Visualizza Versione Completa : Xrx scomoda per passeggero (miglioramenti)
Pierpaolo69
29/08/2017, 13:54
Ho acquistato la 800 Xrx da circa un mese ma, nonostante la moto sia equipaggiata con selle confort continuo a raccogliere lamentele sulla scomodità della sella passeggero. Provenendo da una Moto GUZZI Stelvio 1200. ho proposto al concessionario di vedere come adattare la sella passeggero della explorer 1200, simile nella conformazione a quella dello Stelvio, ipotesi scartata da subito. Mi sa tanto che dovrò iniziare a pensare ad un altra moto :sick:,,,
velenoso
29/08/2017, 14:10
In che senso scomoda per il passeggero? Sono curioso perché è nei miei pensieri da un po'... [emoji4]
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Sugarglider
29/08/2017, 14:21
Allora se non l hai livellata e/o messo la retina antiscivolo io ti avrei già mollato altroché! Inoltre non è solo questione di sella in piano o no ma anche della triangolazione con le pedane, la mia fidanzata nota che sta con le gambe un po troppo piegate rispetto all explorer.
Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk
sono molto interessato all'argomento ...sabato vado a provarla dal concessionario perchè vorrei prenderla ...
scomoda?? strano , la mia compagna in 35.000 km fatti ( ad agosto 4.000 in 12 gg) non si è mai lamentata ..anzi.... arrivando da una yamaha
questa mi sembra una poltrona
Pierpaolo69
29/08/2017, 15:35
Probabilmente il problema consiste nel fatto che la sella dello stelvio risultava piu' larga. Di conseguenza il peso suddiviso sulla superficie era minore. Effettivamente non ho provveduto a livellarla ne tanto meno ad applicare l'anticipo lo, ma la sensazione di dolore inizia dopo oltre un ora di viaggio. E pensare che prima di acquistarla siamo andati insieme per verificare la comodità della sella. Bisognava provarla una giornata. Il fatto è che in moto ci viaggio molto e la scomodità del passeggero è un fatto molto rilevante...
L'antiscivolo
janez0702
29/08/2017, 18:30
I vecchi di questo forum o comunque i possessori della Tiger dai primi anni di produzione hanno in molti, me compreso, adottato una soluzione consigliata da qualcuno che adesso non ricordo.
L'intervento consisteva nello staccare il rivestimento della sella passeggero verso la parte adiacente a quella del guidatore, interporre degli strati di gommapiuma dura tra la base della sella stessa e lo strato di imbottitura esistente e poi richiudere di nuovo il rivestimento.
In questo modo si viene a creare un rigonfiamento della sella risultando così più orizzontale e più confortevole per il passeggero, confermato da mia moglie...:oook:
Se fate una ricerca trovate delle discussioni sicuramente più esaustive :dry:
freelazio
29/08/2017, 18:50
Beh cambiare moto per la sella mi sembra esagerato. Prova a farla sistemare da un bravo tappezziere, ti costerà meno di un cambio moto
Gian
janez0702
29/08/2017, 19:04
Ma infatti, io avevo proposto quella soluzione faidate, andando da un sellaio ti fanno dei lavori favolosi con spese più che abbordabili....
Senza nulla togliere al problema espresso da Pierpaolo69, ma solo per "documentare" un altro punto di vista sullo stesso argomento e sulla stessa moto, ricordo che (tra le altre cose) io e mia moglie, senza necessità, di farlo con il mio XC, ci siamo fatti Budapest - Torino (=1150Km) in un giorno.
Sella "confort" per mia moglie (a suo giudizio non indispensabile) sella...."normale" per mè.
;)
Io avevo la Street R quindi sia per me che per la mia compagna la Tiger è stracomoda, quest'estate abbiamo fatto 2800 Km in 6 giorni.
Io avevo la Street R quindi sia per me che per la mia compagna la Tiger è stracomoda
Idem nel passaggio e idem nelle considerazioni (forse perchè le moto precedenti erano ancora più scomode della street) :laugh2:
ora che ho un bmw ogni tanto la mia metà ogni tanto accenna e rimpiange la comodità del il tiger (sella originale)... :dry:
Soluzione: le dico che se vuole può stare a casa (permettendo anche al mio polso di ruotare di più e più sepsso) :w00t:
Le sella si modifica abbastanza facilmente nella forma e nella consistenza del materiale.
Basta rivolgersi a un bravo tappezziere per moto e il gioco è fatto.
Detto ciò, le moto più comode per il passeggero sono quelle con la sella in un unico pezzo (a meno che la porzione posteriore non sia enorme, come nel caso della GoldWing o similari).
Viste le mie esperienze, se possibile io non scelgo moto con la sella "spezzata" proprio per evitare le lamentele del passeggero (che nella sottospecie è la moglie, che ha il vizietto di lamentarsi già parecchio di suo).
Non ho comprato la Tiger Sport per caso...
