persino le luci ma nulla il buio totale... a qualcuno di voi è mai successo? Grazie fin d ora a chi mi può dare un suggerimento [emoji106]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sergio72
28/08/2017, 20:51
ciao Ala , ma che moto hai ?
magari è il relè d' accensione che sta andando in mona ...
Se fosse quello te la cavi con poco
ciao Ala , ma che moto hai ?
magari è il relè d' accensione che sta andando in mona ...
Se fosse quello te la cavi con poco
Ciao ho una se del 2009... la cosa che mi fa strano è che una volta accesa non funzionavano frecce, luci,clacson....
LUIGI DJ
28/08/2017, 21:32
Controlla la batteria.
Ciao
Controlla la batteria.
Ciao
Ciao Luigi la batteria ha 4 mesi l'ho messa in carica ma quello che mi fa strano è che oggi quando sono riuscito a farla partire non funzionavano ne luci ne frecce ne clacson .....
tony le magnific
29/08/2017, 00:36
Ala72 io che TE,, la porto al elettrauto o al meccanico di fiduccia,, perche se aspetti a ripararla con quello che diciamo noi,,, hmmmmmmmm me sembra che pasa il inverno e ancora no parte,,,
Comunque una volta aggiustata dici qualcosa ,,, sempre e bello sapere di piu,,,,,,
TONY le magnific
Certo che ....sì era solo per avere un idea di cosa poteva essere
Succedeva anche a me...ma solo la mancata accensione.
Alla fine ho spruzzato del disossidante nella sede dei relais d'accensione e il problema è sparito completamente.
Il fatto che non funzionino le luci mi fa pensare ad un problema di ossidazione del blocchetto di accensione, dove si inserisce la chiave.
Prova a controllare lì.
Scusate se approfitto di questa pagina ma oggi mi si è creato un problemino...... riassumendo stamattina giro la chiave e la moto non da cenni di vita,spengo e riaccendo il quadro e immediatamente la moto è partita. Nell uscire dal lavoro stesso problema solo che non mi ha graziato e con l'aiuto del meccanico telefonicamente mi ha fatto smontare la bandinella lato dx e successivamente fatto fare ponte sulla bobina. Risultato la moto è partita e sono arrivato a casa ho notato però che non funzionano ne luci, ne frecce ne clacson ne abbaglianti,praticamente nulla. Ovviamente una volta spenta non ne vuole sapere di ripartire....ho controllato più volte i fusibili, persino le luci ma nulla il buio totale... a qualcuno di voi è mai successo? Grazie fin d ora a chi mi può dare un suggerimento [emoji106]
...per curiosità, sicuro fosse il fianchetto destro?...con cosa hai fatto il ponte?...grazie.
Si anche io sarei interessato...
può essere un falso contatto per intenderci un filo o una giunzione elettrica staccati ma ogni tanto si toccano dovuto alla temperatura alla posizione della moto o alle vibrazioni difficilissimo da trovare
Lisander
29/08/2017, 14:12
Se di possibile utilità, leggere all'interno delle discussioni.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/226933-richiesta-collaborazione-consigli-problema-elettrico.html?highlight=
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler/252765-realais-al-lato-sx.html?highlight=
...per curiosità, sicuro fosse il fianchetto destro?...con cosa hai fatto il ponte?...grazie.
Non sono sicuro.... suppongo in ogni caso oggi accesa con tecnica" ponte" è portata dal meccanico
Mi spiego, vorrei costruirmi un "ponte" da tenere in tasca per le emergenze. Continuerò a raccogliere informazioni...
Il fianchetto è il sinistro.
Grazie a tutti!
Mi spiego, vorrei costruirmi un "ponte" da tenere in tasca per le emergenze. Continuerò a raccogliere informazioni...
Il fianchetto è il sinistro.
Grazie a tutti!