:oook:
Serpico89
30/08/2017, 08:21
Mi accodo, io vengo da un Monster 695 e la mia compagna adesso si sente su un trono a confronto... Abbiamo fatto circa 3500 km negli ultimi 3 mesi
fibbrone
30/08/2017, 09:06
Le abituate troppo bene [emoji3]
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Le abituate troppo bene [emoji3]
Già
:laugh2::oook:
Io ad esempio (sempre con un Tiger), nel tempo, l'ho portata anche in....musulmania per fargli capire bene...."l'ordine naturale delle cose e dei...ruoli":laugh2::laugh2:
;)
velenoso
30/08/2017, 11:02
Ho il tarlo della Tiger XRx, proprio per maggiore comodità, ma sta cosa della sella mi fa paura...
E dire che vengo dalla Bonneville con cui facciamo 3/5000 km in 3 settimane ogni estate, di cui 1000 in un giorno...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
freelazio
30/08/2017, 11:12
Magari è solo un problema di abitudine/adattamento ad una sella nuova.
Io venivo da una R1200R con sella confort comodissima. Il primo mese quella della XRx (presa nuova a febbraio 2017) mi sembrava scomoda. A luglio ho fatto 1.800 Km in 5 giorni senza alcun problema. O sono state le mie chiappe ad adattarsi o la sella :w00t: non so, ma ora la trovo comodissima.
Gian
Sugarglider
30/08/2017, 13:21
Le sella si modifica abbastanza facilmente nella forma e nella consistenza del materiale.
Basta rivolgersi a un bravo tappezziere per moto e il gioco è fatto.
Detto ciò, le moto più comode per il passeggero sono quelle con la sella in un unico pezzo (a meno che la porzione posteriore non sia enorme, come nel caso della GoldWing o similari).
Viste le mie esperienze, se possibile io non scelgo moto con la sella "spezzata" proprio per evitare le lamentele del passeggero (che nella sottospecie è la moglie, che ha il vizietto di lamentarsi già parecchio di suo).
Non ho comprato la Tiger Sport per caso...
:oook:
L' hai comprato per avere problemi elettrici :lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua::lingua:
Gianlu2212
30/08/2017, 13:45
Secondo me se il Tiger risulta scomodo per viaggiare in due, l'unica valida alternativa è l'auto...oppure il T-Max che ha una bella sella imbottita!
Mah, onestamente devo dire che la Tiger Sport è una delle moto più comode che abbia mai usato/provato/posseduto/comprato.
Io sono salito sulla maggior parte delle moto in circolazione, e pochissimi altri modelli possono essere considerati più comodi.
Anche certi scooter non offrono lo stesso livello di comfort per pilota e passeggero.
Il T-Max non è certamente più comodo!
:w00t:
Infatti!
La Tiger ha la sella un po' scivolosa, che può essere comunque facilmente modificata.:oook:
Mia moglie si lamentava piuttosto della marmitta che le bruciava la caviglia. La sella non è mai stata un problema.
E ho avuto praticamente solo moto abbastanza comode e adatte all'uso in coppia. Le cose da fachiro non fanno per me.:laugh2:
Comunque, se la GS800 è certamente più scomoda, la V-Strom è certamente più comoda. Per citare quelle su cui abbiamo fatto decine di migliaia di Km, che quindi possiamo giudicare (non mi do del voi come Otelma eh..:lingua: Parlo di me e mia moglie!:w00t:).
Ciao!:laugh2:
Basta che non inizi a chiederci di intrecciare le mani o quant'altro, e farti chiamare maestro dandoti del voi....
:laugh2:
gingodirla
31/08/2017, 08:10
La mia ragazza invece dice che è comodissima ma ovviamente la cosa è soggettiva e dipende da peso e altezza del passeggero [emoji6]
Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
fibbrone
31/08/2017, 08:33
Io prima di modificare l'imbottitura all'interno usavo un piccolo asciugamano nero in microfibra piegato giusto è un da extra però funzionava, potrebbe essere un idea anche per il passeggero, grippa sul sellino e sui pantaloni. Credo dipenda molto anche dal rapporto di coppia se è fresco o datato [emoji3] la mia compagna ai tempi diceva che l'r6 era comodissima ora si lamenterebbe anche sulla guzzi stelvio [emoji14]
bottazzi
31/08/2017, 09:34
La mia si lamenta solo del fatto che ha le maniglie sporgenti e fa fatica a scavalcarle quando sale, per il resto niente da dire...