Allora guarda questa conversazione su triumphrat (http://www.triumphrat.net/air-cooled-twins-technical-talk/166952-cheap-easy-and-effective-emergency-start-mod.html) (le foto si trovano qui (http://www.triumphrat.net/7320234-post122.html)) e anche questa (http://www.triumphrat.net/air-cooled-twins-technical-talk/163141-the-bonneville-starter-solenoid-boring.html)
Quello che tu vorresti realizzare e' questo, giusto?
http://www.triumphrat.net/memberalbums/data/1117/starterbypass.jpg
Attenzione perche' in questo modo vengono bypassati anche l'interruttore della frizione, del folle, del cavalletto e probabilmente anche della chiave!
Nelle nostre moto sarebbe diverso, ma l'idea è quella
Lisander
30/08/2017, 05:43
:dry: ... ma letto e visto quanto indicato? :ph34r:
Per Emergenza ... fare un "ponticello" con ... (una pinza) ... sul relè al lato sx(sotto il fianchetto dove è allocato il filtro dell'aria)... ... fatto ... il motore si avvia ...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachments/bonneville-thruxton-scrambler/156464d1398348771-realais-al-lato-sx-ponticello.jpg
Si si, certo, anzi grazie!
Vorrei fare un ponticello piccolo di dimensioni, naturalmente ricoperto da una guaina, che si incastri perfettamente e con la stessa facilità si sfili
Non so se farei il ponticello sul solenoide, preferirei farlo sul rele', mi sembra piu' semplice e sicuro.
Se guardi comunque quelle discussioni che ti ho linkato c'e' scritto anche come modificare un rele' per aggiungere un bottoncino di plastica che "forza" il contatto e fa partire il motorino. Considerando che quei rele' costano pochissimo una prova potrebbe essere semplice ed economica...
OK, ho avuto tempo per guardare i link che hai postato. Non so l'inglese ma col traduttore qualcosa ho capito, in effetti guardando le immagini sembra la soluzione più semplice, occorre comprare un relè e modificarlo, magari prima provo facendo il ponte della foto che hai postato ieri.
Tu cosa dici? Per caso qualcuno ha già provato? Faccio danni?
Non ne ho mai avuto bisogno, credo che anche io nel momento in cui ne avro' necessita' (speriamo mai) faro' un ponticello al volo sul rele'. Il bottoncino mi sembra un'idea carina ma quante volte puoi avere un problema del genere nella vita della moto? :biggrin3:
A me è già capitato almeno cinque o sei volte, il tragitto casa lavoro è breve e la batteria non fa in tempo a ricaricarsi, ho i cavi sotto la sella, mi sono sempre salvato, però con l'aiuto di qualcuno. Con questa soluzione sarei autonomo.
A me è già capitato almeno cinque o sei volte, il tragitto casa lavoro è breve e la batteria non fa in tempo a ricaricarsi, ho i cavi sotto la sella, mi sono sempre salvato, però con l'aiuto di qualcuno. Con questa soluzione sarei autonomo.
Se il problema e' che la centralina non permette l'avvio perche' il voltaggio della batteria e' troppo basso se ne e' parlato parecchio in questi forum: e' meglio cambiare mappatura della centralina e mettere la city (alcuni la chiamano urba) per avere un po' piu' di tolleranza. Comunque un cavetto in tasca per ponticellare non e' mai una cattiva idea :D
Ho già la city, ma ogni tanto devo mettere in carica la batteria, ho montato la presa 12V così è comodo e veloce, però se mi dimentico e sono in giro avere il "ponte" in tasca non sarebbe male, magari trovo il modo per sistemarlo sotto il fianchetto, così all'occorrenza è già li che mi aspetta.La modifica del relè la vedo un po' troppo sofisticata, non vorrei fare danni.
I cavi comunque li lascio sotto la sella, nell'ultimo giro che ho fatto ho dovuto usarli 2 volte, ...non per la mia però, la prima volta per il BMW di un tedescone, la seconda per l' Aprilia Caponord di un mio compagno di viaggio.:laugh2:
Alla fine il problema era il blocchetto accensione.