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
la mia compagna ai tempi diceva che l'r6 era comodissima ora si lamenterebbe anche sulla guzzi stelvio [emoji14]
Dobbiamo farle conoscere mia moglie la tua compagna :) .....anche la mia si è fatta milionate di Km su Gilera RC600 e Ducati SS e, soprattutto il Ducati "era comodissimo" ora....riesco ancora a gestirla (vedi i 1150Km da Budapest a Torino sul Tiger) ma......"non è più come una volta" :laugh2::laugh2:
supertenere
31/08/2017, 10:50
ho fatto diversi viaggi con moglie non si è mai lamentata. ovvio ci sono delle più comode e di maggiormente dimensionate. ma nei forum saltano fuori anche piccoli problemi e soggettivi e il tiger
..strano.. la mia signora trova la tiger molto comoda.. anche per lunghi spostamenti (ca 600km/giorno)
Nota: prima del tiger la signora ha provato: bmw r1150r, yamaha mt03 e suzuki sv650
velenoso
16/10/2017, 10:03
La butto lì, non è che hai le sospensioni regolate troppo dure?
Skilly82
24/10/2017, 15:08
Ultima vacanza fatta: 6gg x 2200 km: zavorrina OK! Nessuna lamentela, a parte le ginocchia che, a furia di tenerle ferme si "incriccano"... Le ho insegnato ad alzarsi sulle pedane quando in paese non c'è traffico e si viaggia a 30 / 40 km/h ;)
lagavulin
07/11/2017, 18:01
Io prima di prendere la Tiger ho provato in due molte moto ed è l'unica che mia moglie ha approvato al 100% come comodità. Deve essere un fattore molto soggettivo penso.
Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
Pierpaolo69
06/05/2018, 20:55
E rieccomi qui, a risalutarvi a distanza di circa nove mesi dalla discussione aperta in merito alla scomodità della XRX per il passeggero, e per condividere l’evoluzione della problematica a suo tempo esposta.
Da allora varie “modifiche” sono state fatte alla moto e devo dire che la situazione è nettamente migliorata.
Sostanzialmente ho fatto rifare completamente le selle da una nota ditta italiana che ha strutturato la seduta addirittura in base al peso del pilota. Il confort è migliorato ma soprattutto il passeggero ora si trova ad avere una sella molto più larga ed accogliente rispetto all’originale, che comunque era del tipo “confort”, ma soprattutto meno inclinata in avanti avendo previsto più materiale a lato pilota. In quanto allo stesso materiale impiegato mi rifaccio a quanto riportato dalla ditta stessa che afferma il top dei prodotti specifici per selle. Che dire, l’abbinata sella, con il parabrezza maggiorato con l’avvicinamento del manubrio a mezzo dei riser montati già da tempo hanno sicuramente aumentato il confort in generale del mezzo, tanto da permettermi la percorrenza da Rovigo alla provincia di Bari, via litoranea, gustandomi il paesaggio e la moto per complessive quasi 11 ore di guida senza “danni” permanenti ……:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
P.S.: ho installato anche per l’occasione il pdoiler, seguendo le preziose istruzioni di Ombrosa (che ringrazio), dispositivo che al termine del mio “giretto” di circa 1700 km si è rivelato utilissimo.
Insomma ora ritengo che la moto si sia avvicinato molto alle mie esigenze …. anche se ….:dubbio::dubbio:
246393
velenoso
06/05/2018, 21:02
Bella la sella, ma quanto ti è costato lo scherzetto?
Sugarglider
06/05/2018, 21:05
E pensare che nel nuovo modello è ancora in discesa [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
ioeletiger
06/05/2018, 21:36
Mi puoi indicare il link del sellaio?
Grazie
Sugarglider
06/05/2018, 21:40
Mi puoi indicare il link del sellaio?
GrazieSR SELLERIE
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Pierpaolo69
06/05/2018, 21:48
Si è corretto.
bottazzi
07/05/2018, 09:10
Ottimo lavoro, sembra un divano adesso.
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
lagavulin
11/05/2018, 11:06
Scomoda? Io avrò provato una decina di moto ed è l'unica che mia moglie ha ritenuto comoda e senza vibrazioni. Si vede che va proprio da persona a persona.
Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
..comunque, si può sempre cambiare compagna/o di viaggio :bananeinc: !!!
luciano.archidi
14/05/2018, 08:53
Ciao raga anchio con xrx zavorrina ha problemi con sella dovuta alla troppa pendenza.ora metterò anch'io più spugna x livellare sellahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180514/40bf348066e4c458755082457d0bb26c.jpg
Inviato dal mio Y635-L21 utilizzando Tapatalk
Pierpaolo69
16/05/2018, 07:10
Addirittura problemi sul "sellone" del 1200? Io credevo che quello fosse il top...
luciano.archidi
17/05/2018, 15:47
Finalmente modifica fatta alla mia 800xrx.con una spesa di 30 € https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180517/d5deeb63dda1ad3e079a9348ccfa057e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180517/a201d4550ee63c87e84ce61d3ae0e639.jpg
Pierpaolo69
20/05/2018, 11:01
Bellissima vista così.. Hai aumentato anche la larghezza o solo l'imbottitura? E la passeggera cosa dice?
luciano.archidi
22/05/2018, 20:48
Ciao allargata leggermente.x la zavorrina ora mi ha detto cazzo se è comoda.Ciaoooooooooooo