Un accorgimento per chi lo ha spostato dalla sede originale : sulla parte superiore è presente un piccolo forellino che va chiuso con un po' di pasta per evitare che entri dell' acqua che a lungo andare rovina i contatti
Spero possa essere utile a qualcuno
Puoi postare una foto del forellino per capire esattamente dove e'?
Succedeva anche a me...ma solo la mancata accensione.
Alla fine ho spruzzato del disossidante nella sede dei relais d'accensione e il problema è sparito completamente.
Il fatto che non funzionino le luci mi fa pensare ad un problema di ossidazione del blocchetto di accensione, dove si inserisce la chiave.
Prova a controllare lì.
L' avevo detto, io.
Lucio1511
04/09/2017, 20:03
L' avevo detto, io.
Il mio problema sta nella mancata accensione...
Cioè, giro la chave, tutto si accende fanali e spie, premo stare e non succede niente, silenzio assoluto...
Provo e riprovo fino a quando riparte all'ennesimo tentativo.
È un problema che mi è iniziato un paio di anni fa... quest'anno a inizio stagione mi ha dato qualche problemino, questa estate nessun problema e ora di nuovo parte quando vuole lei...
Non so proprio cosa pensare!
Suggerimenti?
Cioè, giro la chave, tutto si accende fanali e spie, premo stare e non succede niente, silenzio assoluto...
È un problema che mi è iniziato un paio di anni fa... quest'anno a inizio stagione mi ha dato qualche problemino, questa estate nessun problema e ora di nuovo parte quando vuole lei...
Suggerimenti?
Quando giri la chiave senti il ronzio della pompa della benzina? Cosi' come dici sembra un contatto elettrico... proverei alcune cose tipo: controllare voltaggio batteria, controllare rele' accensione e vari interruttori che sono in mezzo al circuito di accensione (frizione/cavalletto), infine se proprio non risolvi devi provare a vedere se si e' staccato/allentato qualche cavo spinotto (buona fortuna) nel fascione di cavi sotto il serbatoio e nel faro.
Purtroppo per queste cose bisogna mettersi di pazienza e provare una cosa alla volta.
Comunque un paio di volte l'ha fatto anche a me, poi si accende al secondo o terzo tentativo ma i colpi che fa prendere (e mandare)...
Suggerimenti?
E' successo anche a me.
Ho spruzzato con ripristinatore di contatti elettrici tutti i sensori, quello della frizione, del cavalletto, il pulsante on-off e il blocchetto di accensione senza risultati, sino a quando non ho tolto il relais che c'è sotto il fianchetto e ne ho spruzzato i contatti.
Da allora il problema non si è più presentato.
Lucio1511
05/09/2017, 19:57
Quando giri la chiave senti il ronzio della pompa della benzina? Cosi' come dici sembra un contatto elettrico... proverei alcune cose tipo: controllare voltaggio batteria, controllare rele' accensione e vari interruttori che sono in mezzo al circuito di accensione (frizione/cavalletto), infine se proprio non risolvi devi provare a vedere se si e' staccato/allentato qualche cavo spinotto (buona fortuna) nel fascione di cavi sotto il serbatoio e nel faro.
Purtroppo per queste cose bisogna mettersi di pazienza e provare una cosa alla volta.
Comunque un paio di volte l'ha fatto anche a me, poi si accende al secondo o terzo tentativo ma i colpi che fa prendere (e mandare)...
La pompa benza non c'è, sono ancora a carburatori:w00t:
Alcune cose ho quasi la certezza che non lo sono a causarmi il problema tipo:
Batteria, cavalletto, l'interruttore start l'ho smontato, cartavetrato e ben pulito...
Come dici bene bisogna avere pazienza... E procurarmi un tester...
Comunque prossimo passo sarà il rele'
Grazie dei consigli, vi saprò dire....